Jump to content
cuoco1986

Le coltivazioni di cuoco1986

Recommended Posts

cuoco1986

Che tristezza questa gente! Gli ho spiegato l'ibridazione, e lui mi risponde che tra due mesi vende frutti freschi! Senza parole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io penso che pero un modo di essere tutelati debba esistere perche bene o male i soldi che prendono sono sempre conformi a quelli che chiedono e non mi sembra giusto che come e successo a me prendo semi di habanero white e mi nascono piante di cayenna short.....dico io non e solo un frutto che invece che bianco mi esce rosso e proprio un altra coltivar,quindi la gente deve sapere che queste persone vendono cose farlocche ,e che devono finirla di speculare sull'ignoranza delle persone .

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vabbè, ormai stanno crescendo e le lascio fruttificare...

Il venditore tra una email e l'altra mi ha detto che è stata colpa mia perché non ho isolato i fiori!!! Ahahah e continua a dire che sono gli stessi semi che usano loro in aziende e che tra due mesi gli troverò su ebay...

 

Gente strana e disonesta! :D

 

Ovvero... ti ha detto che i semi erano buoni, ma che tu non avendo isolato i fiori hai ottenuto (dalla pianta nata dai semi che ti ha venduto) dei frutti non conformi per questo ???

 

Se ho capito bene (spero di no)....... è una roba che non si può sentire...... da vergogna.

 

....e pensare che ha provato anche a venderti i frutti......

 

io penso che pero un modo di essere tutelati debba esistere perche bene o male i soldi che prendono sono sempre conformi a quelli che chiedono e non mi sembra giusto che come e successo a me prendo semi di habanero white e mi nascono piante di cayenna short.....dico io non e solo un frutto che invece che bianco mi esce rosso e proprio un altra coltivar,quindi la gente deve sapere che queste persone vendono cose farlocche ,e che devono finirla di speculare sull'ignoranza delle persone .

 

Davide

 

In linea di principo Davide hai ragione, ma credo che l'unica vera difesa sia:

 

  • Pubblicizzare la propria esperienza
  • Evitare come la grandine chi non ci soddisfa

Riguardo invece ad avere qualcosa indietro..... penso sia proprio impossibile (a meno che non ci sia dall' altra parte uno veramente onesto che ti rimanda i semi perché sa che ci può stare).

Infatti:

 

  • Le cifre sono di solito ridotte (pochi euro a bustina)
  • Potrebbe essere sempre dovuto a scambi fatti da te nel seminare (e non lo puoi provare)
  • Alla fine perdi piu' tempo a scrivere e-mail che altro
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per chi come me ha usato Ebay per fare acquisti di vario genere, vige la consapevolezza che un prodotto vale la pena di essere acquistato soprattutto se:

- risponde perfettamente alle nostre esigenze

- il prezzo di vendita è basso o comunque consono al nostro budget

- il venditore è affidabile

 

Ho sottolineato volutamente le parole "il venditore è affidabile" perchè come è successo a me, ho dimenticato che non si trattava di comperare un tv o un forno a microonde, dove la bontà dell'acquisto si può verificare subito inserendo la spina nella presa di corrente, ma stavo acquistando semi di peperoncino, dove il risultato si sarebbe visto molti mesi dopo. Quindi non considerando questo fattore mi sono limitato a lasciare un feedback positivo al venditore non appena mi è arrivata la busta con i semi che avevo ordinato, come succede con altri articoli, verificata la loro bontà.

Ma se chi acquista semi di peperoncino su Ebay lasciasse il feedback dopo che la pianta ha prodotto il frutto, molti di questi venditori anche con "Affidabilità Top", si troverebbero con percentuali bassissime e sarebbero giustamente costretti a cambiare sistema per bidonare gli acquirenti.

 

P.s. Non conoscevo ancora Pepperfriends

 

 

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Sì Carlo, per il venditore è stata colpa mia perché nn ho isolato i fiori e sono nato frutti non conformi....

 

E già Danio, i venditori sU ebay purtroppo se ne fregano...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quel che possiamo fare come forum, oltre ovviamente a raccomandare sempre e comunque di non acquistare semi su eBay (a meno che non si conosca il venditore e non si sia sicuri che effettua l'isolamento), e' rendere noto che i semi venduti da XYZ non sono conformi.

Non serve offendere, parlare di truffa o disonesta', tutte cose che possono provocare una denuncia per diffamazione (ricordo che dare del truffatore o disonesto a qualcuno e' diffamatorio, anche se e' vero!).

Semplicemente riportiamo fatti.

"Ho acquistato semi della varieta' X su eBay da Tizio (indicando il nome esatto) e il risultato e' questa pianta, non conforme."

Basta e avanza, il forum ha un certo seguito :yes:

 

Anzi, potremnmo creare una sezione apposita dove elencare tutti i venditori eBay che per certo vendono semi non conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Quel che possiamo fare come forum, oltre ovviamente a raccomandare sempre e comunque di non acquistare semi su eBay (a meno che non si conosca il venditore e non si sia sicuri che effettua l'isolamento), e' rendere noto che i semi venduti da XYZ non sono conformi.

Non serve offendere, parlare di truffa o disonesta', tutte cose che possono provocare una denuncia per diffamazione (ricordo che dare del truffatore o disonesto a qualcuno e' diffamatorio, anche se e' vero!).

Semplicemente riportiamo fatti.

"Ho acquistato semi della varieta' X su eBay da Tizio (indicando il nome esatto) e il risultato e' questa pianta, non conforme."

Basta e avanza, il forum ha un certo seguito :yes:

 

Anzi, potremnmo creare una sezione apposita dove elencare tutti i venditori eBay che per certo vendono semi non conformi.

sarebbe una cosa fantastica

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Può essere una buona soluzione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Dopo le delusioni dei semi, pubblico le statistiche, un pò approssimative per il nome di alcuni semi 8P

 

post-3171-0-95127300-1402832955_thumb.png

 

post-3171-0-64703400-1402833004_thumb.png

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella statistica Cuoco (vedo che non sono l' unico ad essere interessato alle statistiche :) ).

 

Molto interessante, mi ritrovo sulle tempistiche....

 

Hai concimato ? Se si come ?

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Anche a me piacciono le statistiche.

 

Ho concimato la prima volta al momento del rinvaso definitivo per compo blu 12-12-17 e poi una volta al mese con 1g/1l...

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, peccato per i frutti non conformi, comunque Complimenti per le Piante Belle ed in Salute!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ciao, peccato per i frutti non conformi, comunque Complimenti per le Piante Belle ed in Salute!!

Grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Le piante continuano a crescere ed ad allegare, una domanda, ma l'habanero bombe juane, passa da verde a rosso e poi a giallo? ho su questa pianta due frutticini rossi, ma il loro aspetto finale "dovrebbe" essere giallo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Le piante continuano a crescere ed ad allegare, una domanda, ma l'habanero bombe juane, passa da verde a rosso e poi a giallo? ho su questa pianta due frutticini rossi, ma il loro aspetto finale "dovrebbe" essere giallo...

da rosso a giallo :no: i pepper seguono laregola del semaforo :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Bene bene :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Oggi finalmente, riesco a fare un bel aggiornamento :blum:

Iniziamo con le certezza, altro bel modesto raccolto oggi :shifty:

 

post-3171-0-14979000-1404380847.jpg

 

Naga Morich

 

post-3171-0-67936200-1404381063.jpg

 

post-3171-0-90812500-1404381090.jpg

 

Ed ora qualche domanda e vi ringrazio se mi riuscirete a rispondere :good:

 

1. Semi hot mix di semillas, dalle foto del catalogo del sito dovrebbe essere un aji pen 3-1, potrebbe essere?

 

post-3171-0-91272500-1404381236.jpg

 

post-3171-0-47890500-1404381253.jpg

 

post-3171-0-41577400-1404381274.jpg

 

2. Semi hot mix semillas, cosa potrebbe essere?

 

post-3171-0-41126300-1404381343.jpg

 

post-3171-0-59088700-1404381359.jpg

 

3. Questo che rocoto potrebbe essere?

 

post-3171-0-26770400-1404381420.jpg

 

post-3171-0-46848400-1404381439.jpg

 

4. Semi da ebay venduti come peter pepper... potrebbe essere un habanero orange?

 

post-3171-0-07802200-1404381519.jpg

 

5. Ibrido di moruga?

 

post-3171-0-56080000-1404381624.jpg

 

post-3171-0-11671700-1404381638.jpg

 

post-3171-0-97898200-1404381653.jpg

 

Grazie a tutti i volontari che si cimenteranno :give_rose:

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

non posso aggiungere niente all'identificazione dei frutti perche probabilmente so meno di te...ma, appena arrivano anche i miei 5 o 6 fiori/frutti/piante intera da hotmix semillas, possiamo confrontarle .

 

Complimenti per i frutti , specialmente per gli orange( sono bellissimi da vedere)

 

PS: avevi messo tutto in vasi da 6 litri, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

grazie, no, sono in vasi da 5 litri e stanno crescendo tanto e troppo, ho solo due piante, un habanero in 8 litri e un tondo calabrese in 13 litri, vedo come crescono e poi l'anno prossimo decidere se continuare così o cambiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Aggiornamento statistiche

 

post-3171-0-99345200-1404397422.jpg

 

post-3171-0-76205800-1404397449.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Che dire...Oltre alle belle piante e ai bei frutti Rapace ha trovato un "seguace" decisamente all'altezza!

Complimenti! :) (mi state facendo venire voglia di farle anche io queste statistiche....)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se ho interpretato bene le tue statistiche mi sembra di capire che i valori standard di maturazione delle specie Chinense e Annuum si siano abbastanza allungati.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie Umberto per i complimenti :) sto tenendo anche le grammature di raccolto di tutte le piante che possiedo, a fine anno pubblico tutto :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Danio, questo è il mio primo anno di coltivazione e non so bene i tempi generali, mi sto annotando tutto per il futuro, così saprò indicativamente cosa piantare a quando :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo sistema per te e anche per noi utenti del forum.

Una curiosità: il Tondo Calabrese germinazione record... zero giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×