Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

Solerosso

P.s. Io non acquisterei 100 vasi da 8 litri, quelli da 10 lt che hai vanno più che bene, a mio avviso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Non ne hai idea allora di quello che farro' per il 2015...in ogni caso mi servono degli altri vasi :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Eh... già, la tua veranda è davvero ottima, è come avere una serra riscaldata in casa.

Noto che dalle tue parti comincia a far freddo la notte, strano, avrei pensato che ci fosse ancora un clima mite.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
bilos2511

Posted 03 December 2014 - 02:12 PM

Non ne hai idea allora di quello che farro' per il 2015...in ogni caso mi servono degli altri vasi :blum:

 

 

Mi sa che avrai una produzione professionale... :D , tanti auguri.

Io ridurrò drasticamente il n. di piante, infatti da 80 passerò alle 50.

 

 

 

Hellas

Posted 03 December 2014 - 03:58 PM

Eh... già, la tua veranda è davvero ottima, è come avere una serra riscaldata in casa.

Noto che dalle tue parti comincia a far freddo la notte, strano, avrei pensato che ci fosse ancora un clima mite.

 

 

 

Infatti è così, solo che se c'è il vento di Bora, le temperature si equivalgono un pò d'appertutto.

Normalmente abbiamo anche 4-5 gradi in più rispetto all'entroterra, questo dovuto all'umidità del nostro mare.

La settimana scorsa, partivo da casa con 8 gradi e arrivavo a Padova con 3-4°..

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Allora, bisogna aprire una piccola parentesi..

Piantati 83 semi, germogliate 80.

12 piante regalate , quindi 68.

 

Di queste, 4 piantate in terra e dopo 2 mesi ritrapiantate in vaso perchè stavano per morire ( il terreno che ho è molto sabbioso e privo di nutrimenti, ma valeva la pena provare ) , quindi queste 4 non hanno praticamente prodotto quasi nulla se non dopo settembre, cioè quando si sono riprese e son ripartite...

Altre 4 sono state rinvasate a fine giugno, cioè quando avevano già fiori, allegagioni e frutti sù. Ho seguito il consiglio di qualcuno che diceva che le piante non avrebbero sofferto e che era meglio trapiantarle in vasi più grandi.

Per fortuna ho fatto la prova solo con 4, in pratica si sono "bloccate" con la produzione ma sono cresciute tantissimo nei nuovi vasi da 18-20 lt, toccando i 2 metri, ma anche per queste non producendo quasi nulla.

Per carità, valeva la pena provare, non incolpo nessuno ci mancherebbe, solo che se l'avessi fatto con tutte....

 

Con le altre invece, quelle lasciate nei vasi da 12 litri ( 60 piante ) ho raccolto fino ad oggi 61 Kg

 

:lol2: Grazie Roberto :lol2:

 

Metto 2 foto fatte stamattina, per la gioia di Danio..... :D

 

Piante in portico da svernare..

 

attachicon.gifIMG_8881c.jpg

attachicon.gifIMG_8897c.jpg

 

Piante all'esterno, queste son ridotte peggio,,,,,

 

attachicon.gifIMG_8884c.jpg

 

Altre buttate..

 

attachicon.gifIMG_8886c.jpg

 

Quello che rimane nella serra...

 

attachicon.gifIMG_8891c.jpg

 

Con le temperature notturne siamo messi male, ma d'altronde siamo a Dicembre...

attachicon.gifIMG_8894c.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ancora tanta roba da queste parti.. Ma la serretta non doveva servire a svernare qualche pianta o serviva solo per prolungare la produzione??

 

Oltre hai rocoto proverò a svernare una trentina di C.chinense e al massimo farò una decina di semine.

 

Anche nella mia coltivazione.. troppi frutti da lavorare ..regalare..comunque se si ha tempo potrebbe essere anche piacevole se non altro per ammirare le piante in produzione..

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Gianni,

la serretta serviva solo per prolungare la produzione e per proteggere le piante da sbalzi di temperatura nei mesi più freddi.

Non credo che riuscirei a svernare delle piante li dentro, Se fuori la temperatura minima fa 4° anche dentro un pò alla volta arriva a 4°, quindi se le temperature andranno sotto lo zero, non si salverebbe nulla in ogni caso, comunque 2-3 piante dentro le lascio poi vedremo.

Un altro problema è che poi il sole è molto basso in inverno e sul lato sud hanno alzato una casa a 3 piani e questo mi fa stare in ombra gran parte del giardino, e mancando il sole la serra non si scalda.... :unknw:

Le piante che ho scelto di svernare sono dentro al portico , quì non dovremmo mai arrivare sotto lo zero.

Quest'anno ho ridotto le piante, da 80 a 50, sicuramente avrò meno da lavorare e avrò quindi modo di assaggiare nuove varietà di frutti... :yes:

In effetti con tante piante, ad un certo punto non si sà più a chi regalare....
:D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Roberto,

Quoto il fatto di provare a lasciare qualche pianta..il periodo critico di solito e tra fine gennaio e meta febbraio in concomitanza con i giorni della merla ..vediamo cosa ci riserva questo inverno..

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Le previsioni davano x un'inverno glaciale.... ma da come ci azzeccano. ....

Vedremo..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Siamo arrivati al 17 Dicembre e non si direbbe.....

 

Fiori / boccioli :

post-3143-0-92962900-1418808388.jpg

 

Allegagioni :

post-3143-0-70544500-1418808434.jpg

post-3143-0-97552900-1418808448.jpg

 

Frutti:

post-3143-0-13516800-1418808522.jpg

post-3143-0-57066400-1418808536.jpg

 

E chi mi aiuta a far buche per la nuova coltivazione 2015...

post-3143-0-91947200-1418808576.jpg

 

Con questo mio ultimo intervento, chiudo questa coltivazione che mi ha dato molte soddisfazioni.

Ringrazio tutti gli amici del forum che sono intervenuti in mio aiuto quando ero in difficoltà o avevo dei dubbi, e per uno che inizia di dubbi ce ne sono tanti...

La coltivazione comunque sta continuando ho ancora molti frutti appesi alle piante, sia quelle all'esterno che quelle all'interno. Qualche fiore , qualche allegagione e molti frutti.

Mi son fermato con la conta a 61 Kg, presumo che si possa aggiungere ancora qualche Kg al totale..

Per il prossimo anno avrò più o meno lo stesso numero di varietà, ma un numero molto inferiore di piante ( max 2 per tipo ) , e proverò a piantare qualche seme "MIX" di quelli dati in omaggio da semillas,

diciamo per un massimo di 50 piante circa.

 

Un saluto a tutti Roberto

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Che dire la tua coltivazione ci a ammaliato per tutta la stagione e ancora non demorde ,che dire dell'aiutante collauda pure se all'interno c'e la giusta umidità che vuoi di più .

 

Ti faccio gli auguri di una buona stagione 2015

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ti rinnovo per l'ultima volta quest'anno, i miei più sinceri complimenti per gli ottimi risultati che hai saputo ottenere.

Coltivazione magnifica che entra di diritto nelle migliori del 2014.

 

P.s. Ghost è il numero 1 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Fantastica foto di Ghost...lo ricordavo un piccolo cucciolo , mesi fa!! Cresce tutto sulla Terra!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie ragazzi.

 

bilos2511

Posted 17 December 2014 - 09:02 PM

Fantastica foto di Ghost...lo ricordavo un piccolo cucciolo , mesi fa!! Cresce tutto sulla Terra!

 

 

Lui la terra se la mangia....... :D

 

post-3143-0-96824600-1418898719.jpg

Ieri ha fatto 8 mesi, ha già superato abbondantemente i 20 kg..

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No vabbè, hai il cane più bello sulla terra.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Matilde, se vuoi te lo presto.... viene a fare un pò di buche anche da te, e visto i lombrichi che hai mi ritorna obeso..... :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Verso Aprile te lo chiedo, quasi quasi.. almeno risparmio sulla motozappa :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Pure il cane piu :give_heart: bello hai!!! mi viene da chiederti una cosa oscena da fare vedere :lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

e, a vederlo, crescerà ancora.....uuuuuuuhh quanto crescerà!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Toolshed

Posted 19 December 2014 - 02:11 PM

e, a vederlo, crescerà ancora.....uuuuuuuhh quanto crescerà!!!!

 

 

Ciao Dario, non ti riferisci a quello che pensa Alex spero...... :D

 

Comunque dovrebbe arrivare a 30 Kg, max 35.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ho acquistato a suo tempo vasi da 18-20 e 28 lt , ma per fortuna non li ho utilizzati, perchè rischiavo di fermare la produzione delle piante.

 

 

Quoto !

 

P.s. Io non acquisterei 100 vasi da 8 litri, quelli da 10 lt che hai vanno più che bene, a mio avviso...

 

Quoto ! Utilizzerei vasi piu' grandi solo a scopo sperimentale oppure per varietà particolari (tipo i Rocoto)

 

 

 

e in seconda battuta rinnovare i complimenti per quella che ritengo sia stata probabilmente la coltivazione "principe" del 2014 :good:

 

roberto

 

Straquoto e mi associo alla valutazione di Roberto. Complimentissimi ancora.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Rapace

Posted 20 December 2014 - 02:49 PM

Solerosso, on 03 Dec 2014 - 2:06 PM, said:snapback.png

 

Ho acquistato a suo tempo vasi da 18-20 e 28 lt , ma per fortuna non li ho utilizzati, perchè rischiavo di fermare la produzione delle piante.

 

 

Quoto !

 

Solerosso, on 03 Dec 2014 - 2:08 PM, said:snapback.png

P.s. Io non acquisterei 100 vasi da 8 litri, quelli da 10 lt che hai vanno più che bene, a mio avviso...

 

Quoto ! Utilizzerei vasi piu' grandi solo a scopo sperimentale oppure per varietà particolari (tipo i Rocoto)

 

big jolokia, on 02 Dec 2014 - 10:08 PM, said:snapback.png

 

 

e in seconda battuta rinnovare i complimenti per quella che ritengo sia stata probabilmente la coltivazione "principe" del 2014 :good:

 

roberto

 

Straquoto e mi associo alla valutazione di Roberto. Complimentissimi ancora.

 

 

Grazie Carlo. E' un onore ricevere i complimenti da te. :good:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×