Jump to content
cuoco1986

Le coltivazioni di cuoco1986

Recommended Posts

cuoco1986

Ecco due foto di un Jalapeno appena nato con "parto difficoltose", ma tutto risolto per il meglio :shifty:

post-3171-0-40792700-1389966124.jpg

post-3171-0-52063600-1389966146.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non esiste una tempistica standard per innaffiare le piante (soprattutto nel light box)..

Se vuoi ti faccio un esempio,stamattina ho bagnato le mie piantine,7giorni dopo l'ultima irrigazione ;)

 

Controlla le piantine tutti i giorni ma bagna solo quando ne hanno bisogno

 

Ps. bellissime foto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie del consiglio :good: ma come faccio a capire quando hanno bisogno?

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Solleva il bicchierino e se "pesa" poco vuol dire che han bisogno di acqua;

La differenza di peso tra un bicchierino con/senza acqua è rilevante,te ne accorgi subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

ok, grazie mille :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Belle le foto! Complimenti e in bocco al lupo per le piantine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie, queste sono fatte con il 40 micro Nikon :)

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Si , Si...quindi la cosa e preoccupante solo per Rapace..li avevo chiesto gentilmente di passarmi una sua foto per vedere cosa succedesse con la sua di lente (ammesso che usa sempre il 40 micro per le sue documentazioni) ma sembra che non si sia ancora connesso..sara preso dalle piantine:)))

 

qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-8

 

Ho letto le caratteristiche tecniche del obbiettivo ma secondo me, e troppo poco quella focale..Ti serve un F10-F16 come minimo per avere a fuoco i piani piu vicini al autofocus!( intendo per un rapporto 1:1 certamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

L'obbiettivo l'ho comprato per il prezzo accessibile, se avessi avuto disponibilità avrei comprato un 105 :rofl:

La prima foto è stata scattata a circa 10 cm di distanza a f10, la seconda a 15 cm circa a f4.

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si , Si...quindi la cosa e preoccupante solo per Rapace..li avevo chiesto gentilmente di passarmi una sua foto per vedere cosa succedesse con la sua di lente (ammesso che usa sempre il 40 micro per le sue documentazioni) ma sembra che non si sia ancora connesso..sara preso dalle piantine:)))

Magari ! Sono stato fuori tutta la settimana per lavoro (come mi accade spesso :) ).

Comunque sarà anche l' obiettivo.... ma dubito... perché io ho lo stesso obiettivo di Simone..... ma i risultati non sono minimamente paragonabili.... mi applicherò di piu' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

In quasi tutto bisogna studiare e applicarsi. Per tentare di imparare a fare foto non ottime, ma semplicemente buone, ne ho letti di libri... :aggressive:

La macchina, ma sopratutto l'obbiettivo aiutano, ma se non si sa cosa usare e perchè lo usare,, il risultato non arriva...

 

Bisogna studiare! :ninja:

Come per i peppers, se non si sa quando fare,come fare e cosa usare, il risultato non arriva, oppure arriva male...

 

Nel mio lavoro si "usano" tre parole: sapere, saper fare e saper essere! :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Comunque oggi ho fatto delle foto (appena postate sul mio thread) seguendo i tuoi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Nessuno li usa, o almeno gli conosce??

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non lo conosco :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Non li conosco, tuttavia posso darti delle info generali (a meno che tu non le sappia già). Quello indicato con i numero è il rapporto NPK. Azoto, fosforo e potassio. L'azoto favorisce la crescita della pianta, il fosforo per lo sviluppo e l'apparato radicale, il potassio per l'allegagione e la fioritura. Con piante molto giovani è insensato somministrare un concime sbilanciato in potassio (tipo i npk 15-10-30, che si usano quando la pianta è già grandicella e pronta a produrre). Per le fasi iniziali ti consiglio un concime con un pò più di azoto, ma guarda bene se sono presenti anche microelementi come il magnesio.

Detto ciò ripeto, non conosco quel prodotto specifico, ma se decidi di prenderlo, somministralo con estrema cautela alle piante troppo giovani e npn frequentemente. Ad integrare nutrienti si fa sempre in tempo, ma fargli smaltire un eccesso è un altro discorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ok, grazie delle informazioni, quindi il pluscote garden, potrebbe andare bene con16-8-16 più microelementi, leggendo in giro, dovrebbe essere molto simile al basacote 6M....Comunque, aggiungerei il concime al travaso definitivo.

Sempre secondo le tue informazioni flortis eco 6-7-13 potrebbe essere utile alla pianta già grandicella giusto?

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si, ma per la fase di allegagione trovi anche roba milgliore secondo me. Io quest'anno mi sono trovato da dio con il concime della cifo 15-10-30. Piante splendide con un'ottima resa

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Come si chiama quello che usi te? Quindi hai usato solo quello? Oppure abbinato ad altro?

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie mille :)

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ieri ho abbandonato la mia idea "LBlibreria", per costruire il mio nuovo Lightbox modulare, eccola la foto

post-3171-0-47064900-1390407519.jpg

Le dimensioni sono 130*50*50 con 3 neon da 36W per un totale di 8800 lumen con possibilità di aggiunta di un quarto neon all'occorrenza, sistemanto di fronte a un finestrone :ninja: , la luce tra artificiale e naturale dovrebe bastare.

Temperatura di giorno 25 °C e la sera 20 °C.

Ho pensato, visto che ho un solo lightbox e le piante non crescono tutte uguali, ho fissato le luci e avvicinato le piante, che all'occorrenza si possono abbassare per le varie fasi della crescita :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

bello il Light super modulare...altro che tirar' su i neon...qui si abbasano le piante...bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Bisogna ingegnarsi :shifty: se poi dovessero crescere troppo in fretta e non ci starebbero nei 50 cm di altezza del LB, già pronti 2 travetti di 10 cm per alzare la struttura :crazy:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso!

Mi inquieta un po' il sistema per sostenere le vaschette con le piante, da l'idea di essere piuttosto instabile :hyper:

Io ci metterei qualcosa di piu' "solido", per esempio dei vecchi libri (non "antichi" :lol:) o delle scatole vuote di altezza adeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Per l'instabilità ci sto lavorando :good: ho già sostituito delle vaschette e i bicchieri con delle scatole vuote, e ora è molto più stabile :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×