Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

..... Ma cosa sbaglio secondo voi ?

Recommended Posts

Rapace

Come forse qualcuno avrà letto su qualche altro mio post..... quest' anno ci sono alcune varietà che mi fanno "particolarmente dannare"........

 

Oltre al metodo "scottex" che ho utilizzato con successo finora nella stragrande maggioranza dei casi (ovvero, metto in scottex bagnato su fonte di calore che garantisce una massima sui 28-29 gradi ed una minima sui 18-20 gradi) ho provato anche con Osmopriming + Vernalizzazione......

 

Concentriamoci sul metodo "Osmopriming + Vernalizzazione".......

 

Ho messo in soluzione acqua + sale (21 gr per litro) per 36 ore, sciacquato, messo in scottex, tenuti 7 giorni in frigo (non congelatore) e poi messo scatoletta con scottex bagnato sopra il termosifone (da qui in poi si rientra nel caso "scottex" descritto sopra).

 

Ho fatto l' osmopriming fra Natale e Santo Stefano per 11 semi delle seguenti varietà:

 

C.Flexuosum

Rocoto Yellow

Goat's Weed (del 2011)

Rocopica Ibrido

 

.... finora .... nessuna ombra di germinazione..... lo scottex è sempre bagnato.......

 

Preciso che con altri semi delle varietà di cui sopra (escluso il Goat's Weed) li ho anche messi in scottex "normale" (senza altri trattamenti) da piu' di un mese (in tutto saranno piu' di 20 semi..)... risultato: 1 seme di Rocoto Yellow soltanto germinato dopo piu' di 1 mese. Il resto.... sono sempre lì... fermi.

 

E' possibile che alcune di queste varietà richiedano cose "particolari" ? chessoio....... ad esempio di trovarsi nel "secco" per un certo periodo per germinare..... oppure alternanza secco / umido.....

 

Altra informazione........ la stragrande maggioranza delle altre varietà germina regolarmente (solo con qualche giorno di ritardo rispetto all' anno scorso, cosa che io mi sono fatto l' idea dipenda dal fatto che non sono coperti dallo scottex, che ho lasciato solo sotto i semi).

 

Mi consigliate di riprovare con altri semi ? ... con che sequenza precisa di passi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:cat: sai che ti sei preso un "bell'attacco" d'A.N.S.I.A. ??? :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

:cat: sai che ti sei preso un "bell'attacco" d'A.N.S.I.A. ??? :lol2:

Concordo...ed aggiungo che tre dei quattro sono notoriamente "difficili" alla germinazione (tutti tranne il goat's weed)...

 

Ci vuole pazienza e poi, purtroppo qualche seme non germinerà...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mal che vada farei un'altra prova. Interrarli nel bicchierino direttamente e annaffiare. Sempre tenendo il tutto al caldo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

a me il rocopica mi è nato (1 su 3 semi) senza grossi problemi :whistling: ....sara" c....! :lol2: il c.flexuosum su 3 semi non sono nati ed lo rimessi in scottex altri 5 , le altre varieta non le ho mai coltivate :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Beh, io la vernilazzazione o cold-priming la faccio sui semi prima della osmo-priming, cioè:

- cold-priming (vernalizzazione) 36/48 0re

- osmo-priming (sale 21g./litro) 36 ore

- scottex in germ-box

 

l'anno scorso è andata benissimo, radichette oltre il 90%

Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

:cat: sai che ti sei preso un "bell'attacco" d'A.N.S.I.A. ??? :lol2:

 

Concordo...ed aggiungo che tre dei quattro sono notoriamente "difficili" alla germinazione (tutti tranne il goat's weed)...

 

Ci vuole pazienza e poi, purtroppo qualche seme non germinerà...

 

Ciao

Vincenzo

Ok ok.... ho capito.... ho provato a chiamare per un consulto il prof ecapaR, ma è impegnato fino a fine anno.....

 

Però ho già avuto buoni consigli su come trattare l' Ansia capsica dagli emeriti luminari in materia Prof. RecniV e Prof. TactoH.

Quindi ora sono già piu' tranquillo ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Ecco perché non riuscivo a trovarlo sull'elenco..la erre che scappa era stata messa ma avevo sbagliato completamente il nome invece di ecapaR avevo cercato ApaceR.

Se lo senti è necessario un consulto per un amico..

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11169-atthnn-2014-seconda-esperienza/page-3#entry303399 '> https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11169-atthnn-2014-seconda-esperienza/page-3?do=findComment&comment=303399

 

:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

C'è un altro metodo:

 

Metti i semi in bicchierino, inumidisci urlagli

 

"Questa è sparta!"

 

E dimenticatene per un po'...

 

Il risultato ti stupirà

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Si può anche mettere un revolver vicino al bicchierino vedi che capiscono.:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

C'è un altro metodo:

 

Metti i semi in bicchierino, inumidisci urlagli

 

"Questa è sparta!"

 

E dimenticatene per un po'...

 

Il risultato ti stupirà

 

Bella questa !! :lol2::lol2:

di sicuro sono nati i semi di (Craig's Double hot Orange) che non volevano nascere!!.... non ho fatto cosi ma poco ci manca, sono nati e vai !!! :lol::lol:

 

saluti

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Fatto copia incolla così non sbaglio i nomi 8P


C.Flexuosum - mai coltivato


Rocoto Yellow - è una dannazione non nasce


Goat's Weed (del 2011) a me son nati hanno impiegato un po' + di tempo del normale 12 giorni per vedere spuntare la radice


Rocopica Ibrido mai coltivato


  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che il rocopia sia duro da far germinare e' ben noto; per questo, quando posso, invio un maggior numero di semi.

Strano invece per il C.flexuosum, in genere non e' così ostico.

A breve provo di nuovo anch'io.

 

Intanto posso solo consigliare di verificare se per caso i semi sono "sporchi" di parti di polpa che impediscono un corretto assorbimento di acqua (e' possibile anche che contengano sostanze che inibiscono la germinazione)

E' un fatto frequente in questa specie perche' e' piuttosto difficile pulire bene i semi quando si estraggono; nei frutti freschi la polpa e' sugosa e appicicaticcia, lasciandoli seccare raggrinziscono e togliere i semi diventa ancora piu' complicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Che il rocopia sia duro da far germinare e' ben noto; per questo, quando posso, invio un maggior numero di semi.

Il "Rocopica" normale non mi ha fatto dannare..... ho già avuto 6 germinazioni (su 10 semi).

E' l' ibrido che (seppur trattato in modo identico) non ne vuole sapere di germinare...... (sono curioso di avere anche tue notizie quando proverai)... comunque aspetterò..... lo lascio anche un anno se necessario

Per il C.flexuosum invece.... aspetterò ancora un po' :). I semi sembrano puliti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Per mia esperienza quest' anno avevo tentato l' ibridazione di Tondo Calabrese e Acrata con Bhut Jolokia e le germinazioni sono state un ero disastro su circa 20 semi ne son nati 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i Rocopica sono ibridi, sia perche' la varieta' stessa e' un ibrido interspecifico, sia perche' non allega facilmente in isolamento e quindi tende a produrre frutti con polline di altri pubescens/eximium/cardenasii/rocopica.

 

Comunque i semi di alcune piante si rivelano spesso meno fertili di altri.

L'anno scorso e' andata abbastanza bene, ma ricordo che 2-3 anni fa avevo dovuto seminare 80 semi per ottenere una germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

80 semi per ottenere una germinazione.

Io quest'anno ci sono arrivato vicino.. almeno 60 semi (ad un certo punto ho perso il conto :80: ) per avere tre germinazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Anche io sto avendo problemi di germinazione con i C.Flexuosum in scottex con o senza osmopriming e direttamente nel terriccio.

I primi semi sono in scottex dal 6/12, su una decina di semi nessuna nascita :(

Come rocoto ho quelli di padre onore e finora ho una germinazione di tre su dieci se arrivassi a cinque sarei soddisfatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da stamattina ho anch'io 8 semi di C.flexuosum in rockwool; vediamo che succede ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh... un seme di C.Flexuosum è finalmente germinato (46 giorni) ed anche uno del "Rocopica Ibrido" (39 giorni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io (se ti può aiutare) aspetto ancora che si facciano vedere C.cardenasii e C.tovarii :unknw: .. sto pensando seriamente di RIseminare :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Beh... un seme di C.Flexuosum è finalmente germinato (46 giorni) ed anche uno del "Rocopica Ibrido" (39 giorni)

Se i semi sono sterili non ci si può far nulla....

se invece sono vitali e ti stanchi di aspettare... fai un salto qui da me ( avvisa un paio di giorni prima ) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io (se ti può aiutare) aspetto ancora che si facciano vedere C.cardenasii e C.tovarii :unknw: .. sto pensando seriamente di RIseminare :wacko:

 

Riseminare e' il miglior modo per vederli nascere tutti ... cioe' troppi! :lol:

(v. le mie esperienze con chiltepin alcuni anni fa e ciliatum l'anno scorso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Riseminare e' il miglior modo per vederli nascere tutti ... cioe' troppi! :lol:

 

CVD:

Disinfettati e messi in ammollo ieri sera altri semi di (tra gli altri) C.cardenasii, stamattina ne e' germinato uno della prima semina.

Tra l'altro e' in assoluto il secondo seme di C.cardenasii che vedo germinare, dopo quello da cui e' nata l'unica pianta che sto coltivando da circa 3 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×