Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

R.R.R. - Rapace's Rocoto Relleno

Recommended Posts

Rapace

Questa ricetta può essere sia un secondo che un antipasto, dipende dalle dosi.

Le dosi che indico sono per 2 Rocoto (da 100 grammi l' uno) + Ripieno da spalmare su 3 fette di pane in tutto.

 

Ingredienti

 

- Rocoto Manzano Rojo - 2 x 100 gr. = 200 gr.

- Aceto di vino rosso - 1/2 Tazzina da caffé

- Vino Rosso - 1/2 Bicchiere

- Pinoli (tritati) - 1/2 Tazzina da caffè

- Brodo di carne - 1/2 Tazza da cappuccino

- Olio EVO - 2 cucchiai da minestra

- Salsa di pomodoro - 2 cucchiai da minestra

- Cipolla rossa (tagliata a spicchi fini) - 1

- Aglio (pestato) - 4 spicchi

- Carne macinata di Manzo - 50 gr.

- Salsiccia di Maiale (aperta e spezzettata) - 50 gr.

- Farina: 1 cucchiaino da caffè

- Mozzarella - 2 fette

- Parmigiano (grattugiato) - 1/2 tazzina da caffè

- Habanero Orange (polvere) - 1 cucchiaino da caffè

- Sale - 1 cucchiaino da caffè

- Burro - 1 noce

 

Preparazione:

 

- Tagliare i rocoto togliendo il "cappello" dalla parte del picciolo (vedi foto sotto)

 

post-2453-0-54512600-1391359192.jpg

 

- Svuotarli dei semi e della "polpa" dove sono attaccati i semi, stando bene attenti a non sciupare il resto del frutto (che deve essere poi riempito).

- Con la parte interna tolta (senza semi) fare un trito e tenerla da parte (A)

- Mettere in un pentolino acqua con il sale e l' aceto e portarla ad ebollizione, bollire per qualche minuto i Rocoto, poi toglierli e farli asciugare.

 

post-2453-0-07567200-1391359198.jpg

 

- In una padella scaldare il burro e soffriggere aglio e cipolla con i pezzetti di rocoto (A)

- quando sono imbionditi sfumare con il vino

- Aggiungere la carne di manzo e la salsiccia insieme ai cucchiai di olio

- Dopo qualche minuto aggiungere il brodo e farlo ritirare.

- Quando il brodo è ritirato per metà, aggiungere i pinoli, la farina, il pomodoro e cuocere fino a che il tutto prende una certa consistenza, mescolando continuamente con un mestolo di legno.

- Quando è pronto, aggiungere la polvere di Habanero Orange e mescolare bene.

 

post-2453-0-22940400-1391359195.jpg

 

- Quando il ripieno in padella raggiunge la giusta consistenza riempire i rocoto

- Coprire con il parmigiano grattugiato e mettere una fetta di mozzarella

 

post-2453-0-47740200-1391359201.jpg

 

- Poi richiudere il rocoto con il suo "cappello" e mettere in forno a 150°

- Lasciare fino a che la mozzarella non si fonde.

 

post-2453-0-35521600-1391359203.jpg

 

- Servire in un piatto il rocoto con fette di pane (tostato se si preferisce) e l' avanzo del ripieno (ottimo per farne dei crostini)

 

post-2453-0-67906300-1391359205.jpg

 

.....e buon appetito.

 

Attenzione. I Rocoto devono essere del tipo "Manzano Rosso grande", di 100 gr. o anche di piu'.

A Milano si trovano facilmente al mercatino peruviano (o per meglio dire etnico) in piazza XXVI maggio (proprio di fronte al Kiosko del pesce).

Per i pepperfriends della zona (lo ho già scritto anche in qualche altro post) tutte le bancarelle di ortaggi lì hanno quel tipo di Rocoto, Aji Amarillo ed un "Habanero rosso" un po' strano (altri tipi di peperoncino sembra non esistano :) ).

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

mandameli via mail :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che bellezza!!! Ma è vero che il rocoto più si cuoce e più diventa piccante? E a un certo punto è come mangiare un Naga? Forse è solo perché sono alle prime armi e quindi "abbocco" con facilità alle leggende capsiche ma mi è presa un po' di paura.. :D

P.S. li ho pure piantati i rocoto che dici tu.. aiuto :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Che bellezza!!! Ma è vero che il rocoto più si cuoce e più diventa piccante? E a un certo punto è come mangiare un Naga? Forse è solo perché sono alle prime armi e quindi "abbocco" con facilità alle leggende capsiche ma mi è presa un po' di paura.. :D

 

P.S. li ho pure piantati i rocoto che dici tu.. aiuto :lol:

 

Quei Rocoto lì sono fantastici.... hanno un profumo quando gli apri che ti inebria.

Riguardo alla "leggenda metropolitana" non saprei......... ma se ti capitasse di incontrare mia moglie NON fare alcun riferimento a questa ricetta......

 

Il film quando ho fatto il piatto è stato questo....

 

Lorelei - "mmmm che profumino, deve essere buonissimo...... NON lo fare troppo piccante"

Rapace - "Non ti preoccupare, non è tanto piccante e vedrai come viene buono"

 

.....< Servo il piatto >

 

L - "Che bello, e che profumo" <Assaggia> "... e non è neanche piccantissimo... bravo"

R - "Non mangiare solo il ripieno, puoi mangiare anche il Rocoto, non è tanto piccante"

 

.... Dopo qualche boccone comincia a bere vino in modo sempre piu' compulsivo......

.....Ad un certo punto...... non ce la fa piu' (è evidente che ha la bocca in fiamme e non riesce piu' a deglutire).

 

R - "..... se non ti va tutto lascialo, c'è anche il riso"

L - <Voce distorta> "Sembrava poco piccante... poi tu - il solito S....o - mi hai detto di assaggiare quel Rocoto lì e mi ha bruciato le papille gustative, è da 10 minuti che cerco di ridurre l' arsura ed è sempre peggio".

 

...... ogni tanto me lo rinfaccia ancora

.......

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Bello! Ultimamente sono attirato da sti peperoncini (se passa a tiro per una fiera il venditore che dico io una pianta la prendo) e questa direi che è un'applicazione eccellente!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Oggi ho preso spunto da questa ricetta di Rapace (Carlo)per fare i miei G.Rocoto ripieni e devo ammettere che il sapore il piccante e davvero fantastico sono innamorato !!!!! [emoji7]

post-3092-14076721102725.jpg

Come si vede dalla foto ho fatto altre farciture, Jalapeno con il formaggio ripieni e anche il Golden Marconi con il ripieno avanzato per i rocoto.

La ricetta e la stessa solo ho sostituito alcuni ingredienti:
- la carne e di maiale (fettine di polpa a avanzate del giorno prima)
- invece che la mozzarella ho messo del pecorino sardo
- non ho messo la polvere di Haba orange

Ripeto piatto stupendo accompagnato da un buon vino rosso e fantastico

[emoji12]

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Mi era sfuggita questa ricetta! Deve essere buonissima e crudele. Crudele perchè so quanto sia devastante mangiare una di quelle bombe peruviane over 100 grammi. Anche il ripieno diventa ustionante, la mia ragazza ne sa qualcosa :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sembrano ottimi, un motivo in più per coltivare questa varietà molto apprezzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×