Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Vanuatu

Recommended Posts

Stefania

Compilatore: Bonnet 2011

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Vanuatu

 

Varietà proveniente dal piccolo Stato di Vanuatu (disperso nell'Oceano Pacifico).

 

Il frutto è caratterizzato da opacità non comune, quasi vellutato.
Picciolo molto lungo ...
La tonalità dell'arancio dal vivo è assolutamente pazzesca. La foto non rende ma i frutti, complice l'opacità, in distanza sembrano fosforescenti.
Il frutto aperto emana un forte odore fruttato, ricorda un pò i fatalii. La piccantezza a me sembra in linea con i classici habanero
vanuatu_001_fiore_01.jpg
vanuatu_001_fiore_02.jpg
vanuatu_001_fiore_03.jpg
vanuatu_001_frutto_01.jpg
vanuatu_001_frutto_02.jpg
vanuatu_001_frutto_03.jpg
vanuatu_001_frutto_04.jpg
vanuatu_001_frutto_05.jpg
vanuatu_001_frutto_06.jpg
vanuatu_001_pianta_01.jpg
vanuatu_001_pianta_02.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Lonewolf 2012

Il colore e la vista frontale del fiore e la forma del frutto fanno pensare ad un C.frutescens.
La costrizione anulare, il peduncolo fiorale non genicolato e il frutto pendulo sono caratteri di un C.chinense.
Credo proprio che sia un ibrido chinense/frutescens, piu' chinense che frutescens.
Sappiamo che questo tipo di ibrido, piuttosto difficile da realizzare, e' in altri casi (Naga) una buona premessa per una piccantezza molto elevata ...
Varieta' davvero intrigante!

vanuatu_002_fiore_01.jpg
vanuatu_002_frutto_02.jpg
vanuatu_002_frutto_04.jpg
vanuatu_002_frutto_06.jpg
vanuatu_002_pianta_02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Hot Cat 2013

 

vanuatu_003_frutto_01.jpg

vanuatu_003_frutto_02.jpg
vanuatu_003_pianta_00.jpg
vanuatu_003_pianta_01.jpg
vanuatu_003_pianta_02.jpg
vanuatu_003_pianta_03.jpg
vanuatu_003_pianta_04.jpg
vanuatu_003_pianta_05.jpg
vanuatu_003_pianta_06.jpg
vanuatu_003_pianta_07.jpg
vanuatu_003_pianta_08.jpg
vanuatu_003_pianta_09.jpg
vanuatu_003_pianta_10.jpg
vanuatu_003_pianta_11.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Big Jolokia 2014

 

vanuatu_004_piantina_01.jpg

vanuatu_004_piantina_02.jpg
vanuatu_004_tricomi_01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Matilde Sarti 2014 - Le mie esperienze piccanti


Oggi carote!


Ne ho sentite tante su questa rarità.. che sembrava quasi fosforescente, che a tratti pareva vellutata, che si riconosceva subito in mezzo agli altri peperoncini dalla buccia lucida. Ma a me questo lungo peperoncino opaco ha fatto venire in mente proprio questo.. una carotina! E guardate se non è vero, una volta accostata a una foglia di prezzemolo:


vanuatu.jpg


Scherzi a parte, questa sua unicità, la sua rarità e il mistero sulle sue origini mi hanno fatto apprezzare ancora di più l'opportunità di assaggiare questa piccola meraviglia. Un peperoncino che potrebbe essere quasi un'ornamentale da quanto è bella e interessante.. un vero "conversation piece", come direbbero gli americani: quella curiosità botanica che qualunque ospite di passaggio inevitabilmente finirà per puntare col dito per chiederne informazioni. Una pianta da mettere in bella vista.. in attesa di mangiarne i frutti, naturalmente! ;)


Al taglio, il Vanuatu rivela un profumo intenso e zuccherino di peperone con una nota pepata ma fresca, poco persistente.


La punta è asciutta, piccante da subito, di gusto asprino che vira subito all'erbaceo; il piccante sale fino a diventare forte, ma rimane molto circoscritto. Non dà fastidio, ma anzi incuriosisce per la sua caratteristica di non bruciare di calore ma di frizzantezza, un po' come se si stessero mangiando le caramelle Poprocks. Col passare dei secondi, l'erbaceo diventa amarognolo e asprino allo stesso tempo, mentre la frizzantezza resta localizzata, ma non cala di intensità, a differenza del sapore che risulta poco persistente. Il retrogusto è piacevole, a metà fra il gusto metallico e l'acqua aromatizzata col limone.

Il centro è asciutto, dolciastro; via via che si mastica il sapore diventa sempre più rotondo e metallico e lascia in bocca un delicatissimo profumo come di scorza di agrume. Il retrogusto amarognolo rafforza ancora di più questa sensazione, e più peperoncino si mangia, più questo sapore diventa evidente. In generale, questa parte risulta stranamente meno piccante della punta.

La cima è dolce di peperone crudo, e riprende il profumo iniziale che mi ha colpito al taglio. Il sapore sale insieme al piccante, sempre più pizzichina che calda, e che si fa sentire. Dopo circa un minuto compare finalmente anche il senso di calore che si accompagna alla piccantezza; il retrogusto è erbaceo, debole ma piacevole. Ottima la persistenza del piccante; via via che questa svanisce, il retrogusto si fa più metallico, ma senza mai diventare eccessivo.

Un assaggio dell'insieme rivela un gusto dolce di peperone che si fa via via più forte e caratteristico abbandonando sempre più la componente zuccherina. Il sapore ha scarsa persistenza e al suo calare sale invece il piccante che si stabilizza presto su un ottimo livello. Il retrogusto risulta nel complesso abbastanza erbaceo e di scorza di agrume, a livello di sapore più che di semplice profumo. La persistenza della piccantezza è eccellente e molto piacevole.

Il sapore non è vincolante e la piccantezza degna di nota; non ne farei una base per una salsa aromatica, ma lo userei senza indugi in tutti i piatti di tradizione mediterranea, che spesso vengono "snaturati" (non sempre in negativo, beninteso!) nel sapore dai chinense più fruttati e aromatici.

Questa pianta è una vera curiosità per il suo aspetto curioso e il mistero riguardo la sua nascita e il suo retaggio; ora che sapete che è anche buona.. non vi resta che coltivarla! :)



  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×