Jump to content
alemariacho

x S. Valentino - "Hashtag love"

Recommended Posts

alemariacho

Partiamo con la foto...

 

post-951-0-47177400-1392370865.jpg

 

post-951-0-53692500-1392370866.jpg

 

si tratta di una "millefoglie" un po particolare. è composta da 3 cuori di cioccolato, intervallati da mousse al cioccolato e lamponi freschi.

decorata con lingue di gatto al rum e il cancelletto di salsa al maracuja.

 

Cuori di cioccolato: sarebbe opportuno fare il temperaggio del cioccolato, ma con questo metodo casalingo verranno bene ugualmente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, (potete mettere un po di polverina di peperoncino qui, oppure come me, dopo nella mousse) quando quasi completamente sciolto, togliete dal fuoco, mescolate finche non è tutto sciolto e poi stendetelo sopra un foglio di carta da forno. Stendetelo SOTTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mettete in frigo. Dopo pochi minuti con le formine dategli la forma a cuore premendo bene, rimettete in frigo e lasciate che si solidifichi bene. Togliere le formine sarà un giochetto!!

 

Mousse: mettete a sciogliere 180 gr di cioccolato fondente a bagnomaria.

nel frattempo sciogliete 50 gr di zucchero in 40 gr di acqua sul fuoco. quando lo zucchero è sciolto completamente andiamo a versare questo sciroppo in...

 

3 tuorli + 1 uovo intero sbattuti con l'aggiunta di un bel cucchiaino di polvere piccantosa (nel mio caso un misto chocolate che ho essicato quest'estate). quando sono belli spumosi possiamo aggiungere il cioccolato a filo MESCOLANDO e se è già abbastanza raffreddato (il composto di uova, sciroppo e cioccolato) aggiungiamo la panna montata fermissima.

 

Mettiamo la mousse in frigo.

 

Salsa maracuja: io ho usato una polverina del frutto essicato che mi ha mandato mio papà dal brasile. un po d'acqua, un po di polverina, mescolo tutto e metto sul fuoco a far addensare.

 

Cialdine: facciamo un composto con pari quantità di farina 00, burro morbidissimo, albume e zucchero a velo. Mescoliamo finchè non vanno via i grumi poi aggiungiamo un goccio di rum e facciamo delle strisce di composto sopra una placca da forno con carta da forno.

Vanno in forno a 170/180° finche i bordini non diventano appena piu colorati. ma non marroni eh!!!

 

Dopo qualche ora componiamo il dolce.

 

ciuffetto di mousse al centro del piatto (per tenere fermo il primo cuoricione), primo cuoricione

poi alterniamo sul cuoricione, un ciuffo di mousse (con la sac a poche) un lampone, un ciuffo di mousse e cosi via per tutto il perimetro e l'interno del cuoricione.

 

mettiamo il secondo cuore, e ancora ciuffetto di mousse, lampone, ciuffetto lampone ecc..

 

mettiamo l'ultimo cuore. al centro un ciuffetto di mousse al quale appoggiamo le cialdine al rum.

 

poi con un biberon o una siringa disegnamo il cancelletto con la salsa al maracuja. il mio si è un po rovinato xke ho usato la salsa ancora caldina!

 

et voilà!!!!!!!!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolare!!!

 

Bravo Ale!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

molto bello, complimenti!

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che meraviglia!

 

Bravissimo Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Meraviglia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grazie ragazzi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolo e delizia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ottima realizzazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

San valentino!! :shok:

Grazie per avermelo ricordato!! Un dolce di classe ..bravo!!! v0f.gif

 

Nel caso te ne avanza ti mando il mio indirizzo!! u4be.gif

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sarebbe un grande piacere!!!! ma incombono 2 problemi... 1 risolvibile l'altro un po meno.

 

1. il dolce è finito immediatamente. ed erano 2 in realtà.....

 

2. la mousse arriverebbe da te sotto forma di cioccolata calda credo...

 

il problema risolvibile è chiaramente il primo :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

bello e invitante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermox

favola... :ike::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Messo mi piace anche su FB!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sono contento che vi piaccia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anch'io me lo son goduto anche su Facebook :D
Ma te lo ripeto qui: sei un artista ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

troppo buona!!!!!!!!! ci vado ben lontano ma ogni tanto qualche buona idea mi viene :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×