Jump to content
Thorpe

3° Anno capsico, si gioca ancora col fuoco!!!

Recommended Posts

ZAPPALAND

Il terriccio è buono, il rapporto 25 anche... Io sto usando un 29 perché non ho trovato di meglio. Ho tolto i pochi rametti a mano e rotto le zolle a mano. Il radicom di vigor plant sto usando, si presenta a grana fine, ma un po troppo filamentoso per i miei gusti. Vedremo i risultati...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

quindi il rapporto più basso è meglio è in pratica??? ho imparato un'altra cosa ... :)

 

bene così, lo utilizzerò nei bicchierini di plastica per i semini usciti dal germbox, lo scorso anno, le piantine divennero gialle e si bloccarono dopo i cotiledoni per 2 mesi, da quel giorno son rimasto traumatizzato ahahahaah immaginate 30 piante ch enon si sa se vogliono morire o crepare.... alla fine fortunatamente andò tutto bene travasando... col compo universale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Durante la semina il rapporto deve essere basso, ma a dimora se è un po' più alto è meglio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Diciamo che il rapporto ottimale in semina è tra 17 e 20

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Significa che le piante assumono inaniera più rapida l' azoto che permette loro di crescere più velocemente... ( corregetemi se sbaglio)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

perfetto, si in pratica ho letto che ha a che fare con gli elementi subito assimilabili delle piante, poichè spesso ci sono ma son difficili da assorbire, perchè ancora non "pronti"... detto in modo molto poco ortodosso ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ecco il mio strumento di altissima tecnologia....

 

germbox 2.0 rimesso in sesto dopo il primo glorioso anno, in cui mi ha portato a germinare 31 semi su 33... spero che faccia lo stesso anche quest'anno... anche se il router sotto è diverso :P ahahah speriamo bene va

 

 

20140302_200237.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

meno male dai già questi primi commenti positivi mi hanno tranquillizzato un pò... anche perchè costa pure un botto... speriamo bene

Confermo che costa parecchio, ma tanto basta un solo sacco. Con 50L ne riempi di bicchieri :lol:

 

Io in più ho aggiunto agriperlite

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ecco hai fato il mio stesso ragionamento, dato che lo utilizzerò solo per la semina mi basterà anche per i prossimi 4 anni ... ahahahah tanto i bicchieri devo riempire..

 

 

per l'agriperlite ho dei dubbi a riguardo, dato cje le piantine saranno piccolissime non vorrei che ostacolassero la crescita delle piccole radichette... nn so dove ho letto che con piante piccole è meglio evitare..... nn saprei..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

dato che lo utilizzerò solo per la semina mi basterà anche per i prossimi 4 anni ... ahahahah tanto i bicchieri devo riempire..

 

 

considera che il terriccio deve essere conservato seguendo una serie di precauzioni...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Onestamente cerco di non utilizzare sacchi aperti gli anni precedenti. Quello da semina è andato miscelato per il rivaso delle prime 10 piantine.

Per l'agriperlite non so se il ragionamento tuo sia corretto, nel senso che in linea teorica dovrebbero favorire lo sviluppo radicale areando il substrato. Le mie hanno gradito :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

vabbhe era per dire, lo utilizzerò e mischierò insieme alla terra dei rinvasi quello che avanza...

 

quindi l'agriperlite nn l'hai utilizzata per piantarci il semino con radichetta?? io intendevo in quella fase, dove la radichetta uscita dal semino èa ncora troppo debole....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No no, il semino con la radichetta va nel terriccio. L'agriperlite va mischiata con esso, ma è una percentuale molto inferiore alla massa del terriccio. Il rapporto è 10 a 1.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

capito... quasi quasi provo anche io allora, ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

nei bicchierini da caffè non è indispensabile la perlite.

sempre che si dia riguardo alle innaffiature, sempre molto ponderate.

se ne metti un pò, non farà male sicuramente comunque.

 

è più importante dare pomice al secondo rinvaso e successivi.

 

sembra che dia una bella mano allo sviluppo dell'apparato radicale.

Ciao Dino!!! ;-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Precisione matematica questi semi, domenica sera nello scottex e giovedì mattina prime radichette, 4 giorni spaccati...

 

per ora 2 habanero white 1 naga viper e 1 bolvian rainbow...

 

Da notare una cosa, il bolvian stava nello scottex in cucina (temperatura 16/17 gradi) per mancanza di spazio sul router dove erano gli altri (temperatura 27/28 gradi) e il tempo di germinazione è stato identico :) quando i semi hanno voglia di nascere può fare anche la neve ahahaha :P

 

 

20140306_120851.jpg

 

 

 

20140306_120912.jpg

 

messi prontamente nel terriccio da semina, questa volta mi son fatto dare da un amico di mio padre dei contenitore alveolati, di polisterolo, dove all'interno c'erano dei peperoni, quindi son proprio specifici per i peperoni, e sono più grandi di quelli utilizzati per i pomodori, quasi 5/6 volte più grossi... cosa ne pensate??? sicneramente ero indeciso se utilizzarli o meno, ma dato che saranno 50 piantine da spostare dentro fuori per 1 mese, con i bicchieri era una palla e anche più rischioso, a limite li terrò un paio di settimane li dentro e poi li metterò in vasi un pò più grandi prima del travaso finale...

 

20140306_130558.jpg

 

20140306_130604.jpg

 

 

incrociamo le dita per il terriccio :) messi fuori oggi la temperatura esterna all'ombra è di 17 gradi, con il sole salta subito a più di 20 gradi :) di sera li riporto dentro ^^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ancora nuovi nati... siamo ormai a 30 radichette e aspettiamo i primi archetti.. son passati quasi 4 giorni la preoccupazione archetto comincia a farsi sentire ahahah

 

20140309_164609.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

alla grande!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Vai benissimo :)

 

una grossa curiosita', come toglierai le piantine dagli aveoli? spingerai da sotto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Vai benissimo :)

 

una grossa curiosita', come toglierai le piantine dagli aveoli? spingerai da sotto?

 

 

no li tirerò semplicemente tenendoli dalla base :) il polistirolo è fatto di proposito per compattare il panetto e lasciar scorrere via le radici... ovviamente aspetterò che crescano almeno un pochino .... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

vai così Dinooooooooo!!!

iniziamo insieme quest'anno!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

:) hihi, cmq quinto giorno e niente archetti.... ho spostato un pò di terriccio in superficie (lo so nn si fa ma ero troppo curioso) e ho intravisto un paio di archetti, bianchi, e ho ricoperto, dai credo un altro paio di giorni e usciranno... forse avrò interrato troppo??? bha credo sia mezzo cm massimo... la profondità.. chissa...

 

cmq guardate qui, un amico di mio padre mi ha ufficialmente dichiarato guerra... lui sta coltivando questi sotto le serre.... dice che sono fortissimi.... me ne ha regalati una decina...

 

io credo sia dei semplici annuum, forse cayenna... che dite???? già sto pregustando la vittoria ahahahaha

 

20140310_122751.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

oggi primo archetto!!!!!

 

ne stanno uscendo anche altri, habanero christina ^^

 

20140311_143813.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma che bello così appena uscito! Beh... complimenti per la prima nascita e in bocca al lupo per tutte le altre!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

tanti nuovi archetti, sono a circa 12 per ora su 40 semini messi a dimora, stasera per dimenticanza di mia madre il contenitore di polistirolo è rimasto fuori per 3 ore circa a 11/12 gradi speriamo che nn ne abbiano risentito troppo... dentro temperatura stabile 16 gradi circa...

 

voglio il caldooo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×