Jump to content
Laelia

Spicy Baked Fries rustiche [Vegan - GF]

Recommended Posts

Laelia

Non sapevo in che sezione metterla e più di tutti ricorda un secondo.. ma queste patatine piccantissime e profumate sono un ottimo contorno per qualsiasi pietanza saporita! Ho pensato subito a voi perché ho visto che in molti preparate varie polveri di peppers :) io le mescolerei anche: hot lemon, ma anche habanero colorati.. Potete condirle come più vi piace, sono leggere perché cotte al forno e la "doppia cottura" (parte della quale può essere fatta anche con largo anticipo) garantisce un esterno croccante e un ripieno soffice come un purè.

Questa ricetta è adatta sia per le patate classiche, che per quelle dolci americane (Ipomoea batatas), che per la pastinaca (controllate spesso queste ultime due perché essendo più zuccherine tendono a colorire più in fretta).

 

Partiamo!

 

Lavate con cura delle belle patate e tagliatele, senza sbucciarle, come più vi piace. Io le ho tagliate in modo rustico, belle larghe e mediamente spesse. Via via che le tagliate mettetele in una ciotola con acqua fredda. Scuotetele e cambiate più volte l'acqua in modo da eliminare più amido possibile: piano piano l'acqua, da torbida e lattiginosa, diventerà limpida e trasparente.

 

post-1780-0-22312100-1408638511.jpg

Preparate abbondante acqua bollente salata e tuffatevi le patate. Fate cuocere quel tanto che basta ad ammorbidirle, pur ritenendo una certa consistenza: guai se dovessero spappolarsi!

 

post-1780-0-36275500-1408638550.jpg

Una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire in una ciotola. Come potete vedere mantengono bene la loro forma senza schiacciarsi, ma hanno cambiato colore e l'amido è cotto per una buona metà.

 

post-1780-0-16984900-1408638600.jpg

A questo punto scegliete le spezie che più vi piacciono: se, come già detto, avete dei pepeprs in polvere siete a cavallo! Io ho dovuto usare dei volgarissimi peperoncini secchi standard per carenza di materia prima casalinga, ma vi invito a sperimentare e mescolare secondo i vostri gusti. A questi potete aggiungere spezie a piacere, paprika, curcuma, curry, miscele per carne, pepe nero, rosmarino secco, timo, alloro, aglio e cipolla secchi o in crema. Se mettete abbondanti spezie difficilmente avrete bisogno di risalare le patate, contando anche che hanno subito una precottura in acqua salata, e che le spezie sono consigliate proprio a chi vuole ridurre il sale senza soffrire. In ogni caso, dosate e mescolate peppers, erbe e spezie secondo i vostri gusti: io ad esempio ci metto sempre più spezie diverse possibile per dare tanti aromi diversi a ogni boccone e anche un po' di curcuma per dare un bel colore giallo e invitante al risultato finale!

 

post-1780-0-43925300-1408638649.jpg

Posizionate le patate su più teglie ricoperte di carta forno, in modo da poterle poi allargare comodamente in un unico strato.

 

post-1780-0-30695800-1408637700.jpg

Quindi speziatele abbondantemente con la miscela che avrete creato. Non lesinate, è tutto sapore extra a un prodotto già buono come le patate fritte!

 

post-1780-0-55319000-1408637730.jpg

Se, come me, avete anche degli aromi in pasta (nel mio caso aglio e cipolla), scioglieteli in un po' d'olio. Altrimenti, andate direttamente con l'olio normale sulle patate.

 

post-1780-0-63224400-1408637756.jpg

Mescolate le patate con cura insieme agli aromi, e aggiungetene ancora se necessario.

 

post-1780-0-50877100-1408637815.jpg

Sdraiatele quindi in un unico strato.. è molto importante! Mettetele infine nel forno già caldo a 190-200° (secondo quanto tende a essere sincero sulle temperature il vostro forno, e se è statico o ventilato. Nel mio metto anche il grill ma valutate voi se è adatto al vostro caso, potete eventualmente metterlo nella seconda metà della cottura, dopo averle girate, per garantire una croccantezza extra).

 

post-1780-0-01684600-1408637862.jpg

Giratele un paio di volte per farle diventare croccantissime all'esterno.. occhio, fate con delicatezza, dentro sono molto soffici! (ma secondo me è proprio questo il bello ;) )

 

post-1780-0-63766700-1408637909.jpg

Toglietele dal forno quando saranno croccantissime..

 

post-1780-0-34416100-1408638697.jpg

..e servitele subito, caldissime e profumate! :) ottima secondo me già con una salsa allo yogurt, per i più temerari consiglio di abbinarla invece con un'aioli (maionese agliata) truccata con della salsa di peperoncino (io ho usato una crema di Fatalii fatta da me).

 

post-1780-0-90891700-1408638761.jpg

Buon appetito!! ^_^

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Spettacolare come al solito! E posso confermare che sono buonissime :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Dimenticavo.. chi vuole può friggerle invece che passarle in forno! Fate tutto uguale fino alla scottatura compresa, ma invece che sdraiarle sulla carta forno e speziarle, asciugatele benissimo e friggetele subito in abbondante olio rovente e solo dopo la cottura rigiratele, ancora caldissime, nelle spezie, che altrimenti brucerebbero nell'olio caldissimo. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

dovresti stare più attenta!

Nel raggio di 50 km siamo in parecchi pepperfriends, se continui a farci venire l'acquolina in bocca ci ritrovi tutti a fare un sit-in sotto casa tua aspettanto i tuoi manicaretti, sappilo! :good::queen::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Intanto fra poco ti arriva del tabasco :D (appena riesco a uscire di casa), almeno mi dici com'è!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ummmm ...

Cha acquolina in bocca.

Le proviamo senz'altro, coperte di abbondante polvere piccante :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Ho già pranzato,ma le mangerei in questo momento :crazy::crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Prova a farle quando hai tempo/voglia, sono facilissime e neanche pesanti da mangiare se le fai in forno.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Wow, da provare sicuramente!!!

 

PS: non so perchè (invece si, bollitura + forno mi fa venire in mente il tortino di patate) mi vien voglia di metterci un po' di formaggio in cima! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

PS: non so perchè mi vien voglia di metterci un po' di formaggio in cima! :D

Perché hai l'anima americana! :D

 

dains-fries.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Fatto e mangiato! :drinks:

 

Brava Laelia, molto buone ...

 

Ecco le patate dopo la cottura in acqua

 

pata_1.jpg

 

e in forno

 

pata_2.jpg

 

e ho fatto lo stesso trattamento anche alla zucca

 

zucca_1.jpg

 

zucca_2.jpg

 

buona anche quella.

 

Ne ho fatte due versioni, con hot lemon per me e Chiara e con Fatalii per Claudio ...

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buone! :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stefania ti son venute bellissime! Fanno proprio gola :D son contenta che la ricetta vi sia piaciuta! Anche con la zucca, ottima idea, devo provare.. :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×