Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione per la light box

Recommended Posts

joefish

Ciao,

 

per problemi di spazio mi sto orientando verso una box di 60x40 cm2 che vorrei fare a 2 piani.

Non riesco a trovare i tubi fluorescenti giusti da nessuna parte. Sto cercando i T5 HO 24 W/865 o similari. Questi sono molto efficienti

dovrebbero dare circa 1800-1900 lumen. Mettendone tre per piano dovrei essere a posto, stando alle preziose informazioni lette qui.

Il massimo che si trova sono, invece, dei tubi T8 da 1300 lumen e ne dovrei mettere almeno 4 (per piano). E cmq i costi salgono.

 

Invece e' molto facile reperire delle lampade Philips da 1400 lm e in piu' c'e' la considerazione che potrei averne diverse in regalo.

Temo pero' che queste scaldino molto di piu' dei tubi e mi costringerebbero a realizzare una ventilazione piu' complessa (tipo regolata da un termostato) oltre all'illuminazione meno "uniforme".

 

Che ne pensate?? Inoltre mi chiedevo quale fosse la dimensione media delle piante prima di portarle fuori, cosi' mi regolo anche per le dimensioni e quindi potrei dover pensare a tubi piu' lunghi che come detto piu' volte sono piu' efficienti.

 

Insomma mi sto un po' perdendo in un loop.

 

sigh!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovviamente non conosco lo spazio che hai a disposizione ma se puoi scegliere meglio non fare 2 ripiani, proprio perché tubi più lunghi consentono, di norma, una migliore illuminazione.

 

Se comunque vuoi/devi fare due piani a quel punto potresti lasciar perdere i tubi fluorescenti e orientarti su lampade CFL. Un piano 60x40 viene splendidamente illuminato da una cfl 125 w con riflettore, che ha comunque costi relativamente contenuti (lampada, attacco E40, riflettore e spese di spedizione meno di 50 euro, circa 90 euro per 2 lampade) se consideri che per i tubi fluorescenti devi comunque comprare i portalampade e/o le plafoniere e i reattori elettronici.

 

Portare fuori le piante non dipende tanto dalla loro dimensione quanto dal clima. A Napoli quasi certamente a fine marzo dovresti poter portare fuori le piante, specie se disponi di un posto riparato (tipo veranda o balcone semicoperto)

 

Piantine di due mesi difficilmente superano i 15/20 cm, spesso meno.

 

Con queste ulteriori considerazioni prova a pensare bene alla questione uno/due piani e poi e facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se tutto va bene e germogliano, ho 60 piantine da sistemare (10 specie),

regalandone o abbandonandone qualcuna diciamo che vorrei sistemarne 40.

Per ora stanno in delle vaschette da 12 posti l'una che occupano una superficie di 50x30,

da cui il mio orientamento per una box 60x40.

Pensavo ai due piani per tenerle piu' larghe in vasetti da 6-7 cm quando sara' il momento.

 

Ma se voi esperti pensate che riesco a tenerle tutte cosi' fino ad aprile allora ho risolto.

Di sicuro trovo dei tubi della Beghelli da 18 w a 6500 K ognuno con 1300 lm. Ne metto 4 e dovrei raggiungere

la famigerata sicurezza dei 20000 lux.

 

Quanto alta la fareste? un 50 cm bastano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dunque, se ho capito bene dovresti mettere circa 20 piante in ogni ripiano 60x40. Se ci devono stare 20 piante non ha senso mettere più di 40 cm. utili (quindi al netto delle lampade più qualche centimetro di sicurezza) perché se le piante crescono in altezza oltre i 30 cm (ho tolto anche 10 cm di vaso) 20 piante in 60x40 non ci stanno neanche ammassandole.

 

Quindi la risposta è si, 50 cm. a ripiano bastano.

 

Torno sull'illuminazione.

Come pensavi di installare i tubi fluorescenti?

Hai trovato delle plafoniere complete di reattore elettronico o devi costruire tutto tu?

Vuoi fare la light box aperta o chiusa?

Oppure una LNAB (light not a box) cioè solo delle luci installate su degli scaffali?

Che tipo di materiale utilizzerai? (legno, scaffali metallici, plastica, polistirolo, etc.)

 

Tutte queste domande perché senza un progetto, solo con misure e numero di piante, è difficile darti dei validi suggerimenti per ottimizzare il lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pensavo di farla chiusa, di legno (compensato multistrato da 1 cm). In alternativa ma costa di piu' esiste un pannello di schiuma espansa

che ha dei fogli di alluminio, quindi anche molto riflettenti, che e' molto solido e compatto. Si usa per fare rivestimenti su condutture di areazione perche' con una macchina speciale si curva a piacere. Cosi' sarebbe molto leggera. Ma penso che prendero' il legno.

 

Le luci le installo io non ho problemi a farlo. Avrei messo i tubi da 59 cm di lungo.

I 60x40 sono indicativi, alla fine sara' qlcs tipo 65-70x40.

I tubi che ho trovato disponibili nei negozi che ho visitato si possono montare anche con i reattori tradizionali.

 

Appena avro' tutto chiaro, faro' il progetto con tanto di disegno.

 

Io invece ritorno sulla disposizione delle piante.

Le vaschette sono circa 17x12 e quindi posso metterle tutte in un ripiano 60x40x50h.

Quello che ancora non ho capito bene e' quanto tempo posso tenerle cosi' o se devo rinvasarle a breve in vasetti piu' grandi.

 

In altre parole quante piante metteresti sui ripiani 60x40??

 

grazie per l'aiuto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complicato... se puoi metti una foto delle vaschette...

Ma le piantine sono già nate se ho capito bene... se è così non hai molto tempo per dargli luce... o riesci a dare luce subito oppure... dovrai seminare di nuovo... :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

No non sono ancora nate, sperando che nascano!!

Per questo ti sto martellando perche' il tempo e' poco ;)

Stasera faccio una foto e la mando, cmq ad occhio ogni "vasetto" e' un pochino piu' piccolo

di quelli mostrati nel "Progetto di light-box ad alta efficienza", purtroppo una vaschetta come quella non sono riuscito a trovarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

se tutto ti va bene le piantine le potrai tenere nelle vaschette da 12 alveoli fino al 2° paio di foglie vere, dopodichè inizierai a vedere radici che escono dai fori sul fondo, a questo punto sari già quasi in ritardo per rinvasare. Questo vuol dire circa 3 settimane da quando spunta l'archetto, anche meno se la piantina trova buon nutrimento. Se hai pratica potresti tenerle lì più a lungo adottando la fertirrigazione ma le piantine patirebbero lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

ecco la foto della vaschetta.

 

peppe.jpg

 

non e' molto chiara ma si capisce.

 

Stanno iniziando a spuntare i primi uncini.....

aiuto devo muovermi!!!!!

 

Ma usando i tubi da 59 cm, quanto posso allargarmi a destra e sinistra. Cioe' se la faccio 70-80x 40 vado bene. Ne metto 5 e con il conto ancora ci dovrei essere ancora. cioe' 20312 lux (80x40).

 

Giampietro giustamente dice che le vaschette vanno bene per poche settimane. Poi che faccio passo ai vasetti da 10 cm?

Con un impacchettamento compatto (tipo nido d'ape) ne posso sistemare 24. Ma bastano vasi da 10 cm?

 

Quindi alla fine se voglio tenere 40 piante devo per forza fare i due piani.

 

che pasticcio, mi servirebbe un'altra stanza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In effetti ha perfettamente ragione Giampietro: le piante li non arrivano ad un mese. Puoi anche utilizzare i vasetti 7x7 (350cc) che ti portano sino a quando le piante hanno quasi due mesi di vita. A quel punto sei arrivato a fine marzo e puoi scegliere a secondo del clima che farà, se metterle fuori tutte o solo una parte, comunque a Napoli a fine Marzo rischio di gelate non dovrebbe più esistere e al peggio rallentano la crescita sino all'arrivo del caldo.

Con i vasetti 7x7 metti sino a 24 piantine di due mesi in un 60x40.

A 80 di larghezza puoi arrivare comunque con i tubi da 60, ma in quel caso è bene avere soffitto e pareti bianche per aumentare la riflessione della luce.

 

Vedo il primo archetto...se non fai in tempo a costruire la light box mettili comunque davanti alla finestra più luminosa che hai, se arrivano a filare rimetterle in salute diventa difficile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si infatti, l'ansia cresce.

 

da qualche parte ho letto sull'ansia che prende tutti o quasi...

Spero di fare tutto, almeno in una prima versione "funzionante" entro il fine settimana.

 

Penso che faro' una base di 40x75. Metto 5 tubi neon (6500 k) da 18W a 1300 lm l'uno e staro' poco sopra i 20000 lux.

 

Nel frattempo sto continuando a girare fra i 2 miliardi di post che ci sono apprendendo altri trucchi e consigli.

Infatti alla fine dubito che potro' avere tante piante, quindi le dimensioni sono piu' che ragionevoli con quello che mi hai detto sui vasi intermedi.

 

grazie dei consigli appena posso scrivo qlcs sulle coltivazioni 2015 anche se siete dei tornado ci sono ondate di post difficile seguire il tutto

 

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ultimo aggiornamento.

 

Ho comprato le lampade. Stavo per prendere i tubi T8 da 18 W a 6500 per 1300 lm. Poi ho visto che avevano in offerta

delle CFL da 1600. Ne ho prese 6, forse sbagliando. Ma per la release 00 e data la fretta mi posso accontentare.

 

Se le dispongo in uno dei due modi:

 

Light-Box00.png

 

dovrei avere 32000 lux che forse sono anche troppi. Ne potrei mettere 4. Tutto con panneli riflettenti.

Le due configurazioni penso siano equivalenti.

 

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La prima disposizione meglio della seconda, personalmente, dovendo usare sei lampade ne farei una terza

post-2790-0-68230700-1422746144_thumb.png

Anche se alla fine non credo cambi molto, quindi utilizza la disposizione che ti viene più facile realizzare.

Da quanto capisco dovresti aver preso 6 lampade da 30 w, quindi su una superficie così puoi stare tranquillo: le piante non fileranno di certo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono delle Beghelli da 25W. Le davano a 2 euro l'una piu' un euro per il portalampada come quelli che hai usato tu in verticale

(visto come sto studiando!!). Insomma 18 euro tutto. Da quanto ho capito ogni tubo veniva 4 euro + il resto.

Se va male si cambia.

Lunedi prendo il legno. Ma nel frattempo posso iniziare a montare le lampade su qualche staffa cosi' almeno illumino. Finche' stanno nelle vaschette lo spazio e' poco.

Alla fine faccio un piano solo. Avro' meno piante ma piu' curate e si spera con piu' frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Con un po' di ritardo su quanto mi ero prestabilito, sono a buon punto.

Le luci le monto cosi':

 

baselampade1.jpg

 

baselampade2.jpg

 

se non fossero sufficienti ne potrei sempre mettere altre due perpendicolari o stringerle e metterne 4 per lato.

 

Ho anche tutto il resto del materiale, domani dovrei finire e magari mettere anche un progetto nell'apposita sezione.

 

Per stasera mi arrangio ma almeno sono gia' alla luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Andrà benissimo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elenciu

Qualcuno ha mai provato le lampade a spettro completo, targate 5500K, ma che hanno spettro simile alla luce solare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Qualcuno ha mai provato le lampade a spettro completo, targate 5500K, ma che hanno spettro simile alla luce solare?

 

Non conosco... hai dati in più? (marca modello etc.)

In generale spettro completo dovrebbe voler dire tanta luce sprecata...

Col sole non c'è problema... ne ha talmente tanta che se ne sprecasse il 90% avanzerebbe comunque...(in realtà se ne spreca "solo" il 59%) ma con le nostre povere lampade credo sia meglio utilizzare quelle con lo spettro quanto più possibile vicino al PAR.

Per una buona illuminazione domestica probabilmente quelle lampade sono interessanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

Tutti parlate di 20.000 lux o poco meno .... io nel nuovo lightbox a 15 cm ne misuro 13.000 circa che sono sempre più dei 3.700 sfruttati lo scorso anno nel vecchio lightbox e sinceramente non ho visto minimamente filare le piante. Da questo ne deduco che: o 20.000 non sono necessari o lo spettro delle fluora compensa ampiamente il divario di lux e quindi la spesa è più che giustificata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

Da questo ne deduco che: o 20.000 non sono necessari o lo spettro delle fluora compensa ampiamente il divario di lux e quindi la spesa è più che giustificata

 

o forse non mi rendo conto io se filano o no :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Chiarisco: quando ho scritto 20.000 lux, e nella maggior parte delle volte che questo valore è citato da me o da altri, parlo di lux "virtuali", cioè dei lux non misurati, ma calcolati, secondo il calcolo (che non ripeto) riportato verso la fine del primo post di questo topic.

Quel valore prudenziale serve a compensare le dispersioni che esistono sempre e che, a secondo di come è fatta la light box, possono anche essere tantissime.

 

Se parliamo di lux misurati con luxmetro, di luce a 6.500° K, sono convinto che 6/7.000 lux bastano a non far filare le piantine, forse anche meno, ma se le piante ne hanno di più ne sono di certo felici!

 

Ovvio che se lo spettro della lampada è molto vicino al PAR serviranno meno lux di quanti ne occorrono con una lampada con spettro meno adatto.

 

Per completezza ricordo anche che, a secondo dello stadio di crescita e della varietà della pianta, cambia il PUR della stessa... in poche parole in fase vegetativa serve più blu e in fase di fioritura più rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

Chiarisco: quando ho scritto 20.000 lux, e nella maggior parte delle volte che questo valore è citato da me o da altri, parlo di lux "virtuali", cioè dei lux non misurati, ma calcolati....

 

ok questa precisazione mi era sfuggita :good:

 

in ogni caso vedrò di documentare al meglio l'efficacia del mio lightbox:

180cm x 90cm

3 neon 58w fluora/77

3 58w 965

rivestita internamente in mylar diamantato

0.000 lux a 20 cm

........................ e peppers da poco germinati :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che usi le fluora:

post-2790-0-30216900-1424216305.jpg

Tratti dal sito della Osram questi sono gli spettri comparati tra le lampada 6.500° K trifosforo (ho letto che usi le pentafosforo, leggermente migliori come spettro, se vuoi trovi il loro grafico qui)

Ad occhio si vede che la differenza sui "rossi" (intorno ai 610 nm) è enorme, mentre sui blu (intorno ai 430 nm) la differenza è minore. Se dovessi fare tutto il ciclo indoor non ci sarebbero paragoni. Per fare indoor solo la prima fase, considerando tutto, direi che si equivalgono.

 

Interessantissima la scelta di mettere 3 fluora e tre pentafosforo, ti seguirò con attenzione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

In realtà ci farò solo la prima fase indoor anche se il lightbox può ospitare piante fino al metro d'altezza (anche di più con qualche piccola modifica) ma il sole è sempre il sole e in Sicilia non manca :D

 

A suo tempo avevo optato per questa scelta, leggendo non so quanta documentazione ed è proprio tramite quella ricerca che sono approdato qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Umberto,

 

Senza mettermi a fare ricerche ..ricordi la differenza in lumen tra un 865 trifosforo e una 965 pentafosforo Osram .. 36Watt, ..120 cm. Se non ricordo male la prima dovrebbe avere qualche lumen in più..

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×