Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

maxi

BIOS : A SCRITTO:""Mi sto arrabbiando...e me la sto facendo addosso quando sono quasi in vantaggio....non so perche""......................................................bios te puoi vincere solo con me :blum: :blum: :blum: .........................l ultimo messaggio che ho modificato è stato questo !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non sono d'accordo nella ripetizione della partita e, a mio avviso, non lascerei nemmeno la scelta a Gianni se accettare la proposta o meno...

La verità è che sono dispiaciuto per l'incidente e per i toni della discussione, quindi cercavo una soluzione "pacificatrice". Però potrei aver fatto più male che bene quindi ritiro la "proposta" e smetto di intervenire su questo specifico argomento. Sorry!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma lo sapete che pure io spingo un pezzo e mi si colora di giallo,pensando a muoverlo,poi riclicco il colore giallo sparisce e magari muovo un altro pezzo; forse ARA PACIS a fatto cosi con la regina e gli è rimasto in registrazione il movimento :shifty::shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Classifica dopo 4° turno

lonewolf, rapace=4

gianni1064, guly=3

umberm, maxi=2

peppermuz, bilos2511=1

xxx, arapacis=0

 

5° turno

umberm-bilos2511 1-0

rapace-lonewolf

gianni1064-peppermuz

xxx-ara pacis 0-1

guly-maxi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Umberm - bilios già giocata... E attendo con ansia, questa volta scacchiera alla mano, lo Scontro (con s maiuscola) tra Lonewolf e Rapace... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

anche per me va bene voltare pagina.

i toni non sono quelli giusti e sono convinto che sia meglio

evitare di protrarre la discussione.

argomento chiuso per me.

Ripeto che Gianni non ha nessuna colpa.....ci mancherebbe.

L'errore umano può starci in qualsiasi situazione, che sia una partita a scacchi o altro.

Soprattutto nessun tentativo di "destabilizzazione" da parte mia. :unknw:

Mi spiace che sia stata fatta allusione a questo.

Ci metto una pietra sopra. :) ......sperando che chiunque faccia lo stesso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

....................................... :good::good::good: :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

[Event "ICS unrated blitz match"]

[site "freechess.org"]

[Date "2014.04.24"]

[Round "-"]

[White "marongianni"]

[black "PepperMuz"]

[Result "1-0"]

[WhiteElo "1095"]

[blackElo "1032"]

[TimeControl "300+2"]

 

 

1. e4 e5 2. Nf3 f6 3. Ng5 fxg5 4. Bc4 Ne7 5. Qh5+ g6 6. Qxg5 Nbc6 7. Qf6 Nd4 8. Qf7#

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Alex ... non ridere! ;)

Sono persino imbarazzato :blush: . Non infierire ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

5° turno

umberm-bilos2511 1-0

rapace-lonewolf

gianni1064-peppermuz 1-0

xxx-ara pacis 0-1

guly-maxi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1. e4 e5 2. Nf3 f6 3. Ng5 fxg5 4. Bc4 Ne7 5. Qh5+ g6 6. Qxg5 Nbc6 7. Qf6 Nd4 8. Qf7#

 

Nessun commento sull'andamento della partita ( :pardon:), ma vorrei evidenziare che 2 ... f6 e' una mossa molto debole che perde subito un pedone dopo 3. Nxe5.

Non e' infatti possibile 3. ... fxe5 per 4. Qh5+ Ke7 (g6 perde la torre h8 dopo Qxe5+) 5. Qxe5+ Kf7 6. Bc4+ Kg6 (meglio forse prima d5) 7. Qf5+ Kh6 8. d4+ g5 9. h4 e il nero non puo' evitare di perdere materiale per salvare il suo Re a spasso per la scacchiera; con il Re così esposto comunque il matto e' solo questione di poche mosse.

Se lo scopo di f6 e' difendere e5, e' evidente che la mossa non raggiunge lo scopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Rapace-Lonewolf si e' conclusa senza spargimento di sangue, la prima patta del torneo!


[Event "ICS unrated blitz match"]

[site "freechess.org"]

[Date "2014.04.27"]

[Round "-"]

[White "Kobravenom"]

[black "ciompi"]

[Result "1/2-1/2"]

[WhiteElo "1527"]

[blackElo "1547"]

[TimeControl "300+2"]


1. e4 d6 2. d4 Nf6 3. Nf3 Bg4 4. Nc3 c6 5. Be2 Nbd7 6. h3 Bh5 7. Be3 Qc7 8.

Qd2 e5 9. dxe5 dxe5 10. O-O-O Bb4 11. Kb1 O-O 12. g4 Bg6 13. Bd3 Bxc3 14.

Qxc3 Nxe4 15. Bxe4 Bxe4 16. Bc1 Rad8 17. Rhe1 Bxf3 18. Qxf3 Nc5 19. Qe2

Rxd1 20. Rxd1 Re8 21. Be3 Ne6 22. Re1 b6 23. Rf1 Rd8 24. Rd1 Nd4 25. Bxd4

exd4 26. Rxd4

{Game drawn by mutual agreement} 1/2-1/2


Partita che di sicuro non concorrera' per determinare la piu' brillante dell'anno!

Strana la terza del bianco che lascia un pedone in presa, ma non ho considerato di catturarlo ... c'e' sempre il rischio di qualche variante preparata e non c'e' tempo per analizzarla.

Il N guadagna un pedone nella fase centrale e poi cerca di semplificare.

Carino il tatticismo con cui il B lo recupera con Rxd4 (26 ... Rxd4 27 Qe8#)

A quel punto il materiale e' pari e la posizione simmetrica, solo un lieve vantaggio di tempo per il Nero, continuare e' rischioso per entrambi.

Patta su proposta del bianco, tutto rimandato alla prossima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

5° turno

umberm-bilos2511 = 1-0

rapace-lonewolf = ½-½

gianni1064-peppermuz = 1-0

xxx-ara pacis = 0-1

guly-maxi

 

A quando Guly-Maxi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

per inconprensione non l abbiamo giocata ieri :hmm: la giochiamo domani :rofl: p.s.: per la sfida patta, quando si dice che è patta???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

per la sfida patta, quando si dice che è patta???

 

Non ho capito la domanda :pardon:

 

Se intendi "come chiedere patta?", si puo' usare il comando draw o l'equivalente voce nel menu Action.

Se intendi "quando una partita e' patta?", ci sono molti casi: stallo, ripetizione di posizione per 3 volte, scacco perpetuo, materiale insufficiente per dare scacco matto, 50 mosse senza catture e mosse di pedone, posizioni note di patta teorica e infine la patta per comune accordo tra i giocatori (come nella partita tra me e rapace)

Su Winboard stallo e materiale insufficiente sono riconosciuti automaticamente come patta, non so come funziona per le 50 mosse (non ho mai chiuso una partita in quel modo), negli altri casi occorre richiedere patta esplicitamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appena riesco mi metto con la scacchiera e vi studio... intanto si prospetta un "pari merito" al primo posto di questo Torneo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non c'e' molto da studiare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In effetti ho appena rivisto la vostra partita sulla scacchiera.

Come sai di scacchi capisco poco o nulla, ma mi ha dato l'idea di una partita di calcio dove due squadre forti pensano più ad annullare il gioco dell'altro che a costruire il proprio. Non ho individuato nessun serio tentativo di attacco da parte di nessuno dei due.

Ripeto impressione non basata su analisi (che non sono in grado di fare) ma su sensazione vedendo i pezzi sulla scacchiera.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

intanto si prospetta un "pari merito" al primo posto di questo Torneo... :)

 

E' sempre possibile qualche sorpresa!

 

Se entrambi dovessero vincere tutte le partite rimanenti, anche lo spareggio tecnico darebbe un risultato di parita'.

In tal caso la soluzione piu' ovvia e spettacolare sarebbe una o piu' partite di spareggio, magari 3 e prosecuzione fino alla prima vittoria in caso di ulteriore parita'.

Sentiamo comunque il parere di tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

scusa l'ignoranza... cosa è lo spareggio tecnico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma facciamo come nei tornei seri :unknw: (ma che si fa nei tornei seri??)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo spareggio tecnico e' un meccanismo per determinare la classifica tra quanti hanno pari punteggio.

Ci sono vari metodi, l'importante e' sceglierne uno prima dell'inizio del torneo.

Facciamo riferimento a questo documento, quindi utilizziamo il metodo Sonneborg-Berger che privilegia il maggior numero di vittorie e le vittorie contro i primi in classifica.

Tuttavia, come si puo' verificare in caso di due giocatori a pari punti con tutte vittorie e patta tra loro, anche lo spareggio tecnico assegna parita' (com'e' ovvio che sia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

guly vs maxi

 

1. d4 d5 2. Nf3 e6 3. Nc3 c6 4. e4 Nf6 5. exd5 cxd5 6. Bd3 Bd6 7. O-O O-O 8. g3 Nc6 9. Be3 e5 10. dxe5 Nxe5 11. Nxe5 Bxe5 12. Ne2 Bg4 13. c4 d4 14. Bg5 Rc8 15. Qd2 b6 16. Nf4 h6 17. Bxf6 Bxf6 18. Nd5 Bg5 19. Qb4 Rb8 20. Rae1 a5 21. Qb3 b5 22. cxb5 Be6 23. Bc4 Bxd5 24. Bxd5 Bd2 25. Rd1 Bb4 26. Rxd4 Be7 27. Rf4 Qd6 28. Bxf7+ Kh7 29. Qc2+ g6 30. Rd1 Rxb5 31. Rxd6 Rf5 32. Bxg6+ Kg7 33. Qc3+ Kg8 34. Rxf5 Rxf5 35. Bxf5 Bxd6 36. Qc4+ Kf8 37. Qe6 Be7 38. Bg6 a4 39. Qf7#

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5° turno

umberm-bilos2511 = 1-0

rapace-lonewolf = ½-½

gianni1064-peppermuz = 1-0

xxx-ara pacis = 0-1

guly-maxi = 1-0




Classifica dopo 5° turno

lonewolf, rapace = 4,5

gianni1064,guly = 4

umberm = 3

maxi = 2

peppermuz,bilos2511,arapacis = 1

xxx = 0



6° turno

bilos2511-maxi



arapacis-guly

peppermuz-xxx = 1-0

lonewolf-gianni1064

umberm-rapace


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×