Jump to content
Laelia

Chili-stuffed peppers & Guacamole [Vegan]

Recommended Posts

Laelia

Buonasera a tutti! :hi:

Voglio proporvi questa ricetta leggera, colorata e saporita per variare un po' dalle solite cose. Nessuno naturalmente vi vieta di mettere anche del macinato a rosolare all'inizio, ma secondo me il bello di questa ricetta è che è già ricca di gusto così com'è e potrete proporla anche ai vostri amici vegetariani e vegani (o ne conosco solo io in gran numero? :D ) mettendo d'accordo tutti senza rinunciare a niente. Inoltre questa ricetta è adatta a chi è a dieta: l'unico elemento calorico è l'avocado, ma intanto i suoi grassi sono buoni per il cuore, come quelli del salmone e dell'olio d'oliva, e poi potete risparmiare calorie scegliendo gli avocado della varietà allungata con la buccia verde e liscia, che a parità di peso ha il 20% o più di grassi in meno e molte più fibre. Se invece non avete particolari esigenze prendete pure quelli tondeggianti, verde scuro/nerastro con la buccia spessa e rugosa, che sono un delirio di cremosità.

 

Dopo questa lunga introduzione, iniziamo! :)

 

Mettete a rosolare in una pentolina un trito di abbondanti cipolla e aglio (non lesinate, questi due sono la base della cucina messicana!) con un po' d'olio. Fateli insaporire bene, quindi aggiungete abbondanti spezie tritate (cumino, coriandolo, pepe nero, paprika, insaporitore per bistecche e, se ne avete, una punta di alloro), una goccia di salsa di soia (una goccia, mi raccomando! Dev'essere impercettibile, ma insieme al pomodoro aiuterà a creare il gusto umami tipico, ad esempio, della carne rosolata), dell'ortolina o della passata di pomodoro densa, e qualunque salsa vi sembra possa dare corpo e sapore al sughetto: io ho utilizzato il mio ormai celeberrimo Tabasco speziato (vi ho fatto 'na capa tanta! :lol: ), una punta di crema di Fatalii fatta in casa e un po' di Steak Sauce al pepe nero e spezie trovata al supermercato (marca Stonewall Kitchen, ottima). Aggiungete le lenticchie decorticate (o qualunque tipo che non necessiti d'ammollo preventivo) calcolando un pugnello per ogni peperone di media grandezza, bagnate con brodo vegetale e portate a cottura, ovvero finché non otterrà la consistenza del macinato di carne (circa 20 minuti), aggiungendo poco per volta il brodo necessario e lasciandogli tirare il sugo come se fosse un risotto.

 

post-1780-0-70693000-1408630741.jpg

Nel frattempo, mettete i peperoni su un tagliere in modo da vedere in quale posizione sono perfettamente stabili, quindi tagliate SOLO una piccola parte sopra (non arrivate a metà peperone!) in modo da avere una sorta di ciotola. Svuotateli di semi e placenta. senza rompere i bordi.

 

post-1780-0-67074700-1408630809.jpg

Trasferiteli in una teglia ricoperta di carta forno in modo che siano perfettamente in piano (non potrete spostarli più), quindi salateli, ungeteli con un filo d'olio e infornateli: dovranno avvantaggiarsi nella cottura, visto che ci metteremo un ripieno già cotto. Occhio però: devono solo "sudare" un po', non fateli diventare assolutamente mosci e stracotti o saranno poi impossibili da riempire!

 

post-1780-0-55930900-1408630833.jpg

Nel frattempo, tagliate le parti eliminate prima a cubetti e fatele saltare in padella con un filo d'olio..

 

post-1780-0-87355200-1408630902.jpg

Fino a che non saranno ben rosolate, ma sempre consistenti. Tenetele da parte.

 

post-1780-0-64222300-1408630932.jpg

Quando le lenticchie saranno a circa 5 minuti da fine cottura e il sughetto sarà ben ridotto e denso, aggiungete i peperoni a cubetti e, a piacere, una scatolina di quelle piccole di fagioli pinto, ben sgocciolati. Aggiustate di sapore con le spezie e portate a cottura.

 

post-1780-0-35725000-1408631062.jpg

Farcite le scodelle di peperoni col chili, spolverate di pangrattato, bagnate con un filo d'olio e infornate nuovamente.

 

post-1780-0-46085500-1408631142.jpg

Nel frattempo, tritate una cipollina dolce tipo Tropea e tagliate a metà un avocado. Se vi interessa curare la presentazione, cercate di tagliare gli avocado con precisione facendo ruotare il coltello intorno al nocciolo (si vede nel taglio della foto la mia lunga esperienza di mangiatrice compulsiva di avocado :lol: ). Se invece siete di quelli "che tanto basta 'a sostanza", tagliatelo un po' come vi viene, o col sempre valido metodo Fruit Ninja :D

 

post-1780-0-71879900-1408631207.jpg

Schiacciate la polpa di avocado in una ciotola con l'ausilio di una forchetta: cercate di non esagerare, i pezzettini di avocado interi nella crema sono la parte più buona! :) aggiungete la cipolla, un pomodorino tagliato a cubetti e aggiustate di sale, pepe, e succo di limone o lime. Rimettete la salsa nei mezzi avocado aiutandovi con un cucchiaino.. fanno sempre un figurone alle cene! ;)

 

post-1780-0-67241500-1408631251.jpg

Spettacolo, eh? :)

Adesso tirate fuori i peperoni dal forno: dovranno essere cotti al punto giusto e ben dorati sopra.

 

post-1780-0-68221700-1408631293.jpg

Serviteli subito con la guacamole e un'insalata mista condita con un filo d'olio (si insaporirà nel piatto con la Guacamole e il chili raccogliendo i sughetti via via che andate avanti con la cena).

 

post-1780-0-86505500-1408631350.jpg

Fatemi sapere se la provate y.. ¡buen apetito a todos! :)

 

post-1780-0-51632700-1408631393.jpg

  • Like 10
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Fai i complimenti a mamma e papà che ti hanno messa al mondo: senza di te queste ricettine sfiziosissime ce le saremmo sognate :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissima ricetta. grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mangio spesso il Guacamole ,lo prepara una mia figlia vegana. Quei peperoni al forno sono uno spettacolo!

Bravissima. Gianni.

Ps. Quando vuoi/puoi metti altre ricette ,saranno sicuramente messe in pratica .

Ps.1. Sono vegetariano.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

spettacolo!! il guacamole mi fa venire l acquolina

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti, son contenta che sia piaciuta! Fatemi sapere la vostra opinione se/quando la proverete :)

Mangio spesso il Guacamole ,lo prepara una mia figlia vegana. Quei peperoni al forno sono uno spettacolo!
Bravissima. Gianni.
Ps. Quando vuoi/puoi metti altre ricette ,saranno sicuramente messe in pratica .
Ps.1. Sono vegetariano.

 

:D io ho un ramo della famiglia parte vegetariano e parte vegan, delle amiche vegane, e cucino molto spesso vegetariano (diciamo un buon 75-80% dei miei pasti.. ma è dura fare vegan nei piatti dove il parmigiano "ci sta" visto che credo che ormai la mantecatura del risotto mi abbia creato una dipendenza..). Mi piacerebbe scambiare idee e ricette! :)
Comunque questi peperoni dovrebbero andar bene anche per tua figlia, son già stati prenotati anche dalla mia amica! Se sei vegetariano puoi metterci accanto anche un po' di panna acida (yogurt, panna e limone lasciati fermentare un'oretta o due a temperatura ambiente), ma ci sta che possa essere fatta anche con yogurt veg e panna di soia.. andrebbe provata a fare così per vedere cosa esce fuori!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo!

 

Da provare sicuramente ... Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima ricetta e presentazione!

Grazie a nome di tutto il forum B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ottima!!!

E se al posto dei peperoni dolci tu usassi dei Rocoto Manzano Rosso?! Al forno sono una bomba!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Complimenti! Ricetta stupenda e assolutamente da provare...non vedo l"ora!

 

 

E ovviamente complimenti alla cuoca :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Questa me la segno... grazie !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fatemi sapere se ha successo a casa vostra :good:

Ottima!!!
E se al posto dei peperoni dolci tu usassi dei Rocoto Manzano Rosso?! Al forno sono una bomba!!

 

Ahahah ma sai che ci avevo pensato? Solo che mi hanno detto che più cuociono più diventano piccanti, e gente abituata ai superhot non è riuscita a finirli fatti ripieni al forno.. comunque se qualche coraggioso volesse provare (io non ho Rocoto al momento!) secondo me non verrebbero affatto male, anzi! Magari non fare piccante il chili aggiungendo solo salse "modeste".. però sai che bello anche a un aperitivo a buffet? Tante piccole "vaschettine" di chili non più grosse di un mandarino, ognuno si prende un rocoto e via.. :) la guacamole potrebbe in questo caso essere appoggiata sopra.. hmm.. :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ammazza che ricetta! Complimentissimi anche per la desrizione puntuale dei sapori e degli effetti di vari ingredienti, par quasi di essere li ad assistere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille! :D cerco sempre di fare del mio meglio in questo, son contenta di riuscirci bene :good:
Fammi sapere che ne pensi se la proverai :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Fatti oggi 6 peperoni per tre persone, con polvere di Habanero Orange ed alla fine spruzzata di tabasco....ottimo !! :thumbsup:

Per la Guacamole invece ho dovuto lasciar perdere perchè con gli Avocado comperati ci posso giocare a ping-pong tanto sono ancora duri, comunque io la Guacamole la faccio con l'erba cipollina, diventa meno pesante. ^_^

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

In casa sono l'unico a mangiare piccante e per questa ricetta penso di utilizzare le papaccelle campane.

Quando avrò la materia prima ! :lol:

Ps.

post-2836-13913516685658.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fatti oggi 6 peperoni per tre persone, con polvere di Habanero Orange ed alla fine spruzzata di tabasco....ottimo !! :thumbsup:

:D son contenta che ti sia piaciuto!!!

 

Per la Guacamole invece ho dovuto lasciar perdere perchè con gli Avocado comperati ci posso giocare a ping-pong tanto sono ancora duri, comunque io la Guacamole la faccio con l'erba cipollina, diventa meno pesante. ^_^

Da provare l'idea dell'erba cipollina! Gli avocado maturano bene anche da soli, ma per accelerare puoi metterli in un sacchetto chiuso con mele o banane, oppure lasciarli liberi in frigo (la frutta dei climi freddi va conservata in frigo e quella dei climi caldi a temperatura ambiente, se li inverti acceleri moltissimo la maturazione). Occhio che in uno-due giorni da duri diventano quasi sfatti con questi metodi! :)

 

 

In casa sono l'unico a mangiare piccante e per questa ricetta penso di utilizzare le papaccelle campane.

Quando avrò la materia prima ! :lol:

Ps.

attachicon.gifuploadfromtaptalk1391351677811.jpg

Che spettacolo!! Le avrei sempre volute sentire.. secondo me verranno buonissimi. Anche io ho usato i peperoni normali, e il chili può anche essere fatto più "soft" con una salsa potentissima da aggiungere a parte nel piatto dei coraggiosi.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie mille! :D cerco sempre di fare del mio meglio in questo, son contenta di riuscirci bene :good:

Fammi sapere che ne pensi se la proverai :)

Non mancherò, anche se ho i miei tempi.:P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Spettacolo sì... Laelissima!

La tua ricetta è d'una bontà spettacolare anche se non avevo tutto e quindi mi son permesso qualche piccola variante.

Sopra erano croccanti e dentro...da volar via, non credevo che l'avocado con le cipolle ci stesse così bene.

Cocca ti faccio i complimenti e ti onoro...guarda

post-1055-0-91852500-1396133973.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Se Matilde non c'era voleva inventata eeeee Toscana terra dalle menti brillanti e dalle tavole sorprendenti (ho l'acquolina solo a vedere le foto)

 

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah esagerato :P forza toscani!

 

Spettacolo sì... Laelissima!

La tua ricetta è d'una bontà spettacolare anche se non avevo tutto e quindi mi son permesso qualche piccola variante.

Sopra erano croccanti e dentro...da volar via, non credevo che l'avocado con le cipolle ci stesse così bene.

Cocca ti faccio i complimenti e ti onoro...guarda

attachicon.gifWP_20140329_20_38_28_Pro.jpg

Non sai quanto mi ha fatto piacere vedere che non solo l'hai provata, ma ti è anche piaciuta tanto! Son davvero contenta, grazie mille per avermelo ridetto! :D che variazioni hai fatto? Sono curiosa, almeno la prossima volta le provo anch'io.. il tuo piatto è bellissimo :good:

Tanta roba anche la presentazione col piatto ovale e i diversi tipi di peperoncini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ahah esagerato :P forza toscani! Non sai quanto mi ha fatto piacere vedere che non solo l'hai provata, ma ti è anche piaciuta tanto! Son davvero contenta, grazie mille per avermelo ridetto! :D che variazioni hai fatto? Sono curiosa, almeno la prossima volta le provo anch'io.. il tuo piatto è bellissimo :good:Tanta roba anche la presentazione col piatto ovale e i diversi tipi di peperoncini!

Allora sono 4 i punti che mancano e poi di seguito metto quel che ho pensato stesse bene al posto degli ingredienti mancanti:

- non ho la salsa di soia

- non ho la crema di fatalii

- ho dimenticato pomodoro

- non ho tutte le spezie che hai nominato

ma ho messo:

- nell'insalata l'aceto balsamico

- 2 fuerte ventura tritati

- curry

- una grattata di parmigiano

 

non ho presente di quanto sia variato il sapore rispetto all'originale, ma so che ho mangiato molto bene, il piatto ovale l'ho messo perché i peperoni erano piuttosto grossi e in un piatto normale tutto non ci stava

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ottima!!!

E se al posto dei peperoni dolci tu usassi dei Rocoto Manzano Rosso?! Al forno sono una bomba!!

 

Ale mi ha anticipato .... leggendo la ricetta mi è proprio venuto in mente di usare dei Rocoto (di quelli da 100grammi o giu' di lì).....

Da qualche parte ho postato la mia ricetta del Rocoto Relleno..... la prossima volta provo il tuo ripieno al posto di quello "classico"......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Allora sono 4 i punti che mancano e poi di seguito metto quel che ho pensato stesse bene al posto degli ingredienti mancanti:

- non ho la salsa di soia

- non ho la crema di fatalii

- ho dimenticato pomodoro

- non ho tutte le spezie che hai nominato

ma ho messo:

- nell'insalata l'aceto balsamico

- 2 fuerte ventura tritati

- curry

- una grattata di parmigiano

 

non ho presente di quanto sia variato il sapore rispetto all'originale, ma so che ho mangiato molto bene, il piatto ovale l'ho messo perché i peperoni erano piuttosto grossi e in un piatto normale tutto non ci stava

Mi sembra ottimo! Mi piace anche l'idea del Parmigiano, immagino tu l'abbia messo sopra insieme al pangrattato.. lo proverò! Comunque credo sia molto simile, e il bello delle ricette è variare a seconda di quel che si ha! Spesso si trovano anche sfumature più gustose o comunque interessanti :good:

 

Ale mi ha anticipato .... leggendo la ricetta mi è proprio venuto in mente di usare dei Rocoto (di quelli da 100grammi o giu' di lì).....

Da qualche parte ho postato la mia ricetta del Rocoto Relleno..... la prossima volta provo il tuo ripieno al posto di quello "classico"......

Mi sembra un'ottima idea! Però in questo caso diminuirei (o eliminerei, non so quanto sia forte il Rocoto) la salsa di peperoncino, e metterei comunque un po' di peperoni dolci tagliati a quadrucci, saltati con un po' di cipolla e uniti nel chili così da arricchire il ripieno, secondo me ci sta benissimo la loro nota dolce col chili piccante.. ho anche paura sia troppo forte sennò, ma saranno le mie papille da principiante! :lol:

P.S. la tua ricetta l'avevo vista e mi aveva pure fatto parecchia gola, Rocoto permettendo la proverò al più presto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Mi sembra un'ottima idea! Però in questo caso diminuirei (o eliminerei, non so quanto sia forte il Rocoto) la salsa di peperoncino, e metterei comunque un po' di peperoni dolci tagliati a quadrucci, saltati con un po' di cipolla e uniti nel chili così da arricchire il ripieno, secondo me ci sta benissimo la loro nota dolce col chili piccante.. ho anche paura sia troppo forte sennò, ma saranno le mie papille da principiante! :lol:

P.S. la tua ricetta l'avevo vista e mi aveva pure fatto parecchia gola, Rocoto permettendo la proverò al più presto :good:

Si, pensavo di eliminare la salsa di peperoncino.

Riguardo alla mia ricetta..... fai attenzione (che la mia compagna mi ha infamato per 2 giorni per la piccantezza.... dopo una mezz'ora per riprendersi).... per me non erano troppo piccanti, ma il Rocoto ha una piccantezza particolare che da cotto si "esalta".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×