Jump to content
Lonewolf

Jay's Peach Ghost Scorpion

Recommended Posts

Stefania

Foto di Giampietro

 

jay-peach-ghost-scorpion_001_frutto_01.j

jay-peach-ghost-scorpion_001_frutto_02.j
jay-peach-ghost-scorpion_001_frutto_03.j
jay-peach-ghost-scorpion_001_frutto_04.j
jay-peach-ghost-scorpion_001_frutto_05.j
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Lonewolf

 

jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_01.j

jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_02.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_03.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_04.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_05.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_06.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_07.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_08.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_09.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_10.j
jay-peach-ghost-scorpion_002_frutto_11.j
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Big Jolokia 2014

 

jay-peach-ghost-scorpion_003_piantina_01

 

 

 

 

 

jay-peach-ghost-scorpion_003_piantina_02

 

 

 

 

 

jay-peach-ghost-scorpion_003_tricomi_01.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Matilde Sarti 2014 - Le mie esperienze piccanti

 

Sarà un caso, ma l'ultima pianta a maturare sul mio balcone è stata quella con cui ho iniziato l'anno capsico 2014 - quello serio!
Un peperoncino che mi ha fatto innamorare, bello e profumato, con un'aspetto da far paura e un colore invitante come una caramella. Quel burlone di Giampietro me ne dette uno intero "per mangiare" (cit.); sospetto che non volesse darmi i semi, in realtà, e che volesse liberarsi di me :lol: (si scherza ovviamente :friends:) ma invece di desistere, mi è proprio piaciuto, e la mia voglia di coltivare piccante è cresciuta ancora di più! Ne ho poi visti tanti altri, ho fatto recensioni, ho scoperto gusti diversi, ma il primo superhot non si scorda mai.. e so che voi potete immaginare l'emozione che ho provato quando, fra le foglie, ho intravisto il suo colore da confetto: era finalmente maturo! Il primo Jay's Peach Ghost Scorpion della mia stagione 2014.
Bello come ricordavo, rugoso e un po' arricciato su se stesso, vorrei dire che mi ricorda un Bhut Jolokia ma in realtà, con la sua forma allungata e stretta e il senso di pericolo che ispira per la sua pelle tutt'altro che liscia e la leggera punta con cui si chiude il frutto, mi fa pensare a un serpente pronto a scattare.
Un serpente col colore di un confetto rosa, ma non per questo da sottovalutare!
Al taglio, il profumo è intenso, erbaceo e speziato, con note di scorza di agrumi amari, di pompelmo, arance di Siviglia, pomelo, ma anche di pepe nero, bacche rosa e delle spezie calde che sembrano nate per la torta di zucca.
La punta è aspra e amarognola ma piacevole; sembra di mordere un succoso gambo d'erba, di quelli spessi e pieni di linfa. La piccantezza compare dopo qualche secondo ma è fortissima, calda e pepata, sembra arrivare a onde seguendo il respiro. Sento poca persistenza di un sapore preciso e definibile, ma per lungo tempo rimane in bocca un buon retrogusto difficile da associare a qualcosa di più comune, forse proprio per la particolarità di sapore di questo peperoncino. Il calore è forte e diffuso, molto piacevole.
Il centro è una cascata di sapori contrastanti, uno di seguito all'altro: l'inizio è dolce per un attimo, poi lascia il posto al sapore erbaceo che muta nel gusto resinoso dei pinoli verdi, davvero particolare e piacevole. Infine la piccantezza, calda, intensa e speziata, chiudendo gli occhi sembra di mordere grani di profumatissimo pepe nero.
La cima è amara, resinosa, decisamente piccante.
È incredibile la durata del calore dato da questo peperoncino, un calore piacevole che abbandona presto la piccantezza per concentrarsi a livello del cuore e irradiarsi da lì a tutto il corpo, come quando si beve una cioccolata calda in un freddo giorno d'inverno.
La persistenza del Jay's Peach è ottima così come il retrogusto, pepato e speziato, accompagnato da un inconfondibile profumo fresco di scorza di mandarino, che rimane a lungo in bocca e conferisce una nota finale dolce a questo peperoncino piccante e ricco di note di spezie tostate.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Oban 2017

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Jay's Peach Ghost Scorpion

Il Jay's Peach Ghost Scorpion è un C.chinense SuperHot ibrido originario della Pennsylvania, U.S.A.

Questa varietà è stata ottenuta dal breeder americano Jay Weaver incrociando un Bhut Jolokia con un Trinidad Scorpion, fino a selezionare un fenotipo color pesca ed un altro di colore rosso.

Probabilmente dovuto ad una prematura distribuzione dei semi, prima di un'effettiva stabilità di alcuni caratteri della varietà, iniziarono a circolare piante nate da semi F3 ed F4, con caratteristiche simili fra loro, ma non esattamente uguali a quelli presi in esame nella scheda, nata da semi provenienti dagli Stati Uniti e replicati in purezza dall'Associazione Pepperfriends.

Alcuni di questi primi ibridi, non del tutto stabili, erano caratterizzati da forme oblunghe dei frutti, simili ai SuperHot indiani, con solamente un accenno di "codina" a ridosso dell'apice, esocarpo rugoso ma forma piuttosto conica e regolare.

I caratteri distintivi della varietà sono invece una forma affusolata dei frutti, accompagnata da un conformazione bombata, contorta su se stessa e molto irregolare del corpo centrale, con uno o più restringimenti in contrapposizione ad una marcata costolatura longitudinale, dei veri e propri solchi, una base del frutto sottile ed una lunga propaggine sull'apice del frutto a forma di uncino, la cosiddetta "codina", quasi sicuramente ereditata dal SuperHot di Trinidad.

A completare queste forme cosi affascinanti ed imprevedibili dei frutti, un colore pesca bellissimo ed una superficie irregolare, rugosa, con le tipiche escrescenze acuminate dei SuperHot: in assoluto uno dei SuperHot dal carattere più ornamentale che si possa osservare, una piccantezza estrema di tutto rispetto, pungente e con un meccanismo d'azione immediato, ma un sapore e un profumo incredibilmente delicato.

Difficile cercare di meglio in una varietà così completa sotto tutti i punti di vista analizzati.

La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_22.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_13.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_14.j
 
 

 

La pianta adulta è imponente ed elegante, con lunghi e produttivi polloni alla base del fusto, è alta almeno 1 metro e larga 40-60 cm.
Le foglie sono di colore verde scuro, in netto contrasto con i bellissimi frutti acerbi e di forma ovata con apice pronunciato.

jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_04.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_07.j
 

I fiori sono multipli per nodo, in alcuni casi e possibile osservare grappoli di fiori o frutti molto ravvicinati.
Gli stami sono di colore bianco, le antere sono di colore violaceo o celeste, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde, lo stigma è giallo.

 

La dimensione dei frutti è di circa 5-9 cm di lunghezza e 2-4 cm di larghezza.
Il frutto è pendulo, molto affusolato e contorto, l'aspetto del frutto è lucido, il colore dei frutti acerbi è verde chiaro, vira su un rosa aranciato, per poi sbiancarsi ulteriormente a maturazione avvenuta.
Il tessuto placentare, di colore giallo paglierino, molto ben rappresentato sull'endocarpo, la piccantezza infatti è estrema.
La maturazione del frutto è repentina e particolare, parte dalla base del frutto ed investe tutta la superficie esterna, per ultimare con all'apice.

La piccantezza è estrema, immediata e persistente, la fase piccante si esplica nel giro di pochi minuti ma si manifesta in maniera quasi puntiforme nelle zone interessate della mucosa orale.
Il profumo è fresco ed erbacee, con note aromatiche dolci appena percettibili di pesca bianca, melone ed altre delicate note floreali.jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_13.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_15.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_18.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_15.j

 

La varietà è incredibilmente produttiva, la pianta molto vigorosa e bella, il consumo dei frutti freschi non è mai così semplice, per via della piccantezza estrema.
Molto indicato per l'essiccazione dei frutti, mai senza l'ausilio di un essiccatore elettrico e conservati a fiocchi o polverizzati per dosare meglio il grado di piccantezza di piatti a base di pesce, condimenti in bianco e altre pietanze dal gusto delicato ed esotico.

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_23.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_24.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_16.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_07.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_08.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_11.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_12.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_09.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_12.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_14.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_16.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_25.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_26.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_17.j
 
(galleria)

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_02.j

jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_03.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_04.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_05.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_06.j
 
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_10.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_11.j
 
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_17.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_19.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_20.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_frutto_21.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_02.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_03.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_05.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_06.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_09.j
jay-peach-ghost-scorpion_004_pianta_10.j
  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×