Jump to content
dalbach

DalBaCH 2014

Recommended Posts

dalbach

Ciao a tutti!

 

Vi leggo da un po' e ho deciso che, visto che fuori di nevicare non ne vuol proprio sapere, gli sci sono li che guardano facebook, moglie e figli si stanno sollazzando con la pitture con le mani, devo programmare la mia prossima avventura piccante!

 

...che avete capito? Maliziosi...

 

Partirò con poche piante, perchè lo spazio è poco e le nuove amiche non so quanto spazio prenderanno (ma ho un piano di riserva). Ma, data la mia estrema ignoranza nel settore, chiedo consiglio a chi ne sa di più. Ho intenzione di ordinare da semillas una decina di tipi tanto per ottimizzare la spesa ma di dedicarmi per questo primo anno a sole tre varietà. La scelta "dovrebbe" essere basata su alcuni elementi:

- vivo in Trentino, ma non dove ci sono le mucche al pascolo, praticamente direi stesso clima di Verona, con forse un posticipo nell'arrivo della bella stagione;

- coltiverò le sei piante in vaso, su un poggiolo esposto a sud-ovest, con sole fisso dalla mattina alla sera durante l'estate;

- le tre varietà scelte dovrebbero permettermi di assaporare una buona parte dell'universo capsico (sia per piccantezza, che per profumo e aroma);

- l'uso che farò del prodotto (incrociando le dita) sarà principalmente polvere e olio piccante (magari da regalare sotto nalate).

 

Detto questo, vorrei da voi alcuni consigli su quali varietà scegliere per consentirmi di avere una buona produzione e non bruciarmi già il primo anno!

 

Mi ero soffermato su queste:

 

1) Habanero Red

2) Fatalii

3) Jalapeno

4) Rocoto

 

PS: da semillas quanto tempo impiegano per l'arrivo? Contando che volevo passare tramite scottex e poi invasare per fine gennaio / inizio febbraio, l'ordine lo farò la prossima settimana (ueppa!), quindi sono tutto orecchie.

 

PS2: i semi di proveninenza semillas sono puri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ciao a tutti!

 

Vi leggo da un po' e ho deciso che, visto che fuori di nevicare non ne vuol proprio sapere, gli sci sono li che guardano facebook, moglie e figli si stanno sollazzando con la pitture con le mani, devo programmare la mia prossima avventura piccante!

 

...che avete capito? Maliziosi...

 

Partirò con poche piante, perchè lo spazio è poco e le nuove amiche non so quanto spazio prenderanno (ma ho un piano di riserva). Ma, data la mia estrema ignoranza nel settore, chiedo consiglio a chi ne sa di più. Ho intenzione di ordinare da semillas una decina di tipi tanto per ottimizzare la spesa ma di dedicarmi per questo primo anno a sole tre varietà. La scelta "dovrebbe" essere basata su alcuni elementi:

- vivo in Trentino, ma non dove ci sono le mucche al pascolo, praticamente direi stesso clima di Verona, con forse un posticipo nell'arrivo della bella stagione;

- coltiverò le sei piante in vaso, su un poggiolo esposto a sud-ovest, con sole fisso dalla mattina alla sera durante l'estate;

- le tre varietà scelte dovrebbero permettermi di assaporare una buona parte dell'universo capsico (sia per piccantezza, che per profumo e aroma);

- l'uso che farò del prodotto (incrociando le dita) sarà principalmente polvere e olio piccante (magari da regalare sotto nalate).

 

Detto questo, vorrei da voi alcuni consigli su quali varietà scegliere per consentirmi di avere una buona produzione e non bruciarmi già il primo anno!

 

Mi ero soffermato su queste:

 

1) Habanero Red

2) Fatalii

3) Jalapeno

4) Rocoto

 

PS: da semillas quanto tempo impiegano per l'arrivo? Contando che volevo passare tramite scottex e poi invasare per fine gennaio / inizio febbraio, l'ordine lo farò la prossima settimana (ueppa!), quindi sono tutto orecchie.

 

PS2: i semi di proveninenza semillas sono puri?

 

Ciao! coraggio, in città piove, ma dai 1200 in su nevica. Questa stagione mi sa che per gli amanti di sci e/o ciaspole va di lusso :)

 

Sulle varietà da coltivare io non mi esprimo, perché ti consiglierei solo habanero (a manetta) e fatalii :pardon:

 

Semillas, da quanto si legge qua sul forum, è affidabile. Io non ho esperienza diretta, non ancora perlomeno.

 

Buona fortuna !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao, innanzitutto ti faccio un grosso in bocca al lupo per la stagione,

 

E poi passo al dunque :D

 

Come esperienza personale posso dirti che l'habanero orange, piuttosto che il red rimane imbattibile a livello di sapore/profumo.

Il Fatalii lo trovo parecchio tosto, ma ha un sapore che non piace a tutti, forse è addirittura troppo saporito

Qui ovviamente la parte da "perdente" lo fa lo jalapeno, nemmeno paragonabile alle altre varietã che hai elencato, tuttavia si presta bene a molte ricette, dai sott'aceti, fino alle ricette più "toste" come gli jalapeno ripieni, impanati, avvolti nella pancetta, nello strutto, nel lardo, fritti di nuovo e caramellati :lol:

Il rocoto, tanto per citare un amico del forum (vero Roby? :D) è un vero basta...., molto succoso, che ti esplode in bocca e ti fa penare parecchio.

 

Riguardo semillas : la busta mi è arrivata dopo una settimana circa dalla ricezione dell'ordine, ma ci sono casi di utenti, che hanno dovuto aspettare anche 20 giorni.

E si, i semi di semillas sono puri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao! coraggio, in città piove, ma dai 1200 in su nevica. Questa stagione mi sa che per gli amanti di sci e/o ciaspole va di lusso :)

 

Sulle varietà da coltivare io non mi esprimo, perché ti consiglierei solo habanero (a manetta) e fatalii :pardon:

 

Semillas, da quanto si legge qua sul forum, è affidabile. Io non ho esperienza diretta, non ancora perlomeno.

 

Buona fortuna !

Mi hai anticipato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Mi hai anticipato :D

 

Ti stai bradipizzando :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
erpiciotto

bzzzzz...bzzzzzz......il pepper sia con te.

Guido

post-3119-0-72653300-1388857472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

bzzzzz...bzzzzzz......il pepper sia con te.

Guido

Eh allora ditelo che mi scattate foto a mia insaputa! :lol:
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Grazie a tutti per le dritte e gli incoraggiamenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Benvenuto !!

 

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un grandissimo in bocca al lupo per la stagione capsica 2014 e buona coltivazione :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Rieccomi!

 

Complice i vostri giudizi e le vostre passate coltivazioni mi sono deciso a passare all'azione. Quest'anno mi concentrerò su:

  • Fatalii
  • Jalapeno
  • Orange Habanero

Ordinati circa una settimana fa da Semillas, venerdi hanno fatto capolino nella mia cassetta delle lettere:

27012014-DSC_3496.jpg

 

Seguendo le indicazioni della guida per dummies, ho fatto fare il bagnetto in varecchina diluita:

27012014-DSC_3498.jpg

 

Poi sono passato alla mia costosissima germbox. Custodia di CD trasparente svuotata del porta cd interno con lampadina a basso consumo che tiene al calduccio il tutto: temperatura misurata 28°C a regime (ottimo direi):

27012014-DSC_3494.jpg

 

Testato il tutto, ho collocato i semi in scottex e via sotto la luce.

27012014-DSC_3499.jpg

27012014-DSC_3501.jpg

27012014-DSC_3502.jpg

 

Domani mi aspetta la prima sbirciatina.

 

Dubbio... forse se ne è già parlato, ma anche in questa fase è conveniente far fare i cicli di caldo e freddo ai semi?

 

PS: voi le vedete le foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è conveniente far fare i cicli di caldo e freddo ai semi?

 

secondo me, no.

in particolare se non sono varietà difficili a germinare, tienile ben al calduccio e non ci pensare più, che alternando caldo e freddo senza la giusta cognizione di causa si fa solo danno.

 

Ah, in bocca al pepper per la tua stagione capsica ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Ho pubblicato le foto nella gallery e ve le rilinko.

Semillas

Monitoraggio temperature grow-box pre semina

Lavaggio in varecchina

Posizionamento in scottex

CD-Grow-box

In attesa della germinazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Buon inizio!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Buon inizio! :D

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Originale la tua lamp germ cd . In attesa delle radichette ,buona coltivazione anche da parte mia.

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

È con estrema felicità che annuncio la nascita del primo Jalapeno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

a due scelte o aspetti si liberi del tutto o lo interri con la radichetta possibilmente all'insu fatica di piu ma esce libero :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Aggiornamento: nel giro di tre giorni (29-30-31) i Jalapeno sono germinati tutti e adesso se ne stanno al calduccio sotto terra :lazy:

 

Fatalii e Habanero sono ancora in scottex :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Ecco i primi cotiledoni di Jalapeno in contemporanea anche i fatalii hanno iniziato agemrinare. Habanero ancora non pervenuti...

Jalapeno: cotiledoni

Jalapeno: cotiledoni dettaglio

Fatalii: prima germinazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Aggiornamento settimanale: all'attiva tutti i Jalapeno messi in scottex hanno germinato, fatto l'archetto, spuntati i cotiledoni e iniziato a mettere le prime foglie vere, una bella soddisfazione! Eccoli:

J1

J2

J3

J4

J5

 

I Fatalii sono un po' più indietro, al momento ho ancora un seme in scottex, mentre tre piantine hanno fatto capolino da qulache giorno, rispetto a i precedenti mi sembrano più esili e hanno il seme decisamente più coriaceo, ho faticato non poco a liberarne uno!

F1

F2

F3

Gli Habanero infine hanno seguito bene o male lo stesso avanzamento dei Fatalii, uno ancora in scottex, tre piantine hanno appena fatto spuntare i cotiledoni (con un piccolo aiuto).

H1

H2

E infine una vista d'insieme della mia piccola coltura:

Insieme

I Jalapeno sono molto sviluppati in altezza, ma mi paiono in salute, il fusto è di un bel viola verde, secondo voi c'è il rischio che filino? Al momento ho messo su light box con una lampadina da 1200lumen a 6500K per una superficie di 20x25cm. A breve realizzerò un light box per i mesi a venire più grande e più luminoso...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione e tienici aggiornati!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Aggiornamento...

 

Dei 15 semi messi inscottex, hanno felicemente visto la luce tutti e 5 i Jalapeno, 4 Fatalii e 4 Habanero (ho perso 1 Fatali e 1 Habanero... pazienza).

La varietà più avanzata è il Jalapeno... ma presenta su una buona metà delle piante delle formazioni trasparenti e all'apparenza simili ad afidi... ma in realtà non lo sono, sono propenso a pensare a quello che descrivono in molti, cioè ad una reazione della pianta all'umidità (decisamente elevata) e al calore della light box. Inoltre su alcune piante, alcune parti di foglie sono bruciate... ho provato oggi ad allontanare di 4-5cm la lampada dalle piante, ma ho qualche dubbio sull'origine del danno, visto che le foglie danneggiate non sono necessariamente quelle più vicine alla luce (temo possa essere colpa di goccie di condensa cadute sulle foglie durante i miei controlli giornalieri producendo una sorta di effetto lente).

Ecco i Jalapeno:

J1

J1

J2

J2

J3

J3

J4

J5

J5

 

Fatalii e Habanero sono decisamente più lenti, ma le piantine mi sembrano belle compatte e in forma.

F1

F1

F2

F2

F3

F3

F4

F4

H1

H1

H2

H2

H3

H3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×