Jump to content
Sign in to follow this  
danieledp95

Pronti,partenza...VIA!

Recommended Posts

danieledp95

Oggi 18 gennaio 2014 ho messo a bagno in camomilla i semini...per la precisione 5 di Habanero Hot lemon,Habanero Orange,Red savina,Trinidad MS,Black Naga,Fatalii White e 10 di Habanero Ebony giant!

24 ore in camomilla e domani tutto in germbox!

Volevo dirvi...va bene 25°C nel germbox? L umidità è apposto...ma la temperatura mi sembra bassa...e 25 gradi intendo dentro le scatoline con lo scottex e non fuori...

 

 

post-3298-0-25009100-1390068777.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Buona partenza! Anche io ho il Moruga ed il Fatalii White! :D Suppongo che un paio di gradi in più non farebbero male, ma che anche così non sia da buttare, lascio la parola cmq ai più esperti. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

buon lavoro :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto in bocca al lupo per una ottima coltivazione! Bella collezione di Habanero e affini e due superhot di ... prima fascia!

Guarda 25° possono anche bastare, ma l'ideale sarebbe, come giustamente dice Essegi, qualche cosa in più. Se puoi prevedi 27/28° per 14/15 ore al giorno e 18/20° per il tempo restante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Con 25 gradi germinano lo stesso ma ci vuole qualche giorno in più, perciò, a te la scelta.

 

Buona coltivazione 2014.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo !

 

25 gradi è un pò bassa ma non tanto... ideale è 27-28 gradi.... comunque come ti diceva Claudio (Chocolatorang)..... basta attendere qualche giorno di piu'

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione!

 

Quoto.. con 27/28 nascono prima, ma non oltrepassare i 30.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Ciao ragazzi oggi alle ore 13:00 ho passato i semi dalla camomilla in scottex però c'è un problema...non riesco a mantenere una temperatura fissa...praticamente oscilla da 27 a 32-33 e anche se sposto la sonda del termostato al di sopra del box la temperatura rimane quella(ho un termostato riciclato da una termoconvettore)...non è che ho bruciato i semi a quella temperatura? Anche se solo per poco tempo è rimasta quella temperatura...! Ho ancora qualche speranza?

Vi allego un immagine...comunque grazie a tutti per le risposte di prima!

post-3298-0-44849200-1390143289.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Un'altra cosa...la temperatura della sabbia è arrivata addirittura a 35°C...devo prendere in considerazione la temperatura della sabbia o non fa niente? Anche perchè le scatoline sono sollevate da terra con dei tappi come potete vedere in foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

35 direi che son troppi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao ragazzi oggi alle ore 13:00 ho passato i semi dalla camomilla in scottex però c'è un problema...non riesco a mantenere una temperatura fissa...praticamente oscilla da 27 a 32-33 e anche se sposto la sonda del termostato al di sopra del box la temperatura rimane quella(ho un termostato riciclato da una termoconvettore)...non è che ho bruciato i semi a quella temperatura? Anche se solo per poco tempo è rimasta quella temperatura...! Ho ancora qualche speranza?

Vi allego un immagine...comunque grazie a tutti per le risposte di prima!

 

Bruciato i semi direi di no.... però cercherei di abbassare di qualche grado (direi almeno 3 o 4).

Conta la temperatura dentro le scatoline a quanto è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Ora ho messo 1cm in più di sabbia(ora sono 3cm di sabbia) e ho abbassato di qualche grado la temperatura del termostato e la sonda(che ho posizionato al punto più alto del box) praticamente stacca a 25-26 gradi e dentro le scatoline la temperatura è più alta di circa due gradi ho letto...quindi dovrebbe essere 28°C all'incirca...spero solo che non ho bruciato i semi..vi farò sapere! Comunque quando posso vedere i primi germogli se tutto va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Danieledp95

 

Io nel mio caso dopo 7-8 giorni avevo già l'archetto, ma dipende da caso a caso, io avevo una temperatura di 27-29 °C e un'umidità del 90/100%

 

Aspetta anche la risposta dei + esperti ovvio, io sono alla prima.. :twitch:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A quelle temperature il rischio di aver bollito i semi, c'è, comunque ti consiglierei, se ne hai ancora, di rimettere altri semi in germinazione senza, però, buttare quelli che sono stati sottoposti a temperature elevate.

 

Se li hai messi oggi sullo scotex, fra tre o quattro giorni dovresti vedere le prime radichette. Comunque non si può dare un tempo preciso, le variabili in gioco sono tante, a me, non passa anno che qualche seme ci mette un mese o un mese e mezzo, a volte anche due, a germinare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dalle foto non riesco a capire dov'è la sonda del termostato, tuttavia il problema si presenta perché la sabbia ha una certa inerzia termica in più considera che quando il termostato "stacca".... il cavo riscaldante non è che diventa freddo immediatamente, ma continua a rilasciare calore nella sabbia e quindi è chiaro che la temperatura salità ancora un pochino.

 

Detto questo, ti consiglio di abbassare gradualmente la temperatura del termostato e monitorare la situazione, cioè, verificare a quanti °C arrivi dopo che il termostato ha tolto corrente al cavetto riscaldante.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

La sonda del termostato è quella in alto a destra nella foto...ma secondo voi va bene tutta quell acqua all interno delle scatoline? Devo fare dei buchi sopra le scatoline o è meglio che le lascio così chiuse ?

Un altra cosa..una volta che esce la radichetta,mi conviene metterli direttamente ai bicchierini o devo aspettare che escono i cotiledoni nello scottex?

 

post-3298-0-82765300-1390312635.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Azzzzzz, ferma il germbox e apporta subito qualche "modifica" :shok: Vabbè, dicono che sbagliando si impara ;)

 

La sonda del termostato dovrebbe essere a contato con lo scottex, in modo da rilevare la temperatura sul supporto di germinazione e questo lo puoi ottenere abbastanza facilmente mettendo nel germbox un contenitore simile a quello usato per i semi (con tanto di scottex) e la sonda del termostato posato sopra.

In questo momento, quando interviene il termostato, la temperatura all'interno dei contenitori è decisamente superiore a quella impostata.

 

Per quanto riguarda l'umidità, è tutto normale

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Ciao Roberto,ho appena fatto una prova e questa è la temperatura della sabbia... 29 gradi circa...quindi mi sembra impossibile che la temperatura all interno delle scatoline con lo scottex(umido e con goccioline di acqua tra l altro) superi quella della sabbia e dell ambiente del germbox in generale (25-26°C)...per di più i contenitori non sono poggiati direttamente su sabbia ma sono rialzati da tappi di bottiglia...se è come dici tu i semi ormai sono bruciati in quanto sono così da Domenica...per il momento lascio così com'è mentre per gli altri semi che ho da mettere in germbox farò come mi hai consigliato tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Infatti, non ti ho consigliato di "buttare" tutto, perché secondo me i semi possono essere ancora vitali.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Oltretutto c'è chi ha fatto germinare semi che erano stati nell'essicatore a 60 gradi. Cmq in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Crepi il lupo! Comunque mi hai tranquillizzato dicendomi dei semi a 60°C ahahahah! Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà ai semini...mi comincio a preoccupare già da sabato-domenica se non esce neanche una radichetta!

Passando al lightbox,ho due domande...va bene l altezza dei bicchierini rispetto alle lampadine? sono esattamente 15cm! L altra domanda...ho messo le lampadine verticalmente come potete vedere in foto e non "sdraiate e sfalsate" come mi avevano suggerito di fare...pensate che possa influire sulla crescita delle piantine?

 

 

post-3298-0-37683600-1390318807.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo che per quanto riguarda la posizione delle lampade, forse, la soluzione migliore sarebbe quella di metterle in orizzontale...così hai molta luce che si disperde ai lati e non va sulle piante.

Per la distanza...te ne accorgerai non appena saranno nate le piantine: se si svilupperanno compatte vorrà dire che la distanza è quella giusta!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Ragazzi da Domenica ad oggi (4 giorni) sono spuntate 2 radichette(red savina,black Naga) su una trentina di semi...è tutto nella norma? Un altra cosa...alcuni semi sono diventati più scuri,vuol dire che sono marci e non germoglieranno? Comunque come mi devo comportare con queste radichette? Aspetto che crescano un pò e poi le metto nel lighbox?

post-3298-0-20259500-1390487446.jpg

post-3298-0-76478600-1390487479.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

Aggiorno la mia situazione! Dopo che sono spuntate ben 7 radichette ho deciso di comprare il terriccio(80l pagato 13.50€ e il negoziante mi ha rassicurato che va bene per la semina nonostante io gli abbia detto l esatto contrario...a voi la parola,guardate le foto)...comprato quest ultimo mi sono messo subito all'opera e ho riempito i bicchierini da caffè (precedentemente tagliati sotto) e ho interrato solo le radichette...ma il seme deve rimanere scoperto o va coperto dal terriccio?

Comunque fatto questo i bicchierini li ho rimessi nel germbox dove già ci sono altri semi nello scottex...va bene questo? O lo devo mettere nel Lighbox? Io penso che non abbia senso mettere i bicchierini nel lightbox in quanto ancora non c'è bisogno di luce...e ora che sono nel germbox(sempre se mi dite che va bene) mi consigliate di mettere una pellicola o li devo lasciare scoperti?

 

post-3298-0-61810900-1390584989.jpg

post-3298-0-00408700-1390585001.jpg

post-3298-0-04447600-1390585016.jpg

post-3298-0-20903100-1390585024.jpg

post-3298-0-45113100-1390585032.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Aggiorno la mia situazione! Dopo che sono spuntate ben 7 radichette ho deciso di comprare il terriccio(80l pagato 13.50€ e il negoziante mi ha rassicurato che va bene per la semina nonostante io gli abbia detto l esatto contrario...a voi la parola,guardate le foto)...comprato quest ultimo mi sono messo subito all'opera e ho riempito i bicchierini da caffè (precedentemente tagliati sotto) e ho interrato solo le radichette...ma il seme deve rimanere scoperto o va coperto dal terriccio?Il seme lo devi interrare almeno di 5mm

 

Il seme lo devi interrare di almeno 5/10 mm e con la radichetta all'insù , e poi devi compattare leggermente. Così, come li hai messi tu, ti resteranno i cotiledoni incastrati nel tegumento, e questo è male.

 

Comunque fatto questo i bicchierini li ho rimessi nel germbox dove già ci sono altri semi nello scottex...va bene questo? O lo devo mettere nel Lighbox? Io penso che non abbia senso mettere i bicchierini nel lightbox in quanto ancora non c'è bisogno di luce...e ora che sono nel germbox(sempre se mi dite che va bene) mi consigliate di mettere una pellicola o li devo lasciare scoperti?

 

Per ora li puoi tenere anche nel germnbox ma, appena mettono fori l'archetto, li devi matterie subito nel lightbox.

 

Se metti una pellicola ti mantiene più umido il terriccio, basta che la togli appena spuntano i cotiledoni.

 

 

Per il terriccio non saprei dirti, il PH va bene, il prezzo, un po meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×