Jump to content
Sign in to follow this  
Fabione

Il Caffettone di Fabione

Recommended Posts

Fabione

Inizio scrivendo la ricetta di questo liquore a base di caffè che tra i miei amici ha riscosso parecchio successo:

 

Ingredienti: (per circa 3 litri di preparato)

 

1l alcool 95°

1l rum (meglio quello ambrato, io uso il josè cuervo)

500g zucchero di canna

scorza d'arancia

scorza di limone

stecca di vaniglia

un paio di stecche di cannella

peperoncino

1l caffè nero fatto con moka

 

Preparazione:

 

In una pentola capiente mettere:

lo zucchero di canna la scorza di mezza arancia (privata del bianco) tagliata grossolanamente, la scorza di mezzo limone (senza bianco e tagliata uguale all'arancia), una stecca di vaniglia (la taglio solo a pezzetti, i semi li lascio), la cannella e, dulcis in fundo: il nostro amato peperoncino!!!

 

a questo punto aggiungo il caffè, rigorosamente 100% arabica fatto con la moka (amo le vecchie bialetti in alluminio, secondo me funzionano meglio di quelle in inox... ma sono gusti personali!) ancora caldo e inizio a miscelare fino al completo scioglimento dello zucchero.

é arrivato il momento di aggiungere la parte alcolica (stessa dose del caffè, magari un pò meno alcool. Io uso la dose da litro perchè mi è comoda in quanto è il formato delle bottoglie) e portare ad ebollizione con coperchio mescolando di tanto in tanto.

Anche qui mi raccomando cautela per evitare che i vapori possano incendiarsi, comoda (appunto) una pentola alta perchè allontana lo sbocco di uscita dei vapori alcolici dalla fiamma.

lascio bollire in modo vivace per un paio di minuti.

 

Lascio raffreddare a coperchio chiuso e imbottiglio filtrando. (appunto sono comode le bottiglie dell'alcool).

 

Il caffettone è pronto!!

si può servire sia a temperatura ambiente che, nei giorni freddi-nevosi-umidi-tristi-nebbiosi, tiepido.

di solito lo offro come caffè-ammazzacaffè o come ammazza-ammazzacaffè...

 

è normale vedere un "sedimento" sul fondo della bottiglia: è lo zucchero; è bene agitare la bottiglia prima di servirlo.

Si mantiene tranquillamente come tutti i liquori e non ha particolari scadenze.

 

Una nota sul peperoncino:

non esagerare. Di solito uso uno o due "piccanti calabresi" questo per rendere fruibile a tutti il liquore. se dovesse risultare troppo HOT, basta allungare con caffè e rum (e zucchero di canna) fino alla piccantezza desiderata.

il prossimo lo farò con habanero red savina per cambiare l'aroma dato dal peperoncino.

 

se lo produrrete: ricordatevi di dedicarmi un brindisi!!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

spettacolooo!!! devo replicarlo assolutamente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabione

Mi sono reso conto di avere scritto una min..ehm.. informazione errata:

Josè cuervo è una tequila (che uso per degli shot al tabasco) la,marca del rum ora non la ricordo, aggiornerò appena ricordo.

 

Scusate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×