Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Barbantano

ciao tool,

per me le striature viola, stanno ad indicare che il frutto bih jolokia nn è più!!!!

E' un Ibrido!!!!!!!

Secondo me sono solo scottature/abbronzature da sole

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

ah.....

 

il naga nel vaso da 1,4 litri!!!! :D

 

attachicon.gifIMG_3328.JPG

 

 

quelli che...."per i chinense vasi da ALMENO 18 litri"! :)

 

ecco un bell'esemplare direi conforme.

 

attachicon.gifIMG_3333.JPG

 

 

contemporaneamente frutti appena allegati e maturi (o quasi completamente maturi)...inusuale, almeno per me.

 

attachicon.gifIMG_3334.JPG

 

attachicon.gifIMG_3335.JPG

 

posso dire infine che l'esperimento ha avuto successo, l'hanno prossimo estenderò questa pratica, specie a varie ornamentali che ho in programma e che a questo punto affolleranno il mio davanzale!!! :wub:

 

Queste foto non le avevo viste molto interessante

 

ho i vasi da 1,7 litri devo provare sicuramente ottimo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Oggi ho pensato che qui si era parlato di abbronzature di peppers. ... girando per quello che rimane della foresta capsica, ho trovato un hp22b non conforme che ha fatto praticamente un mutuo a vita da LoreLei ed ora è così

 

 

 

Secondo me è il freddo che incide;) e i superhot rivelano la loro natura narcisista lampadandosi per bene come prevede il manuale " dell'APPALESTRATO" ( edit from Davide di Porto - un noto scienziato italiano )... tutta placenta e niente cervello !!!! :)post-1779-0-90673900-1411779631.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao tool,

per me le striature viola, stanno ad indicare che il frutto bih jolokia nn è più!!!!

E' un Ibrido!!!!!!!

 

mah, la provenienza dei semi è più che affidabile, così come gli isolamenti fatti da Rapace.

 

io sono messo peggio ancora nessun amico ha voluto il bis di HB22B e armageddon :shifty:

 

once you try super-hot.... :D

 

Secondo me sono solo scottature/abbronzature da sole

Davide

 

:yes:

 

 

Queste foto non le avevo viste molto interessante

 

ho i vasi da 1,7 litri devo provare sicuramente ottimo :good:

 

le piante producono ovviamente meno, ma crescono, fioriscono e fruttificano che è una meraviglia. anche io di sicuro espanderò il campo di applicazione dell'esperimento l'anno prossimo... :)

 

Oggi ho pensato che qui si era parlato di abbronzature di peppers. ... girando per quello che rimane della foresta capsica, ho trovato un hp22b non conforme che ha fatto praticamente un mutuo a vita da LoreLei ed ora è così

 

 

 

Secondo me è il freddo che incide;) e i superhot rivelano la loro natura narcisista lampadandosi per bene come prevede il manuale " dell'APPALESTRATO" ( edit from Davide di Porto - un noto scienziato italiano )... tutta placenta e niente cervello !!!! :)attachicon.gif20140925_125609.jpg

 

ahahahah!!!

al di là dell'abbronzatura, mi sa che qui si tratta di uno scambio di semi, o non conformità in origine....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimi raccolti! :clapping:

Spettacolari frutti gemelli :yes:

 

queste striature viola sui bih jolokia secondo voi cosa sono? nella prima ondata di frutti non le avevo notate, sicuramente non di questa intensità.

 

Sono semplicemente accumuli di pigmenti, tipici di questa stagione e assolutamente normali, molto frequenti ed evidenti sui frutti immaturi verde chiaro come quelli nella foto.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Sono semplicemente accumuli di pigmenti, tipici di questa stagione e assolutamente normali, molto frequenti ed evidenti sui frutti immaturi verde chiaro come quelli nella foto.

 

Grazie mille Claudio, me lo sono sempre chiesto anch'io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

 

ahahahah!!!

al di là dell'abbronzatura, mi sa che qui si tratta di uno scambio di semi, o non conformità in origine....

Ti posso assicurare che è "solo" l'abbronzatura ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Ottimi raccolti! :clapping:

Spettacolari frutti gemelli :yes:

 

 

 

Sono semplicemente accumuli di pigmenti, tipici di questa stagione e assolutamente normali, molto frequenti ed evidenti sui frutti immaturi verde chiaro come quelli nella foto.

E se spruzzassimo della crema solare???? Ahahahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

 

mah, la provenienza dei semi è più che affidabile, così come gli isolamenti fatti da Rapace.

 

 

once you try super-hot.... :D

 

 

:yes:

 

 

le piante producono ovviamente meno, ma crescono, fioriscono e fruttificano che è una meraviglia. anche io di sicuro espanderò il campo di applicazione dell'esperimento l'anno prossimo... :)

 

 

ahahahah!!!

al di là dell'abbronzatura, mi sa che qui si tratta di uno scambio di semi, o non conformità in origine....

confermo Tool.a rifacci vedè la foto, alla data odierna!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Mi ero perso qualcosa in questo mesetto. Caspita quanta roba :D

Io fino ad ora sono riuscito a raccogliere scarsi due kg di peppers e ne sono più che soddisfatto rispetto ai pochi grammi dell'anno scorso. Poi moltissimi li ho regalati spargendo il "verbo capsico" un po' ovunque :D.

 

Complimenti per il lavoro fatto fino ad ora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ultimissimi raccoltini della stagione.

 

post-1236-0-38524100-1414227116.jpg

 

oggi ci hanno lasciato anche il bih jolokia (che ha tuttosommato prodotto abbastanza nonostante le mie difficoltà coi chinense) e il jalapeno chichimeca. sono molto molto soddisfatto di entrambe queste varietà che tra l'altro in cucina tornano davvero utili. molto sensibile peraltro l'abbassamento del livello di piccantezza su praticamente tutte le varietà, col calare delle tempreture.

 

non so quanto ho raccolto di preciso nel corso della stagione, ma anche considerando tutti i regali fatti (la maggior parte della produzione probabilmente), credo di essere ampiamente al di sopra del mio fabbisogno annuale.

 

quest'anno la dismissione della coltivazione sta procedendo per gradi rendendo la cosa decisamente meno faticosa, dopo aver eliminato le piante peggiori (per un motivo o l'altro) già ad agosto, sto procedendo man mano che faccio gli ultimi raccolti. ad oggi mi rimangono solo un habanero chocolate (del quale mi lamento sempre ma poi i suoi frutti, anche se un po' tardivamente, me li dà) e un 7pod primo a cui sto cercando di strappare gli ultimi due-tre frutti (credo che tenterò di svernare). eppoi le piante per i progetti bonchi dell'anno prossimo.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

eppoi le piante per i progetti bonchi dell'anno prossimo.

 

Bravissimo... nonostante tutto la voglia ti è rimasta ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Bravo Dario, mi aspetto grandi cose da queste parti per il 2015! :good:

E tante rivincite coi Chinense!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Bravissimo... nonostante tutto la voglia ti è rimasta ^_^

 

certo che mi è rimasta, anzi, le sconfitte e le delusioni non fanno altro che incrementare la mia "cazzimm'" :)

 

Bravo Dario, mi aspetto grandi cose da queste parti per il 2015! :good:

E tante rivincite coi Chinense!

 

mah, si, diciamo che più che con i chinense in generale, ho un conto aperto con i superhot in particolare..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

diciamo che più che con i chinense in generale, ho un conto aperto con i superhot in particolare..

 

Quali ti hanno dato più problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Quali ti hanno dato più problemi?

 

il trinidad scorpion "classico" di semillas, coltivato due anni di fila, ricordo di aver assaggiato si e no un paio di frutti (!!!!!!!).

bhut jolokia chocolate di semillas, frutto davvero spettacolare, uno dei miei superhot preferiti, anche in questo caso raccolsi pochissimo.

7pod primo e bih jolokia, quest'anno ho avuto piante molto belle e grandi, ma (specie il 7pod) tuttosommato pochi frutti.

 

invece ho ottenuto dei buoni risultati sia con il 7pod brainstrain red di pepperseeds che con il naga morich di semillas.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Lo Scorpion classico, se non sbaglio, non è una varietà molto produttiva...Io l'ho messa l'anno prossimo, con semi dell'Associazione, speriamo di andare in controtendenza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in tal caso... in bocca al pepper!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Due parole sul Morouga Blend?... sai voglio inserirlo nel 2015.

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Due parole sul Morouga Blend?

 

Grazie.

Una bestia.

Due parole :D

 

 

L'avevo coltivato il primo anno...due o tre frutti...veramente mostruoso (almeno i miei) soprattutto all'esperienza capsica che avevo al tempo...

 

Scusate l'intrusione

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Due parole sul Morouga Blend?... sai voglio inserirlo nel 2015.

 

Grazie.

 

La versione Yellow è la cosa più piccante che abbia mai assaggiato (gran sapore eh, si bada soprattutto a quello), e dicono che il Blend sia ancora meglio...

 

Per l'anno prossimo l'ho messo Danio, non puoi mancare proprio tu!!! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Due parole sul Morouga Blend?... sai voglio inserirlo nel 2015.

 

Grazie.

 

avevo tralasciato apposta....uno dei miei più grandi fallimenti. ho "dismesso" la pianta ad agosto, aveva appena iniziato ad allegare. si vedeva comunque che non avrebbe fatto faville. strano perchè somiglia ma veramente tanto al 7pod brainstrain red, che invece come detto mi aveva dato belle soddisfazioni l'anno scorso. tra l'altro, il brainstrain, come il morouga, aveva una piccantezza veramente nucleare, probabilmente l'arma capsica più distruttiva (assieme al trinidad scorpion) che mi sia mai passata per le mani, tra l'altro "aggravata" dal tipico sapore trinidadiano, che (non so spiegare bene) non attutisce affatto ma anzi incrementa la cattiveria di questi frutti. quelli dell'india/assam invece trovo proprio che il loro aroma, che preferisco nettamente, renda più sopportabile la piccantezza. infatti, il 2014 è stato l'anno dei 7pod, mentre per l'anno prossimo dovrei trasferirmi in Asia :D, sono infatti previsti (al momento) black naga, bombay morich e habolokia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Una bestia.

Due parole :D

 

 

L'avevo coltivato il primo anno...due o tre frutti...veramente mostruoso (almeno i miei) soprattutto all'esperienza capsica che avevo al tempo...

 

Scusate l'intrusione

Ciao

Vincenzo

 

So che è un mostro, infatti quando l'ho conosciuto affrontando la sfida "La Scala di Scoville" da Maverick, mi ha lasciato il segno.

Ero in preda ai "fumi" capsici di Carolina Reaper, Naga Morich ed, appunto, il Morouga Blend, ma ora non ricordo bene il suo sapore, solo la sua potenza :crazy:

 

Per l'anno prossimo l'ho messo Danio, non puoi mancare proprio tu!!! :good:

 

Sì, sì, lo inserisco certamente, mi manca quella bomba =@

 

 

avevo tralasciato apposta....uno dei miei più grandi fallimenti. ho "dismesso" la pianta ad agosto, aveva appena iniziato ad allegare. si vedeva comunque che non avrebbe fatto faville. strano perchè somiglia ma veramente tanto al 7pod brainstrain red, che invece come detto mi aveva dato belle soddisfazioni l'anno scorso. tra l'altro, il brainstrain, come il morouga, aveva una piccantezza veramente nucleare, probabilmente l'arma capsica più distruttiva (assieme al trinidad scorpion) che mi sia mai passata per le mani, tra l'altro "aggravata" dal tipico sapore trinidadiano, che (non so spiegare bene) non attutisce affatto ma anzi incrementa la cattiveria di questi frutti. quelli dell'india/assam invece trovo proprio che il loro aroma, che preferisco nettamente, renda più sopportabile la piccantezza. infatti, il 2014 è stato l'anno dei 7pod, mentre per l'anno prossimo dovrei trasferirmi in Asia :D, sono infatti previsti (al momento) black naga, bombay morich e habolokia.

 

Grazie Dario per le tue considerazioni, sempre molto interessanti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

avevo tralasciato apposta....uno dei miei più grandi fallimenti. ho "dismesso" la pianta ad agosto, aveva appena iniziato ad allegare. si vedeva comunque che non avrebbe fatto faville. strano perchè somiglia ma veramente tanto al 7pod brainstrain red, che invece come detto mi aveva dato belle soddisfazioni l'anno scorso. tra l'altro, il brainstrain, come il morouga, aveva una piccantezza veramente nucleare, probabilmente l'arma capsica più distruttiva (assieme al trinidad scorpion) che mi sia mai passata per le mani, tra l'altro "aggravata" dal tipico sapore trinidadiano, che (non so spiegare bene) non attutisce affatto ma anzi incrementa la cattiveria di questi frutti. quelli dell'india/assam invece trovo proprio che il loro aroma, che preferisco nettamente, renda più sopportabile la piccantezza. infatti, il 2014 è stato l'anno dei 7pod, mentre per l'anno prossimo dovrei trasferirmi in Asia :D, sono infatti previsti (al momento) black naga, bombay morich e habolokia.

concordo sulla nuclearita' 7 pod, mi sono trovato quest'anno a coltivare 7pod x sc "un ibrido ma il frutto madre e sempre un 7pod", trinidad moruga red, fatti essiccare entrambi

e tritati, all'assaggio freschi e in polvere io non ho notato mai differenza di superiorità del moruga.

ho avuto sempre qualche dubbio sui laboratori di misurazione capsica, che non so in linguaggio tecnico come si chiamano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

e tritati, all'assaggio freschi e in polvere io non ho notato mai differenza di superiorità del moruga.

 

Credo che aldilà dei vari test di laboratorio la percezione del piccante sia abbastanza soggettiva.

Per come ho avuto modo di assaggiarlo da fresco, devo dire che mi ha crepato più del Carolina Reaper :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×