Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Lonewolf

Pomeriggio uggioso, pancia piena e troppo vino, nessuna voglia di intraprendere attivita' complicate ... che fare? :huh:

 

Idea! :acute:

Ho sempre quella montagna di frutti essiccati nel 2014 da macinare, ecco il momento giusto ;)

Detto, fatto!

Armato di macinacaffe', mascherina, berretto, maglia pesante ... sistemata la postazione di lavoro sotto il lucernario in mansarda (aperto!!)

Pronti, via ... fino all'ora di cena.

 

Ho smaltito un bel po' di vasi.

Il risultato finale sono circa 4 kg di polvere, ma sono a meno di meta' dell'opera

Inoltre oggi ho scelto molte varieta' "di riposo", habanero e simili; quel che rimane sono quasi tutti super-hot, ben piu' impegnativi :rolleyes:

Conto di superare la quantita' prodotta nel 2008 (8 kg)

 

Una parte della polvere prodotta; i vasi sono da 1 litro e pieni contengono 450-550 grammi di polvere (dipende dalla varieta')

 

polvere1.jpg

 

PS. Ora ho il naso assolutamente libero, respiro a pieni polmoni :lol2:

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Vasi da 1 litro che spettacolo!!!...

e pensare che sono mezzo malato, con il naso otturato dal raffreddore, se avevo a disposizione dei pepper facevo un po di polvere liberavo il naso :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

Idea! :acute:

Ho sempre quella montagna di frutti essiccati nel 2014 da macinare, ecco il momento giusto ;)

Detto, fatto!

Armato di macinacaffe', mascherina, berretto, maglia pesante ... sistemata la postazione di lavoro sotto il lucernario in mansarda (aperto!!)

 

Lonewolf A.K.A.

 

Mr.White

 

.. post-779-0-67676000-1419591450.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In taverna, al calduccio (14-15°C costanti in questi giorni) continuano a maturare frutti di C.lanceolatum e la produzione di semi inizia a diventare interessante; oggi ne ho estratti almeno un centinaio, tutti ben formati ...

L'annosa penuria di semi di questa specie si sta finalmente risolvendo :)

 

I semi sono molto piccoli e molto particolari.

Ho tentato qualche foto in manuale senza flash (per poter arrivare al massimo ingrandimento), ma con scarso successo ... domani passo al microscopio :yes:

 

Le foto sono comunque (appena) sufficienti per farsi un'idea.

 

semilanc.jpg

 

semelanc3.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Pomeriggio uggioso, pancia piena e troppo vino, nessuna voglia di intraprendere attivita' complicate ... che fare? :huh:

 

Idea! :acute:

Ho sempre quella montagna di frutti essiccati nel 2014 da macinare, ecco il momento giusto ;)

Detto, fatto!

Armato di macinacaffe', mascherina, berretto, maglia pesante ... sistemata la postazione di lavoro sotto il lucernario in mansarda (aperto!!)

Pronti, via ... fino all'ora di cena.

 

Ho smaltito un bel po' di vasi.

Il risultato finale sono circa 4 kg di polvere, ma sono a meno di meta' dell'opera

Inoltre oggi ho scelto molte varieta' "di riposo", habanero e simili; quel che rimane sono quasi tutti super-hot, ben piu' impegnativi :rolleyes:

Conto di superare la quantita' prodotta nel 2008 (8 kg)

 

Una parte della polvere prodotta; i vasi sono da 1 litro e pieni contengono 450-550 grammi di polvere (dipende dalla varieta')

 

attachicon.gifpolvere1.jpg

 

PS. Ora ho il naso assolutamente libero, respiro a pieni polmoni :lol2:

 

giusto per curiosità, posso sapere questi 5 barattoli di polveri da quali pepper sono state ottenute? molto interessante il secondo barattolo peach!!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

questi 5 barattoli di polveri da quali pepper sono state ottenute?

 

Da sinistra a destra: mix superhot brown, Orange blob, Beni highlands, Caribbean red, Burkina yellow

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...sempre ottimi lavori e ottime foto...ciao e buon 2015 a te e Stefania

 

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per la quantità industriale di polvere !

Colgo l' occasione (visto che siamo sul topic della tua coltivazione 2014) per darti un consiglio tramite un messaggio subliminale contenuto nel seguente video:

Video su YouTube: pvmnB2pg3TQ

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Hahaha giusto Carlo non ce lo saremmo mai aspettati dal Presidente almeno un infarinata [emoji22]

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Avro' circa 1 kg di polvere( ma forse anche meno), e visto l'andamento giornaliero, mi basta per 3 anni secondo me! ma io dico: ma caro Claudio, quanto ne mangi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

 

Da sinistra a destra: mix superhot brown, Orange blob, Beni highlands, Caribbean red, Burkina yellow

 

Anzitutto grazie del chiarimento!

Avrei giurato che il secondo barattolo di polvere era frutto di pepper color pesca tanto di moda ultimamente e invece è un bel pepper arancio che dà vita a quel meraviglioso colore!!!

Un'altra curiosità: calcolando una media di rapporto di produzione di 1 a 10, quel barattolo di polvere rosa è ottenuto con circa 5 kg di Orange Blob? Se fosse così, ne semino almeno 4 o 5 vasi visto che è nella mia lista 2015!!!

E ci metto pure altrettanti vasi di Pimenta da Neyde con cui fare la meravigliosa polverina e il trito violaceo!!!

 

grazie grazie!!!

 

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Se sono vasi da 1kg son 10kg di frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I vasi sono da 1 litro (di volume), ma la polvere pesa meno dell'acqua; il contenuto di un vaso pieno e' circa 0,5 kg (piu' o meno, a seconda della varieta')

 

Il colore della polvere dipende anche dall'interno del frutto, piu' chiaro dell'esterno nel caso dell'Orange blob.

Comunque la foto non rende del tutto l'idea del colore, dal vivo e' "arancione, quasi salmone" (definizione di Stefania)

 

La polvere non la mangio tutta io; la uso per regali agli amici ed e' utile anche ad eventuali manifestazioni per raccogliere qualche fondo per l'Associazione.

Comunque i 7-8 kg previsti sono davvero tanti ... qualcosa ci inventeremo :rolleyes:

 

Circa il "ritardo", la stagione 2015 inizia ... nel 2015 :acute:

Ancora non ho preso in mano l'elenco varieta' per decidere cosa seminare ... e non sara' facile!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

:

 

Circa il "ritardo", la stagione 2015 inizia ... nel 2015 :acute:

Ancora non ho preso in mano l'elenco varieta' per decidere cosa seminare ... e non sara' facile!

Io direi nel tuo caso indeciso su cosa non seminare [emoji23] ,vedobio la fatica che faccio a escludere anche solo un semino

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

indeciso su cosa non seminare

 

Non e' il mio caso, secondo l'ultimo inventario ho semi di almeno 750 varieta' ... una scelta e' d'obbligo! :pardon:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Non e' il mio caso, secondo l'ultimo inventario ho semi di almeno 750 varieta' ... una scelta e' d'obbligo! [emoji14]ardon:

Non per questo sara facile scegliere chi sara il brutto anatroccolo e chi il cigno

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

almeno 750 varieta' ...

post-779-0-25664000-1419679823_thumb.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Circa il "ritardo", la stagione 2015 inizia ... nel 2015 :acute:

Ancora non ho preso in mano l'elenco varieta' per decidere cosa seminare ... e non sara' facile!

..... Vabbeh..... secondo me guardi il capello perché ti tremano gIà le mandi dalla voglia di seminare........... diamoti un' altra "mano musicale" vah.

Video su YouTube: Ev8fEjGWQyQ

(secondo me chi la ha scritta sta musica è un cliente del Prof. ecapaR)

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ecco, color salmone, giusto!!!

comunque ho azzeccato sulla quantità di pepper o no? per fare mezzo kg di polvere ci saranno voluti almeno 4/5 kg, giusto?

visto che ci sono chiedo un'altra cosa: per fare una polvere bianca o simil-bianca, quali sono i pepper più adatti?

grazie!

 

SerGio

 

I vasi sono da 1 litro (di volume), ma la polvere pesa meno dell'acqua; il contenuto di un vaso pieno e' circa 0,5 kg (piu' o meno, a seconda della varieta')

 

Il colore della polvere dipende anche dall'interno del frutto, piu' chiaro dell'esterno nel caso dell'Orange blob.

Comunque la foto non rende del tutto l'idea del colore, dal vivo e' "arancione, quasi salmone" (definizione di Stefania)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

ti tremano già le mandi dalla voglia di seminare

 

In realta' no, ho tante ansie, ma non questa ... solo quando decido, allora diventa una frenesia :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

per fare mezzo kg di polvere ci saranno voluti almeno 4/5 kg, giusto?

 

Si, indicativamente la resa in polvere e' 10% del fresco.

 

visto che ci sono chiedo un'altra cosa: per fare una polvere bianca o simil-bianca, quali sono i pepper più adatti?

 

Habanero white (giant, bullet ecc), of course.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi ho prodotto un altro kg di polvere, tutta superhot.

Il lavoro e' stato interrotto da un piccolo "incidente"; mentre svuotavo il (vecchissimo) macinacaffe' rovesciandolo sottosopra e aiutando la caduta della polvere con un paio di pacche ... lo strumento si e' aperto in due :rolleyes:

La parte superiore si e' staccata dal fondo, a causa della rottura di un incastro in plastica.

Vabbe', poco male, l'ho rimontato abbastanza facilmente e ha ripreso a funzionare ...

Dopo un po', mentre svuotavo di nuovo, pero' ho notato una piccola molla sul tavolino; uhmmmm, chissa' dove andava e a cosa serviva? :huh:

Mi e' venuto il sospetto che in qualche modo fosse collegata alla sicurezza, al meccanismo che impedisce alle lame di ruotare quando il coperchio e' aperto.

Così ho provato a premere per un attimo il pulsante e in effetti le lame si sono messe in moto :rolleyes:

La prossima volta, PRIMA di fare una prova tanto stupida, svuoto del tutto il macinacaffe' :hyper:

 

Vabbe', 10 g di polvere in giro per la stanza non sono poi la fine del mondo, solo qualche starnuto in piu' :lol:

 

Comunque, per sicurezza, ho provato un altro macinacaffe' molto piu' recente ... il risultato non sembra male, anche se si nota qualche residuo di seme non del tutto macinato.

Faro' ulteriori prove, anche perche' questo nuovo e' meno faticoso da usare; basta premere leggermente il coperchio invece di stare ore con il dito premuto su un pulsante (piuttosto duro)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata quasi primaverile, cielo sereno e temperatura gradevole.

Il freddo dei giorni scorsi sembra lontano, ma le poche piante rimaste ormai afflosciate sono lì a testimoniarlo :(

Ho tagliato quel poco che rimaneva, incluso il moruga nel mastello (ma non ho ancora esaminato le radici, il terriccio e' troppo umido)

Penultimo capitolo della coltivazione 2014 ...

 

L'ultimo e' il completamento della produzione di polvere piccante :)

Nel pomeriggio, con un ultimo sforzo, ho macinato l'ultimo kg abbondante, tutti Naga morich/Bombay morich risultato della produzione in isolamento; sono un po' meno superhot del solito (molta placenta e' andata persa con l'estrazione semi), ma l'assenza di semi rende la polvere piu' omogenea e con un colore piu' vivace.

In ogni modo, ho concluso l'operazione davvero al limite della mia resistenza; ed e' bastato attraversare la casa fino alla doccia per sentire starnutire Stefania e Chiara per tutta la sera :lol:

 

Alla fine la polvere macinata in questi giorni (da frutti essiccati nel 2014 e fine 2013) e' circa 7,7 kg.

 

Ecco la mia santabarbara ;)

 

polvere1.jpg

 

polvere2.jpg

 

In basso, i residui 2011-2012 (ma c'e' anche qualche polvere d'annata come lo storico BJ Assam del 2006 e un habanero red Savina smoked del 2004 :blink:)

Nel mezzo la polvere 2013.

In alto quella 2014.

 

Ora posso concentrarmi sulla coltivazione 2015 B)

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa io noto in queste foto una cosa preoccupante se a ogni piano e assegnato più o meno un anno ....[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Noto che il primo scaffale in basso e composto da barattoli da 250gr e da 100gr nel secondo barattoli da 500 GR e da 250 e nel ultimo barattoli da 1kg e da 500gr ,ora sorge un problema il mobile non ha un altro ripiano anche se facendo due calcoli e qualche statistica (lavoro per Rapace) un ripiano non basterebbe vista la crescita esponenziale annua della così detta santa barbara quindi anno prossimo armadio 4 stagioni e maschere antigas per circolare in casa Dal Zovo

 

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

Davide

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scusa io noto in queste foto una cosa preoccupante se a ogni piano e assegnato più o meno un anno ....[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Noto che il primo scaffale in basso e composto da barattoli da 250gr e da 100gr nel secondo barattoli da 500 GR e da 250 e nel ultimo barattoli da 1kg e da 500gr ,ora sorge un problema il mobile non ha un altro ripiano anche se facendo due calcoli e qualche statistica (lavoro per Rapace) un ripiano non basterebbe vista la crescita esponenziale annua della così detta santa barbara quindi anno prossimo armadio 4 stagioni e maschere antigas per circolare in casa Dal Zovo

 

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

Davide

 

Chiedo cortesemente all' amministratore di spostare questo post sotto il topic dei Rompicapi

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×