Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Toolshed

 

si beh, no problem, è la prima volta che succede in vari anni di coltivazione. Pepperseeds mi ha risposto molto dettagliatamente ma sinceramente di fronte al mio appunto che la variabilità dei frutti era eccessiva, mi pare che mi abbia fatto una supercazzola che non approdava a nulla. Gli ho scritto se potevo condividere la sua risposta con voi sul forum, non mi è arrivata conferma (e non mi arriverà, credo). Per correttezza, devo dire che un altro 7pod yellow che ho fatto germinare e donato ad un amico sembra conforme (almeno nel colore), e che Pepperseeds l'ho usato in varie altre occasioni e non ho avuto problemi.

 

 

ecco la risposta del tipo di pepperseeds:

 

 

Regarding the shape variations on your plant. One plant always has the same genetics which will work through to every bit of the plant, but still there can be different shapes of pods.

This occurs on almost every open pollinated chili pepper plant.

As the Brain Strain is stable now (you probably have the red one), these variations in pods are natural. For exapmple a Trinidad Scorpion plant will have peppers with tail, but some may lack the tail or will have shorter ones.

Peppers you will find in the supermarket, are mostly hybrids and uniform because of that. They are bred to grow uniform peppers.

Now if we take our new pepper, the Jay's Scorpion Ghost. This one is not 100% stable yet, as the desription clarifies.

This means that if you grow 10 plants, 2 may end up more like a Habanero shape and 8 more like a scorpion.

But on all these plants there may be some pod shape variations (even though 1 plant has always the same genetics in it).

I hope this clarifies it a bit.

Still there's one issue and that will be that the color is not right. So I can send you a new packet (or refund this one), or you can remind me next year and we will make sure you get a free packet of your choice.

Kind regards,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Black Pearl

 

Varietà prettamente ornamentale, anzi, forse "la" varietà ornamentale per antonomasia, almeno fra quelle a foglie scure. Lascio la parola alle immagini.

 

post-1236-0-81685700-1408010909.jpg

 

post-1236-0-66959500-1408010941.jpg

 

post-1236-0-33762000-1408010981.jpg

 

post-1236-0-67983500-1408011029.jpg

 

post-1236-0-10213700-1408011070.jpg

 

post-1236-0-80389500-1408011105.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Bellissimo il Black Pearl, ci farò un pensierino per il prossimo anno!!

 

Pepperseeds praticamente ammette di avere un (o più) ibrido non stabile... : )

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bello il black pearl... a livello di sapore/piccantezza come siamo messi con questa varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bellissimo il Black Pearl, ci farò un pensierino per il prossimo anno!!

 

Pepperseeds praticamente ammette di avere un (o più) ibrido non stabile... : )

 

certamente se ti piacciono anche le ornamentali, non te ne pentirai!

 

riguardo pepperseeds..continuo a pensare che mi ha fatto una supercazzola su una varietà ancora non stabile. ci tengo però a precisare di nuovo che questo è stato il primo caso di non conformità con loro.

 

ad ogni modo, in futuro starò più attento nella scelta delle varietà, tra l'altro cercando di capire, nel caso di varietà "nuove" o "strane", a che punto è la stabilizzazione, cosa che sinceramente fino ad oggi non ho mai fatto.

 

 

 

bello il black pearl... a livello di sapore/piccantezza come siamo messi con questa varietà?

 

guarda credo di averlo assaggiato una sola volta due-tre anni fa....direi non indimenticabili nè l'uno nè l'altra. penso che questa varietà va coltivata unicamente per il suo valore estetico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tabasco

 

C'è un motivo per cui alcune varietà si elevano al di sopra delle altre, facendo storia a sè: il Tabasco è una di queste varietà!

 

post-1236-0-33498200-1408178563.jpg

 

La pianta è semplicemente stupenda: dai fiori, tipicamente frutescens con i petali arrotolati all'indietro, ai frutti, che maturano abbastanza lentamente creando un effetto multicolor che non ha nulla da invidiare alle più rinomate varietà ornamentali.

 

post-1236-0-15706500-1408178587.jpg

 

post-1236-0-09356800-1408178607.jpg

 

post-1236-0-30141200-1408178629.jpg

 

i frutti stessi maturano piuttosto lentamente, e soprattutto vanno raccolti quando maturi con tempestività, in quanto tendono a deperire con facilità: infatti sono molto poco sodi ma sugosi, da cui l'utilizzo più diffuso, ovvero per creare salse.

 

la pianta si sviluppa piuttosto velocemente ma regala le prime allegagioni con tempi medi (fra le tempistiche degli annuum e dei chinense, per intenderci). è la varietà per cui ho riscontrato, nella mia modesta esperienza, il minor verificarsi del fenomeno della cascola: quasi incredibilmente, praticamente per ogni fiore viene fuori un frutto. I frutti stessi sono davvero ottimi, piccantezza da annuum "medio", godibilissima, abbastanza pungente ma poco persistente. ottimo il sapore.

 

che3 si diceva a proposito dei getti laterali? :D

 

post-1236-0-54016500-1408178650.jpg

 

post-1236-0-72142500-1408178673.jpg

  • Like 14

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Pianta molto bella, esteticamente parlando, anche se per mio gusto il prodotto finale, inteso come salsa tabasco o liquido non mi fa impazzire.

De gustibus...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Pianta molto bella, esteticamente parlando, anche se per mio gusto il prodotto finale, inteso come salsa tabasco o liquido non mi fa impazzire.

De gustibus...

 

guarda neanche a me fa impazzire (l'avro assaggiata giusto qualche volta) ma non bisogna fare l'errore di confondere il prodotto tabasco (inteso come salsa) con il frutto. nella preparazione della salsa se non erro c'è di mezzo l'aceto, la fermentazione ecc. che ovviamente stravolgono il sapore del frutto, che invece è davvero ottimo e appunto indicatissimo per la creazione di qualsiasi salsa, proprio per la sua consistenza (in pratica il frutto si "scioglie" durante la preparazione).

 

dagli una seconda possibilità!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se fosse per me coltiverei tutte le varietà esistenti, ibridi compresi, ma già per "colpa tua" ho inserito per l'anno prossimo altre 3/4 piante, devo per forza scartare qualcosa :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

guarda neanche a me fa impazzire (l'avro assaggiata giusto qualche volta) ma non bisogna fare l'errore di confondere il prodotto tabasco (inteso come salsa) con il frutto. nella preparazione della salsa se non erro c'è di mezzo l'aceto, la fermentazione ecc. che ovviamente stravolgono il sapore del frutto, che invece è davvero ottimo e appunto indicatissimo per la creazione di qualsiasi salsa, proprio per la sua consistenza (in pratica il frutto si "scioglie" durante la preparazione).

 

dagli una seconda possibilità!

 

Sono d' accordo.

Quest' anno sto coltivando diversi C.Frutescens proprio per questo motivo, perché sono sugosi... e di quelli che ho provato finora il Tabasco (oltre ad un' altra varietà che se la gioca con il Tabasco) è il piu' sugoso di tutte.

Eccezionale nella preparazione di salse come dice Dario.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Pianta molto bella, esteticamente parlando, anche se per mio gusto il prodotto finale, inteso come salsa tabasco o liquido non mi fa impazzire.

De gustibus...

 

 

 

guarda neanche a me fa impazzire (l'avro assaggiata giusto qualche volta) ma non bisogna fare l'errore di confondere il prodotto tabasco (inteso come salsa) con il frutto. nella preparazione della salsa se non erro c'è di mezzo l'aceto, la fermentazione ecc. che ovviamente stravolgono il sapore del frutto, che invece è davvero ottimo e appunto indicatissimo per la creazione di qualsiasi salsa, proprio per la sua consistenza (in pratica il frutto si "scioglie" durante la preparazione).

 

dagli una seconda possibilità!

 

Complimenti Dario per la bellissima pianta di Tabasco.

La sto coltivando pure io, e per quarta volta, mi ha dato sempre ottime soddisfazioni.

Oltre all'eleganza della pianta, i suoi frutti sono succosi e con un'aroma fantastico, gusto completamente diverso da quello dell'omonima salsa, dove predomina marcatamente il gusto sgradevolmente acido dell'aceto di alcool, del salato e della lunga macerazione, viene così completamente sconvolto il buon sapore del frutto fresco.

Peperoncino che trovo ottimo nelle preparazioni con grasso od oli, carne alla cacciatora, e appassito nell'acqua di cottura degli spaghetti e saltato con aglio, olio e prezzemolo.

 

Ancora complimenti, anche per tutte le tue altre piante, e per l'attenzione che usi nell'esporle.

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Lo fate apposta allora... ne parlate così bene del Tabasco che mi costringete a dargli una seconda possibilità ed inserirlo in lista.

Poi non passo più da questo topic :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

 

 

Complimenti Dario per la bellissima pianta di Tabasco.

La sto coltivando pure io, e per quarta volta, mi ha dato sempre ottime soddisfazioni.

Oltre all'eleganza della pianta, i suoi frutti sono succosi e con un'aroma fantastico, gusto completamente diverso da quello dell'omonima salsa, dove predomina marcatamente il gusto sgradevolmente acido dell'aceto di alcool, del salato e della lunga macerazione, viene così completamente sconvolto il buon sapore del frutto fresco.

Peperoncino che trovo ottimo nelle preparazioni con grasso od oli, carne alla cacciatora, e appassito nell'acqua di cottura degli spaghetti e saltato con aglio, olio e prezzemolo.

 

Ancora complimenti, anche per tutte le tue altre piante, e per l'attenzione che usi nell'esporle.

 

Stefano

 

grazie Stefano, i tuoi apprezzamenti mi fanno davvero molto piacere.

 

Lo fate apposta allora... ne parlate così bene del Tabasco che mi costringete a dargli una seconda possibilità ed inserirlo in lista.

Poi non passo più da questo topic :lol:

 

aspetta aspetta...ho ancora qualche cartuccia da sparare! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

aspetta aspetta...ho ancora qualche cartuccia da sparare! :D

 

Ecco... te pareva :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

la pianta è bella, ma la varietà viene da me inserita nella BLACK LIST ossia " prima e ultima volta che coltivo sta varietà" . se non fosse per l' omonima salsa sarebbe sconosciuto IMO...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

la pianta è bella, ma la varietà viene da me inserita nella BLACK LIST ossia " prima e ultima volta che coltivo sta varietà" . se non fosse per l' omonima salsa sarebbe sconosciuto IMO...

 

e perchè mai?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

la pianta è bella, ma la varietà viene da me inserita nella BLACK LIST ossia " prima e ultima volta che coltivo sta varietà" . se non fosse per l' omonima salsa sarebbe sconosciuto IMO...

 

 

e perchè mai?

 

Già e perché RIno ?

 

Capisco che i gusti sono gusti (e quindi li rispetto) ma ti assicuro che per chi come me apprezza i frutti "sugosi" (che hanno liquido dentro) questo è uno dei migliori.

La pianta è produttiva e mi piace.

Quest' anno (per la prima volta !) sto coltivando diverse varietà di C.Frutescens proprio per sceglierne una o due per le prossime stagioni.

Sto cercando qualcosa di sugoso e con piccantezza significativa ma minore degli Habanero.

Finora ho avuto frutti maturi dei seguenti Capsicum Frutescens:

 

Malagueta

Peperoncino di Benno

Ata Ijosi

Donni Salli

Lotah Bih

PI 555634

Tabasco

 

E di tutti quelli elencati sopra quelli che sono piu' sugosi sono il PI 555634 ed il Tabasco.

 

Gli altri sono interessanti, ma meno sugosi, quindi (per il momento) i due che ho detto sopra sono quelli che penso che coltiverò anche negli anni successivi.

 

Questo per dirti che a me - ad esempio - non interessa niente del fatto che è "famoso" per la salsa (altrimenti non mi sarei messo all' anima di coltivare così tante diverse varietà di C.Frutescens !), però neanche mi sta "antipatico" a priori perché è "famoso".

Una volta provati tutte le varietà sopra, per me è una delle varietà migliori di "C.Frutescens" per dimensione, sugosità, piccantezza e portamento della pianta.... quindi a me piace molto.

 

Ovviamente capisco che non piaccia.... .ma non che non piaccia perchè "è famoso" (.. fra l' altro la salsa omonima viene fatta con un' altra varietà detta "Tabasco Greenleaf" e non con la varietà che coltiviamo noi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottimo Carlo,

così ti rubo qualche dritta su nuove varietà di frutescens da coltivare l'anno prossimo. ;)

è davvero interessante questa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

 

Sono d' accordo.

Quest' anno sto coltivando diversi C.Frutescens proprio per questo motivo, perché sono sugosi... e di quelli che ho provato finora il Tabasco (oltre ad un' altra varietà che se la gioca con il Tabasco) è il piu' sugoso di tutte.

Eccezionale nella preparazione di salse come dice Dario.

Pienamente daccordo, soprattutto il termine "sugoso" lo trovo azzeccatissimo .

Ho coltivato il tabasco per la prima volta lo scorso anno e ne sono rimasto soddisfattissimo .

Concordo con Dario sull'incredibile fruttificazione della pianta e anche sul ritardo ( rispetto alla media ) di maturazione dei frutti.

Per la mia esperienza di quest'anno poi, la pianta in piena terra ha maturato i frutti prima di quella in vaso , e almeno per me, questo è un caso rarissimo ....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ciao Dario, bellissima la pianta di Tabasco, hai già isolato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

infatti condivido, anche per me l'anno prox sara meno hot, metterò 3-4 annum 3-4 frutenscens e un paio chinense.

ci sono delle giornate che si desidera mangiare dei cibi che hanno dei leggeri sentori di piccante. Dario se isoli i tabasco fammi sapere che faremo qualche scambio [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario, bellissima la pianta di Tabasco, hai già isolato?

 

infatti condivido, anche per me l'anno prox sara meno hot, metterò 3-4 annum 3-4 frutenscens e un paio chinense.

ci sono delle giornate che si desidera mangiare dei cibi che hanno dei leggeri sentori di piccante. Dario se isoli i tabasco fammi sapere che faremo qualche scambio [emoji106]

 

ancora non ho isolato... ehm, mai in vita mia. :pardon:

 

fino a settembre non lo farei comunque per via delle temperature infuocate del terrazzo.

cmq quando sarò di ritorno a roma, dopo un'occhiata alle piante, comincerò ad isolare senz'altro. oltre a varie "sole" quest'anno ho alcune varietà abbastanza rare (come il bih jolokia #1) o talmente belle (come appunto questo tabasco) che è quasi doveroso cominciare. finora non l'ho mai fatto esclusivamente per pigrizia. comunque brazie al buon esempio di qualche altro pepperfriend, mi sono reso conto della (relativa) semplicità dell'operazione. OVVIAMENTE PROCEDERE CORRETTAMENTE, AL FINE DI OTTENERE SEMI PURI E QUINDI FRUTTI CONFORMI, DEVE ESSERE LA PRIORITA'.

 

vi terrò ovviamente aggiornati sugli sviluppi e no problem per eventuali scambi/regali (una volta assolti eventuali compiti presi in seno all'Associazione).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

per i semi residui acquistati in passato da produttori e utilizzati nelle mie coltivazioni negli anni, no problem in assoluto da subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

 

 

ancora non ho isolato... ehm, mai in vita mia. :pardon:

 

fino a settembre non lo farei comunque per via delle temperature infuocate del terrazzo.

cmq quando sarò di ritorno a roma, dopo un'occhiata alle piante, comincerò ad isolare senz'altro. oltre a varie "sole" quest'anno ho alcune varietà abbastanza rare (come il bih jolokia #1) o talmente belle (come appunto questo tabasco) che è quasi doveroso cominciare. finora non l'ho mai fatto esclusivamente per pigrizia. comunque brazie al buon esempio di qualche altro pepperfriend, mi sono reso conto della (relativa) semplicità dell'operazione. OVVIAMENTE PROCEDERE CORRETTAMENTE, AL FINE DI OTTENERE SEMI PURI E QUINDI FRUTTI CONFORMI, DEVE ESSERE LA PRIORITA'.

 

vi terrò ovviamente aggiornati sugli sviluppi e no problem per eventuali scambi/regali (una volta assolti eventuali compiti presi in seno all'Associazione).

 

Perfetto Dario, allora tienici aggiornati perchè hai molte varietà interessanti che potrebbero essere utilizzate per gli scambi futuri...

Tienimi in considerazione!! Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bih Jolokia Assam #1

 

Varietà direi mitica (se non lo è questa, non so quale potrebbe esserlo) nel vero senso della parola.

 

Leggere, per credere, l'affascinante storia della sua "scoperta" nel database!

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10509-bih-jolokia-1/

 

post-1236-0-80472500-1408435591.jpg

 

la mia esperienza è stata quella di una pianta non molto produttiva, lenta e tostarella ad allegare, dai tempi di maturazione tuttosommato medi. in particolare, il frutto cresce in dimensioni molto velocemente, ma il cambio di colore e la piena maturazione impiega molti giorni.

 

post-1236-0-37730100-1408435660.jpg

 

post-1236-0-09422900-1408435715.jpg

 

post-1236-0-63884100-1408435365.jpg

 

post-1236-0-43822500-1408435784.jpg

 

con le foto non sono riuscito a cogliere perfettamente la sequenza della spettacolare maturazione dei frutti: in alcuni in particolare, il rosso (vivissimo, simile al colore del sangue) sembra sgorgare dal picciolo per poi colare giù laddove il colore è verde chiaro: osservare questo particolare fenomeno è stato davvero fantasticoe ed unico.

 

se è vero che ho ottenuto pochi frutti, è vero anche che con uno solo ci fai mangiare tutta la famiglia allargata :D. Io l'ho approcciato a più riprese con grande rispetto, incominciando dalla punta laddove è meno piccante, risalendo ad ogni pasto verso il picciolo: se sulle prime non ci ero rimasto secco ed anzi avevo con piacere scoperto una piccantezza - forte sì - ma piacevole e sopportabile, ho dovuto constatare che appunto risalendo verso il picciolo questa aumentava e aumentava, ogni volta come affrontando un nuovo girone infernale :D.

 

Ancora sul gusto/piccantezza: non sono esperto di superhot, ma di certo capisco perfettamente perchè questa varietà è tanto rinomata fra gli intenditori, così come la necessità di preservarla in purezza: nonostante la sua potenza, non ammazza il sapore del cibo come per esempio mi è successo con alcuni 7pod atomici. Ragazzi, la classe non è acqua. Altro che ibridi variopinti e instabili, questa è una varietà che non dovrebbe mancare in nessuna coltivazione di amanti dei peppers superpiccanti. Complice di questo mio entusiasmo, sempre in riferimento al confronto di cui sopra, il fatto che credo stia scoprendo una netta preferenza dei supehot dell'assam/india rispetto ai trinidadiani, di cui personalmente ho apprezzato molto il solo morouga. Sicuramente però i miei assaggi sono da approfondire ancora...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×