Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

AleSpaggia 2014 (The Alessandro Spaggiari Experience)

Recommended Posts

AleSpaggia

Aji Habaneropost-2245-0-98260500-1418059644.jpg

 

Jalapeno Masterpost-2245-0-18572000-1418059752.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Jalapeno Mammouthpost-2245-0-14477400-1418120224.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ultimo raccolto in campopost-2245-0-56170400-1418120438.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ad oggi ho ancora qualche centinaio di Peppers maturi o in maturazione nei 'vasi' qui a casa; un 'tot' di semi puri ad asciugare e diversi frutti isolati da raccogliere.

Per chiudere definitivamente la stagione 2014 credo dovrò aspettare le vacanze di Natale, dato che allora, finalmente, avrò qualche ora in piu' a disposizione.

 

Edit: accidenti, ho dato ora un'occhiata alle previsioni meteo: nei prossimi giorni arriverà (forse) il freddo e le prime gelate... fosse cosi' dovrò raccogliere tutto a breve, anzi, a brevissimo!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buongiorno, stamattina 'scappucciando' una pianta interamente isolata con tnt (ibrido, f1, proveniente da un'incrocio da me effettuato lo scorso anno), mi sono trovato questa simpatica Sorpresa:post-2245-0-50459500-1418641850.jpgpost-2245-0-15973200-1418641905.jpgpost-2245-0-48931800-1418641968.jpgpost-2245-0-86782700-1418641989.jpgpost-2245-0-43574300-1418642027.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Sperando abbia all'interno qualche semino, pur sapendo che sarà eventualmente quasi certamente instabilissimo, mi godo almeno la soddisfazione di essere riuscito ad avere un'ibrido color chocolate da un pepper chocolate incrociato con un pepper rosso.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale...incrocio spettacolare!!! Lo chiamerei Joker Chocolate Pepper :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma è una vera bellezza!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grazie Ragazzi!!

Solo due frutti prodotti e questo è quello con piu' 'tentacoli'. Tagliato a metà, appare discretamente placentoso e risulta abbastanza piccante; almeno un semino c'è, spero sia vitale per vedere che discendenti originerà.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grazie Ragazzi!!

Solo due frutti prodotti e questo è quello con piu' 'tentacoli'. Tagliato a metà, appare discretamente placentoso e risulta abbastanza piccante; almeno un semino c'è, spero sia vitale per vedere che discendenti originerà.

Anche l'altro a tentacoli?una medusa bello se a semi vale la pena ripiantarlo
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Seguo con estremo interesse :yes: complimenti intanto per il risultato dell'incrocio, davvero molto interessante!

Mi ricorda un Crisantemo.. in Oriente è un regalo molto gradito e si dice porti fortuna!

 

chrysanthemum_22.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azzo che mostro!!!!

 

ma non ho capito: la pianta ti ha dato solo due frutti entrambi strani oppure tra i vari frutti ne hai raccolti alcuni così?

 

cmq non credo che sia dovuto alla genetica della pianta ma ad altri fattori

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

La piantina dall'inizio della stagione ha prodotto solo 2 frutti; era insacchettata da mesi e trascurata perché tutti gli altri ibridi hanno originato solo frutti rossi, numerosissimi, ma 'habaneroidi' rossi (a prescindere dalle varietà utilizzate per gli incroci), tranne questa.

Anch'io credo si tratti di un caso; da un lato mi 'conforta' il fatto che questi 2 frutti sono allegati nel mese di agosto e non a fine stagione'; dall'altro resta il fatto che essendo comunque i primi frutti prodotti dalla pianta...

Va beh, resta il fatto che sono davvero 'bellini'!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolari!

Con questo non hai rivali in qualsiasi gara per il pepper piu' strano! :)

 

Ottenere un frutto chocolate da un incrocio con un rosso e' possibile, in particolare se la pianta a frutti rosso ha del "chocolate" mascherato nel suo genotipo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Favoloso :) si puo sapere cosa hai incrociato per ottenerlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...almeno un semino c'è, spero sia vitale per vedere che discendenti originerà.

Nel dubbio (se possibile), ti suggerirei di tentare di svernare quella pianta, se già non l'hai "messa a riposo" (eterno), oppure provare almeno a realizzare qualche talea

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bellissimo il mostruoso!!

 

Quoto Toolshed ( Dario) ..in quanto credo anch'io che i frutti mostruosi non siano dovuti alla genetica e quindi non replicabili.. penso come per i miei limoni ..allo zampino di qualche acaro,al momento della formazione del frutto.

 

Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Roberto e Gianni, tenterò di svernarla, anche se so già che il 'rifugio' per l'inverno non sarà affatto sicuro (serra esterna chiusa);

anch'io credo che la particolarità di questi 2 frutti sia dovuta al fatto che, anche se allegati ad agosto, sono comunque i primi frutti di quella pianta.

Comunque, anche se sarà difficile che sopravviva, un tentativo per farla 'scampare' fino alla prossima stagione sarà fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissimo il mostruoso!!

 

Quoto Toolshed ( Dario) ..in quanto credo anch'io che i frutti mostruosi non siano dovuti alla genetica e quindi non replicabili.. penso come per i miei limoni ..allo zampino di qualche acaro,al momento della formazione del frutto.

 

Ciao Gianni.

 

Ciao Gianni, in generale per i limoni è come dici tu, ma non è sempre detto: a volte queste mutazioni sono dovute ad anomalie genetiche.. guarda qui ad esempio. Magari può essere mutato qualcosa anche nel peperoncino.. io mi aggrappo alla speranza :D

 

Ciao Roberto e Gianni, tenterò di svernarla, anche se so già che il 'rifugio' per l'inverno non sarà affatto sicuro (serra esterna chiusa);

anch'io credo che la particolarità di questi 2 frutti sia dovuta al fatto che, anche se allegati ad agosto, sono comunque i primi frutti di quella pianta.

Comunque, anche se sarà difficile che sopravviva, un tentativo per farla 'scampare' fino alla prossima stagione sarà fatto.

 

Anche se tu replicassi una pianta che ha come caratteristica di fare solo i primi frutti a quel modo, sarebbe comunque un vero spettacolo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Speriamo che si tratti solo di geni omeociti,e che l'anomalia non sia dovuta ad altri fattori ,che non è il caso di prendere in considerazione.

 

Perderemmo la poesia per quel bellissimo frutto!!

 

Gianni. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

...geni omeociti?

... 'azz... non ho nessun ricordo a proposito; 'vado' a dare un'occhiata!

 

Geni omeotici... Ne so più o meno tanto quanto prima;

è l'unica pianta risultata da un'ibridazione che mi ha soddisfatto (almeno i frutti erano chocolate ed abbastanza placentosi, più di un'habanero).

Vedremo se i semini germineranno e,se tutto va per il meglio, a che frutti daranno origine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Sette Aprile 2015, oggi chiudo la stagione 2014 con gli ultimi Rocopica :wub: raccolti dalle due piante svernate (piante del 2013).
Della coltivazione 2014 sicuramente degni di nota sono: il Jay's Peach Ghost Scorpion (che va di diritto sul podio dei miei preferiti, insieme al Pimenta da Neyde e al Bhut Jolokia Chocolate, bellissimo nella forma e nel colore e fenomenale nell' equilibrio tra sapore (delicato) e piccantezza (noteole).
Altri Peppers che mi hanno lasciato un'ottimo ricordo sono il Bhut Jolokia Org ed il Trinidad Scorpion Org; il primo Eccezionale e piccantissimo, un superhot; il secondo buon sapore e piccantezza simile, se nn appena superiore ad un Habanerto org, ma migliore di quest'ultimo nel gusto.
Infine il Big Bang Chocolate Naga, una 'via di mezzo' tra un Naga Choco ed un Habanero Choco.

post-2245-0-54665500-1428401341.jpg


Ora vado a dare una 'potatina' ai Rocopica :wub: e... Auguro Loro una Buona stagione 2015, ricca di Frutti!! :ike:

:D:lol::D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×