Jump to content
vmuraglie

Vmuraglie 2014

Recommended Posts

vmuraglie

Ecco la situazione il 19 ottobre 2014

ancora peperoncini in maturazione... T.S. Moruga, Carolina Reaper e Pimanta da Neyde, poi 3° ciclo di fioritura di Fatalii White

Video su YouTube: 4DMqn-ZtNiY

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Attila si fa sentire...e le piantine più esposte al freddo e al vento iniziano ad ingiallire e a perdere le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ancora ce n'è di roba!

i neyde sono quelli viola? strani! che provenienza hanno i semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Dario ti sembrano strani? Non saprei è la prima volta che coltivo il Pimenta da Neyde, i semi me li ha forniti Maurizio alias Maurice60.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si, se ho visto bene, sono un po' troppo chiari.

 

ne ho visti con venature viola, ma quelli mi sembrano un po' esagerati.

 

i neyde come li conosco io hanno questo colore, che non varia per nulla dall'allegagione alla maturazione.

 

post-1236-0-65447900-1414511347.jpg

 

post-1236-0-98399300-1414511362.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

I miei alcuni hanno dei riflessi viola o sono un po più chiari, potrebbe essere che sono rimasti molto tempo sulla pianta? Cioè sono molto maturi oppure forse non sono conformi al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

I miei alcuni hanno dei riflessi viola o sono un po più chiari, potrebbe essere che sono rimasti molto tempo sulla pianta?

 

boh? può esse!!!!!

quando hai tempo, vedi se riesci a postare qualche foto dettagliata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

il 2014 è sempre più agli sgoccioli e presto sarà tempo di una nuova semina. Per il prossimo anno stanno arrivando i semi da tutta l'Italia e non solo (molti acquisti fatti su Semillas.de, che è una dei miei siti preferiti) e ringrazio tutti i Pepperfriends che hanno accettato lo scambio con i miei semi.

E' ancora presto per chiudere il 2014, le piante mi regalano ancora qualche frutto nonostante siano visibilmente in pessime condizioni. Inizia il periodo più triste dell'anno; vedere le piante spegnersi lentamente e perdere tutte le foglie per lo più ingiallite mette un po di tristezza... e quindi si pensa già al da farsi per la prossima stagione!!

Vi lascio con alcune foto scattate stamattina del mio Bonsai di calabrese a mazzetti.

 

post-1747-0-45087900-1415211664.jpg

 

post-1747-0-62350500-1415211667.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto carino!

la pianta non sembrava adattissima e invece sei riuscito a dargli un senso, somiglia a un pino! (ma con i peppers :))

 

post-1236-0-06375100-1415263792.jpg

 

e credo che col tempo potrai renderlo ancora più bello. dove passerà i prossimi mesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Grazie Dario, il mio Bonsai è un po particolare perchè non è che sia tanto piccolo, ma questo fa capire come per la realizzazione di un bonsai l'importante è rispettare le proporzioni tra il vaso e le dimensioni del fusto e della chioma.

Questa piantina è sempre rimasta fuori anche nei mesi più freddi dell'inverno, ma al riparo sotto una tettoia vicino l'ingresso di casa mia e penso che anche quest'anno rimarrà nello stesso posto. Ma se le temperature scendono sotto i 5 gradi allora penso di portarla dentro.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

il mio Bonsai è un po particolare perchè non è che sia tanto piccolo, ma questo fa capire come per la realizzazione di un bonsai l'importante è rispettare le proporzioni tra il vaso e le dimensioni del fusto e della chioma.

 

si già ne parlammo, concordo pienamente. se la pianta si "stabilizza" ulteriormente, in futuro potrai anche passare a un vaso più piccolo, esteticamente credo migliorerà molto.

 

Questa piantina è sempre rimasta fuori anche nei mesi più freddi dell'inverno, ma al riparo sotto una tettoia vicino l'ingresso di casa mia e penso che anche quest'anno rimarrà nello stesso posto. Ma se le temperature scendono sotto i 5 gradi allora penso di portarla dentro.

 

anche qui concordo, nonostante il "trattamento" credo sia giusto mantenere per quanto possibile le condizioni a cui era abituata la pianta prima della trasformazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Hai ragione Dario, proverò a suo tempo a trasferirla in un vaso da Bonsai più piccolo!! Ma come tu già sai il rischio di perderla è elevato ed è per questo che ho un po paura...speriamo bene!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ancora foto del 2014...

Frutti in maturazione e siamo al 2 dicembre!!

post-1747-0-99539600-1417516606.jpg

post-1747-0-53595400-1417516646.jpg

post-1747-0-14438500-1417516684.jpg

post-1747-0-48228000-1417516727.jpg

post-1747-0-78389400-1417516764.jpg

post-1747-0-01655800-1417516806.jpg

 

post-1747-0-45769300-1417516911.jpg

 

Polvere di Pimenta da Neyde

post-1747-0-30199400-1417516567.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

e allora.... OLE'!!!!

 

:D

 

ps. fantastica la polvere di neyde...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

e allora.... OLE'!!!!

 

:D

 

ps. fantastica la polvere di neyde...

Dario hai visto il Pimenta da Neyde? I frutti sono molto scuri, ma le foglie al contrario sono di un colore verde scuro con venature viola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

i neyde sembrano loro,

la mia perplessità era data dal colore perchè come ti dicevo, quelli che ho coltivato io (due volte) son sempre stati neri, ma neri neri.

Per le foglie, credo sia dovuto al fatto che già da qualche mese il sole è molto più tenue, a me le piante a foglie scura diventano scure sul serio solo con qualche settimana di sole estivo o simil-tale.

 

anche il cheiro roxa che lasciai dentro casa per due-tre settimane, quando lo tirai fuori non era più nero ma verde scuro!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ecco la foto scattata ai Pimenta da Neyde appena raccolti

come ti sembrano?

post-1747-0-49317600-1417805855.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mizzega ma sono bellissimi. sapore e piccantezza? :hyper:

 

sul colore non so che dirti, due volte su due che li ho coltivati, con semi da due fonti diverse, i frutti erano TUTTI e COMPLETAMENTE neri. le foto di prima erano del 2014, quelle sotto del 2012.

 

 

 

post-1236-0-84974300-1417817347.jpg

 

post-1236-0-11570900-1417817424.jpg

 

sotto il link alla scheda nel database, poi non saprei....

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10494-pimenta-da-neyde/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×