Jump to content
chefare

Salsa di tomatillo

Recommended Posts

chefare

Gli ingredienti

post-199-1224610292.jpg

 

Liberiamo i tomatilli dall'involucro e li laviamo per eliminare la patina appiccicosa

post-199-1224610388.jpg

 

Disponiamo i tomatilli, la cipolla tagliata a pezzi, l'aglio non pelato e il serrano su di un foglio da forno o in una teglia e irroriamo la cipolla con poco olio

post-199-1224610592.jpg

 

Grigliamo gli ingredienti con il grill del forno girando una volta i tomatilli (in alternativa si possono tagliare a metà e disporli con il lato tagliato in basso, in questo caso non occorrerà girarli)

post-199-1224610768.jpg

 

Alternativa: si possono sbollentare i tomatilli e il serrano in poca acqua anzichè grigliarli ed usare cipolla e aglio crudi

 

Passiamo tutti gli ingredienti al mixer: i tomatilli, la cipolla, l'aglio (sbucciato), il serrano (sbucciato e privato dei semi -io ne ho usato solo metà), il coriandolo, sale, pepe ed eventualmente un po' di succo di lime o un paio di cuchiai di olio se vogliamo ammorbidire il gusto.

post-199-1224611163.jpg

 

Questa salsa, acidula e piccante, si abbina bene con carne di pollo e di maiale o si può anche usare per intingere tortilla chips

:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Deve essere squisita!

 

Complimenti per le dettagliate e chiare spiegazioni. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima presentazione!

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti! Mi hai fatto venire una fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

è molto interessante questa salsa, è originale? o di tua invenzione? bravo comunque, e poi che raffinatezza il coriandolo fresco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ottima l'idea, voto 10 per la scenografia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare

Dunque, riguardo al sapore, beh a me piace molto ma è un po' particolare e non è probabilmente un gusto apprezzato da tutti, comunque da provare disponendo della materia prima :angry:

...Il coriandolo lo coltivo da un paio di anni, se non ho l'occasione di usare le foglie fresche metto comunque da parte i semi, una volta maturati, che vengono sempre utili (hanno un profumo gradevole, meno forte delle foglie)

La ricetta non è mia ma è uno dei metodi di preparazione tradizionale (salvo che i tomatilli andrebbero arrostiti in un comal -pentola di ferro- e pestati nel mocajete -mortaio di pietra); la caratteristica di questa cottura è che lascia un leggero profumo "affumicato" alla salsa, credo che non sarebbe male neppure con dei pomodori: salsa verde di tomatillo e salsa rossa di pomodoro, dovrebbe risultare un bell'abbinamento cromatico :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

molto interessante e ottima descrizione, grazie mille la proverò il prossimo anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ohi ma dove hai trovato in vendita il tomatillo? Non lo trovo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×