Jump to content
MorrisPeppers21

MorrisPeppers21: prima esperienza 2014

Recommended Posts

MorrisPeppers21

Nei simil Naga quelli raggrinziti stanno cambiando colore e maturando, nel simil habanero invece niente. Vedo come si evolve la situazione e decido! Rapace invece che ne pensi dell'idea di spostare le piante dal sole diretto all'ombra almeno fino alle 18?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso vada bene se la calura è eccezionale.

Anche se devo dire che i C.Chinense dovrebbero essere in grado di svilupparsi bene anche in pieno sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Infatti quelli che dovrebbero essere e ad oggi non sono Carolina e Moruga sono di un verde smagliante e non sembrano soffrire il caldo, a parte ieri che con un vento caldo che senza misurazioni posso tranquillamente dire si avvicinava ai 45°, si sono un pò appassiti, e stanno iniziando a succhiare acqua come i matti. Posto una foto più tardi per rendere l'idea di quanto si siano fatti... Per il resto continuo a spostarli nella speranza di capire perchè alcuni frutti sembrino seccare, la mia ipotesi è proprio disidratazione dei frutti, anche se la pianta non sembra soffrirne.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa posso chiederti una foto di tutta la pianta perche i frutti sembrano disidratarsi ,e la pianta dell ultima foto mi sembra abbia le foglie piegate verso l'alto .

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Scusa posso chiederti una foto di tutta la pianta perche i frutti sembrano disidratarsi ,e la pianta dell ultima foto mi sembra abbia le foglie piegate verso l'alto .

 

Davide

Davide domani provvedo! ti posso assicurare che le due piante in cui ci sono frutti così non hanno problemi, è un fenomeno che riguarda solo i frutti.

 

Comunque qui posto le foto dei due Moruga e dei frutti che sono ancora solo su uno, decisamente non conformi.

 

Le due piante viste insieme:

post-3372-0-52692200-1404675519.jpg

 

post-3372-0-35076500-1404675583.jpg

 

I frutti presenti solo su una pianta, l'altra è piena di fiori, ma non sembrano esserci ancora allegagioni:

Sono belli, ma non sono dei Moruga...

 

post-3372-0-98505200-1404675632.jpg

 

post-3372-0-03334500-1404675743.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Allora posto le foto delle piante in cui ci sono frutti raggrinziti:

 

Questa è un Habanero Orange, comprata da orto2000, la pianta nel suo complesso e il particolare del frutto:

 

post-3372-0-36168500-1404730610.jpg

 

post-3372-0-75858900-1404730661.jpg

 

Questa invece quella che dovrebbe essere un Naga Morich, comprata sempre da orto2000, dalla quale ho già raccolto un frutto che non ho ancora assaggiato (ho paura ahahahahha) nel dettaglio la pianta nel suo complesso e un frutto maturando con lo stesso problema di quello raccolto,e infine gli altri frutti che hanno superficie liscia senza lo stesso problema:

 

post-3372-0-97510100-1404730766.jpg

 

post-3372-0-99711400-1404730833.jpg

 

post-3372-0-42882200-1404730705.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Roscfh

Sicuro che quello sia un habanero orange? La forma non mi convince....o forse è il mio che non lo é

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Di Habanero orange ne esistono vari tipi, quindi se sanno di Habanero e sono piccanti come Habanero possono essere entrambi Habanero Orange.

Questo afflosciamento a maturazione lo trovo, come già detto, difficile da spiegare, farei attenzione ad esposizione al sole ed irrigazione. Potrebbe anche essere un problema momentaneo che non si ripeterà, so che dalle tue parti (che sono anche le mie di origine) quando tira lo scirocco umido non scherza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Sicuro che quello sia un habanero orange? La forma non mi convince....o forse è il mio che non lo é

 

Mi è stato venduto per Habanero Orange! Posso dire che il colore corrisponde avendo raccolto un piccolo frutto arancione che non ho assaggiato perché era piccolissimo. Per la forma, non saprei, ho visto tante foto, in genere gli habanero hanno tutti la forma alanterna, e questo comunque gli assomiglia! non avendo mai assaggiato un Habanero, proverò a spiegarvi che sapore ha quando ne raccolgo uno!

 

 

Di Habanero orange ne esistono vari tipi, quindi se sanno di Habanero e sono piccanti come Habanero possono essere entrambi Habanero Orange.

Questo afflosciamento a maturazione lo trovo, come già detto, difficile da spiegare, farei attenzione ad esposizione al sole ed irrigazione. Potrebbe anche essere un problema momentaneo che non si ripeterà, so che dalle tue parti (che sono anche le mie di origine) quando tira lo scirocco umido non scherza...

 

E' quello che penso io, ci sono stati alcuni giorni di vento caldo, che sembrava bruciare la pelle, figuriamoci un frutto! Solo che altri frutti non hanno avuto simili problemi, per lo meno non lo hanno ancora dimostrato! Vediamo più avanti come si evolve la cosa! Per quanto riguarda l'esposizione, prendono sole diretto dalle 9 alle 15 circa, siccome li sposto vicino ad un muretto, dopo le 15 non hanno più sole diretto e nemmeno vento diretto! in genere verso le 18 le risposto al centro del terrazzo, cosi da prendere altre due orette di luce, ma oggi non posso e le sposterò verso le 20/20:30! L'acqua invece non gliela faccio mancare, tutte le sere bagno a seconda della secchezza del terreno con quantità variabili da 300ml a 1 litro per pianta, a seconda delle esigenze e di quanto sia secca la terra. Quello che ho notato è invece l'elevata temperatura che raggiungono i vasi dopo le 13...non si possono toccare con le mani, anche per questo ho deciso di spostarle dalle 15 alle 18...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Secondo me qual frutto e uno di quelli che nascono a volte nei vasetti piccoli quando compri le piante e magari era maturo e si sta seccando perche vecchiotto ,forse ho detto una fesseria ma e una mia inpressione ,ieri l'altro nel garden center dove mi servo di solito avevano una pianta di pomodoro costoluto fiorentino in cellette 3x3x4 cm con un pomodoro di 4x4 cm e la pianta era si e no 20 cm^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Può darsi, le piante che ho comprato da orto2000 avevano tutti i frutti tranne il Fatalii. non escludo comunque che lo stress da scirocco dei giorni scorsi abbia potuto incidere notevolmente. Vediamo se mettono nuovi fiori prossimamente e come si comporteranno a fine stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Salve amici, aggiorno la situazione. Oggi primo frutto di habanero orange comprato da orto 2000. Arancio è arancione, non so se sia o meno Habanero! Che sapore devo aspettarmi?

 

post-3372-0-10995600-1404927252.jpg

 

Poi vi parlo di un altro problema, le mie piantine sono quasi tutte infestate dai tripidi, questi esserini quasi invisibili che però sono diventati troppi... e che ritengo anche responsabili della copiosa cascola che ha colpito alcune piante. Sono andato da un vivaio del mio paese, che è l'unico fornito di tanti prodotti. La soluzione ideale sembra Piretro Verde, voi che ne dite? Avete esperienza con questi tripidi e col piretro per combatterli?

 

Questo non sembra adatto ai tripidi:

 

post-3372-0-68829200-1404927301.jpg

 

Quest altro invece non contiene indicazioni per le solanacee in generale:

 

post-3372-0-74596800-1404927414.jpg

 

post-3372-0-74433100-1404927472.jpg

 

post-3372-0-92899900-1404927362.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

attento al anti coccinilia e per ornamentali potrebbe avere carenza lunghissima

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il piretro verde è lo stesso prodotto che ho usato anche io. E' stato efficace contro i tripidi, anche se io l'ho sempre combinato con l'azadiractina.

Ricordo sempre che il piretro decade molto rapidamente ma per contro non è selettivo, quindi è raccomandabile darlo la sera per non colpire gli insetti amici (che di norma la notte dormono ben lontani dalle piante).

Quoto Davide: eviterei gli insetticidi per ornamentali, anche se anche quello che hai postato è a base di piretroidi, quindi dovrebbe essere comunque a carenza breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Salve amici, aggiorno la situazione. Oggi primo frutto di habanero orange comprato da orto 2000. Arancio è arancione, non so se sia o meno Habanero! Che sapore devo aspettarmi?

 

attachicon.gifIMG_20140709_184055.jpg

 

Sembra proprio un habanero ... Buon assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Grazie amici per essere passati! Oggi vado a comprare il piretro verde e stasera, se non piove, lo somministro dopo aver acidificato l'acqua. Per il pomodoro la dose consigliata è 160ml per ettolitro, quindi credo che ne userò 3ml per 2 litri. Poco fa mi hanno svegliato dei forti tuoni, ho subito riparato le piante sotto il cornicione, hanno preso qualche gocciolona...ma credo niente di serio fortunatamente. Come sempre qui in sicilia, piove 3 minuti....e dopo 10 le strade sono di nuovo asciutte. Ho anche raccolto un habanero red! Piu tardi ve lo faccio vedere! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Questo il frutto che ho raccolto stamattina da una pianta di Habanero Rosso comprato sempre da orto2000:

 

post-3372-0-32003900-1404988508.jpg

 

post-3372-0-54614600-1404988471.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Piretro verde va bene anche per i tripidi, ma in generale e' difficile eliminarli del tutto, sono troppo piccoli e mobili e si nascondono bene.

Comunque le piante non sembrano aver problemi, qualche tripide e' fisiologico.

 

Per la conformita' dei frutti, l'habanero arancio sembra conforme.

Per il Naga morich, dovresti pubblicare una foto del frutto tagliato, il piu' nitida possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Ciao Claudio! Sai che ieri sera girovagando online ho trovato una foto... il NagaMorich che mi hanno venduto ha frutti molto più simili ad un Naga-Viper!!! Appena raccolgo un frutto degno di esser chiamato così, lo posto! C'è ne uno che sta maturando ma è tutto raggrinzito,non penso possa rendere bene l'idea!

Per quanto riguarda i tripidi, so che è normale avere qualche animaletto, ma si sono fatti tanti! anche se piccoli riesco a vederli su quasi tutte le foglie, anche se pochi per volta, e su quasi tutti i fiori, inoltre stanno attaccando anche le piante che ho comprato! Stasera vado a prenderlo, e se non oggi domani lo do! mi sto procurando uno spruzzino di quelli seri! Per il resto, oggi un pò di pioggia violenta e intermittende ha fatto qualche piccolo danno...inoltre continua la cascola copiosa... :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mi sembra che l'haba arancio sia conforme... il rosso magari essendo il primo è deformato un po...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

mi sembra che l'haba arancio sia conforme... il rosso magari essendo il primo è deformato un po...

 

Penso che era il primo....anche perchè l'ho raccolto il più in basso possibile!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao MorrisPeppers21 (scusa ma non ricordo il tuo nome), come procedono le piante con i frutti "arrapati" dal vento di Scirocco?

Hai trovato una soluzione al problema?

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Ciao MorrisPeppers21 (scusa ma non ricordo il tuo nome), come procedono le piante con i frutti "arrapati" dal vento di Scirocco?

Hai trovato una soluzione al problema?

 

Danio

 

Ciao Danio! Il mio nome lo puoi intuire dal nick! Morris sta per Maurizio eheheheheh. Per quanto riguarda quella pianta, non ho novità, a parte che c'è un altro frutto quasi maturo nelle stesse condizioni. Gli altri frutti non sembrano colpiti. Lo stesso dicasi per un habanero orange che ho raccolto oggi, troppo brutto...! Vediamo gli altri frutti come si comporteranno...ma ho l'impressione che come detto da Davide più sopra, essendo cresciute in vasi piccoli, i frutti erano molto vecchi...in aggiunto allo scirocco di quei giorni, penso si sia trattato di una disidratazione bella e buona...!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Oggi ho provato l haba orange raccolto qualche giorno fà...

 

post-3372-0-60388700-1405106483.jpg

 

Un quarto di pepper... stavo morendo...!!! Non sono riuscito a mandarne giù più di due tre pezzetti....li ho dovuti togliere, anche gli spaghetti senza pezzettini picchiavano per via del soffritto... sarà che sono alle prime esperienze...ma credo che una volta raccolto il moruga, il carolina o il naga... non penso nemmeno di assaggiarli !!!

 

Oggi invece giornata tremenda...vento che ha raggiunto i 30km/h per tutta la giornata...molte foglie si sono spezzate.... la piccola Carolina invece si è quasi spezzata...direi sradicata... ho cercato di soccorrerla mettendo un po di terra vicino al fusto e mettendo dei sostegni tra i rami... ho prontamente spostato le piante dentro un piccolo casottino aperto...che però limita la circolazione dell'aria e quantomeno non sono esposte direttamente al forte vento, perchè per questa notte e per domani è previsto questo tempaccio...e non ho sostegni per le piante... speriamo bene...

 

post-3372-0-75223300-1405106825.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

 

Oggi ho provato l haba orange raccolto qualche giorno fà...

 

 

Un quarto di pepper... stavo morendo...!!!

Mi ricordi l'anno scorso con gli habanero chocolate [emoji16][emoji16][emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×