Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Barbantano

Ma quello della foto non sembra molto peach come colore oppure e un impressione

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

Ecco il link dove puoi trovare i semi....

 

http://store.puckerbuttpeppercompany.com/collections/smokin-hot-seeds

e da fidarsi su questo sito?

sembra che in una discussione lessi che era un sito poco affidabile perché aveva troppe varietà di semi in vendita, e secondo chi scrisse (perché non ricordo dove e che avviò quella discussionecome faceva a isolare tutte quelle varietà e garantire semi puri. [emoji57]

infatti e vero o falso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh il fatto di avere tante varietà non è secondo me necessariamente indice di scarsa serietà.

i siti da cui ho ordinato gli anni scorsi ne hanno davvero un fottìo, ma devo dire che generalmente si sono comportati molto bene (davvero una percentuale minima di "sole" o non conformità).

 

questo sito - puckerbutt - non l'ho mai usato nè mai sentito nominare. certo il fatto di vedere scritto lì vicino al jay's peach ghost scorpion la varietà "bin jolokia" non è che mi riempie di fiducia ed ottimismo... :D (oppure "yellow brain strain".... yellow brain strain COSA????). poi effettivamente nella foto sembra più arancione che non pesca :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Si tratta del sito di Ed Currie, il creatore del Carolina Reaper...Prezzi troppo alti, e poi, esporta anche in Europa? Non credo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Si tratta del sito di Ed Currie, il creatore del Carolina Reaper...Prezzi troppo alti, e poi, esporta anche in Europa? Non credo...

 

si i prezzi sono decisamente alti....anche se sono arrivato a spendere 6,5 € per avere meno di dieci semi di cheiro roxa!!! quando le mani prudono prudono! :D

 

grazie cmq a Maurice per la dritta... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non è bello vantarsi... ma QUESTI sono Jay's Peach Ghost Scorpion, non quelli tozzi e brutti a 5 euro per pochi semi! (e grazie a Trinidad_Dog per i semi!)

post-2790-0-61516200-1410790549.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Non è bello vantarsi... ma QUESTI sono Jay's Peach Ghost Scorpion, non quelli tozzi e brutti a 5 euro per pochi semi! (e grazie a Trinidad_Dog per i semi!)

attachicon.gifJay's Peach Ghost Scorpion.jpg

 

Umberto!!!

mio antico e carissimo amico!!!! :D:lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ah.....

 

il naga nel vaso da 1,4 litri!!!! :D

 

post-1236-0-85167500-1410971241.jpg

 

 

quelli che...."per i chinense vasi da ALMENO 18 litri"! :)

 

ecco un bell'esemplare direi conforme.

 

post-1236-0-65897200-1410971283.jpg

 

 

contemporaneamente frutti appena allegati e maturi (o quasi completamente maturi)...inusuale, almeno per me.

 

post-1236-0-23937900-1410971325.jpg

 

post-1236-0-68589900-1410971367.jpg

 

posso dire infine che l'esperimento ha avuto successo, l'hanno prossimo estenderò questa pratica, specie a varie ornamentali che ho in programma e che a questo punto affolleranno il mio davanzale!!! :wub:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissima Dario, non è che con il Naga Morich vuoi rimpiazzare una tua vecchia creazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Meraviglioso il naga morich in quel vaso da neanche un litro e mezzo :) Quindi se ho capito bene lo coltivi indoor?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

ah.....

 

il naga nel vaso da 1,4 litri!!!! :D

 

attachicon.gifIMG_3328.JPG

 

 

quelli che...."per i chinense vasi da ALMENO 18 litri"! :)

 

ecco un bell'esemplare direi conforme.

 

attachicon.gifIMG_3333.JPG

 

 

contemporaneamente frutti appena allegati e maturi (o quasi completamente maturi)...inusuale, almeno per me.

 

attachicon.gifIMG_3334.JPG

 

attachicon.gifIMG_3335.JPG

 

posso dire infine che l'esperimento ha avuto successo, l'hanno prossimo estenderò questa pratica, specie a varie ornamentali che ho in programma e che a questo punto affolleranno il mio davanzale!!! :wub:

Bello! L'hai concimato con qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Frutti spettacolari Dario!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Non è bello vantarsi... ma QUESTI sono Jay's Peach Ghost Scorpion, non quelli tozzi e brutti a 5 euro per pochi semi! (e grazie a Trinidad_Dog per i semi!)

attachicon.gifJay's Peach Ghost Scorpion.jpg

sono belli e su questo non c'è dubbio

pero non puoi disprezzare quelli perché a mio parere quella e la forma originale del jay's peach ghost scorpion

il tuo jay's avendo una forma più asciutta somiglia più a un frutto che ho e impact, sembra un impact yellow quindi il tuo non e conforme

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... il tuo non e conforme

 

Mi complimento per la tua temerarietà nell'assegnare giudizi di conformità ad una pianta che ancora non è stabile!

Se cerchi sul web troverai per Jay's Peach e per Jay's Red una cospicua quantità di forme diverse...

Nel nostro database trovi frutti più schiacciati, simili a quelli di Currie, e frutti più allungati, simili ai miei.

Detto questo ovviamente non disprezzo mai nessun Pepper...

 

...ma QUESTI sono Jay's Peach Ghost Scorpion, non quelli tozzi e brutti a 5 euro per pochi semi!

Questa è, ovviamente, una battuta scherzosa tra amici.

Su come sarà davvero il Jay's Peach Ghost Scorpion ne riparleremo tra 2 o 3 anni, quando la pianta sarà completamente stabilizzata (se lo sarà!) e ci sarà uniformità di giudizio su cosa è conforme e su cosa non lo è...

 

Infine una curiosità: visto che anche quando ti ho dato un consiglio sull'essiccatore mi hai risposto dubitando di ciò che avevo scritto... ti ho fatto qualcosa di male? Se è così ti chiedo scusa in anticipo, magari se mi dici cosa, evito in futuro! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

il tuo jay's avendo una forma più asciutta somiglia più a un frutto che ho e impact, sembra un impact yellow quindi il tuo non e conforme

 

Impact è un ibrido non ancora stabile creato a Vladan

 

Tratto dal suo sito:

 

Impact
F-2
C.Chinense
Midium tall plant produces heavy yields of 5-6 cm long by 1.5-2 cm wide super hot fruits mature from green to orange to red.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

Mi complimento per la tua temerarietà nell'assegnare giudizi di conformità ad una pianta che ancora non è stabile!

Se cerchi sul web troverai per Jay's Peach e per Jay's Red una cospicua quantità di forme diverse...

Nel nostro database trovi frutti più schiacciati, simili a quelli di Currie, e frutti più allungati, simili ai miei.

Detto questo ovviamente non disprezzo mai nessun Pepper...

 

Questa è, ovviamente, una battuta scherzosa tra amici.

Su come sarà davvero il Jay's Peach Ghost Scorpion ne riparleremo tra 2 o 3 anni, quando la pianta sarà completamente stabilizzata (se lo sarà!) e ci sarà uniformità di giudizio su cosa è conforme e su cosa non lo è...

 

Infine una curiosità: visto che anche quando ti ho dato un consiglio sull'essiccatore mi hai risposto dubitando di ciò che avevo scritto... ti ho fatto qualcosa di male? Se è così ti chiedo scusa in anticipo, magari se mi dici cosa, evito in futuro! :)

va be dai tozzo e brutto da quando nel mondo e nato nell'alfabeto educativo per me significa disprezzo

e vero che le forme cambiano ma non direi tanto tozzo perché ricordati chi le varietà trinidad sono quasi tutte bombate nella parte superiore, quindi a me sembra che ci sia dello scorpion in questo ibrido ti trovi? appunto jay's peach ghost "scorpion"

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

Impact è un ibrido non ancora stabile creato a Vladan

 

Tratto dal suo sito:

 

Impact

F-2

C.Chinense

Midium tall plant produces heavy yields of 5-6 cm long by 1.5-2 cm wide super hot fruits mature from green to orange to red.

quindi quest'anno F3 ?

penso che sia in discesa per la stabilita, l'anno scorso già coltivai impact e questo e il secondo anno in verità non vedo grande cambiamento della forma del frutto forse un po rispetto a l'anno scorso ha più rugosità quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quindi quest'anno F3 ?

 

No.

C'e' sempre piu' confusione nel mondo degli ibridi.

La successione delle generazioni (F1-F2-F3) dovrebbe essere gestita dall'ibridatore e il rilascio dovrebbe avvenire solo a stabilizzazione completata.

Altrimenti, se due o piu' persone coltivano l'F2 e ciascuna seleziona il risultato che ritiene migliore chiamandolo F3, avremo evidentemente due o piu' F3 diversi tra loro ... :(

Gestire la stabilizzazione di un ibrido in questo modo non ha alcun senso; si ottengono ibridi di pari generazione e nome diversi tra loro oppure, ed e' il caso piu' frequente, nuovi ibridi con nomi sempre diversi.

Tutto il problema e' nel rilascio di varieta' non stabili.

 

l'anno scorso già coltivai impact e questo e il secondo anno in verità non vedo grande cambiamento della forma del frutto forse un po rispetto a l'anno scorso ha più rugosità quest'anno.

 

I semi che hai raccolto l'anno scorso erano puri?

In ogni modo questo ibrido non ha nulla del C.galapagoense, al punto che vien spontaneo chiedersi se effettivamente l'ibridazione sia riuscita.

Sarebbe interessante capire in quale modo questi ibridi sono realizzati, perche' se dopo aver impollinato si lasciano sul fiore antere e/o petali, sono possibili ulteriori impollinazioni (auto se sono conservate le antere, incrociate se sono presenti i petali)

 

Ho molti dubbi che l'ibrido contenga realmente geni del C.galapagoense, perche' (sorvolando su forma e dimensioni del frutto e caratteristiche della pianta) il carattere "soft" (frutti decidui e succosi), che e' sicuramente presente nel C.galapagoense, e' dominante e quindi dovrebbe essere presente in qualunque ibrido con questa specie ... a meno che ovviamente il C.galapagoense di partenza non fosse a sua volta incrociato ed eterozigote per quel carattere; in tal caso l'ibrido potrebbe anche non avere il caratter soft.

Nessun dubbio che Vladan riconosca un C.galapagoense, ma piu' in generale quando sono coinvolte specie strane e' anche possibile che l'ibridatore non sappia nemmeno riconoscere correttamente le specie e varieta' con cui opera ...

E' gia' successo, anche in ambiti scientifici come le presentazioni ad Eucarpia! (in un confronto tra genoma di varie specie/varieta' era evidenziato un C.chinense con patrimonio genetico anomalo e molto simile a quello di un annuum ... ma conoscendo la fonte di quella varieta', sono sicuro che era in realta' proprio un C.annuum!)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

 

No.

C'e' sempre piu' confusione nel mondo degli ibridi.

La successione delle generazioni (F1-F2-F3) dovrebbe essere gestita dall'ibridatore e il rilascio dovrebbe avvenire solo a stabilizzazione completata.

Altrimenti, se due o piu' persone coltivano l'F2 e ciascuna seleziona il risultato che ritiene migliore chiamandolo F3, avremo evidentemente due o piu' F3 diversi tra loro ... :(

Gestire la stabilizzazione di un ibrido in questo modo non ha alcun senso; si ottengono ibridi di pari generazione e nome diversi tra loro oppure, ed e' il caso piu' frequente, nuovi ibridi con nomi sempre diversi.

Tutto il problema e' nel rilascio di varieta' non stabili.

 

 

 

I semi che hai raccolto l'anno scorso erano puri?

In ogni modo questo ibrido non ha nulla del C.galapagoense, al punto che vien spontaneo chiedersi se effettivamente l'ibridazione sia riuscita.

Sarebbe interessante capire in quale modo questi ibridi sono realizzati, perche' se dopo aver impollinato si lasciano sul fiore antere e/o petali, sono possibili ulteriori impollinazioni (auto se sono conservate le antere, incrociate se sono presenti i petali)

 

Ho molti dubbi che l'ibrido contenga realmente geni del C.galapagoense, perche' (sorvolando su forma e dimensioni del frutto e caratteristiche della pianta) il carattere "soft" (frutti decidui e succosi), che e' sicuramente presente nel C.galapagoense, e' dominante e quindi dovrebbe essere presente in qualunque ibrido con questa specie ... a meno che ovviamente il C.galapagoense di partenza non fosse a sua volta incrociato ed eterozigote per quel carattere; in tal caso l'ibrido potrebbe anche non avere il caratter soft.

Nessun dubbio che Vladan riconosca un C.galapagoense, ma piu' in generale quando sono coinvolte specie strane e' anche possibile che l'ibridatore non sappia nemmeno riconoscere correttamente le specie e varieta' con cui opera ...

E' gia' successo, anche in ambiti scientifici come le presentazioni ad Eucarpia! (in un confronto tra genoma di varie specie/varieta' era evidenziato un C.chinense con patrimonio genetico anomalo e molto simile a quello di un annuum ... ma conoscendo la fonte di quella varieta', sono sicuro che era in realta' proprio un C.annuum!)

sicuramente sono semi puri, furono isolati per bene.

riguardo al F3 non l'ho nominato io e non certo mi azzardo a modificare le fasi o rinominare ibridi di altrui. non avete seguito la mia esperienza di coltivazione 2013 perché ero iscritto anche su un altro forum che scrivevo di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

questo e impact

ripeto lo vedo decisamente uguale come l'anno scorso ma con pelle più rugosa

vedete qualche cambiamento?

post-2855-14110524814469.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

da dire che e un frutto non instabile manca forse ancora qualche anno per renderlo conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ehm,

non entro nella discussione sul ghost scorpion perchè non l'ho mai coltivato, posso solo dire a seguito di una ricerca su internet che ho visto frutti diversi sia da quelli di Currie che da quelli di Umberm!!!

 

mi sa che, come dice lo stesso Umberto, occorrerà aspettare ancora qualche anno per concludere in merito alla stabilizzazione di questa varietà.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bellissima Dario, non è che con il Naga Morich vuoi rimpiazzare una tua vecchia creazione?

 

che dire Danio....avere "follower" come te mi ripaga ampiamente del tempo impiegato a documentare la mia coltivazione! :friends:

no, non ho intenzione di farne un bonchi, per due motivi:

- la pianta, nonostante non sia mastodontica, ha biforcato piuttosto in alto e non la vedo molto adatta per questo;

- è preferibile comunque fare bonchi da piante cresciute in vasi molto grandi, in modo che possano aver sviluppato (specie in larghezza) il tronco principale e le radici superficiali.

 

comunque ho abbastanza prurito alle mani dopo le delusioni sopportate, sto pensando come organizzarmi, in particolare se avviare i nuovi progetti già da subito oppure la prossima primavera.

 

Meraviglioso il naga morich in quel vaso da neanche un litro e mezzo :) Quindi se ho capito bene lo coltivi indoor?

 

hai capito male (o mi sono spiegato male io). la piantina si gode riccamente il davanzale della finestra in cucina, quindi outdoor 100%!

 

Bello! L'hai concimato con qualcosa?

 

con il bio bloom come le altre, ma con minore frequenza!

 

Frutti spettacolari Dario!!! :clapping:

 

grazie Uomo Chitarra :D

 

complimenti

 

grazie

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×