Jump to content
Essegi

Panino doppia bruschetta gorgonzola speck funghi noci mascarpone mozzarella salvia

Recommended Posts

Essegi

Insomma c'ho messo tutto quello che avevo che poteva starci bene assieme. Poi ho fatto 2 bruschette uguali con speck dopo cottura e ho unito. Ha funzionato e anche bene. Direi in modo sublime se si vuole ingrassare.

 

Ingredienti:

  • ciabatta
  • noci, 6
  • gorgonzola
  • mozzarella
  • mascarpone
  • speck
  • funghi
  • aglio, 2 spicchi
  • salvia, 3 foglie
  • conserva
  • polvere di peperoncini calabresi
  • olio piccante

 

post-2706-0-08108200-1389126908.jpg

 

 

Manca la mozzarella nella foto. Era una mozzarella da pizza (che vorrei saperne il senso visto che per la pizza va peggio), non chissà che cosa, però essendo meno liquida di quelle veramente buone non era male in questo contesto.

La ciabatta mi piace immensamente. Al supermercato vicino le vanno a prendere da un fornaio che le fa veramente in modo eccezionale. Stavolta era più scura del solito e dalla foto con gli ingredienti non rende l'idea... Roba che mangiarla liscia non era poi peggio di sto panino...

Avrei voluto i porcini, ma se devo pagarli cari al supermercato che non sono nemmeno chissà cosa tanto vale prendere altro...

Gorgonzola speck è noci è eccellente, meglio farselo che prenderlo già fatto costa tanto.

La salvia m'è venuta in mente perchè a casa a volte facciamo una pasta gorgonzola pomodoro e salvia che è veramente ottima e gustosissima... Questo m'ha pure risolto il dubbio se farla bianca o rossa...

Per il resto funghi e speck direi che sono adatti.

Insomma, ci vedo solo collaborazione tra sti ingredienti.

 

Cottura, piuttosto semplice. In ogni stadio c'ho messo polvere di peperoncino calabrese

  • si griglia il pane e poi si strofina aglio e salvia, sopra olio piccante e conserva
  • si scada in padella gorgonzola e mozzarella, non li ho fusi del tutto n'è mischiati
  • scaldato i funghi (pensiero mio: e farli alla brace? Sarebbe ottimo credo)
  • messo gorgonzola, mascarpone e noci in pezzettini (a dire il vero me ne son scordato e le ho messe dopo)
  • messo mozzarella
  • messo funghi
  • cotto le 2 bruschette bene
  • speck dopo cottura
  • piegare e mangiare

A dire il vero un pochino più di gorgonzola e noci di quanto ho messo ci sarebbero state, ma è un dettaglio.

Sono stato molto soddisfatto di come s'è cotto il pane perchè l'ho messo su a griglia caldissima che me l'ha fatto diventare croccante fuori al più presto seccandolo il meno possibile. In generale era croccante e morbido assieme, il sapore forte ma delicato.

 

Qui prima di mettere lo speck:

post-2706-0-68323200-1389126910.jpg

 

Qui prima di piegare:

post-2706-0-76186500-1389126917.jpg

 

Qui quando ho tentato di tagliare, premuto poco e wow! Il mascarpone!

post-2706-0-03020400-1389126927.jpg

 

E non m'ero accorto del dietro...

post-2706-0-35780300-1389126935.jpg

Sta roba arrotonda il gusto senza diminuirne l'intensità e tiene il panino morbido ma assolutamente non "imbombato".

 

Qui le 2 fette:

post-2706-0-13187500-1389126938.jpg

 

Qui dopo un po' che s'era leggermente solidificato:

post-2706-0-34529500-1389126942.jpg

Cmq è rimasto morbido per ore.

 

Dopo sto panino mi son reso conto che in sti 3-4 mesi ho mangiato troppo e non vorrei buttare via quanto fatto l'anno scorso, adesso max 1 sgarro a settimana! :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sticazzi... senza buono!!!guarda la mia di ciabatta!! anche a me piace tantissimo

 

602759_380867608669097_728220670_n.jpg

 

399334_380869748668883_1255853175_n.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Senza parole!!! Incredibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie!:D

 

sticazzi... senza buono!!!guarda la mia di ciabatta!! anche a me piace tantissimo

Che bella! Mi fa venir voglia di fare un bel ragù solo per farci la scarpetta! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Mi ricorda tantissimo il mitico panuozzo che fanno a Napoli e dintorni, una squisitezza inenarrabile!

Non sono mai riuscita a mangiarne uno intero però.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Essegi bellissima la bruschetta e che sgarro! Con il mascarpone poi...! Basta, che se no mi viene fame :rofl:

 

 

sticazzi... senza buono!!!guarda la mia di ciabatta!! anche a me piace tantissimo

 

Ciao alemariacho,

secondo te è possibile fare in casa una ciabatta come la tua? Oltre al forno servono macchine particolari? Perché da me ormai praticamente fanno solo "tagli" che vanno per la maggiore.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Mi ricorda tantissimo il mitico panuozzo che fanno a Napoli e dintorni, una squisitezza inenarrabile!

Non sono mai riuscita a mangiarne uno intero però.

A Vicenza ci son almeno 2 pizzerie che lo fanno, tra cui una che fa la pasta molto bene. In effetti il pizzaiolo mi ha detto che come pasta è più di una pizza. Me l'ha fatto conoscere un amico che ha la madre napoletana.

Avrei quasi voglia di provare a fare qualcosa di simile...

Io ho il problema che non riesco a mangiarne meno di uno intero! :D

Cmq la pizza per me rimane il max! :D

 

Essegi bellissima la bruschetta e che sgarro! Con il mascarpone poi...! Basta, che se no mi viene fame :rofl:

 

 

 

Ciao alemariacho,

secondo te è possibile fare in casa una ciabatta come la tua? Oltre al forno servono macchine particolari? Perché da me ormai praticamente fanno solo "tagli" che vanno per la maggiore.

 

 

Grazie! Quasi quasi la rifaccio con asiago al posto della mozzarella, forse viene anche meglio. Da rivedere l'uso dell'aglio, sulla bruschetta è obbligatorio (poi a me piace moltissimo) ma sentivo un aroma che non mi conviceva al 100%, non so se era quello... Ma con calma! :D

Ah, se c'è la maniera di farsi una ciabatta a casa interessa anche a me! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

A Vicenza ci son almeno 2 pizzerie che lo fanno, tra cui una che fa la pasta molto bene. In effetti il pizzaiolo mi ha detto che come pasta è più di una pizza. Me l'ha fatto conoscere un amico che ha la madre napoletana.

Avrei quasi voglia di provare a fare qualcosa di simile...

(...)

 

Non è difficile, basta fare l'impasto per una normale pizza; una volta lievitata gli dai la forma di una ciabatta, la fai cuocere al forno, poi la tiri fuori, la imbottisci come preferisci, altri 5 minuti al forno e buon appetito !

La "morte sua" - secondo la mia opinabilissima opinione :D - sarebbe una farcitura di melanzane a funghetto e provola affumicata, magari con qualche fungo arrostito (ideali i pleutorus).

Il classico napoletano è salsiccia e broccoli, ma i broccoli come li intendono a Napoli qui non è semplice reperirli.

 

Tu prova a farlo e posta la tua ricetta, poi proverò anch'io e vediamo cosa ne esce fuori.

Al massimo si fa una sfida stile "Unti e bisunti" alla Chef Rubio :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ah i friarelli! Devo dire che tutto sommato mi piacciono si che non sono poi così amante delle cose verdi da mangiare (oddio... Sono LEGGERMENTE eufemistico col "non sono poi così amante") e si, sui panuozzi ci stanno! Anche quelli in 2 o 3 pizzerie qui ce li hanno (2 me ne ricordo e uno il proprietario è Calabrese, ormai siamo amici, m'ha fatto conoscere la 'nduja e l'altra Napoletano).

Melanzane... Di per sè non mi piacciono molto tranne che grigliate sulla pizza per cui potrebbero andare qui!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Essegi bellissima la bruschetta e che sgarro! Con il mascarpone poi...! Basta, che se no mi viene fame :rofl:

 

 

 

Ciao alemariacho,

secondo te è possibile fare in casa una ciabatta come la tua? Oltre al forno servono macchine particolari? Perché da me ormai praticamente fanno solo "tagli" che vanno per la maggiore.

 

 

 

 

ragazzi io quella l'ho fatta a casa!!! ci si riesce benissimo!!!!!

 

cerco la ricetta che ho nel mio libro degli appunti e ve la passo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Oh wow Essegi....that looks amazing!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Thanks Penny!

 

Già ce l'avevo in testa da qualche giorno, poi Mayta lo ritira fuori... E' stato troppo:

 

post-2706-0-73259200-1389382109.jpg

 

post-2706-0-60680000-1389382114.jpg

 

post-2706-0-32697600-1389382116.jpg

 

Salamino, provolone, mozzarella, funghi e spinaci.

Mica male.

Nonostante paia scuretto è venuto cotto molto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Capperi !!!

 

Ho appena mangiato e mi viene già l' acquolina in bocca !

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Non è stato difficile, vero?

 

(...)

Melanzane... Di per sè non mi piacciono molto tranne che grigliate sulla pizza per cui potrebbero andare qui! :D

 

Se posso permettermi di darti un consiglio non richiesto :D , prova a cambiare tipo di melanzane.

 

Quelle viola, per esempio, sono tendenzialmente più dolci delle nere (se il problema è il sapore).

 

Le fai spurgare prima di cucinarle? Per "spurgare" intendo tagliarle e metterle sotto sale per un po' di ore, in modo che perdano il liquido amarognolo e indigesto che le caratterizza.

Si allungano i tempi della preparazione, ma vale la pena provare.

Tra l'altro, facendo loro perdere il liquido, eviti anche l'effetto pappamolla durante la cottura; restano più asciutte e compatte.

 

Fatto questo, diventano davvero versatili: a cubetti col pomodoro (a Napoli questo piatto lo chiamano "melanzane a funghetto")

oppure le puoi usare per farcire i cannelloni al posto della carne

oppure frullarle per fare delle crocchette

 

ecc. ecc. ecc.

 

P.S.: io le adoro :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Non è stato difficile, vero?

No, e, anzi, visto che domani vado in montagna invece di un panino normale me ne rifaccio uno da portar via (e pure per un amico visto che vuole...). :D

 

Se posso permettermi di darti un consiglio non richiesto :D , prova a cambiare tipo di melanzane.

Ci mancherebbe. :D

Non lo so, non le cucino io... Anzi, un mio zio faceva quel trattamento. E anche la mamma napoletana del mio amico deve farci qualcosa del genere e sono buone.

Ai ferri cmq mi vanno bene senza trattamento.

Come tipo le vedo girare tutte e 2, anche se quelle che coltiva mio papà e i parenti mi sembrano nere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×