Jump to content
Sign in to follow this  
vmuraglie

Terriccio dell'anno scorso

Recommended Posts

vmuraglie

Che ne pensate se quest'anno utilizzassi il terriccio dell'anno scorso?

Il problema è che è stato ammucchiato in giardino e pertanto esposto agli agenti atmosferici e a tutti gli animali (anche microscopici) che popolano il mio giardino. Io infatti volevo prima setacciarlo per eliminare le radici rimaste e poi passarlo in forno a 100/150°C.

In questo modo con le alte temperature dovrei eliminare tutti i parassiti ed i microrganismi. Poi una volta sterilizzato pensavo di arricchirlo con concime granulare a lento rilascio tipo Osmocote.

Che ne pensate? E' una cosa fattibile oppure ci possono essere altri problemi che ho sottovalutato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

A mio avviso sarebbe opportuno integrarlo almeno al 50% con terriccio fresco.

Questo perchè è terriccio esausto, già sfruttato da piante, inoltre mi viene in mente che con la steilizzazioni rischi di modificare gli equilibri chimici e anche di eliminari eventuali batteri "buoni" riducendo ancor di più la resa di questo terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io lo utilizzo sempre, eliminando quello delle piante che si sono ammalate, lascio il terriccio all'aria per mesi e poi come dice Giampietro, lo integro o con nuovo terriccio o con del compost, per il momento mai avuti problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Oggi ho sollevato, aiutandomi con una vanga, il terriccio più in superficie e ho trovato tantissimi lombrichi vivi che non appena venivano alla scoperto si contorcevano e cercavano di raggiungere nuovamente il fondo.

Penso che i lombrichi siano importanti per integrare tutti gli elementi che sono andati persi e/o consumati dalle piante lo scorso anno.

Certo, con le alte temperature si alterano gli equilibri chimici e muoiono tutti i batteri anche quelli "buoni" per le piante...però a mio avviso è importante eliminare tutti i possibili microrganismi patogeni.

Questo terriccio lo utilizzerò esclusivamente per gli Annum e lo integrerò al 50% con terriccio nuovo, inerti e Osmocote, così non dovrei avere particolari problemi con la normale crescita delle piante, anche perchè gli Annum non hanno particolari esigenze. Mentre per i Chinense utilizzerò terriccio nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ti consiglio un 30% di compost e vedrai le piante esplodere, dovrai continuare comunque la normale concimazione come hai sempre fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×