Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

maxi

cavolo non ho piu giocato, :crazy: non vedo l ora !!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In attesa di organizzare un corso o un torneo (ora e' con noi anche un altro buon scacchista), riporto in primo piano questo topic pubblicando una simpatica miniatura (cioe' una partita breve e brillante) che mi e' capitato di giocare stasera su Freechess.

Sicuramente contiene molti errori, ma c'e' da tener presente che il tempo di riflessione era 3 minuti.

Io ho il bianco

 

1. d4 Nf6 2. Nf3 g6 3. Nc3 d5 4. Bg5 Nbd7 5. e3 Bg7 6. Bd3 O-O 7. h4 c5 8. Ne5 cxd4 9. exd4 Nxe5 10. dxe5 Nd7 11. f4 f6

 

L'alfiere g5 e' in trappola, ma il bianco ha un controgioco interessante

 

12. h5 fxg5 13. hxg6 gxf4 14.Rxh7

 

Ora il bianco minaccia Qh5 seguita da Th8+ (sacrificio di sgombero) e poi Qh7 matto.

 

14. ... f3

 

Bella!

Interferisce sulla diagonale d1-h5

 

15. Kd2

 

Anche questa non e' male!

Libera la strada alla donna verso h1 e, in caso di fxg2, permette Qh5 perche' la Ta1 difende la casa g1.

Ora non vedo buone difese per il Nero (non ho analizzato a fondo); la conclusione e' elegante

 

15. ... Nxe5 16. Qh1 Nxd3 17. Rh8+ Bxh8 18. Qh7 matto

... concludendo in bellezza (con tre pezzi in meno) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

do la mia adesione se si fa un nuovo torneo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Io ci sarei per eventuale corso. Per il torneo questa volta ... passo! [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per il corso, sempre disponibile....per un eventuale torneo, anche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

dai capo, spremi tutto quello che ho.....e' certo non ti deludero'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

voi ridete....ma prima o poi, vado da Claudio....e' qui vicino.....mentre mia moglie e Stefi fanno qualcosa da mangiare.....o dio...avro' tempo di pensare sugli scacchi ! hmmm....staremo a vedere....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@Bilos; quando partecipavo a tornei sono venuto un paio di volte ad Argenta, organizzano un bel torneo semi-lampo (15 minuti)

Chissa'?!

 

Comunque, se vuoi fare un salto qui, sei sempre benvenuto, non solo per gli scacchi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Giocando qualche partitella veloce (3-0) online, capita anche la partita "storta" in cui si perde malamente ...

ma l'esperienza mi ha insegnato a non abbandonare mai; nel gioco veloce, puo' davvero succedere di tutto! :hyper:

In questo caso, finisco davvero in posizione orribile; quel maledetto alfiere nero che, dopo l'inattesa Bc5+, blocca la casa g1 e' fortissimo.

Sicuramente il nero ha modo di dare matto in poche mosse in piu' occasioni o semplificare mantenendo un enorme vantaggio di materiale, ma proprio il fatto che l'avversario non riesca a dare il colpo di grazia e' spesso un sintomo che non e' piu' lucido ...

Infatti, la vera e propria caccia al re bianco per tutta la scacchiera termina alla 33esima mossa in una posizione in cui il nero puo' dare matto alla prossima in almeno 9 modi diversi,


partita.jpg


MA ha una conclusione sorprendente ;)

(tra l'altro ero anche in fortissimo ritardo di tempo; le ultime due mosse bianche sono state giocate ciascuna in meno di un secondo :))


[Event "ICS Rated blitz match"]

[site "freechess.org"]

[Date "2015.05.10"]

[White "io"]

[black "xxxx"]


1. d4 d5 2. Nf3 e6 3. e3 f5 4. Bd3 Nf6 5. O-O Bd6 6. b3 Qe7 7. Bb2 O-O 8.

Ne5 Nbd7 9. f3 Nh5 10. Nd2 f4 11. e4 Qh4 12. exd5 exd5 13. c4 c6 14. cxd5

Nxe5 15. dxe5 Bc5+ 16. Rf2 Qxf2+ 17. Kh1 Qh4 18. Ne4 Ng3+ 19. Nxg3 fxg3 20.

h3 Bxh3 21. Bxh7+ Kh8 22. Bd4 Bf5+ 23. Kg1 Qh2+ 24. Kf1 Qh1+ 25. Ke2 Qxg2+

26. Ke3 Bxd4+ 27. Kxd4 Bxh7 28. Qh1 Qb2+ 29. Kc4 b5+ 30. Kc5 Qc3+ 31. Kd6

Rad8+ 32. Ke6 Rfe8+ 33. Kf7 Qxe5? 34. Qxh7+! ;) Kxh7 35. Rh1+

{Black resigns} 1-0

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh..... questo è il "sogno" di ogni scacchista...... partita persa che ribalti con sacrificio di Donna e matto di torre. Notare che il nero ha abbandonato invece che subire "tecnicamente" matto solo perché poteva coprire con la Regina (dando a sua volta scacco)..... con matto alla successiva dopo Torre X Regina matto.

 

.... certo che errori del genere (Qxe5 ????) è difficile che capitino a tempo lungo

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Avete gli stessi user id? Ma non possiamo farci 2,3 partite tra di noi a tempo perso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Fantastico

ma...su scacchisti.it?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Abbiamo giocato sempre qui noi: http://www.freechess.org/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non trovo un topic migliore di questo per salutare un caro amico, compagno di tante appassionanti partite ... e anche di qualche assaggio piccante!

L'ultima volta che ci siamo sentiti, poche settimane fa, mi aveva preannunciato una visita per far scorta di polvere piccante e per un paio di partite :(

 

http://www.scacchidlfverona.it/index.php/321-perezzani-2015.html

 

Ciao Stefano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

R.I.P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Rip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni tanto mi diletto a guardare su youtube qualche bella partita di scacchi commentata da Mato Jelic; spiega bene e parla un inglese comprensibile anche per i meno preparati (come me)

Ieri mi e' capitato di dare un'occhiata a questa partita e sono rimasto senza parole ... mai vista una simile sequenza di tatticismi :blink:

Da vedere (per gli appassionati del genere)

 

https://www.youtube.com/watch?v=5jLpq4XpwW4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cavolo dice che la riproduzione del video è stata disattivata :fool:.......................basta cliccare sotto in basso a destra :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La prima frase a centro video dice che si puo' guardare solo su youtube ... basta cliccare su quella o anche sull'icona youtube in basso a destra ... appunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.... sembra quasi una esibizione..... è vero.. tantissimi tatticismi.....che però mi danno la sensazione in molti casi piuttosto "artificiali"

 

cosi' a occhio con il nero avrei considerato 4... d5 come unica.

 

Bello spettacolo comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×