Jump to content
TheApneist

Il mio video tutorial sulla coltivazione per neofiti!

Recommended Posts

TheApneist

Ciao ragazzi, ho appena messo su youtube un video che ho creato ieri, ho intenzione di fare una guida per neofiti, passo a passo dalla semina al raccolto dei peppers.....

cosa ne pensate? ho detto delle cavolate? qualche consiglio??

Video su YouTube: joqKKE3Z9nE

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea dei video tutorial e' ottima.

 

Alcune osservazioni ...

 

Piccola svista intorno al minuto 1:08; ripeti due volte "Capiscum", ma il nome del genere e' ovviamente Capsicum; l'errore e' frequente nei testi scritti (anche nella presentazione del campo catalogo ad Eucarpia!), ma non l'avevo mai sentito "a voce".

In vari punti c'e' una certa confusione tra specie e varieta'; C.chinense e' una specie, T.Scorpion Butch T e' una varieta' ...

I semi "germinano", i nuovi getti germogliano ;)

 

Le scatoline da utensileria in bella vista nella prima parte del filmato mi avevano fatto pensare che le avresti utilizzate per seminare, ma invece le usi per conservare i semi.

Servono allo scopo, ma con un enorme spreco di spazio; personalmente ho semi di almeno 1000 varieta' e per ciascuna ho diverse fonti e annate; mi servirebbero centinaia di scatoline come quella dove tieni i semi :hyper:

Bustine di carta o plastica sono molto piu' pratiche e anche sicure.

Nelle scatoline portaminuteria c'e' spesso uno spiraglio tra divisori e coperchio; un rovesciamento accidentale causa quasi sicuramente il mescolamento dei semi.

 

Lo scopo dell'osmopriming e' descritto correttamente, ma poi la tecnica descritta (ammollo in camomilla) ... e' un'altra!

La tecnica corretta utilizza sale da cucina (NaCl) o altri sali in grado di provocare una pressione osmotica tra soluzione e seme (per questo si chiama "osmo"); non credo che la camomilla possa ottenere lo stesso effetto, anche se puo' contenere sostanze in qualche modo attive nello stimolare la germinazione (prima o poi qualcuno pero' dovrebbe spiegarmi "quali")

 

Per la prima tecnica scottex utilizzerei le scatoline portaminuteria; un unico piano coperto di scottex senza separazioni e' l'ideale per mischiare i semi; basta versare un po' d'acqua in piu' per errore ed ecco che i semi "navigano" uno verso l'altro e il mix e' fatto!

 

Il secondo metodo scottex, piu' propriamente una semina su letto caldo, ha un difetto di fondo; alla nascita delle prime piantine bisognerebbe trasferirle sotto la luce, ma le altre devono ancora nascere ...

Questo problema e' piu' frequente nelle coltivazioni amatoriali con molte varieta' diverse che hanno tempi di germinazione e sviluppo molto variabili.

Certo si puo' mantenere tutta la miniserra in ambiente luminoso, ma la luce sarebbe un po' troppo lontana dalle piantine appena nate.

In ogni caso le piantine appena nate e i semi hanno esigenze di calore e umidita' diverse; la separazione tra i due ambiente (germ-box e light-box) e' la soluzione migliore.

Per questo preferisco utilizzare per i semi in terriccio contenitori separati per ciascun seme; i normali bicchierini da caffe' sono la soluzione piu' ovvia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Grazie Lonewolf

Premettendo che sono un neofita anche io, è solo un anno che coltivo... sono consapevole di avere tanto da imparare.

Semplicemente quando mi sono trovato a dover partire da 0 avrei voluto -al tempo- qualcosa di video, che mi riassumesse un po tutte le cose.... ed ecco perchè è nato questo video, e quelli che ne seguiranno..

Preferisco di gran lunga imparare scontrandomi con chi mi dimostra di essere ignorante o di avere sbagliato piuttosto che essere ignorato.. perciò grazie :D

ogni suggerimento sarà ben accetto!

il prossimo sarà incentrato sul trasferimento del seme nel vasettino (e nella preparazione dello stesso)..

 

e ovviamente ogni consiglio è bene accetto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

"Capiscum" non si può sentire :lol:

 

A parte i validi suggerimenti di Lone c'è anche un altro piccolo errore. Habanero, trinidad scorpion ecc..., appartengono alla specie Capsicum Chinense (pronuncia Kinense), non "Cinese". Anche questò è un errore comune

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

grazie :)

 

ciao. bella iniziativa.

un consiglio, mi permetto:

prima della pubblicazione sul web potresti chiedere lumi

a qualcuno più esperto per quanto riguarda i tuoi contenuti dei video.

Eviteresti di commettere errori come quelli nel video sopra

e quindi fare una informazione più accurata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ciao grazie per la dritta, in effetti mi sono reso conto di essere un po carente su alcune cose.. chiederò per i prossimi!

in ogni caso mi sembra di avere commesso degli errori di pronuncia, nell'insieme delle grosse cavolate non mi sembra di averle dette, sempre umilmente parlando..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

va benissimo così.

in bocca al lupo per il prossimo video. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

complimenti per l' iniziativa, si vede la passione che ci metti, aspettiamo altri video della video coltivazione passo passo. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non voglio rubare il merito al creatore del video precedente; rilancio semplicemente con la seconda puntata del Video Notiziario della mia azienda dove si parla, appunto, della semina dei peperoncini!!. :D

La puntata risale al 27 di gennaio... Nell'ultima parte del video non sembro neanche normale!!!. :D

http://www.youtube.com/watch?v=PpwGujxTdsQ&list=UUdizU_T3wDcE5LB3No4FWUA&feature=c4-overview

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

grazie per i complimenti, sono fondamentali per continuare con questo progetto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non voglio rubare il merito al creatore del video precedente; rilancio semplicemente con la seconda puntata del Video Notiziario della mia azienda dove si parla, appunto, della semina dei peperoncini!!. :D

La puntata risale al 27 di gennaio... Nell'ultima parte del video non sembro neanche normale!!!. :D

http://www.youtube.com/watch?v=PpwGujxTdsQ&list=UUdizU_T3wDcE5LB3No4FWUA&feature=c4-overview

 

bellissimo video Mav......si và subito al sodo senza giri di parole.

quest'anno utilizzerò per la prima volta il tuo metodo "a copertina" dei semi.....mi sà........... :D

Video senza tanti fronzoli, bello!

grazie della condivisione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

grazie per i complimenti, sono fondamentali per continuare con questo progetto!!!

 

vai avanti così!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

grande! ottima iniziativa...! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Grazie mille, qualche consiglio per il prossimo video? vorrei fare vedere il trasferimento del seme con il cotiledone, e la semina nel bicchierino da caffè.. devo fare attenzione a qualcosa in particolare? posso aggiungere altro riguardo a questa fase?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

meglio! ma sei passato da "Cinese" a "Chinese"...ci sei quasi, manca solo una "N", ovvero "ChineNse" :lol:

 

la velocità di germinazione non dipende dalla specie, ma principalmente dalla freschezza del seme stesso. puoi avere un annuum dell'anno scorso e un seme di un chinense fresco. fra le due la freschezza, lo stato di conservazione, nonchè il trattamento effettuato pre-germinazione determinano la tempistica.

in generale vale la regola del seme fresco = seme più vitale = germinazione piu' rapida.

inoltre c'è chi ha tratto benefici dall'interrare i semi al contrario (radichetta in su, seme in giù). Ciò crea più attrito al seme che deve scavare per uscire, riducendo il fenomeno dei cotiledoni incastrati.

Bravo in generale e bravo soprattutto per rimancare il fatto di non abusare con le innaffiature!

stai migliorando ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

bene grazie, aggiungerò la N :D

c'è speranza per tutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita ho creato tra tutti i tutorial che ho fatto quest'anno, anche la video guida riassuntiva delle tecniche che ho imparato ad utilizzare per ottenere i semi puri.. attendo vostri pareri (ho sbagliato qualcosa?)

PS: Il fine di questi tutorial è aiutare chi come me è alla prime armi, dando un supporto video che ancora mancava..

Luca

Video su YouTube: B0BcYODVjYk

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ma quindi si pronuncia Kinense, e non Cinense? Mi sa che pure io mi sbagliavo :rofl:. All'estero però in quanti pronunceranno effettivamente ch come k? (penso ad esempio a china detto in inglese con c morbida).

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

. attendo vostri pareri (ho sbagliato qualcosa?)

 

SI

 

PS: Il fine di questi tutorial è aiutare chi come me è alla prime armi,

Mi devii scusare ma c'è una cosa di fondo che non capisco;

Se sei alle "prime armi" per quale motivo fai dei "tutorial"??

Non sarebbe meglio PRIMA imparare a fondo l'argomento che si vuole divulgare??

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confesso che non ho visto proprio tutto il video.

Questo gia' indica un problema.

10 minuti per spiegare i concetti di base e i due metodi di isolamento sono troppi; ben pochi avranno la pazienza di ascoltare fino in fondo.

Credo che le stesse cose si possano dire/dimostrare in 2-3 minuti.

 

Nei primi due minuti (che ho ascoltato attentamente) piu' volte utilizzi il termine "specie" dove sarebbe piu' appropriato "varietà"

Inoltre consideri la produzione di semi puri solo per poter disporre di semi puri per se stessi e non doverli riacquistare; considera anche la possibilita' di "condividere i semi" ;)

Importantissimo e' il concetto che si deve comunque partire da piante "conformi", altrimenti tutto il lavoro e' inutile; non so se l'hai detto nelle parti che ho sorvolato.

 

Presenti come sempre problematica l'allegagione nei sacchetti, ma il metodo tnt puo' essere molto efficiente, almeno su certe varieta'; giusto ieri ho tolto un sacchettino piccolo (10x10 cm) da un rametto di Napoli e ho trovato 17 frutti allegati; saranno almeno 400 semi.

In altra occasione ho trovato 39 frutti allegati in un sacchetto formato A4 su Limon.

 

Per quanto riguarda il tnt, consiglio vivamente di preparare sacchetti cuciti su tre lati e chiuderli poi con un pezzo di spago; e' molto piu' pratico e sicuro che usare la spillatrice.

Il metodo vinavil non lo condivido; a mio avviso non e' per niente sicuro; quasi mai c'e' la certezza che il cappuccio non sia caduto "prima" dell'impollinazione!

 

PEr il resto, apprezzo l'impegno, ma condivido quanto scritto da Hot Cat.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×