Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Umberm

 

 

In ogni modo ha prodotto solo 3-4 frutti striminziti, mi aspetto molto di piu' l'anno prossimo.

A proposito, resiste al gelo?

 

 

 

Da quello che avevo letto resiste al gelo tibetano e anzi gli sbalzi di temperatura favoriscono la crescita. Ma non riesco a ritrovare il sito dove avevo letto tutte le info sul Goji... devo prendermi l'abitudine di salvare i link interessanti e non fidarmi della possibilità di ritrovarli con Google ... (ma potrebbe anche essere stato rimosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse la tecnica di utilizzare vasi piccoli (solo per pigrizia a rinvasarle) ha ridotto la crescita e stimolato la fioritura/allegagione.

Le due piante sono in vasetto da 2 litri; sono "lunghe" circa 2 m, ma appoggiate alle piante di C.flexuosum e con numerose ramificazioni da 1 m in su.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sembra una ottima ipotesi. La mia per ragioni di "limite balcone" ha smesso di alzarsi intorno ai 2,20 m, ma la parte apicale cresce verso il basso e dovrebbe essere intorno ai 3 m. Primi getti laterali intorno a 1,5 m.Vedremo come prosegue! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ho una pianta do goji coltivata a partire da un seme estratto da una bacca del super e seminata lo scorso marzo. Ha patito un po' il caldo anche a me sembra di ricordare di aver letto che si adatta bene al freddo. È in un vaso piccolino, zero fiori e zero frutti al momento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Chi non si lecca le dita ....

rocopica

uploadfromtaptalk1413372573911.jpg

 

uploadfromtaptalk1413372593192.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma guardalo sembra un bimbo che a rubato la marmellata .

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le tecnica piu' veloce per estrarre i semi di rocopica e' "spiaccicare" i frutti, buttare i semi con un po' di polpa residua nel colino, lavare tutto e ... leccarsi le dita! :lol:

(non si spreca nulla)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Le tecnica piu' veloce per estrarre i semi di rocopica e' "spiaccicare" i frutti, buttare i semi con un po' di polpa residua nel colino, lavare tutto e ... leccarsi le dita! :lol:

(non si spreca nulla)

Tecnica praticabile e consigliata per i soli frutti di piccole dimensioni e succosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le tecniche di estrazione semi variano a seconda della specie/varieta'; pubblichero' presto un vademecum completo.

P.es. per C.flexuosum non serve un trattamente preventivo, si buttano i frutti freschi nel colino e si schiacciano sotto acqua corrente; in questo modo e' facilissimo togliere i semi, ma si perde la polpa.

Per C.eximium e' preferibile far seccare i frutti (non marciscono) e poi schiacciarli per liberare i semi.

 

La tecnica di schiacciare i frutti a mani nude e poi leccarsi le dita non e' consigliabile per i superhot :hyper:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

La tecnica di schiacciare i frutti a mani nude e poi leccarsi le dita non e' consigliabile per i superhot :hyper:

 

Ma mica "se non ti lecchi le dita godi solo a metà"? :blum:

 

Scherzi a parte, attendo con ansia il vademecum! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Yes,not recommended for Brown Moruga!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Yes,not recommended for Brown Moruga!

why not ?! i usually do it ... :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Sant'Antonio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Forse la tecnica di utilizzare vasi piccoli (solo per pigrizia a rinvasarle) ha ridotto la crescita e stimolato la fioritura/allegagione.

Le due piante sono in vasetto da 2 litri; sono "lunghe" circa 2 m, ma appoggiate alle piante di C.flexuosum e con numerose ramificazioni da 1 m in su.

Curiosità sul Goji: All'Agrario hanno 4 piantine di Goji in vaso da un litro. Nessun frutto ma tutte 4 con numerosi fiori. Si accredita fortemente la tesi del "vaso piccolo"! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Si accredita fortemente la tesi del "vaso piccolo"! :good:

Tesi sintetizzata nel famoso detto: "nel vaso piccolo c'è il pepper buono"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata lontano dal PC ... :pardon:

 

Nel pomeriggio ho fatto l'ultimissima visita alle nostre piante nelle serre a prova di insetto, soprattutto per completare la raccolta dei Mata frade.

 

Ho raccolto circa 3 kg di frutti misti: Naga morich, Beni highlands, Orange blob e soprattutto Burkina yellow.

 

mixpuri.jpg

 

Poi ho tagliato i rami delle 5 piante di Mata frade e ho insacchettato tutto in un grande sacco di plastica (di quelli grandi per i rifiuti)

Tornato a casa, mi sono dedicato a staccare i frutti maturi o secchi dai rami; un vantaggio di questa splendida varieta' e' che i frutti maturi non marciscono, ma si seccano sulla pianta e possono quindi essere raccolti anche dopo molto tempo.

 

Alla fine dei miei sforzi (ci son volute quasi 3 ore!), ecco il risultato

 

matafrade.jpg

 

1,7 kg di Mata frade, in gran parte secchi ... e quindi molto leggeri!

Vabbe', adesso Stefania ed io sappiamo come passare le prossime serate :lol:

 

I frutti verdi rimasti attaccati ai rami sono sicuramente piu' di quelli maturi, almeno 3 kg.

Nel complesso le 5 piante hanno prodotto circa 1,5 kg di frutti ciascuna; non male per frutti così piccoli.

 

In mattinata ho anche raccolto i frutti maturi dal Morouga sul mastello; 70 frutti che sommati ai raccolti precedenti e a qualche frutto singolo staccato nei giorni scorsi portano il totale a 426.

La pianta pero' e' ancora in gran forma, piena di frutti immaturi di tutte le dimensioni e anche di fiori.

 

Nel frattempo Stefania sfruttava nel modo migliore parte degli ultimi raccolti e la cassetta di mele (pere?) cotogne acquistate ieri ... oltre 3,5 kg di ottima marmellata piccante (cotogne+mele+rocopica, cotogne+pere+beni highlands) sono il risultato ... ma domani si replica :)

 

marmellata.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Giornata lontano dal PC ... :pardon:

 

 

Bhe visti i risultati (frutti isolati e marmellate) c'è da dire che ogni tanto ci vogliono le giornate lontano dal pc!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ecco e per quello che fate che mi fa piacere pagare per i semi che prendo dal associazione grazie Claudio e Stefania spero di potervi aiutare nei prossimi anni a smaltire un po di questolacoro sono onorato di essere Pepperfriends

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Curiosità sul Goji: All'Agrario hanno 4 piantine di Goji in vaso da un litro. Nessun frutto ma tutte 4 con numerosi fiori. Si accredita fortemente la tesi del "vaso piccolo"! :good:

 

A proposito, anche il Solanum torvum ha prodotto i primi frutti :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

nostre piante nelle serre a prova di insetto

 

A proposito ... confermata la disponibilita' dello spazio in serra anche per il 2015 B)

Contando il raccolto di oggi, i frutti isolati prodotti sono stati circa 45 kg :hyper:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Claudio, quanto tempo impiega partendo da seme, all'incirca il Torvum per essere pronto come porta innesto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

A proposito ... confermata la disponibilita' dello spazio in serra anche per il 2015 B)

Per favore,fai un miracolo con il Fatalli originale.

 

post-3267-0-78186000-1413675143.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Claudio, quanto tempo impiega partendo da seme, all'incirca il Torvum per essere pronto come porta innesto?

Penso che l'innesto si possa eseguire quando il Solanum torvum e' ancora molto piccolo.

Qui http://www.esasem.com/Esasem/showItem.2puntOT?id=36 si parla di 20 giorni dopo la nascita (e la varieta' descritta e' proprio quella di cui ho distribuito semi!)

Tuttavia e' sicuramente possibile innestare la melanzana anche su torvum adulti, come si vede qui:

Video su YouTube: d4eZN_LNe3Y

Le mie piante attuali hanno un fusto piu' grosso di quello che si vede nel filmato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Capsicum lanceolatum gradisce particolarmente il clima di questo periodo e mi sta regalando una abbondante fioritura, seguita da molte allegagioni.

E' un piacere vedere dal vivo tutto questo fermento, considerando che in alcuni anni non sono riuscito a produrre alcun frutto!

 

Lanceolatum show!

 

lanc1.jpg

 

lanc2.jpg

 

lanc3.jpg

 

lanc4.jpg

 

lanc5.jpg

 

lanc6.jpg

 

lanc7.jpg

 

Gia' che ci sono, qualche altra foto "wild"

 

C.flexuosum

 

flex1.jpg

 

C.tovarii

 

tov1.jpg

 

Frutti di Solanum torvum

 

tor1.jpg

 

Prove di germinabilita' (tutto ok!)

 

provesemina.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Giornata lontano dal PC ... :pardon:

 

Nel pomeriggio ho fatto l'ultimissima visita alle nostre piante nelle serre a prova di insetto, soprattutto per completare la raccolta dei Mata frade.

 

Ho raccolto circa 3 kg di frutti misti: Naga morich, Beni highlands, Orange blob e soprattutto Burkina yellow.

 

attachicon.gifmixpuri.jpg

 

Poi ho tagliato i rami delle 5 piante di Mata frade e ho insacchettato tutto in un grande sacco di plastica (di quelli grandi per i rifiuti)

Tornato a casa, mi sono dedicato a staccare i frutti maturi o secchi dai rami; un vantaggio di questa splendida varieta' e' che i frutti maturi non marciscono, ma si seccano sulla pianta e possono quindi essere raccolti anche dopo molto tempo.

 

Alla fine dei miei sforzi (ci son volute quasi 3 ore!), ecco il risultato

 

attachicon.gifmatafrade.jpg

 

1,7 kg di Mata frade, in gran parte secchi ... e quindi molto leggeri!

Vabbe', adesso Stefania ed io sappiamo come passare le prossime serate :lol:

 

I frutti verdi rimasti attaccati ai rami sono sicuramente piu' di quelli maturi, almeno 3 kg.

Nel complesso le 5 piante hanno prodotto circa 1,5 kg di frutti ciascuna; non male per frutti così piccoli.

 

In mattinata ho anche raccolto i frutti maturi dal Morouga sul mastello; 70 frutti che sommati ai raccolti precedenti e a qualche frutto singolo staccato nei giorni scorsi portano il totale a 426.

La pianta pero' e' ancora in gran forma, piena di frutti immaturi di tutte le dimensioni e anche di fiori.

 

Nel frattempo Stefania sfruttava nel modo migliore parte degli ultimi raccolti e la cassetta di mele (pere?) cotogne acquistate ieri ... oltre 3,5 kg di ottima marmellata piccante (cotogne+mele+rocopica, cotogne+pere+beni highlands) sono il risultato ... ma domani si replica :)

 

attachicon.gifmarmellata.jpg

complimenti per i per i raccolti e soprattutto per i bei frutti [emoji106] , bella questa cosa dei mata frade, seccano e non si marciscono mi sa che metterò qualche seme anch'io per il 2015, tanto 1,5kg per pianta e più che bene . uguale anche a me 2 piante di moruga mi hanno portato parecchi frutti e sono ancora in piena vitalità con frutti e fiori, bella soddisfazione. ci sono alcuni tipi di ricette per le marmellate hot, ma vorrei questa ricetta che hai elencato[emoji4] in questa discussione: cotogne+mele+rocopica, e possibile via mp? o stamparla e allegare con la busta con i semi quando mi sarà spedita da stefania. la vedo interessante e saporita [emoji6] bravi a entrambi complimenti ancora per tutto in tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×