Jump to content
bubi

Fertirrigazione

Recommended Posts

bubi

Chi di voi ha esperienza di fertirrigazione?

Avrei la necessità di velocizzare la prima fase di crescita delle mie piante ma, pur avendo letto tanto, c'ho capito molto poco.

 

Idee?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Chi di voi ha esperienza di fertirrigazione?

Avrei la necessità di velocizzare la prima fase di crescita delle mie piante ma, pur avendo letto tanto, c'ho capito molto poco.

 

Idee?

Prima di tentare qualsiasi cosa è quasi indispensabile munirsi di phmetro e Ecmetro, senza questi strumenti si va poco lontani.

reperiti gli strumenti ti servirà dell'acido fosforico ( o "ortofosforico") per correggere il Ph

A mio avviso è fondamentale capire se e cosa manca, prima di decidere cosa e quanto somministrare.

prova a leggere qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ciao Giampietro,

il phmetro e l'ecmetro per acquario va bene?

 

Una volta capito con quali elementi intervenire, quali sono le tecniche per distribuire questi elementi? Vorrei farmi un quadro ben preciso della situazione...

 

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

il phmetro e l'ecmetro per acquario va bene?

 

Dovrebbero andare bene se sono strumenti digitali ( più precisi ed affidabili degli analogici o meccanici)

Reperiti questi strumenti devi procurarti un buon concime idrosolubile che contenga zero azoto ureico, pochissimo azoto ammoniacale e tanto azoto nitrico

Ovviamente questo serve se coltivi in vaso, se coltivi a terra il discorso cambia di molto.

Il concime che uso io ha questa titolazione:

NPK 9-18-36 + Mg + Micro

dove N = 1% ammoniacale e 8% nitrico

Tralasciando questi dettagli per ora, devi controllare le caratteristiche dell'acqua che userai per irrigare ( Ph ed Ec)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Dovrebbero andare bene se sono strumenti digitali ( più precisi ed affidabili degli analogici o meccanici)

Reperiti questi strumenti devi procurarti un buon concime idrosolubile che contenga zero azoto ureico, pochissimo azoto ammoniacale e tanto azoto nitrico

Ovviamente questo serve se coltivi in vaso, se coltivi a terra il discorso cambia di molto.

Il concime che uso io ha questa titolazione:

NPK 9-18-36 + Mg + Micro

dove N = 1% ammoniacale e 8% nitrico

Tralasciando questi dettagli per ora, devi controllare le caratteristiche dell'acqua che userai per irrigare ( Ph ed Ec)

 

Perfetto, grazie.

La distribuzione degli elementi come avviene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×