Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Lonewolf

Il cambiamento di colore graduale (mezzo frutto rosso e mezzo ancora verde) e' insolito per il BJ1, di solito si nota sul Bhut Jolokia CPI.

Puo' darsi dipenda anche da fattori esterni, clima, temperature ...

O, piu' semplicemente, ogni tanto emergono caratteri comuni tra le due varieta', segno che alla fine, nonostante le piccole differenze, l'origine e' la stessa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Bih Jolokia Assam #1

 

Varietà direi mitica (se non lo è questa, non so quale potrebbe esserlo) nel vero senso della parola.

 

Leggere, per credere, l'affascinante storia della sua "scoperta" nel database!

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10509-bih-jolokia-1/

 

attachicon.gifIMG_3113.JPG

 

la mia esperienza è stata quella di una pianta non molto produttiva, lenta e tostarella ad allegare, dai tempi di maturazione tuttosommato medi. in particolare, il frutto cresce in dimensioni molto velocemente, ma il cambio di colore e la piena maturazione impiega molti giorni.

 

attachicon.gifIMG_3117.JPG

 

attachicon.gifIMG_3118.JPG

 

attachicon.gifIMG_3076.JPG

 

attachicon.gifIMG_3116.JPG

 

con le foto non sono riuscito a cogliere perfettamente la sequenza della spettacolare maturazione dei frutti: in alcuni in particolare, il rosso (vivissimo, simile al colore del sangue) sembra sgorgare dal picciolo per poi colare giù laddove il colore è verde chiaro: osservare questo particolare fenomeno è stato davvero fantasticoe ed unico.

 

se è vero che ho ottenuto pochi frutti, è vero anche che con uno solo ci fai mangiare tutta la famiglia allargata :D. Io l'ho approcciato a più riprese con grande rispetto, incominciando dalla punta laddove è meno piccante, risalendo ad ogni pasto verso il picciolo: se sulle prime non ci ero rimasto secco ed anzi avevo con piacere scoperto una piccantezza - forte sì - ma piacevole e sopportabile, ho dovuto constatare che appunto risalendo verso il picciolo questa aumentava e aumentava, ogni volta come affrontando un nuovo girone infernale :D.

 

Ancora sul gusto/piccantezza: non sono esperto di superhot, ma di certo capisco perfettamente perchè questa varietà è tanto rinomata fra gli intenditori, così come la necessità di preservarla in purezza: nonostante la sua potenza, non ammazza il sapore del cibo come per esempio mi è successo con alcuni 7pod atomici. Ragazzi, la classe non è acqua. Altro che ibridi variopinti e instabili, questa è una varietà che non dovrebbe mancare in nessuna coltivazione di amanti dei peppers superpiccanti. Complice di questo mio entusiasmo, sempre in riferimento al confronto di cui sopra, il fatto che credo stia scoprendo una netta preferenza dei supehot dell'assam/india rispetto ai trinidadiani, di cui personalmente ho apprezzato molto il solo morouga. Sicuramente però i miei assaggi sono da approfondire ancora...

ciao Dario comunque anche io ho più di un paio di varietà interessanti 2 ibridi che sono un 7pod x sc f1 cosi l'ho nominato e un altro e fatalli trinity f1 poi come annum ho una varietà coltivata da pochi membri sul forum , e ungarian wax. gli ungarian wax ,questo gigante peperoncino a forma di corno del toro a dir poco piccante non e stato capito bene da molti come dovrebbe essere mangiato o non piaciuto come pepper , io invece lo coltivo perché lo mangio a forno con una farcitura, e assicuro che viene un secondo piatto stupefacente e light hot, poi quando otterro' un bel raccolto, mostrerò le foto quando lo preparo più scriverò la ricetta. cerca di inziare a isolare quanto prima perché non sappiamo il tempo che ci conserva per settembre, infatti anch'io ho avuto una certa pigrizzia, ma penso che tra oggi pomeriggio e domani mi metterò all'opera per isolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao Dario comunque anche io ho più di un paio di varietà interessanti 2 ibridi che sono un 7pod x sc f1 cosi l'ho nominato e un altro e fatalli trinity f1 poi come annum ho una varietà coltivata da pochi membri sul forum , e ungarian wax. gli ungarian wax ,questo gigante peperoncino a forma di corno del toro a dir poco piccante non e stato capito bene da molti come dovrebbe essere mangiato o non piaciuto come pepper , io invece lo coltivo perché lo mangio a forno con una farcitura, e assicuro che viene un secondo piatto stupefacente e light hot, poi quando otterro' un bel raccolto, mostrerò le foto quando lo preparo più scriverò la ricetta. cerca di inziare a isolare quanto prima perché non sappiamo il tempo che ci conserva per settembre, infatti anch'io ho avuto una certa pigrizzia, ma penso che tra oggi pomeriggio e domani mi metterò all'opera per isolare.

 

l'hungarian wax è una bella varietà, molto indicata per gli usi alimentari proprio per la sua blanda piccantezza! io sono fanatico dei peperoni imbottiti e con questi si può ottenere, come dici tu, una variante light hot.

 

per gli isolamenti, appena torno a roma esamino la situazione nuovi boccioli e comincio subito a smanettare con il tnt ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

7 Pod primo

 

Ecco quello che ho scelto come "cavallo di razza" della mia coltivazione 2014! :)

 

post-1236-0-71805900-1408611169.jpg

 

la pianta dal vivo è davvero molto bella, sicuramente uno dei chinense dal portamento più "ordinato" che ho mai coltivato. è stata una delle varietà più lente a fiorire e ad allegare, anche se lo sviluppo del frutto avviene molto velocemente!!!!

 

a differenza di altre varianti di 7 pod coltivate quest'anno, questa sembrerebbe davvero valida con buone possibilità che sia effettivamente stabile. Pepperseeds (da cui ne ho acquistato i semi) dichiara nella scheda informativa essere un ibrido fra 7pod e Naga Morich creato a partire dal 2005. Secondo me presenta marcatamente caratteristiche del brainstrain. In ogni caso, i frutti per forma e dimensioni (che sono più contenute rispetto a un 7pod) presentano una conformità incoraggiante. Spazio alle foto.

 

post-1236-0-89165300-1408611188.jpg

 

post-1236-0-87949200-1408611207.jpg

 

post-1236-0-44583200-1408611227.jpg

 

post-1236-0-40281300-1408611246.jpg

 

post-1236-0-06299500-1408611267.jpg

 

Non vi ricorda un po' una nuova varietà, coltivata da molti forumisti quest'anno, che doveva fare sfracelli e invece si sta rivelando una delusione? :)

 

Rispetto all'assaggio devo sospendere il giudizio definitivo, perchè ho dovuto raccogliere i frutti ancora acerbi (li ho fatti poi maturare in qualche giorno col metodo delle mele). In ogni caso il primo approccio è stato positivo, ottimo odore/aroma da 7pod non intensissimo devo dire, buon sapore sempre da 7pod (che io non amo particolarmente) che si apprezza anche grazie ad una piccantezza molto elevata anche se non devastante. Devo rifare la prova con un frutto maturato sotto il sole cocente.

 

In ogni caso, anche per le considerazioni fatte sopra, avrei intenzione di provare ad isolare questa varietà.

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ciao Dario, questa è un'altra varietà molto interessante e devo dire che tutti i frutti che hai fotografato rispettano la caratteristiche di conformità. Anche io quest'anno ho una pianta di 7Pod Primo da semi acquistati da Semillas e devo dire che, invece, i frutti non sono uguali ai tuoi.

Hanno solo un accenno di coda ma non così evidente. Sarebbe bello fare un confronto a maturazione completa (anche i miei devono ancora maturare).

Comunque hai ragione, la pianta cresce molto ordinatamente, la fioritura è molto lenta ed anche l'allegagione, ma adesso pian piano si sta riempendo di frutti...

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

La codina è molto pronunciata e presente su tutti i frutti, nessuno escluso!!!

senz'altro aggiornerò con foto dei frutti maturi appena possibile.

 

ps. tra l'altro, i miei frutti sono più simili alla foto della varietà che sta su semillas che non sulla foto riportata sul sito di pepperseeds... :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Accidenti, sono dei frutti davvero inquietanti! E soprattutto complimenti per il Bih jolokia #1, é davvero bellissimo!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

7 Pod primo

 

Bello!

 

Non vi ricorda un po' una nuova varietà, coltivata da molti forumisti quest'anno, che doveva fare sfracelli e invece si sta rivelando una delusione? :)

 

Gia' :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

7 Pod primo

Pepperseeds (da cui ne ho acquistato i semi) dichiara nella scheda informativa essere un ibrido fra 7pod e Naga Morich creato a partire dal 2005.

 

Fantastico! Non solo spuntano varieta' superhot come i funghi, ma c'e' chi riesce addirittura ad ibridare varieta' ancora prima che siano scoperte! :blink:

Le prime informazioni sul Naga morich sono del 2006 (Mark McMullan) e il 7Pod e' apparso sulla scena solo nel 2007 (Allen Boatman).

 

E tra i protagonisti di quelle prime esperienze, Pepperseeds e "Primo" non me li ricordo proprio :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Battute a parte, ecco la storia completa:

http://primospeppers.wordpress.com/category/7-pot-primo/

 

Evidenzio i punti rilevanti:

 

On eBay, he happened on a couple from Dorset, England, selling what was, back then, a rare set of seeds from the Naga Morich—a serpent chile pepper from Bangladesh—at that time, one of the hottest peppers in the world.
“My fiancée thought I was nuts! We are talking $40-plus for ten to fifteen seeds,” Primo says.
La storia non e' proprio esattamente così.
La "coppia dal Dorset" erano i Michaud e nel 2006 vendevano solo frutti di Dorset Naga (immaturi!), solo in Inghilterra e solo tramite il loro sito PeppersByPost.
Lo so bene perche' per averli ho dovuto trovare un appoggio in Inghilterra :acute: ( e da un frutto parzialmente maturo sono anche riuscito ad ottenere semi vitali B))
I semi di Naga morich su eBay li vendeva Mark McMullan alias TheChileman, ma le cifre per i primi lotti era piu' alte, fino a 45 sterline per 20 semi. Ne deduco che Primo li ha acquistati piu' tardi, quando erano gia' meno richiesti.
He sold double the seeds for half the price. To his surprise, he made nearly a hundred times that investment over the next year.
Lo stesso anno anch'io ho coltivato piante da quei semi, ho ottenuto semi puri e ... li ho distribuiti a destra e a manca gratis (agli iscritti di peperonciniamoci), rimettendoci pure le spese di spedizione.
No, decisamente non ho il senso degli affari :pardon:
Around that same time, a professor friend gave him a 7 Pot pepper from a recent trip to Trinidad, smuggling the seeds back home in a napkin.

 

Anche qui la storia e' imprecisa.

A meno che non ci siano stati due diverse "fughe" del 7Pod (classico) da Trinidad a fine 2006/inizio 2007, il professore (di orticoltura, in un carcere) e' Allen Boatman, ma i semi non li ha portati in USA direttamente, gli sono arrivati tramite un immigrato che lavorava nella struttura dove operava.

Non ho mai sentito parlare di altre fonti per il 7Pod in quegli anni; le forme di 7Pod simili al Morouga (e anche molte altre, come il 7Pod long) sono arrivate qualche anno dopo (2008-2009) ad opera di Trinihottie.

Tuttavia ci sono dei punti oscuri in queste vicende; per esempio il Morouga blend e' del 2008 da Chris (cmpman1974), ma non e' chiaro qual'e' stata la sua fonte.

Non e' chiaro nemmeno chi e' riuscito a mettere in circolazione lo Scorpion (i primi semi che ho ricevuto sono da Mark McMullan e Guy Holmann, ma non so da chi li hanno avuti).

In ogni modo, nel 2005 tutto questo, varieta' super-hot, era solo nei sogni degli appassionati.

 

Primo decided to cross it with the Naga and see what would happen.

 

Ecco dove e' iniziata questa frenesia degli incroci!

Appena si hanno tra le mani due varieta' speciali (tra i primi superhot!), nasce subito il desiderio di crearne altri nuovi :pardon:

Frenesia che non capisco e non condivido, ma ovviamente ognuno e' libero di agire come meglio crede ... soprattutto se in tal modo riesce a vendere o far vendere piu' semi, inventando sempre nuove varieta'.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

La codina è molto pronunciata e presente su tutti i frutti, nessuno escluso!!!

senz'altro aggiornerò con foto dei frutti maturi appena possibile.

 

ps. tra l'altro, i miei frutti sono più simili alla foto della varietà che sta su semillas che non sulla foto riportata sul sito di pepperseeds... :D

 

Si, ho notato che sul sito Pepperseeds la foto del 7Pod Primo è completamente diversa dai tuoi peperoncini....stranezze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Si, ho notato che sul sito Pepperseeds la foto del 7Pod Primo è completamente diversa dai tuoi peperoncini....stranezze...

 

:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Bellissimo frutto...altro che Carolina! Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Chili Peppers Seeds o Semillas.de, chi reputi più affidabile come conformità di piante e frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Chili Peppers Seeds o Semillas.de, chi reputi più affidabile come conformità di piante e frutti?

 

effettivamente son quelli che ho utilizzato di più.

direi molto affidabili entrambi, pepperseeds qualche piccola sbavatura, semillas invece non ha mai sbagliato un colpo, inoltre lo vedo leggerissimamente meno commerciale (i semi li vende praticamente tutti a 1,5 €), insomma alla fine lo preferisco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Dario, altra domanda: ho notato dalle immagini dei due siti che ci sono differenze, ad esempio tra Fatalii e nessuno assomiglia a quello di Lonewolf delle vecchie foto che ha pubblicato ultimamente. Cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ne penso che i fatalii che siamo abituati a coltivare, i cui semi provengono dai principali produttori, presentano molte caratteristiche in comune con altre varietà note (in particolare alcuni tipi di habanero).

 

i frutti che vediamo nelle vecchie foto di Lonewolf presentano invece delle caratteristiche assolutamente peculiari.

 

credo che hai già capito dove voglio arrivare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hi hi hi, proprio li volevo arrivare, la pensiamo alla stessa maniera allora, la classe non è acqua...

 

P.s. se vuoi sei autorizzo a denunciarmi per stalking :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ritorno sulla maturazione del Bih Jolokia # 1 di Dario

 

Non mi pare dalle foto che la maturazione sia "a pezzi" (ovvero prima un pezzo diventa completamente rosso e poi si colora l' altro pezzo").

Mi pare chiaro soprattutto in una delle foto che il colore di passaggio dal verde al rosso (un arancioncino chiaro)....

 

Forse solo la estrema parte finale rimane verde anche quando il resto è rosso.

 

Mi sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bih Jolokia Assam #1

 

 

attachicon.gifIMG_3118.JPG

 

 

Questa è la foto di cui parlavo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Hai perfettamente ragione Carlo,

in questo senso le foto mostrate potrebbero fare confusione.

 

Confermo l'effetto descritto, sulla maggior parte dei frutti (foto seguente per intenderci)

 

 

Bih Jolokia Assam #1

 


attachicon.gifIMG_3076.JPG

 

 

notare la punta verdissima, colore uguale al frutto ancora acerbo. questo è ciò che ho visto nella maggior parte dei casi (anche se effettivamente i frutti erano pochi).

tu che l'hai già coltivata, puoi dirci quale tipo di effetto è prevalente? in modo da correggere quanto da me scritto.

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Il cambiamento di colore graduale (mezzo frutto rosso e mezzo ancora verde) e' insolito per il BJ1, di solito si nota sul Bhut Jolokia CPI.

Puo' darsi dipenda anche da fattori esterni, clima, temperature ...

O, piu' semplicemente, ogni tanto emergono caratteri comuni tra le due varieta', segno che alla fine, nonostante le piccole differenze, l'origine e' la stessa.

 

anche il buon Lonewolf aveva fatto le sue puntualizzazioni a riguardo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per la mia esperienza (coltivata l' anno scorso e quest' anno, ma ancora quest' anno non ho frutti maturi) è che il frutto passa in modo graduale dal verde (molto chiaro) al rosso su tutta la superficie del frutto (non a pezzi per intendersi), come il caso del frutto della foto che ho quotato sopra.

Talvolta in effetti la "punta" estrema rimane verde anche quando tutto il resto del frutto è rosso e matura successivamente.

 

La pianta va verso l' alto (piu' che in larghezza) ed i frutti non sono tantissimi (se si fa il confronto con altre varietà di C.Chinense).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Aji Ethiopian fire

 

Ecco un'altra varietà che si è messa in luce quest'anno.

 

post-1236-0-02477500-1408894561.jpg

 

la pianta è altissima (quasi 2 metri!) ma anche piuttosto esile, e questo paradossalmente aiuta contro il vento (non crea un "effetto vela" esagerato). E' praticamente diventata un alberello, già in altri post avevo notato le sue caratteristiche particolari sotto il punto di vista dello sviluppo, fogliazione e portamento.

 

post-1236-0-45244800-1408894580.jpg

 

post-1236-0-33265200-1408894600.jpg

 

post-1236-0-44639100-1408894626.jpg

 

nonostante sia germinata e cresciuta normalmente, è stata l'ultima a fiorire della varietà di quest'anno. ha peraltro fiori stupendi. poi però ha allegato e prodotto abbastanza facilmente, senza ulteriori ritardi. i frutti sono piuttosto piccoli (nelle foto ho un po' calcato la mano con lo zoom), leggeri ma molto "consistenti", anche dopo il cambio di colore rimangono sulla pianta abbastanza tranquillamente senza deperire.

 

piccantezza ok e sapore diverso dai (pochi) altri baccatum che ho assaggiato, direi più simile ai peperoncini nostrani. sono davvero molto soddisfatto di questa varietà, sotto tutti i punti di vista!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

ciao Tool,

mi interessa molto il 7pod primo.mi prenoto per qualche seme...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×