Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Habanero Mustard

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore: Alespaggia 2013.


Capsicum chinense Jacq.


Habanero Mustard



Habanero Mustard appartiene alla specie Capsicum Chinense ed ha un patrimonio genetico con 24 cromosomi.


I semi, color paglierino, sono di forma tondeggiante e misurano 3/4 mm di diametro. La germinabilità è buona ed i tempi di germinazione sono nella media della specie (C. Chinense): 8/10 giorni.


La pianta ha la forma di un alberello ramificato e misura circa un metro in altezza e 60 cm in larghezza.


Foglie e fiori tipici della specie C. Chinense; i fiori sono mediamente tre per nodo.


I frutti hanno esocarpo liscio e principalmente due forme: la prima, a 'lanterna', simile ai classici Habanero e la seconda, 'scorpionizzata', con una sorta di coda appuntita. Sono verde chiaro immaturi, per diventare color 'mostarda' (senape scura) qundo maturo.


Piccantezza simile ad altri Habanero.


A maturazione raggiunta tende a marcire facilmente.



habanero-mustard_001_frutto_01.jpg


habanero-mustard_001_frutto_02.jpg


habanero-mustard_001_frutto_03.jpg


habanero-mustard_001_frutto_04.jpg


habanero-mustard_001_frutto_05.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Toolshed 2015


La pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense.


I frutti sono molto belli e di grosse dimensioni.


E' una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento :). nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia.

Assolutamente felice di averla coltivata quest'anno comunque, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate.


habanero-mustard_002_frutto_01.jpg


habanero-mustard_002_frutto_02.jpg


habanero-mustard_002_frutto_03.jpg


habanero-mustard_002_pianta_01.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Oban 2015

 

habanero-mustard_003_frutto_03.jpg

 

habanero-mustard_003_frutto_05.jpg
habanero-mustard_003_frutto_06.jpg
habanero-mustard_003_frutto_07.jpg
habanero-mustard_003_frutto_08.jpg
habanero-mustard_003_frutto_09.jpg
habanero-mustard_003_frutto_10.jpg
habanero-mustard_003_frutto_11.jpg
habanero-mustard_003_frutto_12.jpg
habanero-mustard_003_frutto_13.jpg
habanero-mustard_003_pianta_01.jpg
habanero-mustard_003_pianta_06.jpg
habanero-mustard_003_pianta_07.jpg
habanero-mustard_003_pianta_08.jpg
habanero-mustard_003_pianta_09.jpg
habanero-mustard_003_pianta_10.jpg
habanero-mustard_003_pianta_11.jpg
habanero-mustard_003_pianta_12.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×