Jump to content
Laelia

Chili-stuffed peppers & Guacamole [Vegan]

Recommended Posts

leonidas

Allora sono 4 i punti che mancano e poi di seguito metto quel che ho pensato stesse bene al posto degli ingredienti mancanti:

- non ho la salsa di soia

- non ho la crema di fatalii

- ho dimenticato pomodoro

- non ho tutte le spezie che hai nominato

ma ho messo:

- nell'insalata l'aceto balsamico

- 2 fuerte ventura tritati

- curry

- una grattata di parmigiano

non ho presente di quanto sia variato il sapore rispetto all'originale, ma so che ho mangiato molto bene, il piatto ovale l'ho messo perché i peperoni erano piuttosto grossi e in un piatto normale tutto non ci stava

si infatti il parmigiano l'ho messo assieme al pangrattato e come puoi vedere in foto, ha fatto una crosticina bella croccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mi sembra ottimo! Mi piace anche l'idea del Parmigiano, immagino tu l'abbia messo sopra insieme al pangrattato.. lo proverò! Comunque credo sia molto simile, e il bello delle ricette è variare a seconda di quel che si ha! Spesso si trovano anche sfumature più gustose o comunque interessanti :good: Mi sembra un'ottima idea! Però in questo caso diminuirei (o eliminerei, non so quanto sia forte il Rocoto) la salsa di peperoncino, e metterei comunque un po' di peperoni dolci tagliati a quadrucci, saltati con un po' di cipolla e uniti nel chili così da arricchire il ripieno, secondo me ci sta benissimo la loro nota dolce col chili piccante.. ho anche paura sia troppo forte sennò, ma saranno le mie papille da principiante! :lol:P.S. la tua ricetta l'avevo vista e mi aveva pure fatto parecchia gola, Rocoto permettendo la proverò al più presto :good:

si infatti l'ho messo assieme al pangrattato per fare la crosta e per salare un po', perché ho usato pochissimo sale, praticamente solo nel brodo e sull'insalata...

 

Volevo sapere, visto che ne stiam parlando, i Rocoto Manzano si comprano al supermercato?

Pepperparma non li ha in catalogo...chi me li da?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Infatti alla fine ho aggiunto la soia per aumentare il gusto "umami".. cosa che si ottiene anche col Parmigiano! Proverò al più presto la tua versione, ho tre bei peperoni in frigo che mi aspettano :good:

 

Non ho idea neanch'io di dove si possa trovare un Rocoto fresco.. temo che in Italia non sia commercializzato. Mi sa che l'unica è coltivarsi la pianta..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Rifatta anche oggi...è sempre un successo !! Grazie :give_rose:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Addirittura degna del pranzo della Domenica? :lol:

Che dire, grazie a te! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

beh... qui è sempre Domenica... ma i tuoi piatti me li sogno... da noi canederli, costine e crauti non sono proprio il massimo :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Canederli e costine me li mangerei anche adesso che ho già cenato! La verza la preferisco non conservata, ma se c'è.. :D

Ho sempre ottimi ricordi culinari delle mie gite in Trentino! Gnam gnam :lol: forse è vero che l'erba del vicino è sempre la più verde, i peppers più cresciuti e la pentola fa un profumo più invitante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Perdonate il ripescaggio :) però mi sembra un'esperienza utile, visto che nel post-Capodanno è facile che avanzino le lenticchie! Io ne avevo fatto un chilo (peso da crude), e nonostante siano state assaltate a più riprese durante la serata ne è rimasto un bel mestolo abbondante :lol:

Se siete anche voi nella situazione, sappiate che questo piattino viene straordinariamente bene anche con le melanzane. Il metodo è il solito, le ho solo spolverate con un po' di paprika per dargli quel tocco in più

 

post-1780-0-19823600-1420233651.jpg

 

post-1780-0-63153500-1420233748.jpg

Vista la presenza delle melanzane, potete anche cuocere le lenticchie con un mix di spezie mediorientali (al supermercato la Cannamela ne offre ben due, entrambi ottimi!) anziché messicane, una variante sul tema che però non è da meno come sapore. E comunque, naturalmente, pepper! :thumbsup: le mie lenticchie erano già state cotte con la polvere di Douglah di Davide (speciale, grazie ancora!), se ne avete sappiate che si sposa davvero bene con le lenticchie..

 

Ma soprattutto, anche se saporitissima, è una cena leggera! Cosa c'è di meglio dopo queste feste? :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ottima ricetta, nonostante le super abbuffate, le mangerei subito !!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ok...sei perdonata!

Faccio tesoro della ricetta...e grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ottima!!!

E se al posto dei peperoni dolci tu usassi dei Rocoto Manzano Rosso?! Al forno sono una bomba!!

 

La prossima volta provo questa ricetta, sia con i peperoni, Rocoto e melanzane un mix che me gusta molto!!! :shok:

 

Se Matilde non c'era voleva inventata eeeee Toscana terra dalle menti brillanti e dalle tavole sorprendenti (ho l'acquolina solo a vedere le foto)

Davide

 

 

Matilde per il resto a già detto tutto Davide nel messaggio sopra, non aggiungo altro !!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha grazie :D mi piace molto l'idea del piatto misto, poi metti le foto, mi raccomando! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Altissimi livelli qui, sono stanco della solita ricetta dei peperoni con ripieno mollicato, la prossima volta proverò questa, brava!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille! :) è semplice ma saporita e mi trovo a farla spesso.. Anzi ora che prendo i peperoni per la tua ricetta qualcuno lo sacrifico per far barchetta :lol:

Se li fai fammi sapere se son di tuo gusto, e se ti va metti foto, mi farebbe piacere vederla! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie mille! :) è semplice ma saporita e mi trovo a farla spesso.. Anzi ora che prendo i peperoni per la tua ricetta qualcuno lo sacrifico per far barchetta :lol:

Se li fai fammi sapere se son di tuo gusto, e se ti va metti foto, mi farebbe piacere vederla! :)

Sei riuscita a trasformare un complimento in una sfida culinaria ehehehe, sono andato a comprare l'avogado!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Eccellente!! :D attendo il risultato allora! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io intanto proseguo, con gli ultimi peperoni della stagione ;)

Volendo la parte tagliata può essere aggiunta sopra per una maggiore dolcezza senza rinunciare alla parte croccante (e per una versione senza glutine).

Il contenuto del piatto è ottimo piazzato in una tortilla calda ;)

 

post-1780-0-66840000-1477480312.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Conte Vlad

Bell'idea usare le lenticchie come ripieno ! Vedrò di provare alla prima occasione.

Ho appena cenato, ma a vedere le foto mi è tornata la fame .... :unsure:

Il guacamole però a me piace bello carico, sicuramente consiglio un bel pò di jalapeno tritati ed, una variante alla cipolla, lo scalogno con tanti pomodorini ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

che appetitoso topic.... la ricetta con i funghi la farò il prima possibile,  chissà se funghi e lenticchie si sposano bene. 

grazie Matilde....anche i vegetariani hanno bisogno di ricette golose.:clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×