Jump to content
Sign in to follow this  
titolabieno

La mia coltivazione 2014

Recommended Posts

titolabieno

Grazie, quindi quelle in vaso sono andate in quiescenza.

Quanto spesso le hai innaffiate?

Essendo riposte in garage, di luce ne prendevano poca?

Si diciamo che le mie 4 piante, se vai indietro nei miei messaggi all'inizio in questo post vedi le foto, le mie 4 piante in vaso, sono andate in letargo se così possiamo dire, han perso le foglie e sono rimaste ferme. In garage di luce non ne prendevano molta tranne quando il garage era aperto perchè mia madre doveva fare qualcosa, o mio padre lo apriva per fare qualcosa in giardino etc etc. Ho una finestra della quale tiravo su la serranda il giorno per far entrare un pò di luce. Quando c'erano a novembre le giornate più miti, di giorno le ho anche messe fuori al sole. Insomma ho evitato loro gelate e temperature vicine allo zero. L'acqua la davo raramente e ne davo poca. In pratica una pianta di Aji Lemon è sopravvissuta, una di 7 Pot è sopravvissuta, una di Dorset Naga è sopravvissuta mentre quella di Jalapeno pur essendo sopravvissuta era ridotta male, era un moncone e l'ho gettata, forse si riprendeva anche lei, ma l'ho sacrificata comunque. Quest'anno ci riprovo, solo che in vaso sono 5 e non più 4 di cui 3 sopravvissute. C'è un Bhut Jolokia Peach e un Haba Red.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Benissimo grazie, le mie, l'anno scorso, non hanno resistito al gelo ed ho fatto l'errore di non annaffiarle quasi mai!

Quest'anno ci riprovo, annaffiandole costantemente ogni 7-14 giorni e provando 2-3 locations diverse per le piante più belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah un'ultima cosa, ricordi il periodo in cui hanno ripreso a germogliare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Ah un'ultima cosa, ricordi il periodo in cui hanno ripreso a germogliare?

Guarda, l'acqua io non la davo ogni 7 giorni, diciamo che mediamente ogni 10 giorni puòandare bene, dipende dalla temperatura, dal terriccio. Io non ne davo molta. Hanno ripreso a germogliare molto lentamente, credo metà marzo, se vai indietro in questo post e vedi le foto con la data del singolo post capisci che periodo era, la germogliatura è andata al rallenty poi sono esplose di colpo. L'importante è evitargli gelate soprattutto la notte, ed il buio completo

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

E intanto anche la polvere di 7 Pot è pronta

post-1062-0-13426000-1411764120.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Lava allo stato puro!!! :diablo: :diablo: :diablo:

 

Bellissima! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

E intanto anche la polvere di 7 Pot è pronta

 

WOW che foto !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Comunque devo dire che quest'anno, l'annata che inizialmente sembrava poco propizia, invece è stata ottima, da me non ci sono state trombe d'aria o grandinate disastrose, c'è stato un periodo di piogge prolungate che hanno rovinato un pò il mare ai turisti, ma per molte colture è stata una manna vera e propria, il verde non manca in giro. A livello di peperoncini, devo dire che settembre è stato eccezionale, il caldo non eccessivo ha permesso di maturare i frutti, cresciuti molto bene, in questa fase vedo un piccolo rallentamento nella crescita dei frutti in fatto di dimensioni, forse perchè il giorno la temperatura è molto mite, primaverile, mentre la notte diciamo che la temperatura scende abbastanza. Sto continuando a raccogliere frutti, in particolare Fatalii Yellow e 7 Pot e bhut Jolokia Peach e Aji Lemon le piante più prolifiche. Il 7 Pot e l'Aji lemon in vaso e sono piante del 2013, mentre il BJ sempre in vaso è di quest'anno. Il Fatalii invece è a terra, ma ha dei frutti davvero grossi, poi c'è il Dorset Naga Orange che ha bellissimi frutti, ma la pianta sta in terra e sta troppo vicina al Fatalii che la sovrasta per cui sta facendo pochi frutti. Il Pimenta de Neyde che sta in terra, è una bellissima pianta, ha fatto 5/6 frutti belli grossi, poi ora si è fermata, ne vedo solo un paio più piccoli. Il Rocoto ha dei frutti grossi, ma solo uno è maturato, non la metto più in futuro, troppo lenta la maturazione e non posso far fradiciare un frutto perchè gli altri sono ancora verdi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×