Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Toolshed

ancora 7 pod primo:

 

immaturo

 

post-1236-0-18054400-1410002476.jpg

 

 

in maturazione...

 

post-1236-0-86964400-1410002433.jpg

 

 

...e finalmente maturo!

 

post-1236-0-32992700-1410002395.jpg

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Complimenti belli !! ... però ti lascio la precedenza per l'assaggio :lol:

per il momento sono già apposto cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Terrificante quel frutto :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

ancora 7 pod primo:

 

immaturo

 

in maturazione...

 

...e finalmente maturo!

 

Attento quando lo assaggerai, penso che se non sarai abbastanza concentrato, quello ti morda per primo. post-3663-0-25638400-1410043767.gif

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Caspita, mette davvero paura quel 7 pod :hyper: :hyper: :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Fantastico, hai 'pescato' proprio bene con i semi di quel 7 pod!!!

Facci sapere com''era'... :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Sembra un Carolina... Facci sapere l'assaggio.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

ma! non vorrei passare per il sopra sapere, credo che sia più un caroline

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Complimenti belli !! ... però ti lascio la precedenza per l'assaggio :lol:

per il momento sono già apposto cosi

 

e va bene... :D

 

Terrificante quel frutto :hyper:

 

si abbastanza!!! cmq c'è un effetto zoom, dal vivo son più piccini di quanto sembrano in foto.

 

 

Attento quando lo assaggerai, penso che se non sarai abbastanza concentrato, quello ti morda per primo. attachicon.gifdevilish-grin-smiley-emoticon.gif

 

Stefano

 

ti dirò, è un timore che ho avuto anch'io! :D

 

Caspita, mette davvero paura quel 7 pod :hyper: :hyper: :hyper:

 

si e non è scena, quando lo assaggi è tutt'altro che uno zuccherino.

 

Fantastico, hai 'pescato' proprio bene con i semi di quel 7 pod!!!

Facci sapere com''era'... :spiteful:

 

sono quasi pronto al secondo assaggio, dopo il primo - fugace - di inizio agosto.

 

Sembra un Carolina... Facci sapere l'assaggio.. :good:

 

si gli somiglia molto (vedi anche sotto)

 

ma! non vorrei passare per il sopra sapere, credo che sia più un caroline

 

non passi ma.....il carolina è "venuto fuori" solo l'anno scorso, mentre il 7pod primo è in circolazione da più tempo e addirittura il produttore millanta essere un ibrido creato a partire dal 2005. Tra l'altro questa cosa è dubbia anche a seguito della testimonianza di Lonewolf (vedi pagine precedenti).

quindi, semmai, è il reaper a discendere dal 7pod primo e non viceversa!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dario....7 Pod perfetto...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

e va bene... :D

 

 

si abbastanza!!! cmq c'è un effetto zoom, dal vivo son più piccini di quanto sembrano in foto.

 

 

ti dirò, è un timore che ho avuto anch'io! :D

 

 

si e non è scena, quando lo assaggi è tutt'altro che uno zuccherino.

 

 

sono quasi pronto al secondo assaggio, dopo il primo - fugace - di inizio agosto.

 

 

si gli somiglia molto (vedi anche sotto)

 

 

non passi ma.....il carolina è "venuto fuori" solo l'anno scorso, mentre il 7pod primo è in circolazione da più tempo e addirittura il produttore millanta essere un ibrido creato a partire dal 2005. Tra l'altro questa cosa è dubbia anche a seguito della testimonianza di Lonewolf (vedi pagine precedenti).

quindi, semmai, è il reaper a discendere dal 7pod primo e non viceversa!!!!

ah capito ora mi e chiaro il caroline discende dal 7 pod primo.

pubblicherai questi semi nella sez scambio semi?

sarei interessato a questa bomba [emoji1] [emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ah capito ora mi e chiaro il caroline discende dal 7 pod primo.

 

 

è solo una mia supposizione, ma anche una possibilità concreta, visto che come dicevo il reaper è una novità mentre il 7pod primo molto meno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dario ho visto le schede che hai pubblicato oggi... Non se se sia più bella l'Ethiopian o il Pineapple...

Nel dubbio temo che dovrò metterle in lista entrambe! ;)

 

Edit: Ops... mi sono appena accorto che hai pubblicato altre due schede... le vado a leggere!!! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Dario ho visto le schede che hai pubblicato oggi... Non se se sia più bella l'Ethiopian o il Pineapple...

Nel dubbio temo che dovrò metterle in lista entrambe! ;)

 

Edit: Ops... mi sono appena accorto che hai pubblicato altre due schede... le vado a leggere!!! :good:

 

si beh...tutte le varietà che ho recensito hanno un loro perchè e mi stanno dando belle soddisfazioni.

tuttavia forse il pineapple è quella che mi ha colpito di più, anche ripetendo gli assaggi. identica al lemon drop, ma con un sapore/aroma completamente diverso, di frutti tropicali!!!!

 

tra l'altro, sulla somiglianza lemon drop/aji pineapple, segnalo questo bel thread (del 2010) del buon Nipotastro, dove peraltro, viene documantato un aji pineapple abbastanza diverso dal mio, ma solo per le caratteristiche esteriori!!!! in tema di piccantezza/aroma/sapore invece i conti tornano.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3814-hot-lemon-aji-lemon-drop-aji-pineapple-differenze/

 

la mia idea al riguardo è che il "vero" pineapple fosse proprio quello riportato da Nipotastro, e quello da me coltivato sia un ibrido della stessa pianta, probabilmente con lo stesso lemon drop. tra l'altro, facendo una ricerca veloce su internet, di questo aji pineapple "originario" non riesco a trovare più traccia (le foto su google riportano un pepper praticamente identico al mio) :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

la mia idea al riguardo è che il "vero" pineapple fosse proprio quello riportato da Nipotastro, e quello da me coltivato sia un ibrido della stessa pianta, probabilmente con lo stesso lemon drop. tra l'altro, facendo una ricerca veloce su internet, di questo aji pineapple "originario" non riesco a trovare più traccia (le foto su google riportano un pepper praticamente identico al mio) :(

 

per essere un po' più chiari, una foto (pessima ma) esplicativa:

 

a sinistra, come dovrebbe essere secondo me la forma perfetta del pineapple, anche in base a quanto risulta nel thread linkato.

a destra, la seconda variante di forma, molto più simile al lemon drop. la forma dei frutti sulla mia pianta varia tra questi due "estremi" (mi rendo conto che per qualcuno forse questa discussione è, come si dice, "disegnare il c...o alle mosche", ma tant'è... :D)

 

post-1236-0-67578600-1410368826.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Dario, fai benissimo ad illustrare le varie forme che possono avere i frutti cresciuti su una stessa pianta.

Ambedue conformi per definizione ma diversi allo stesso tempo.

Davvero interessanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

per essere un po' più chiari, una foto (pessima ma) esplicativa:

 

a sinistra, come dovrebbe essere secondo me la forma perfetta del pineapple, anche in base a quanto risulta nel thread linkato.

a destra, la seconda variante di forma, molto più simile al lemon drop. la forma dei frutti sulla mia pianta varia tra questi due "estremi" (mi rendo conto che per qualcuno forse questa discussione è, come si dice, "disegnare il c...o alle mosche", ma tant'è... :D)

 

attachicon.gifIMG_3326.JPG

quello a destra ha una certa somiglianza con il cedrino anche se il cedrino e un po più lunghetto ma ci sta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bravo Dario, fai benissimo ad illustrare le varie forme che possono avere i frutti cresciuti su una stessa pianta.

Ambedue conformi per definizione ma diversi allo stesso tempo.

Davvero interessanti.

 

c'è da dire che quasi tutti gli anni scelgo le varietà "a c...o di cane", ovvero semplicemente guardando foto su internet, e poi approfondendo ne vengono fuori di ogni...

quest'anno, è stato così per il bih jolokia (pianta mitica nonchè uno dei frutti migliori mai assaggiati), il 7pod primo (con le sue origini "oscure" come documentato anche dai post di Lonewolf), Aji Pineapple (come dal bel thread di Nipotastro), il Mata Frade.

insomma, la scelta della varietà e l'interramento del seme sono solo i primi passi di un viaggio lungo e affascinante... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A "c..... di cane" è un metodo che uso spesso anch'io, ma molte indicazioni su cosa coltivare il prossimo anno le ho trovate nel topic di un certo Toolshed... non so se lo conosci :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dai, ti faccio una domanda seria adesso: consigliami 3/4 varietà di super-hot veramente stabili!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Dai, ti faccio una domanda seria adesso: consigliami 3/4 varietà di super-hot veramente stabili!

 

a costo di essere banale:

 

- bih jolokia;

 

- morouga blend;

 

- naga morich (stabile dovrebbe essere anche la variante Bombay Morich, peraltro presente nella lista dell'Associazione ;));

 

- bhut jolokia (l'unica variante secondo me davvero corrispondente e stabilizzata è il chocolate, che coltivai nel 2012 acquistata da Semillas...ottima!!!);

 

- habolokia (incrocio tra habanero chocolate e bhut creato vari anni fa, dovrebbe essere stabile e credo possa catalogarsi come super-hot);

 

- trinidad scorpion classico (l'unica variante che credo possa dirsi definitivamente stabilizzata è il Butch Taylor);

 

- 7pod classico (ho coltivato le varianti, acquistate da Pepperseeds, 7pod primo e 7pod brainstrain red: in entrambi i casi si sono rivelati conformi alle attese e con elevata omogeneità per forma e dimensioni all'interno della stessa pianta. Ci sarebbe poi il Trinidad Douglah che in pratica è un 7pod scuro ma non sono certo che sia stabile).

 

alcune di queste le coltiverò l'anno prossimo: il diktat sarà non farsi ingolosire dalle mille varianti (giallo, pesca, orange, ecc. ecc. ecc.) che troverò in giro. vorrei mettere un punto per quanto riguarda la mia esperienza e coltivare le varietà originarie. la differenza si sente, ad es. il bih jolokia quest'anno mi ha lasciato davvero di stucco per sapore e piccantezza. rispetto ad altri superhot che ho avuto, mi sta anche regalando una discreta produzione.

 

unica (per ora) eccezione, sarà il Jay's Ghost Scorpion Peach, che secondo me è ad elevato rischio instabilità ma è davvero stupendo e se trovo una fonte affidabile per i semi lo metterò in lista senz'altro.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

a costo di essere banale:

 

- bih jolokia;

 

- morouga blend;

 

- naga morich (stabile dovrebbe essere anche la variante Bombay Morich, peraltro presente nella lista dell'Associazione ;));

 

- bhut jolokia (l'unica variante secondo me davvero corrispondente e stabilizzata è il chocolate, che coltivai nel 2012 acquistata da Semillas...ottima!!!);

 

- habolokia (incrocio tra habanero chocolate e bhut creato vari anni fa, dovrebbe essere stabile e credo possa catalogarsi come super-hot);

 

- trinidad scorpion classico (l'unica variante che credo possa dirsi definitivamente stabilizzata è il Butch Taylor);

 

- 7pod classico (ho coltivato le varianti, acquistate da Pepperseeds, 7pod primo e 7pod brainstrain red: in entrambi i casi si sono rivelati conformi alle attese e con elevata omogeneità per forma e dimensioni all'interno della stessa pianta. Ci sarebbe poi il Trinidad Douglah che in pratica è un 7pod scuro ma non sono certo che sia stabile).

 

alcune di queste le coltiverò l'anno prossimo: il diktat sarà non farsi ingolosire dalle mille varianti (giallo, pesca, orange, ecc. ecc. ecc.) che troverò in giro. vorrei mettere un punto per quanto riguarda la mia esperienza e coltivare le varietà originarie. la differenza si sente, ad es. il bih jolokia quest'anno mi ha lasciato davvero di stucco per sapore e piccantezza. rispetto ad altri superhot che ho avuto, mi sta anche regalando una discreta produzione.

 

unica (per ora) eccezione, sarà il Jay's Ghost Scorpion Peach, che secondo me è ad elevato rischio instabilità ma è davvero stupendo e se trovo una fonte affidabile per i semi lo metterò in lista senz'altro.

infatti l'anno prossimo metterò due varietà che hai elencato.

una si trova facilmente "habalokia" e laltra si deve cercare con la lanterna, il "ghost scorpion peach", se per caso trovi questa fonte di semi mandami un mp che li voglio aquistare, continuerò questa ricerca perché li voglio.

se invece li troverò io ti farò un fischio tramite mp, ok?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

infatti l'anno prossimo metterò due varietà che hai elencato.

una si trova facilmente "habalokia" e laltra si deve cercare con la lanterna, il "ghost scorpion peach", se per caso trovi questa fonte di semi mandami un mp che li voglio aquistare, continuerò questa ricerca perché li voglio.

se invece li troverò io ti farò un fischio tramite mp, ok?

Ciao! I jay's peach ghost Scorpion li stiamo coltivando. Abbiamo fatto vari tentativi di isolamento ma niente, fanno difficoltà ad allegare sotto tnt.

Continueremo nei tentativi ti facciamo sapere. Se ci riusciremo forniremo l' associazione dove li potrai prendere ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

a costo di essere banale:

 

- bih jolokia;

 

- morouga blend;

 

- naga morich (stabile dovrebbe essere anche la variante Bombay Morich, peraltro presente nella lista dell'Associazione ;));

 

- bhut jolokia (l'unica variante secondo me davvero corrispondente e stabilizzata è il chocolate, che coltivai nel 2012 acquistata da Semillas...ottima!!!);

 

- habolokia (incrocio tra habanero chocolate e bhut creato vari anni fa, dovrebbe essere stabile e credo possa catalogarsi come super-hot);

 

- trinidad scorpion classico (l'unica variante che credo possa dirsi definitivamente stabilizzata è il Butch Taylor);

 

- 7pod classico (ho coltivato le varianti, acquistate da Pepperseeds, 7pod primo e 7pod brainstrain red: in entrambi i casi si sono rivelati conformi alle attese e con elevata omogeneità per forma e dimensioni all'interno della stessa pianta. Ci sarebbe poi il Trinidad Douglah che in pratica è un 7pod scuro ma non sono certo che sia stabile).

 

alcune di queste le coltiverò l'anno prossimo: il diktat sarà non farsi ingolosire dalle mille varianti (giallo, pesca, orange, ecc. ecc. ecc.) che troverò in giro. vorrei mettere un punto per quanto riguarda la mia esperienza e coltivare le varietà originarie. la differenza si sente, ad es. il bih jolokia quest'anno mi ha lasciato davvero di stucco per sapore e piccantezza. rispetto ad altri superhot che ho avuto, mi sta anche regalando una discreta produzione.

 

unica (per ora) eccezione, sarà il Jay's Ghost Scorpion Peach, che secondo me è ad elevato rischio instabilità ma è davvero stupendo e se trovo una fonte affidabile per i semi lo metterò in lista senz'altro.

 

Per niente banale, le varietà che hai indicato vanno più che bene.

Non cerco ibridi instabili, voglio anch'io portare avanti varietà originali e consolidate, poi chissà, magari un domani mi dedicherò anche agli altri.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

a costo di essere banale:

 

- bih jolokia;

 

- morouga blend;

 

- naga morich (stabile dovrebbe essere anche la variante Bombay Morich, peraltro presente nella lista dell'Associazione ;));

 

- bhut jolokia (l'unica variante secondo me davvero corrispondente e stabilizzata è il chocolate, che coltivai nel 2012 acquistata da Semillas...ottima!!!);

 

- habolokia (incrocio tra habanero chocolate e bhut creato vari anni fa, dovrebbe essere stabile e credo possa catalogarsi come super-hot);

 

- trinidad scorpion classico (l'unica variante che credo possa dirsi definitivamente stabilizzata è il Butch Taylor);

 

- 7pod classico (ho coltivato le varianti, acquistate da Pepperseeds, 7pod primo e 7pod brainstrain red: in entrambi i casi si sono rivelati conformi alle attese e con elevata omogeneità per forma e dimensioni all'interno della stessa pianta. Ci sarebbe poi il Trinidad Douglah che in pratica è un 7pod scuro ma non sono certo che sia stabile).

 

alcune di queste le coltiverò l'anno prossimo: il diktat sarà non farsi ingolosire dalle mille varianti (giallo, pesca, orange, ecc. ecc. ecc.) che troverò in giro. vorrei mettere un punto per quanto riguarda la mia esperienza e coltivare le varietà originarie. la differenza si sente, ad es. il bih jolokia quest'anno mi ha lasciato davvero di stucco per sapore e piccantezza. rispetto ad altri superhot che ho avuto, mi sta anche regalando una discreta produzione.

 

unica (per ora) eccezione, sarà il Jay's Ghost Scorpion Peach, che secondo me è ad elevato rischio instabilità ma è davvero stupendo e se trovo una fonte affidabile per i semi lo metterò in lista senz'altro.

infatti l'anno prossimo metterò due varietà che hai elencato.

una si trova facilmente "habalokia" e laltra si deve cercare con la lanterna, il "ghost scorpion peach", se per caso trovi questa fonte di semi mandami un mp che li voglio aquistare, continuerò questa ricerca perché li voglio.

se invece li troverò io ti farò un fischio tramite mp, ok?

Se li trovate i semi di Ghost scorpion peach fatemi sapere vorrei seminarli pure io la prossima stagione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×