Jump to content
Sign in to follow this  
valentinaWrabbit

ValentinaWrabbit Prima Coltivazione 2014

Recommended Posts

valentinaWrabbit

Aggiornamento: complice il tempo caldo ma velato, ho messo all'esterno il cayenna, i due tondo piccante e stamattina anche il soverato. Mettendoli all'ombra o comunque riparati non ho notato segnali di sofferenza nemmeno lasciandoli all'aperto tutto il giorno.

Ho rinvasato il trinidad moruga scorpion perchè aveva un colorito verdino che mi piaceva poco (nonostante fosse molto più piccolo degli habanero, ha per caso esigenze nutrizionali più elevate?)

Ho rinvasato anche i due habanero orange devil.

Spero per pasqua di riuscire a mandare a riposo il lightbox....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ormai le giornate sono belle e le minime notturne mai sotto i 9/10 gradi. Ormai usare il lightbox è più per la tranquillità nostra, che delle piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ormai le giornate sono belle e le minime notturne mai sotto i 9/10 gradi. Ormai usare il lightbox è più per la tranquillità nostra, che delle piante :D

siamo delle mamme e dei mammi sciagurati troppo oppressivi poi quando i nostri piccolini escono prendono le frescate perche non sono abituati :rofl:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ormai le giornate sono belle e le minime notturne mai sotto i 9/10 gradi. Ormai usare il lightbox è più per la tranquillità nostra, che delle piante :D

Esatto! Ma non ho potuto ancora farle abituare gradualmente perchè esco di casa al mattino e torno la sera. Onde evitare sorprese, aspetto il week end.

siamo delle mamme e dei mammi sciagurati troppo oppressivi poi quando i nostri piccolini escono prendono le frescate perche non sono abituati :rofl:

 

Davide

Mi sembra di capire che qui qualcuno la chiama ANSIA :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ansia????

Ieri sera ero al lavoro e per le 23 mi hanno detto che dove abito pioveva... Il primo pensiero è stato.. " Povere adesso avranno freddo, speriamo non si abbassi troppo la temperatura.. ) :D :D :D

Stamattina al rientro era tutto ok cmq ..

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Aggiornamento: smantellato lightbox, messo a terra metà delle piantine (una varietà per tipo). Le altre stanno ancora in luogo riparato (sotto un portico) e in vaso. Primi afidi eliminati a mano.

Primo uccellaccio ha decapitato un haba orange devil che aveva gia un bocciolino.

Gli annuum hanno fiori e qualcuno i frutti.

Svernate (prima prova): cayenna, tondo piccante e haba chocolate sopravvissute. Haba red e Naga Moric decedute miseramente.

Farò delle foto appena smetto di giocare con zappa e badile nel tentativo di tenere a bada erbacce, cani, teli pacciamanti e piccole cinciallegre che non sanno volare e rischiano di essere mangiate dai cani suddetti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Buon lavoro allora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti buon lavoro e buin divertimento.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Accidenti, attivissima e indaffarata come sempre. Con gli uccelli le cassette funzionano a meraviglia, a patto che le piante non siano troppo alte.

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Aggiornamento anche qui. Devo dire che i miei peperoncini stavano decisamente meglio nel lightbox, ma sono fiduciosa e conto di farli riprendere tutti.

Cayenna (da una bustina portata dal messico, cayenna decisamente non è)

post-3268-0-51192700-1401873862.jpg

Haba Orange

post-3268-0-42770800-1401873907.jpg

Haba Orange devil con primi frutti

post-3268-0-68292500-1401873917.jpg

Haba Red

post-3268-0-66007600-1401873941.jpg

Peperone banana

post-3268-0-79578000-1401873963.jpg

Soverato

post-3268-0-79847000-1401873990.jpg

TMS

post-3268-0-74206100-1401874002.jpg

Tondo Piccante

post-3268-0-40529100-1401874016.jpg

Numex Centennialpost-3268-0-09302500-1401874038.jpgpost-3268-0-41451700-1401874048.jpg

Gli svernati che stanno bene:

post-3268-0-21417300-1401874083.jpg

Il povero haba chocolate che svernato e rimesso in terra ha sofferto tantissimo...temo per lui

post-3268-0-83871000-1401874128.jpg

post-3268-0-18523600-1401873939.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Bellissimo il numex!

Evidente il cayenna è "speciale", facci sapere come sarà all'assaggio.

Credo che il chocolate si riprenderà completamente a brevissimo termine.

Direi che con i frutti in maturazione sei decisamente avanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Credo che il chocolate si riprenderà completamente a brevissimo termine.

no :( è due settimane che sta cosi con le foglie mosce.... non le raddrizza e non le perde. Io lo guardo e mi limito a dare acqua, non saprei che fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non avendo mai svernato piante non saprei aiutarti, spero che chi ha esperienza possa intervenire e consigliarti.

 

Ti consiglio anche una spruzzata di rameico, ma aspetta consigli da esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao, complimenti per le piante, già con i frutti....

Neanche io ho mai svernato piante, quindi non saprei come aiutarti.

Forse la pianta si deve solo ambientare, se avesse qualcosa di grave avrebbe perso parte delle foglie. Ma è solo la mia opinione, ascolta i consigli degli altri + esperti.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

bhè il (non)cayenna sembra un bell'esemplare, quelle screziature di colore lo rendono secondo me più interessante del cayenna... al tuo posto ne sarei contento :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, quanti frutti!

 

Forte quel "banana" con il frutto che tocca terra!

Bellissimo anche il Numex Centennial, pensare che un paio di pagine indietro l'hai definito "bruttino" ;)

 

Per l'haba choc, succede che piante svernate e ripartite abbiano poco vigore. A volte si riprendono, a volte no ... non si puo' far altro che aspettare.

 

Un consiglio; le "etichette" sono simpatiche, ma se le scritte sono (come sembra) in pennarello, e' preferibile cambiarle prima che l'azione combinata di pioggia e sole le faccia inesorabilmente sparire.

La matita e' "per sempre"

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Caspita, quanti frutti!

 

Forte quel "banana" con il frutto che tocca terra!

Bellissimo anche il Numex Centennial, pensare che un paio di pagine indietro l'hai definito "bruttino" ;)

 

Per l'haba choc, succede che piante svernate e ripartite abbiano poco vigore. A volte si riprendono, a volte no ... non si puo' far altro che aspettare.

 

Un consiglio; le "etichette" sono simpatiche, ma se le scritte sono (come sembra) in pennarello, e' preferibile cambiarle prima che l'azione combinata di pioggia e sole le faccia inesorabilmente sparire.

La matita e' "per sempre"

Grazie :)

Si era bruttino, ma poi si è ripreso!

Con le etichette stavo impazzendo infatti, su quelle gialle di plastica ho scritto in matita e le scritte durano da marzo, poi le ho finite e ho cercato soluzioni tampone perchè mi scocciava andare fino al vivaio (che nn è vicino) solo x prendere dei cosini di plastica. Pensavo di stare tranquilla con l'indelebile, invece mi ero già accorta che su altri supporti diversi dal legno tende a sbiadire. In attesa di trovare il tempo di andare al vivaio scriverò sul legno con la matita (e ho fatto anche uno schizzo cartaceo della disposizione delle piante, non si sa mai)

 

Cmq guarda la sfortuna: di tutte le piante che ho svernato l'anno scorso (per prova, non per reale necessità), l'unica di vero interesse era l'haba choc di cui purtroppo non ho i semi....uffaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

bhè il (non)cayenna sembra un bell'esemplare, quelle screziature di colore lo rendono secondo me più interessante del cayenna... al tuo posto ne sarei contento :crazy:

Si! I cayenna seccati lo scorso anno ormai hanno fini puramente decorativi, quest'anno non li avrei messi, ma mi hanno regalato la bustina e sai bene che quando si semina si tende a farsi prendere la mano. Quindi, felice di attendere l'esito e l'assaggio.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Forte quel "banana" con il frutto che tocca terra!

il "peperone banana" l'ho acquistato su tuttosemi, non ho idea di cosa sia... mi piaceva il nome!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Aggiornamento: miracoli in 10 giorni

post-3268-0-00628600-1402650903.jpg

L'haba Chocolate sembra avercela fatta

post-3268-0-07756900-1402650869.jpg

Questo Orange Devil è quello che ha i frutti più grandi

post-3268-0-64308500-1402650894.jpg

Questa invece è la differenza tra due piante di orange messe in terra a distanza di circa una settimana

post-3268-0-92521400-1402650880.jpg

Questo è il finto cayenna che ha perso anche le sfumature

post-3268-0-93297900-1402650857.jpg

E questo è il banan... qualcuno sa quando si coglie? Deve essere giallo giallo?

post-3268-0-18467400-1402650834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Bellissime :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi associo, molto belle :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Bellissime :good:

 

 

Mi associo, molto belle :clapping:

Grazie... ma salutiamole... domani mettono grandine e io sono a pesca due giorni. Sono disperata. Stasera faccio le fortificazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per il "banana" se si comporta come un Jalapeno, visto che ne ricorda molto la forma, quando è maturo dovrebbe presentare sulla superficie del frutto il "corking", altrimenti non saprei come fare per sapere se è pronto :unknw:

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×