Jump to content
MorrisPeppers21

MorrisPeppers21: prima esperienza 2014

Recommended Posts

MorrisPeppers21

Mi ricordi l'anno scorso con gli habanero chocolate [emoji16][emoji16][emoji16]

Domani ne raccolgo un altro di orange...questo però lo regalo...ehehehhehehe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Domani ne raccolgo un altro di orange...questo però lo regalo...ehehehhehehe

Io oltre alla 40ina di piante che ho ne avrò regalato quindici. Quest'anno preso dall'ansia in quanto nn vedevo nascere nulla ho piantato semi a più non posso trovandomi alla fine con tantissime piante. Quelle regalate sono finite in orto da mio zio...devo andare a vedere come stanno e soprattutto a metterlo in guardia sul fatto che non sono come i classici annuum che mangia lui ahahahahaha
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Io oltre alla 40ina di piante che ho ne avrò regalato quindici. Quest'anno preso dall'ansia in quanto nn vedevo nascere nulla ho piantato semi a più non posso trovandomi alla fine con tantissime piante. Quelle regalate sono finite in orto da mio zio...devo andare a vedere come stanno e soprattutto a metterlo in guardia sul fatto che non sono come i classici annuum che mangia lui ahahahahaha

 

Magari portagli anche qualche vaso di yogurt,

se sottovaluta il tuo consiglio, almeno potrà in qualche modo ripararsi la bocca. :lol2:

.

 

Stefano

Capso

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Salve amici, aggiorno la situazione. Oggi primo frutto di habanero orange comprato da orto 2000. Arancio è arancione, non so se sia o meno Habanero! Che sapore devo aspettarmi?

 

 

 

Mi sembra regolare, guarda il mio al tramonto, due giorni fa.

 

post-3663-0-74179000-1405122536.jpg

 

il sapore Habanero è ottimo, è tra i miei preferiti.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

 

Mi sembra regolare, guarda il mio al tramonto, due giorni fa.

 

attachicon.gifCapso IMG_3895 Habanero Orange _1.JPG

 

il sapore Habanero è ottimo, è tra i miei preferiti.

 

Stefano

Ciao Stefano, grazie per esser passato. Anche Stefania mi ha confermato che è sicuramente un habanero orange! Ma anche i tuoi maturano in 2 giorni dopo aver mostrato un po di colore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Oggi ho provato l haba orange raccolto qualche giorno fà...

 

attachicon.gifIMG-20140711-WA0008.jpg

 

Un quarto di pepper... stavo morendo...!!! Non sono riuscito a mandarne giù più di due tre pezzetti....li ho dovuti togliere, anche gli spaghetti senza pezzettini picchiavano per via del soffritto... sarà che sono alle prime esperienze...ma credo che una volta raccolto il moruga, il carolina o il naga... non penso nemmeno di assaggiarli !!!

 

 

 

Prova al microonde con olio EVO, a me sembra picchiare meno, non è fritto, e rende meglio il buonissimo aroma.

 

Per farti un esempio osserva questa ricettina #452, che ho appena postato nel topic di Davide, per ulteriori dettagli, guarda questa #685 , che postai nel topic di Danio.

 

E se dovesse essere ancora troppo forte, potrai aggiungere altro olio EVO, per aggiustare il piccante.

 

Buon appetito,

 

Stefano

Capso

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ciao Stefano, grazie per esser passato. Anche Stefania mi ha confermato che è sicuramente un habanero orange! Ma anche i tuoi maturano in 2 giorni dopo aver mostrato un po di colore?

 

Due o tre giorni, è plausibile.

 

Qui vedi la differenza, nello stesso frutto, in quattro giorni, qui in Emilia.

 

06 Luglio

post-3663-0-15090000-1405125137.jpg

 

10 Luglio

post-3663-0-60410600-1405125160.jpg

 

Quì, al Nord è stato molto brutto, e c'è stata pure bufera.

 

Avendo conosciuto Siracusa anche d'inverno, penso proprio che due giorni in estate, sia un periodo plausibile.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

Due o tre giorni, è plausibile.

 

Qui vedi la differenza, nello stesso frutto, in quattro giorni, qui in Emilia.

 

06 Luglio

attachicon.gifCapso IMG_3822 Habanero Orange _1.JPG

 

10 Luglio

attachicon.gifCapso IMG_3881 Habanero Orange _1.JPG

 

Quì, al Nord è stato molto brutto, e c'è stata pure bufera.

 

Avendo conosciuto Siracusa anche d'inverno, penso proprio che due giorni in estate, sia un periodo plausibile.

 

Stefano

Foto da capsiclopedia ;)...bellissimo il frutto nelle fasi della maturazione. Avrò tante cose da imparare anche da te.

Grande Stefano [emoji16][emoji1]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

 

Prova al microonde con olio EVO, a me sembra picchiare meno, non è fritto, e rende meglio il buonissimo aroma.

 

Per farti un esempio osserva questa ricettina #452, che ho appena postato nel topic di Davide, per ulteriori dettagli, guarda questa #685 , che postai nel topic di Danio.

 

E se dovesse essere ancora troppo forte, potrai aggiungere altro olio EVO, per aggiustare il piccante.

 

Buon appetito,

 

Stefano

Capso

Proverò sicuramente qualche ricetta perchè pensare di mangiarli "schietti" per me è impossibile!!! Ma l'olio di oliva siciliano original style non va bene??? :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Proverò sicuramente qualche ricetta perchè pensare di mangiarli "schietti" per me è impossibile!!! Ma l'olio di oliva siciliano original style non va bene??? :D :D :D

 

Il Val di Mazara DOP, è tra i preferiti, lo uso spesso, ed quello che ho usato per quelle ricettine.

Beato Te, che vicino a casa Tua, puoi trovare olii fantastici. Che bei ricordi. :blum:

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

 

Il Val di Mazara DOP, è tra i preferiti, lo uso spesso, ed quello che ho usato per quelle ricettine.

Beato Te, che vicino a casa Tua, puoi trovare olii fantastici. Che bei ricordi. :blum:

 

Stefano

Ad esser sinceri l'olio lo faccio da me con le poche piante che ho in campagna :D :D :D ogni anno 100/150 kili di olive ci escono sempre, per circa 12/15/18 litri di olio a seconda delle annate :D :D :D Userò sicuramente quello autoprodotto, è impensabile comprare l'olio al supermercato in Sicilia :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Oggi altra giornata ventosa. sono preoccupato. ho spostato di nuovo le piantine in un piccolo casottino che le ripara dal vento diretto, magari oggi non prenderanno tanto sole, ma che devo fare... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Oggi altra giornata ventosa. sono preoccupato. ho spostato di nuovo le piantine in un piccolo casottino che le ripara dal vento diretto, magari oggi non prenderanno tanto sole, ma che devo fare... :(

 

Non ti preoccupare, poi col sole siciliano, ricupereranno alla grande.

Alcune delle mie, le più colpite dalla bufera, le ho dovute riparare dietro ai vasconi delle fioriere, in ombra completa, per quasi due giorni con temperature ben diverse dalla Tue.

 

post-3663-0-18520500-1405172192.jpg

 

Bene, alcune sono un po filate, ma coperte di tanti nuovi fiori, un frutto di Habanero Orange, della mia pianta più malaticcia, "Confi" , da verde è maturato in meno di due giorni.

 

post-3663-0-59210000-1405173277.jpg

 

Ora posso affermare che il frutto dell'Habanero Orange può sicuramente maturare in due giorni, soprattutto se la pianta ha preso un grande spavento. :shok:

 

Natura sorprendente !!! :acute:

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Vero se si cagano addosso si sbrigano a maturare ahahahahahahha comunque sono andato in campagna da un amico a raccogliere delle canne da "saia" non è bambu ma penso vadano bene comunque per fare dei sostegni, stasera o domani provvedo :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Vero se si cagano addosso si sbrigano a maturare ahahahahahahha comunque sono andato in campagna da un amico a raccogliere delle canne da "saia" non è bambu ma penso vadano bene comunque per fare dei sostegni, stasera o domani provvedo :D

 

Vai .... di sostegni ed di tutori.

guarda l'ultima foto di questo post ( #47 ), come ho tutorato domenica scorsa quel bestione di Trinidad Scorpion Red,

mi sembrava di aver esagerato, poi mercoledì è arrivata la bufera, ed rimasto praticamente illeso, libero di oscillare, ma non di sbattere.

 

'Better safe than sorry'. ( la prudenza non è mai troppa ) :acute:

 

Stefano

Capso

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

 

Il Val di Mazara DOP, è tra i preferiti, lo uso spesso, ed quello che ho usato per quelle ricettine.

Beato Te, che vicino a casa Tua, puoi trovare olii fantastici. Che bei ricordi. :blum:

 

Stefano

 

Ad esser sinceri l'olio lo faccio da me con le poche piante che ho in campagna :D :D :D ogni anno 100/150 kili di olive ci escono sempre, per circa 12/15/18 litri di olio a seconda delle annate :D :D :D Userò sicuramente quello autoprodotto, è impensabile comprare l'olio al supermercato in Sicilia :D :D :D

 

Più, vicino a casa di così !!!

 

Olio e peppers a "Chilometro Zero".

 

Poi essere sicuri di avere olio fatto di sole olive, è fantastico !!!!!

 

:yahoo::yahoo::yahoo:

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

 

Vai .... di sostegni ed di tutori.

guarda l'ultima foto di questo post ( #47 ), come ho tutorato domenica scorsa quel bestione di Trinidad Scorpion Red,

mi sembrava di aver esagerato, poi mercoledì è arrivata la bufera, ed rimasto praticamente illeso, libero di oscillare, ma non di sbattere.

 

'Better safe than sorry'. ( la prudenza non è mai troppa ) :acute:

 

Stefano

Capso

Prenderò sicuramente spunto! Non voglio priverle del sole e metterle al riparo in piena stagione per raffiche di vento che rischiano di strapparle. Poi comunque sono un pò irregolari quindi userò i sostegni anche per dargli una forma diciamo...più armoniosa! eheheheh

 

 

 

Più, vicino a casa di così !!!

 

Olio e peppers a "Chilometro Zero".

 

Poi essere sicuri di avere olio fatto di sole olive, è fantastico !!!!!

 

:yahoo::yahoo::yahoo:

 

Stefano

Assolutamenteeee....solo olive! Al frantoio vengo lavate, schiacciate per bene, e poi la pasta pressata per bene! Non si sgarra! 100% olio extra vergine di olive siciliane! un sapore unico inimitabile, quello comprato al supermercato in confronto è acqua sporca! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Buongiorno amici miei...altri problemi... :( stamane mi sono accorto che qualche ospite ha pranzato con le foglie delle mie piccole, sono chiaramente i segni di un minatore foliare...pranzo semi circolare sulle foglie più piccole di alcune piante. e dire che ieri mentre pulivo ho trovato su un fiore caduto un vermetto che si muoveva "sinuosamente"... potete dirmi come faccio a individuare questi bastadddddi??? ho controllato le piante ma di giorno penso non si veda niente. E se come rimedio, posso usare il piretro che ho comprato la settimana scorsa contro i tripidi, prontamente ricomparsi...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Oppure sono le ferite della pioggia caduta qualche giorno fà per 2 minuti soltanto...?

 

post-3372-0-53075500-1405445907.jpg

 

post-3372-0-46017100-1405446001.jpg

 

post-3372-0-75477400-1405446121.jpg

 

post-3372-0-44838600-1405446162.jpg

 

Sapete cosa potrebbero essere questi frutti? Mi sembra sia un Chinense, am non un Trinidad Moruga qualsiasi cosa... :(

 

post-3372-0-98257300-1405445951.jpg

 

Le piante tutte insieme:

 

post-3372-0-11366000-1405446051.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Ciao amici... prima di conoscere questo forum ho comprato semi da ebay. Inutile dirvi che il giorno dopo aver fatto un giro tra i topic me ne ero già pentito. Queste dovrebbero essere due Trinidad Moruga scorpion, ma non hanno niente dei moruga... sapete aiutarmi a capire cosa é o cosa potrebbe essere questo frutto?

 

post-3372-0-18717700-1405855431.jpg

 

post-3372-0-13186700-1405855338.jpg

 

post-3372-0-45480800-1405855264.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Capsicum Chinense.

Probabilmente un ibrido.

Come hai detto tu...non è un Moruga..... e per quanto riguarda gli acquisti su eBay ... ti sei già reso conto da solo.

Per il resto direi comunque di non prendertela troppo. A me quel frutto piace ha un ché di Habanero con una punta che mi ricorda alcuni superhot (tipo Naga). Vediamo come matura e come è a livello di aroma / piccantezza.

Anche se è un ibrido potrebbe essere un ottimo frutto.

 

Tienici aggiornati sul post della tua coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente un chinense, sicuramente non un Morouga.

Riguardo ad altri aspetti discussi altrove su questa pianta, ti consiglio di riportare anche qui l'affermazione (semplicemente ridicola) del venditore secondo cui non ottieni frutti conformi se non isoli.

Non dimenticare di indicare ben in evidenza il nome del venditore su eBay.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gliel' ho detto... sei in malafede e pure ignorante, altrimenti non mi spiego perchè continui ad insistere su una cosa inesistente. Comunque nelle inserzioni su ebay c'è il nome di una donna e un indirizzo: Via Branca 50 - 61100 Pesaro. Il nome del venditore è: il_mondo_piccante. Lo scrivo cosi evitate di comprare da uno che sostiene che se non si isolano le piante non si avranno FRUTTI conformi alla varietà che vi ha venduto!!! Nonostante abbia il 100% di feedback... Comunque ho aperto un topic nella sezione specie da identificare...passate a darmi una mano va... :hmm:

Mi sono divertito con Google Maps. A Pesaro in via Branca 50 c'è una agenzia immobiliare! :lol2: (provare per credere)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Non ho la mail originale, ma il contenuto delle sue affermazioni supergiù era che siccome non ho isolato le piante non ho frutti conformi perchè i fiori impollinati da altre piante non danno frutti conformi... Detto questo ribadisco si chiama Luigi Consalvo e il nome del Negozio online su ebay è Il_mondo_piccante. SCONSIGLIATO

vi aggiornerò tranquillamente a frutti maturi, considerate che anche il Carolina non è conforme...domani faccio una foto pure ai loro frutti...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

anche io lo scorso anno presi i semi su ebay, altro venditore e piante non conformi ... non saprei dirti se il carolina è una varietà stabile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×