Jump to content
cuoco1986

Le coltivazioni di cuoco1986

Recommended Posts

Lonewolf

Le dimensioni dipende dalle varieta'.

Se coltivi J4 e Masquerade, bastano vasi da 2 litri e le piante non superano 25 cm.

Con vasi piccoli tutte le varieta' possono rimanere relativamente piccole, ma come gia' fatto notare da altri, puoi avere qualche problema, in particolare con il gran caldo estivo devi innaffiare continuamente perche' il poco terriccio si asciuga subito.

 

Per avere un'idea piu' precisa su come consigliarti, dovresti indicare quante piante vuoi coltivare e le dimensioni del balcone.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

le piante che intendo coltivare saranno 30 suddivise su 4 balconi, non sto cercando di produrre degli alberi, ma semplici piante alte 70-80 cm che essendo il mio primo anno, saranno perfette.

le varietà sono:

 

Trinidad Muoraga Scorpion
Bhut Jolokia
Habanero Bombe Juane
Trinidad Scorpion Bucht BT
Habanero White
Bishop's Crown
Fatalii
Peter Pepper Red
Jalapeño Craig´s Grande
Naga Morich
Semi vari arrivati da Semillas
Il mio dilemma era la dimensione dei vasi... se potevano andare bene quelli da 5 L o procurami quelli da 10 L :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle foto..tutto procede bene..buon proseguimento .

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

meglio 5 litri in spazzi piccoli ti aggiusti meglio con l'esposizione o quando devi ripararli, poi all' occorrenza sei sempre in tempo per decidere modifiche no? :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ok, grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io coltivo (sul balcone) proprio lo stesso numero di piante che coltivi tu (30)

Per una metà circa uso vasi da 5 o 7 litri, per il resto vasi più grandi (10-12 litri).

Un paio di vasi piu' grandi ancora (15, 18 litri).

 

Non conosco tutte le varietà che coltivi tu, comunque ne ho coltivate molte e delle altre conosco comunque varietà "molto simili".

 

La varietà che tende a crescere di piu' in altezza è il Bishop Crown, che ti consiglio di tenere in un vaso piccolo (5 litri).

 

In realtà però di solito sul balcone è piu' "grave" l' ingombro in larghezza che in altezza..... (ad esempio io ho visto le piante i Giampietro che sono sì molto alte, ma in larghezza ingombrano pochissimo), a meno che tu non voglia metterle in fioriere "appese" al balcone.

 

Secondo me in vasi da 5 litri riesci a tenere tutte le varietà nelle dimensioni che hai citato (in altezza).

 

Gli Habanero (non ho però mai coltivato le tue due varietà) anche in vasi da 10 litri (tendono a crescere in larghezza) rimarranno nelle dimensioni di altezza che hai citato.

 

Ultima cosa..... io parlo sulla base di come coltivo io ovvero:

 

- Fino al rinvaso definitivo niente concime

- 25% stallatico e 75% di terriccio al rinvaso definitivo

- Concimazione granulare ridotta al minimo.

- Concimazione liquida assente (escluse emergenze).

 

Preferisco infatti ridurre al minimo la concimazione.

Se invece "spingi" la concimazione, allora probabilmente le dimensioni saranno piu' grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

In realtà però di solito sul balcone è piu' "grave" l' ingombro in larghezza che in altezza..... (ad esempio io ho visto le piante i Giampietro che sono sì molto alte, ma in larghezza ingombrano pochissimo), a meno che tu non voglia metterle in fioriere "appese" al balcone.

 

 

 

Purtroppo questo è lo scotto da pagare per poter coltivare un discreto numero di piante in un piccolo terrazzo come il mio.

via via che crescono i rami laterali vanno legati al tutore centrale nella forma cosiddetta " a piramide"

i pregi sono che riduci gli ingombri e i fiori sono più ravvicinati fra loro con maggior possibilità di allegagione "per caduta" del polline

i difetti sono che tanti rami così vicini riducono il ricircolo d'aria, riducono il lavoro del verderame e di eventuali altri prodotti,

insomma, devi trovare un giusto compromesso, anche sacrificando qualche ramo basso per dare aria.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie rapace e giampiero, ho deciso, mi procuro altri vasi da 5 litri e per quest'anno vado avanti così. Meglio non esagerare con i litri, altrimenti diventa una giungla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ciao a tutti, secondo voi il polistirolo quello classico bianco delle cassette, si può utilizzare sminuzzato come inerto, oppure alla lunga può diventare tossico per la pianta?

L'avete mai usato?

 

Grazie

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mai usato e mai sentito parlare di un suo utilizzo come inerte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Si usa per conservare gli alimenti, come contenitore per le sementi e anche come vaso, perché non si potrebbe usare anche come inerto?

Cosa poco e lo si può recuperare da tante parti a costo zero :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Si usa per conservare gli alimenti, come contenitore per le sementi e anche come vaso, perché non si potrebbe usare anche come inerto?

Cosa poco e lo si può recuperare da tante parti a costo zero :)

mi sembra venga usato per il terriccio da orchidee ma non ne sono sicuro.

Non mi sembra assorba l'acqua, quindi l'eventuale uso sarebbe solo come alleggerimento del terriccio.

Visto che il terriccio viene buttato ( di solito) avremmo un pò di derivati degli idrocarburi in più ad inquinare :no: :no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Non ci avevo pensato per lo smaltimento a fine ciclo della pianta :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ti consiglio di prendere un inerte che possa trattenere anche un po di umidità... io l'anno scorso ho usato la pomice e mi sono trovato bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Visto che il terriccio viene buttato ( di solito) avremmo un pò di derivati degli idrocarburi in più ad inquinare :no: :no: :no: :no:

QUOTOne !! :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

gia abbiamo tante schifezze :girl_devil: non mettiamone ancora in natura :girl_devil:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ho già in casa l'argilla espansa, era solo una idea il polistirolo, non avevo pensato all'inquinamento a fine ciclo vitale della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

i forum servono a questo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Esatto, grazie a tutti per i pregiati consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Non ho visto se hai specificato se intendi coltivare in vaso o in pieno campo.

ricordati che per la coltivazione in vaso l'Azoto in forma Ureica và evitato come la peste. Questo perchè in vaso non ci sono o sono in minima quantità i batteri che favoriscono la trasformazione da ureico ad ammoniacale e poi a nitrico; l'azoto in forma nitrica è immediatamente assimilabile dalle piante, quindi è consigliabile cercare un concime che abbia azoto in forma nitrica ed eventualmente 1 o 2% max di Azoto ammoniacale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ok, grazie della dritta :)

Proprio oggi ho comprato il compo blu 12-12-17, e la coltivazione è in vaso.

Non ho ben capito ogni quanto devo darlo, o considerarlo come concime a lenta cessazione e darlo nel travaso definitivo...

La dose dovrebbe essere 1 g al L giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ok, grazie della dritta :)

Proprio oggi ho comprato il compo blu 12-12-17, e la coltivazione è in vaso.

Non ho ben capito ogni quanto devo darlo, o considerarlo come concime a lenta cessazione e darlo nel travaso definitivo...

La dose dovrebbe essere 1 g al L giusto?

Se non ricordo male è lo stesso che usavo io l'altr'anno.

All'interno dovrebbe avere un cartoncino che se aperto ti fà da dosatore e la quantità da usare è scritta sulla confezione, peccato vada a metri quadri quindi devi impazzare un pò con i rapporti.

la somministrazione mi pare fosse una volta al mese, ma non ne sono certo. Comunque è scritta anche quella sulla scatola

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Non è in scatola, ma in sacco da 5 kg.... dovrei essere e posto per 10 anni! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Situazione dopo esattamente un mese dal bagno in acqua semplice:

_57 germinazioni;

_39 con foglie vere;

 

Preso tutto il materiale per i prossimi mesi;

_23 vasi da 5 L regalatomi dal mio amico arciere/vivaista;

_66 "vasi" di varie misure(da 0,7 a 2,5 L) recuperati da contenitori cilindrici in plastica dove lavoro :shifty: , almeno per i vasi non ho speso niente B)

_terriccio Vigor Plant Cinquestelle;

_concime Compo Blu 12-12-17.

 

Ed ora i problemi:

_2 piantine su 3 di Naga Morich sono abbronzate, provenienti semi da stesso frutto e sistemate sotto i neon allo stesso modo :unknw:

_da un seme della bustina omaggio di Semillas sono nati dei cotiledoni che si sono seccati e caduti, allo stesso sta spuntando la prima coppia di foglioline vere :unknw:

_dei due semi neri sempre della bustina omaggio di Semillas, uno solo è nato e stanno spuntando le seconde foglie vere, invece l'altro ha perso la radichetta nel terriccio :unknw:

 

Ora aspettiamo che crescano :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Oggi ho avuto un pò di tempo libero, e ho guardato un pò di post delle vostre coltivazioni anche degli anni passati.

Ho notato che le mie piantine dopo un mese dall'inizio (ammollo in acqua 24 ore), stanno sviluppando la seconda coppia di foglie vere e un paio la terza coppia, a differenza delle vostre che dopo un mese presentavano già 6-8 foglie vere e belle sviluppate, può essere che sbaglio qualcosa?

Terriccio cinque stelle della Vigor Plant, 16 ore di luce e restanti buoi, 3 neon da 120 per un totale di 8800 lumen, posizionato il lightbox difronte a un finestrone così prende anche un po di luce naturale...

 

Può essere il terriccio un pò scadente? :vava:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×