Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Essegi

Ho sentito dire che i tubi prolunga negli obiettivi nuovi peggiorano abbastanza la qualità (oltre al fatto come detto da choco che si mette a fuoco attaccato alla lente) e che sono più utilizzabili con obiettivi vecchi, gli aggiuntivi ottici o i moltiplicatori dovrebbero essere meglio in effetti per obiettivi recenti (o almeno così ho sentito dire)... O attaccarci un obiettivo invertito (anche uno vecchio che non costa molto)...

Piano piano mi devo prendere il tripode con slitta micrometrica e poi un bell'1:1 (e quando ho imparato vediamo di andar su magari invertendo qualcosa), ma son soldi! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ciao lone, devo dire che per un istante leggendo quello che scrivevi mi sono detto chissa che lista striminzita avra... in realtà resta sempre un lista di tutto rispetto anche se ridotta rispetto agli anni passati... ah! la relatività... per me hai ancora un sacco di piante, beato te!

 

Cmq veniamo al lato che mi piace tanto, l'aspetto della sperimentazione (quasi scientifica), da quanti litri hai intenzione di metterlo il vaso grande? io in forma minore ho fatto questo esperimento la scorsa estate, ho provato un vaso da 30 e passa litri... devo dire che non ho trovato grandi cambiamenti... anzi resto sempre sorpreso dalle dimensioni e dalla prodittivita del pepper che do alla mia ragazza che anche questanno in un vaso da 8 litri ha fatto un numero di peperoncini veramente alto non molto inferiore a quella da trenta... e a questo punto ho fatto alcune considerazioni e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

 

Riguardo alla crescita mi sono chiesto, seminando nello stesso momento, la pianta nel vaso piu grande non rischia di accumulare, a parita di concimazione, un divario con la pianta che resta piu piccola e inizia prima a produrre? Poi mi sono chiesto dopo una certa dimensione del vaso, il limite puo essere la concimazione? io nella mia poca esperienza di questi due anni ho sempre concimato solo con il basacote(o osmocote non ricordo cmq è quello di maverick) da 6 mesi, ma magari dopo un certo sviluppo pur essendo a lenta cessione potrebbe giocare un ruolo determinante una concimazione addizzionale...

 

purtroppo quando si vuole sperimentare qualcosa con l'ambizione che i risultati abbiano un valore minimamente scentifico le variabili non possono essere trascurate a piacere e questo complica molto le cose...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao lone, devo dire che per un istante leggendo quello che scrivevi mi sono detto chissa che lista striminzita avra... in realtà resta sempre un lista di tutto rispetto anche se ridotta rispetto agli anni passati... ah! la relatività... per me hai ancora un sacco di piante, beato te!

 

Cmq veniamo al lato che mi piace tanto, l'aspetto della sperimentazione (quasi scientifica), da quanti litri hai intenzione di metterlo il vaso grande? io in forma minore ho fatto questo esperimento la scorsa estate, ho provato un vaso da 30 e passa litri... devo dire che non ho trovato grandi cambiamenti... anzi resto sempre sorpreso dalle dimensioni e dalla prodittivita del pepper che do alla mia ragazza che anche questanno in un vaso da 8 litri ha fatto un numero di peperoncini veramente alto non molto inferiore a quella da trenta... e a questo punto ho fatto alcune considerazioni e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

 

Riguardo alla crescita mi sono chiesto, seminando nello stesso momento, la pianta nel vaso piu grande non rischia di accumulare, a parita di concimazione, un divario con la pianta che resta piu piccola e inizia prima a produrre? Poi mi sono chiesto dopo una certa dimensione del vaso, il limite puo essere la concimazione? io nella mia poca esperienza di questi due anni ho sempre concimato solo con il basacote(o osmocote non ricordo cmq è quello di maverick) da 6 mesi, ma magari dopo un certo sviluppo pur essendo a lenta cessione potrebbe giocare un ruolo determinante una concimazione addizzionale...

 

purtroppo quando si vuole sperimentare qualcosa con l'ambizione che i risultati abbiano un valore minimamente scentifico le variabili non possono essere trascurate a piacere e questo complica molto le cose...

 

Evidentemente la tua ragazza o cura la pianta meglio di te o la tiene in una posizione migliore, per quel che riguarda il vaso grande 20 o trenta litri non cambia molto io credo che Claudio pensi a un vaso di circa 60/70 litri e sicuramente la pianta ne gioverà

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

 

Evidentemente la tua ragazza o cura la pianta meglio di te o la tiene in una posizione migliore, per quel che riguarda il vaso grande 20 o trenta litri non cambia molto io credo che Claudio pensi a un vaso di circa 60/70 litri e sicuramente la pianta ne gioverà

 

Sicuramente ha un invidiabile pollice verde, ma la questione non è se meglio o peggio. Il fatto è che tu puoi anche avere 100 piante grosse in 100 vasi grossi tuttavia non potrai affermare che la pianta è grossa perche ha il vaso grosso, mentre te ne basta una grossa in un vaso piccolo per dire che la dimensione del vaso non conta. Questa per alcuni sarà sicuramente un ovvieta ma secondo me va tenuto ben in mente, purtroppo è molto piu facile negare una tesi (trovando un contro esempio) che provarne una. (PS è solo un esempio, non sto in alcun modo dicendo che ho provato qualcosa di nessun tipo, non voglio essere frainteso, al posto dei vasie delle piante potevo usare le scarpiere e le ciabatte)

 

Ovviamente sono sicuro che questo lone lo sa bene, infatti sono curioso di conoscere il litraggio ma soprattutto di conoscere le condizioni al contorno del suo "esperimento" e di conoscere il suo pensiero a riguardo... insomma faccio il nano "sulle spalle dei giganti" in questo contesto lone è a tutti gli effetti un gigante! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

 

Sicuramente ha un invidiabile pollice verde, ma la questione non è se meglio o peggio. Il fatto è che tu puoi anche avere 100 piante grosse in 100 vasi grossi tuttavia non potrai affermare che la pianta è grossa perche ha il vaso grosso, mentre te ne basta una grossa in un vaso piccolo per dire che la dimensione del vaso non conta. Questa per alcuni sarà sicuramente un ovvieta ma secondo me va tenuto ben in mente, purtroppo è molto piu facile negare una tesi (trovando un contro esempio) che provarne una. (PS è solo un esempio, non sto in alcun modo dicendo che ho provato qualcosa di nessun tipo, non voglio essere frainteso, al posto dei vasie delle piante potevo usare le scarpiere e le ciabatte)

 

Ovviamente sono sicuro che questo lone lo sa bene, infatti sono curioso di conoscere il litraggio ma soprattutto di conoscere le condizioni al contorno del suo "esperimento" e di conoscere il suo pensiero a riguardo... insomma faccio il nano "sulle spalle dei giganti" in questo contesto lone è a tutti gli effetti un gigante! :D

Sicuramente solo il vaso grosso non serve, devi usare ottimo terriccio fertilizzare ecc. ecc. ma sicuramente in un vaso grosso le radici potranno sviluppare maggiormente e un buon apparato radicale garantisce salute e prosperità della pianta. In vaso potrai tenere sotto controllo tutti i parametri.

Una pianta fiorisce e fruttifica ai fini riproduttivi e quando è in carenza di spazio fiorisce prima e fruttifica precocemente perchè sa perfettamente che di più non può crescere. L' apparato radicale di norma è proporzionato alla chioma.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per mia esperienza, raddoppiare le dimensioni del vaso a parita' di tutti gli altri parametri comporta una maggior crescita molto piu' che doppia.

A riprova di questa affermazione, basta guardare le foto della mia coltivazione a fine stagione nel 2011 e 2012-2013.

Dal 2012 ho raddoppiato le dimensioni dei vasi e contemporaneamente dimezzato il numero delle piante (nello stesso spazio).

La copertura complessiva delle chiome e' aumentata di molto.

Nel 2011 a fine stagione era possibile passare agevolmente nel corridoio centrale, nel 2012 e 2013 erano necessari almeno 5 minuti per percorrere 16 metri ...

 

Ovviamente ci sono eccezioni ed e' possibile ottenere piante di tutto rispetto anche in vasi piccoli, migliorando concimazione, terriccio, esposizione, innaffiatura o altro.

A parita' di tutto il resto, comunque, un vaso grande porta ad una maggior crescita ...ovviamente in un tempo piu' lungo.

Occorre sempre valutare vantaggi e svantaggi; maggior crescita = fioritura e raccolto ritardati.

 

 

Per quanto riguarda l'esperimento in vaso grande, intendo proprio GRANDE; ho a disposizione un mastello con manici che dovrebbe essere almeno 100 litri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Grande Claudio! In bocca al lupo per i tuoi esperimenti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

Innanzitutto buona stagione Lone....di solito la stagione della caccia chiude il 31 gennaio, te invece apri quella degli afidi 2014 :spiteful:.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono alcuni afidi su piante in svernamento, ma facilmente controllabili.

L'inverno mite ne favorisce la sopravvivenza anche in taverna (fredda) dove di solito in questo periodo sono morti stecchiti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nascite e germinazioni continuano con regolarita', finora nulla di particolare da segnalare.

 

Qualche foto di alcuni giorni fa ...

 

Seme germinato

 

seme.jpg

 

Tutti insieme, ora ... B)

 

semi.jpg

 

Archetti

 

archetto.jpg

 

archetto2.jpg

 

Il giorno dopo

 

piantina.jpg

 

Strana questa!

 

datura.jpg

 

... e come cresce!

 

datura2.jpg

 

Non e' un Capsicum, ma un lontano parente: Datura stramonium :hyper:

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

:clapping::clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Complimentoni per le foto! Hai qualche informazione in più sulla Datura Stramonium?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ah si, la conoscevo sotto il nome volgarizzato di Erba delle Streghe! So che è altamente tossica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Chi vuoi avvelenare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.....dovete leggere Carlos Castaneda :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Urca, quanti ricordi hai suscitato!

Mi ricordo Castaneda e i suoi "stregoni"; tanto peyote e stramonio ... e una arrampicata "magica" che in anni lontani mi aveva ispirato molto (quando la mia passione era appunto arrampicare).

 

Qualche approfondimento pescato al volo online ...

http://unfinishade.typepad.com/climbing/2011/06/the-climber-as-visionary-1.html

http://unfinishade.typepad.com/climbing/2011/09/the-climber-as-visionary-parte-seconda.html

 

 

Comunque non mi servono allucinogeni, uso gia' abbastanza Capsicum ;)

 

Coltivo le solanacee "strane" per passione, solo per vedere come sono ...

in passato Solanum nigrum, Solanum dulcamara, Datura metel; ora anche Datura stramonium e Atropa belladonna (grazie a Steve!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissime piantine e foto, ma quella nell'ultima fotografia (Datura stramonium), é filata, oppure é normale che sia lunga così?

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

@il Diario dello stregone capsico di Lonewolf. :-)

 

Cavolo quando divertimento fotografico anche da queste parti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quella nell'ultima fotografia (Datura stramonium), é filata, oppure é normale che sia lunga così?

 

 

E' la prima volta che la coltivo, ma la luce non manca e i Capsicum intorno sono compatti e in forma.

Direi che dovrebbe essere normale una crescita di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
ora anche Datura stramonium

 

Le piante di Datura possono crescere in luoghi impensati...i semi di Datura Innoxia li ho raccolti al mare su un fondo misto terra/sabbia a circa 20 metri dalla battigia, un luogo dove le uniche altre piante presenti sono quelle erbacee tipiche delle dune.

 

 

Atropa belladonna (grazie a Steve!)

 

Per questa invece puoi cominciare fin da ora a cercare il posto piu' fresco e ombreggiato del giardino per sistemarla, tenendo presente che quelle che ho visto in montagna erano piu' larghe che alte, e la piu' grande era alta circa 2 metri.

 

Sara' anche la prima piantina che potrai sistemare all'aperto, soffrira' il caldo estivo della pianura mentre non fara' una piega e rifiorira' in primavera anche se in inverno la temperatura dovesse scendere a meno 20. :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Steve!

La Datura Metel l'avevo trovata dopo luuunga e difficoltosa esplorazione ... nell'aiuola incolta di un'area di servizio in Sicilia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche altra foto

 

Mata frade con cotiledoni (poco) incastrati nel seme ...

 

matafrade1.jpg

 

matafrade2.jpg

 

... e liberi!

 

matafrade3.jpg

 

C.tovarii

E' nato in fretta, ma non e' particolarmente vigoroso.

Vediamo come cresce

 

tovarii.jpg

 

Un tricotiledone.

La varieta' e' Tena, semi da Padre Onore (Ecuador).

Non so che specie e', il foglietto allegato ai semi conteneva l'indicazione "Tena, mercato indigeno" e il disegno in dimensioni reali di un frutto tondo (leggermente schiacciato all'apice) con diametro di 2 cm.

 

tricotiledone.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

wow!!!

 

con padre onore addirittura un disegno del frutto?! (vuoi postarlo? sarebbe bellissimo condividerlo!)

sembra di calarsi in tempi antichi!!!

 

 

come hai fatto ad avere questo contatto Claudio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ecuador, una nazione da scoprire ancora, son curioso di vedere cosa verrà fuori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×