Jump to content
Sign in to follow this  
ZAPPALAND

viaggio in perù

Recommended Posts

ZAPPALAND

una mia amica ad aprile prossimo sta andando in perù e le ho chiesto se poteva spedirmi dei semi di peppers... ora vorrei chiedere a voi: qual'è il miglior modo per fare una cosa del genere? (intendo che devo farle prendere il nome locale, una breve descrizione del frutto, oppure la devo mandare in qualche mercato a prendere direttamente i semi?)

 

chi ha gia fatto una cosa del genere, come si è regolato? (tenete presente che la ragazza non è esperta di peppers.)

 

quali accorgimenti particolari?

 

sono emozionato perchè andrà in posti sperduti quindi potrei (potremmo) avere la possibilità di avere semenza di peppers autoctoni magari neanche diffusissimi ...

 

HELP ME PLEASE

 

grazie a tutti

 

ZAPPALAND

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

frutti interi mi faccio spedire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto e' necessario informarsi sulle norme vigenti in Peru' per l'esportazione di frutti freschi o trasformati e/o semi.

Potrebbero esserci restrizioni.

Per eventuali specie selvatiche (in Peru' ce ne sono!) quasi sicuramente c'e' il divieto totale di esportazione, con potenziali rischi anche penali in caso di trasgressione.

La cosa migliore e' informarsi in aeroporto, presso gli uffici doganali.

 

Nel caso sia possibile l'esportazione, i mercati locali sono un'ottima fonte.

Oltre ai classici rocoto, habanero e aji vari (baccatum), sono da prendere in considerazione tutti i frutti tondeggianti di piccole dimensioni (come piselli o anche meno)

 

In caso di visita di localita' remote, occhi sempre bene aperti e macchina fotografica sempre pronta.

L'esportazione di immagini e' sempre ammessa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Prima di tutto e' necessario informarsi sulle norme vigenti in Peru' per l'esportazione di frutti freschi o trasformati e/o semi.

Potrebbero esserci restrizioni.

Per eventuali specie selvatiche (in Peru' ce ne sono!) quasi sicuramente c'e' il divieto totale di esportazione, con potenziali rischi anche penali in caso di trasgressione.

La cosa migliore e' informarsi in aeroporto, presso gli uffici doganali.

 

Nel caso sia possibile l'esportazione, i mercati locali sono un'ottima fonte.

Oltre ai classici rocoto, habanero e aji vari (baccatum), sono da prendere in considerazione tutti i frutti tondeggianti di piccole dimensioni (come piselli o anche meno)

 

In caso di visita di localita' remote, occhi sempre bene aperti e macchina fotografica sempre pronta.

L'esportazione di immagini e' sempre ammessa ;)

mmm quindi gia la cosa si fa un po piu complicata...non vorrei darle sbattimenti, magari dite che dall'italia potrei informarmi io? ma una lettera con i semi dentro dici ci potrebbero essere problemi? cmq per le foto siamo a cavallo dato che lei è una fotografa quasi professionista... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma una lettera con i semi dentro dici ci potrebbero essere problemi? cmq per le foto siamo a cavallo dato che lei è una fotografa quasi professionista... ;)

 

Spedire una lettera per posta e' sempre possibile, ma in certi paesi i controlli sono rigidi.

Non conosco la situazione del Peru', ma ho esperienza con l'Ecuador.

Com'e' noto, c'e' chi mi spedisce regolarmente semi (di specie coltivate), ma una lettera con semi speditami da un professore ecuatoriano conosciuto casualmente e' stata bloccata e il mittente e' stato "convocato" per fornire spiegazioni.

Chiarito che si trattava di semi di peperoncino e non di chissa' cos'altro, non ha avuto altri problemi, ma la busta non e' partita.

 

Per le foto, benissimo frutti ai mercati ecc.

Nel caso riuscisse a trovare qualche specie selvatica, sarebbe bella cosa fotografare fiori (fronte e retro), frutti, foglie, calice e denti, pianta nel complesso ecc.

Chiedi alla tua amica qual'e' la sua disponibilita'; nel caso, posso darle indicazioni precise su siti da visitare; sarebbe pero' opportuno avere un'idea di massima dei luoghi che visitera'; inutile fornire indicazioni su siti lontani centinaia di km dal percorso previsto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Spedire una lettera per posta e' sempre possibile, ma in certi paesi i controlli sono rigidi.

Non conosco la situazione del Peru', ma ho esperienza con l'Ecuador.

Com'e' noto, c'e' chi mi spedisce regolarmente semi (di specie coltivate), ma una lettera con semi speditami da un professore ecuatoriano conosciuto casualmente e' stata bloccata e il mittente e' stato "convocato" per fornire spiegazioni.

Chiarito che si trattava di semi di peperoncino e non di chissa' cos'altro, non ha avuto altri problemi, ma la busta non e' partita.

 

Per le foto, benissimo frutti ai mercati ecc.

Nel caso riuscisse a trovare qualche specie selvatica, sarebbe bella cosa fotografare fiori (fronte e retro), frutti, foglie, calice e denti, pianta nel complesso ecc.

Chiedi alla tua amica qual'e' la sua disponibilita'; nel caso, posso darle indicazioni precise su siti da visitare; sarebbe pero' opportuno avere un'idea di massima dei luoghi che visitera'; inutile fornire indicazioni su siti lontani centinaia di km dal percorso previsto.

OK Claudio, grazie per le dritte...adesso ci parlo e vediamo che mi dice. Tra l' altro non so neanche se ha qualche aggancio in loco che magari potrebbe darle qualche dritta in quanto a leggi vigenti per questo settore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

A me hanno spedito dagli USA dei semi di peperoncino ma li hanno fermati alla dogana in Italia mi hanno scritto chiededomi di scrivere di mio pugno una dichiarazione dove dicevo che erano semi di peperoncino e ho dovuto pagare tassa doganale di circa 13€ pensate x una bustina di semi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in viaggio varietà autoctone peruviane... vediamo un po che mi arriverà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

una mia amica ad aprile prossimo sta andando in perù e le ho chiesto se poteva spedirmi dei semi di peppers... ora vorrei chiedere a voi: qual'è il miglior modo per fare una cosa del genere? (intendo che devo farle prendere il nome locale, una breve descrizione del frutto, oppure la devo mandare in qualche mercato a prendere direttamente i semi?)

 

chi ha gia fatto una cosa del genere, come si è regolato? (tenete presente che la ragazza non è esperta di peppers.)

 

quali accorgimenti particolari?

 

sono emozionato perchè andrà in posti sperduti quindi potrei (potremmo) avere la possibilità di avere semenza di peppers autoctoni magari neanche diffusissimi ...

 

HELP ME PLEASE

 

grazie a tutti

 

ZAPPALAND

Vai via con lei, e al lritorno, te li metti dentro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Mi prenoto e vi chiedo se potete cercarmi i Rocoto più grandi che si trovano in giro.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

98g?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

98g?

98 gr è standard, io ho già una varietà da 200gr cerco qualcosa di più grande o comunque simile, ma sto cercando qualunque pubescent perchp mi piacciono molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

non ho la più pallida idea di cosa potrà portare. mi ha detto di forme rotonde e piccante elevato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io ho un Rocoto red che fa frutti da 100 grammi ma fa paura come Piccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io ho un Rocoto red che fa frutti da 100 grammi ma fa paura come Piccantezza

non so che livello possano avere, ma prendo sempre con le pinze quando la gente dice piccantisimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

non so che livello possano avere, ma prendo sempre con le pinze quando la gente dice piccantisimo...

Io li mangio ripieni in forno ma li ho dovuti buttare per ripiegare su varietà di Rocoto meno piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×