Jump to content
vmuraglie

Vmuraglie 2014

Recommended Posts

Toolshed

sopra certe quantità, forse potrebbe convenirti fartelo spedire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Complimenti per la coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

e adesso le piantine che stanno peggio

 

7pod Primo

attachicon.gifIMG_3758.JPG

 

attachicon.gifIMG_3759.JPG

 

la differenza di colore tra le 2 piantine: da notare anche le dimensioni della pianta ingiallita. Penso che il problema sia il terriccio che ho utilizzato (Vigorplant Universale Potgrond), pensavo fosse un buon terriccio ed invece mi sbagliavo.

attachicon.gifIMG_3761.JPG

 

Questa invece è una stranezza, è un Bih Jolokia ed è in queste condizioni perchè il fusto principale si è già diviso in due e le foglie non hanno trovato molto spazio per crescere...

attachicon.gifIMG_3766.JPG

 

attachicon.gifIMG_3767.JPG

 

attachicon.gifIMG_3768.JPG

 

togli le foglie malate e gettale via....bruciale!!! :pirate:

somministra una lieve fertirrigazione spostata più su l'azoto.

lava le mani prima di toccare le altre piante e vai di idrossido di rame e zolfo in soluzione blanda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

sopra certe quantità, forse potrebbe convenirti fartelo spedire...

 

 

Sai dove posso trovarlo? Qualche sito che tratta un buon terriccio a un buon prezzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Complimenti per la coltivazione!

 

Grazie mille

 

 

togli le foglie malate e gettale via....bruciale!!! :pirate:

somministra una lieve fertirrigazione spostata più su l'azoto.

lava le mani prima di toccare le altre piante e vai di idrossido di rame e zolfo in soluzione blanda.

 

:pirate: Grazie per le dritte, ma penso che più semplicemente farò un rinvaso anticipato con un terriccio migliore.

Grazie comunque... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Oggi sono stato in qualche vivaio della mia zona alla ricerca di un buon terriccio per i rinvasi intermedi e in previsione del rinvaso definitivo.

Ho acquistato 2 terricci. Adesso li proverò e li metterò a confronto.

Ecco le caratteristiche:

 

Terriccio N°1

Kudras Professional

Ph: 5,5-7

Salinità: 250-600 Microsiemens/cm

200-280 mg/l di Azoto

100-180 mg/l di Fosfato

220-300 mg/l di Potassio

30-90 mg/l di Magnesio

e altri microelementi

Azoto (N): 1%

C Organico: 34%

Materia organica totale: 60-75%

 

Terriccio N°2

Grunhaus

Ph: 4,5-8,5

Salinità: <1,0 dS/m

C: >4% sul secco

 

Il secondo è molto più scarso e da solo poche e vaghe informazioni, mentre il primo sembra abbastanza buono, ma necessita sicuramente dell'aggiunta di fertilizzante perchè ha una salinità troppo bassa. Per questo ho anche acquistato il Biobizz (Biogrow e Biobloom) da somministrare alla dose di 3-5 gr/l.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

 

Sai dove posso trovarlo? Qualche sito che tratta un buon terriccio a un buon prezzo?

 

se provi a cercare su google ad es. "biobizz allmix" ti escono direttamente i risultati che ti servono.

mi sembra che hai già provveduto cmq.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

 

se provi a cercare su google ad es. "biobizz allmix" ti escono direttamente i risultati che ti servono.

mi sembra che hai già provveduto cmq.......

 

Si, ma ho comprato solo un sacco di 20 lt, solo per provarlo e per vedere se le piantine messe male si riprendono.

Tu quale terriccio usi?

So che il Biobizz Allmix è un buon terriccio ma ha i suoi costi, non indifferenti (è uno dei + cari in commercio). Adesso provo a cercare su internet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si uso quello (almeno fino ad oggi). verissimo che i costi sono davvero elevati, 8 euri per 20 litri, 18 euri per 50 litri.

 

ma mi ci hanno portato, visto che nel 2012 girai almeno due-tre vivai qui in zona roma e fui davvero colpito dall'imperizia, l'ignoranza e la strafottenza dei proprietari/inservienti. ho quindi cominciato a rifornirmi (anche per vasi, fertilizzanti, antiparassitari) dal grow shop vicino casa. spendo molto, ma almeno la spesa se ne va tutta in materiali, non in benzina, multe o altro, inoltre ci ho guadagnato in salute perchè io certi atteggiamenti non li posso sopportare.

 

comunque, almeno per il rinvaso finale, ho intenzione di rivalutare la questione, se non altro perchè dovrò comprare qualcosa come 200 l di terriccio, e quindi valuterò appunto anche l'acquisto online qualora il risparmio sul terriccio mi permetta di ammortizzare adeguatamente le spese di spedizione. proprio il tipo del grow shop mi consigliava se non erro il vigorplant, che forse è un po' + facile da trovare rispetto ad altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

si uso quello (almeno fino ad oggi). verissimo che i costi sono davvero elevati, 8 euri per 20 litri, 18 euri per 50 litri.

 

ma mi ci hanno portato, visto che nel 2012 girai almeno due-tre vivai qui in zona roma e fui davvero colpito dall'imperizia, l'ignoranza e la strafottenza dei proprietari/inservienti. ho quindi cominciato a rifornirmi (anche per vasi, fertilizzanti, antiparassitari) dal grow shop vicino casa. spendo molto, ma almeno la spesa se ne va tutta in materiali, non in benzina, multe o altro, inoltre ci ho guadagnato in salute perchè io certi atteggiamenti non li posso sopportare.

 

comunque, almeno per il rinvaso finale, ho intenzione di rivalutare la questione, se non altro perchè dovrò comprare qualcosa come 200 l di terriccio, e quindi valuterò appunto anche l'acquisto online qualora il risparmio sul terriccio mi permetta di ammortizzare adeguatamente le spese di spedizione. proprio il tipo del grow shop mi consigliava se non erro il vigorplant, che forse è un po' + facile da trovare rispetto ad altri.

 

Hai proprio ragione, ho visto anch'io come non ci si può fidare dei venditori locali. Spesso per ignoranza non sanno neanche quello che ti stanno vendendo, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti di scarsa qualità che a loro costano poco e che rivendono a più del doppio.

I terricci professionali qui da me non si trovano e spesso porti a casa un prodotto che non serve a nulla. Proprio quello che mi è capitato per la semina. Le piantine soffrono, sono ingiallite e non vanno avanti. Nonostante questo il venditore mi aveva assicurato che il terriccio era indicato per la semina e che era ottimo.

Per questo sto valutando di comprarlo su internet.

 

Hai per caso le caratteristiche del Biobizz All Mix?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ok è giusto, il valore 2,4 millisiemens/cm corrisponde a 2400 microsiemens/cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Il terriccio che ho acquistato io ha una salinità di 600 microsiemens invece il Biobizz All Mix ha una salinità di 2400 microsiemens/cm, per questo dico che ad un certo punto sarà necessario fertilizzare.

Durante il rinvaso intermedio in genere preparo una soluzione di acqua e biogrow (circa 3 ml/litro).

Mentre per il rinvaso definitivo aggiungo osmocote (3-5gr/litro) al terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Situazione nel lightbox delle più piccole, si può notare la differenza tra terriccio scadente (piante ingiallite e piccole, la maggior parte) e terriccio abbastanza buono (piante verdi e più grandi).

post-1747-0-30257300-1394648621.jpg

 

post-1747-0-99228100-1394648694.jpg

 

Questi sono i primi travasi intermedi in contenitori di plastica da circa 1 litro

post-1747-0-02333400-1394648790.jpg

 

Pimenta da Neyde

post-1747-0-44664400-1394648864.jpg

 

Confronto tra 2 piantine di Numex Twilight a distanza di pochi giorni (5 giorni) dopo il travaso con terriccio di migliore qualità. Prima erano uguali e adesso si nota già la differenza di colore e di grandezza.

post-1747-0-53743300-1394649022.jpg

 

post-1747-0-05338600-1394649119.jpg

 

post-1747-0-30220600-1394649183.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Nel mio specifico caso i benefici sono dovuti non solo al travaso ma anche all'utilizzo di un altro terriccio, differente da quello della semina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bellissime piante...il Pimenta da Neyde è favoloso...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

complimenti ottimo lavoro, quoto Vincenzo il pimenta è favoloso

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Bellissime piante...il Pimenta da Neyde è favoloso...

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie, Pimenta da Neyde ne ho 3 piantine ma una è quella più sviluppata delle altre nonostante abbiano gli stessi giorni di vita.

 

complimenti ottimo lavoro, quoto Vincenzo il pimenta è favoloso

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Aggiornamenti fotografici dopo quasi un mese:

 

Ecco un Black Pearl che però secondo me si è ibridato, infatti volevo domandare a Vincer se per caso aveva dei Numex Twilight vicino ai Black Pearl perchè questa piantina somiglia molto al Sandero (incrocio tra un Black Pearl e un Numex Twilight)...vedremo...

post-1747-0-39050300-1396442069.jpg

 

E questo è il mitico Trinidad Douglah da semi di Lonewolf

post-1747-0-08951100-1396442186.jpg

 

ed il particolare con i primi boccioli

post-1747-0-87827100-1396442281.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Ciao.. non mi sono messo a leggere dall'inizio (troppo lungo) ma nell'ultimo post sono piante di un mese o l'aggiornamento è fatto dopo un mese?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ciao.. non mi sono messo a leggere dall'inizio (troppo lungo) ma nell'ultimo post sono piante di un mese o l'aggiornamento è fatto dopo un mese?

 

Ciao, è l'aggiornamento dopo un mese, le piante provengono da semi che sono stati seminati a fine gennaio/inizio febbraio 2014

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao.. non mi sono messo a leggere dall'inizio (troppo lungo) ma nell'ultimo post sono piante di un mese o l'aggiornamento è fatto dopo un mese?

Dopo un mese, quelle piante non hanno un mese a meno che non vivano nell'azoto :D

 

@Vmuraglie : spettacolo, pure tu che inizi con i boccioli sui chinense!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Dopo un mese, quelle piante non hanno un mese a meno che non vivano nell'azoto :D

 

@Vmuraglie : spettacolo, pure tu che inizi con i boccioli sui chinense!

 

Queste sono le piante più cresciutelle che ho, ma anche le altre si sono riprese alla grande e stanno vegetando tantissimo, per molte di loro ho utilizzato il concime Biobizz Biogrow e i risultati si vedono...

Purtroppo sul più bello si è scaricata la batteria della macchina fotografica, quindi tra qualche ora arrivano altri aggiornamenti fotografici!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×