Jump to content
cuoco1986

Le coltivazioni di cuoco1986

Recommended Posts

cuoco1986

Dopo 2 giorni in germbox, gli jalapeño hanno sviluppato la radichetta e sono già in terriccio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sono sempre i più veloci di tutti...

buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao a tutti, ora vi vorrei porre un quesito...

A ottobre per prova ho piantato alcuni semi e a oggi ho 3 piantine di naga morich e 3 di habanero bonde juane in casa.

Le piccoline stanno crescendo molto lentamente,sono alte 12-15 cm, ma crescono :shifty: , prendono le ore di sole davanti a una finestra (15-18 °C) e la sera le sposto davanti a un termosifone (20-22°C).

Il problema ora è che stamane le ho annaffiate e ho trovato una 10 di moscerini che svolazzavano in torno :no: !

Questi moscerini sono lunghi circa 2 mm, hanno il corpo grigio e le zampette nere, possono essere pericolosi??

Calcolando che le piantine le tengo sempre in casa, da dove saltano fuori?

Grazie mille per le risposte :good:

 

Simone

Ciao Simone ,

 

Il mio consiglio e quello di ridurre drasticamente le annaffiature. Gli sciaridi sono particolarmente pericolosi per le semine e le giovani piantine e non sono da sottovalutare.

 

Depongono le uova nei terricci torbosi con scarso drenaggio. Le larve (come gli adulti sono delle dimensioni che hai descritto 2/3 mm) si nutrono delle radici delle giovani piantine e si rischia una volta seminato di non veder nascere niente.

 

Possono non di rado innescare attacchi fungini anche sulle piante più grandi.

 

Puoi combattere gli adulti ,come ti è stato consigliato,con trappole cromotropiche ;tavolette in plastica di colore giallo a cui si deve applicare una colla per topi,si trovano anche già pronte per l'uso.

 

Per le larve, vi sono prodotti risolutivi e specifici a base di dimeatoato usarli o meno è una scelta soggettiva.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie tron delle preziose informazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

molto bene!!!! le radichette sono sempre una gioia!!!

 

avanti cosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ecco le mie armi :ninja: (sperando in bene :crazy: )

Germox:

post-3171-0-43015000-1389365496.jpg

 

Lightbox:

post-3171-0-85906800-1389365382.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

I ripiani del light box quanto sono alti?

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Gli scaffali sono un pò bassini, 40 cm.

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Partire sei partito, la lista delle varietà è interessante, cosa manca? Ahhhh, già: un grandissimo in bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica 2014 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

I primo archetti bussano ai portoni della luce e la vita abbia inizio :)

 

Buona fortuna capsica a tutti! :)

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Simone, scusa se mi permetto ma cercherei di indirizzare meglio la luce nella... "light-library!"

Potresti rivestire il soffitto dei ripiani con alluminio e magari creare artigianalmente dei riflettori ripiegando dei fogli di alluminio (tipo quelli delle teglie da forno usa e getta) attorno alle lampade. Così temo che una buona metà della luce la butti via....

In ogni caso ti auguro una ottima coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Per il lightbox oggi lo campio completamente!

Ho preso 3 neon da 36 w da 2700 Lumen ognuno, un pannello bianco per riflettere meglio dove posizionarli e gambe componibili da 25 a 75 cm, piamp con ruota per spostarlo facilmente. :)

Credo cne ora bastino, all'occorrenza, possibilita di montare un quarto neon...

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quattro neon coprono bene la superfice che devi illuminare che dalla foto sembra 130 x 50 in profondità. L'altezza la dovresti portare almeno a 60/70 cm. per essere

 

(quasi sicuro ) di non avere problemi fra tre /quattro mesi. Considera,anche l'altezza dei portalampade e dei vasi che dovrai sostituire. Ciack..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per il lightbox oggi lo campio completamente!

Ho preso 3 neon da 36 w da 2700 Lumen ognuno, un pannello bianco per riflettere meglio dove posizionarli e gambe componibili da 25 a 75 cm, piamp con ruota per spostarlo facilmente. :)

Credo cne ora bastino, all'occorrenza, possibilita di montare un quarto neon...

 

Simone

Decisamente meglio! :)

Anche se concordo con Tron: meglio 4 neon. Il problema dei 36w (che dovrebbero essere dei T8 da 120cm) è che sono relativamente poco luminosi rispetto ad esempio ai T5 da 54w da 114,9 cm ma anche rispetto ai T8 da 58W 150cm.

Ma se di misure hai quelle... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Con 3 neon ho 8100 Lumen sulla carta, possono bastare? La libreria nella foto viene accantonata, mettere poi le nuove foto a llavoro terminato :)

Grazie dei consigli :)

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con 3 neon ho 8100 Lumen sulla carta, possono bastare? La libreria nella foto viene accantonata, mettere poi le nuove foto a llavoro terminato :)

Grazie dei consigli :)

 

Simone

In situazione media 8100 lux bastano per una superficie di 0,4, max 0,5 metri quadri . (meglio 0,4 però...)

Non so quanto sia la tua superficie da illuminare, diciamo che un 120/130 x 35/40 cm può andare bene. Se la superficie è più ampia il rischio "filatura" è dietro l'angolo... Se fosse 130 x 50 come ipotizzato da Tron ci vorrebbero 4 di quei neon...(e non staresti neanche benissimo)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ok, grazie. Per ora ne ho montati 3, se vedo che iniziano a filare, monto il quarto...

Le misure sono attualmente 125*50*50 . Ora sono davanti a una porta finestre, quindi gli arriva anche la luce naturale...

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

...quindi gli arriva anche la luce naturale...

Simone

Questo aiuta moltissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Direi di sì!

Io l'anno scorso con due lampadine da 1100 lm per ripiano (da moltiplicare per 2 ripiani) sono andato alla grande, senza nessun problema di filatura :good:

Un neon poi distribuisce anche meglio la luce ;)

Curiosità...qual'è la temperatura di colore (espressa in K) ?

6400-6500 è il valore idoneo, ossia luce fredda diurna (cool daylight)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ok, grazie. Per ora ne ho montati 3, se vedo che iniziano a filare, monto il quarto...

Le misure sono attualmente 125*50*50 . Ora sono davanti a una porta finestre, quindi gli arriva anche la luce naturale...

 

Simone

 

Per queste misure ,uso 4 neon. Ma molto dipende dalla grandezza delle piante. Per le piccoline di poche ore le metto con 14 ore di luce a Max 3/5Cm dalla lampada al neon.

 

In questa fase uso coppie di lampade da 36 Watt. 965( con protezione in plastica) ,meno luminose ,come detto da Umberto ,ma con uno spettro di luce molto efficace. Comunque vanno bene anche 865, che costano molto meno. Se le lampade non hanno la protezione devi controllare bene la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Quelli che ho io sono da 4000 k, non è il meglio, ma mi accontento, comunque sono senza protezione i neon e per l'esattezza ognuno sviluppa 2760 Lumen.

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Oggi mi sono nati i primi cotiledoni dagli jalapeño :) , ma hanno le punti giallastre, è normale? Oppure troppa acqua? Metto ogni mattina mezzo bicchiere di acqua in contenitori dove sono sistemati 12 bicchieri da 200 cc, la temperatura sotto i neon è di 21-23 gradi, forse esagero?

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Oggi mi sono nati i primi cotiledoni dagli jalapeño :) , ma hanno le punti giallastre, è normale? Oppure troppa acqua? Metto ogni mattina mezzo bicchiere di acqua in contenitori dove sono sistemati 12 bicchieri da 200 cc, la temperatura sotto i neon è di 21-23 gradi, forse esagero?

 

Simone

Io normalmente inizio l' innaffiatura tre gg dopo che sono spuntati i cotiledoni e do acqua a giorni alterni circa 6 cc per bicchierino

 

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ciao a tutti, vi chiedo un parare, un agricoltore della mia zona, mi ha consigliato come concime bio per il travaso definitivo, il concime granulare "Flortis Eco" per orto con 6-7-13.

Voi lo usate? Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?

Grazie

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Cercando sul sito flortis, ho trovato il "Flortis Pluscote Garden" 16-8-16 con microelementi, voi lo conoscete?

Assomiglia a un basacote 6m, potrebbe essere buono?

Grazie

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×