Jump to content
dalbach

DalBaCH 2014

Recommended Posts

Umberm

Mi sembrano in ottima forma! Ma cosa è successo a quel Jalapeno con la foglia secca? La pianta sembra sana ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Credo che le foglie bruciate in parte siano vittime delle goccie d'acqua e della luce / calore particolarmente ravvicinate... Temo che le gocce abbiano fatto effetto lente e la luce abbia avuto vita facile a bruciare la parte di foglia interessata.

 

PS: dimenticavo di chiedervi se anche per la vostra esperienza le radici escono così presto dal vaso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

belle piante :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

La coltivazione procede bene. Quel seccume su una foglia " a mio parere" potrebbe essere stato causato da un alta umidità ambientale con scarso ricircolo d'aria,; e capitato anche a me e non influisce sullo stato di salute della pianta. La 4 in elenco il rocoto non lo hai più seminato!! Peccato!

Buon proseguimento.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

La coltivazione continua... ho spostato le piante in un mobiletto in resina agghindato con un paio di lampade a basso consumo (6500°K + 2700°K) in attesa di decidere se autocostruirmi la plafoniera con i neon o prenderne un paio stagne...

 

Nel frattempo le piantine avanzano inesorabilmente... il vaso 5x5 è diventato ormai piccolo, prova inconfutabile è stato una crisi diffusa dei Jalapeno che hanno cominciato ad ingiallire e perdere qualche foglia. Ho rinvasato tutte le piante nel giro di una settimana ed ora se ne stanno in vasi 8x8 già da una decina di giorni. Fatalii e Habanero mi stanno dando grosse soddisfazioni, bel verde e foglie grandi e carnose. I Jalapeno invece mi sembrano ancora soffrire. La pianta cresce ma le foglie sono più rade e non così vigorose come nelle altre varietà... in compenso ci sono boccioli ovunque da qualche giorno.

Mi sto chiedendo se sia il caso di concimare.

 

Ecco le foto:

Insieme 1

Insieme 2

insieme 3

Jalapeno

Jalapeno

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

concima solo se indispensabile,prova ad angiunger buon terriccio se cè spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Molto belle :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La coltivazione continua... ho spostato le piante in un mobiletto in resina agghindato con un paio di lampade a basso consumo (6500°K + 2700°K)

Abbinare due temperature di colore diverse potrebbe essere interessante! Mi sembra che i risultati non siano male! :good:

Che potenza hanno le lampade?

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

concima solo se indispensabile,prova ad angiunger buon terriccio se cè spazio

 

Ho appena rinvasato e spazio non ce n'è, mi lascia perplesso il fatto che fatalii e habanero stiano crescendo bene, mentre i jalapeno accusano, o almeno così mi pare... proverò a cambiare terriccio nel nuovo rinvaso prima del definitivo.

 

Molto belle :good:

 

Grazie

 

Abbinare due temperature di colore diverse potrebbe essere interessante! Mi sembra che i risultati non siano male! :good:

Che potenza hanno le lampade?

 

Beh, di necessità virtù! La 6500 emette 1100lumen, la 2700 ne fa 2400 mi pare. Fra qualche giorno comunque passerò a 4 neon, perchè la luce anche ad occhio non mi pare molta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A questo punto se aggiungi lampade continuerei con il "misto"... anche perché per la fioritura i 2.700° K sono più indicati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

A questo punto se aggiungi lampade continuerei con il "misto"... anche perché per la fioritura i 2.700° K sono più indicati! ;)

Se nn ha problemi di spesa si altrimenti ormai siamo in arrivo, quindi potranno andare fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

A questo punto se aggiungi lampade continuerei con il "misto"... anche perché per la fioritura i 2.700° K sono più indicati! ;)

 

 

Se nn ha problemi di spesa si altrimenti ormai siamo in arrivo, quindi potranno andare fuori.

 

 

mmm... effettivamente manca poco al balcone (anche se oggi c'era la brina sulla macchina)... vedo cosa dicono le finanze. Potrei aggiungere un'altra lampada a basso consumo da 6500

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Aggiornamento... Ancora in light box, ma probabilmente questa settimana faccio il rinvaso definitivo e metto fuori tutto. I miei dubbi sui Jalapeno permangono, mi sembrano in sofferenza anche se stanno fiorendo alla grande e mi pare di aver notato un paio di allegagioni... il resto dei boccioli cade inesorabilmente. Habanero e Fatalii invece mi sembrano in gran forma, le foglie sono di un bel verde e soprattutto sono belle carnose (i Fatalli sembrano spinaci).

 

Ecco le foto:

 

Jalpeno

J1

J2

J3

J4

J5

Habanero

H1

H2

H3

H4

Fatalii

F1

F2

F3

F4

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Belle :good: un po' di cascola è normale, anche se normalmente sui chinense è più frequente

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Quale dovrebbe essere una percentuale normale di allegagione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

lo jalapeno non deve avere le foglie a ''lattuga'' come habanero fatallii ecc. ma più strette e appuntite, forse è per quello che ti sembrano piu incolte.... non sembrano così moribonde per essere a metà aprile =)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non conosco le percentuali ma posso farti i complimenti per le piante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Dopo una settimana di fioritura su 5 piante ho 1-2 allegagioni e una decina buona di caduti sul campo... Sono ancora in Light box forse é per quello

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

considera che le piante così giovani a volte fioriscono ma non fanno ancora frutti, lo jalapeno è abbastanza precoce invece in genere, comunque vedrai quest'estate quanti peperoncini

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Ho iniziato da un paio di giorni a mettere i jalapeno all'esterno e mi sono accorto della presenza di queste bricioline chiare presenti sia sopra che sotto le foglie. Ancora enazioni o acari / afidi ?post-3302-13984395679981.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Afidi scarterei visto che non si muovono e a toccarli non riesco a toglierli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Nulla di grave. Dovrebbero sparire fra qualche giorno :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

La mia coltivazione si allarga... mio suocero mi ha regalato sei pepper provenienti dalle coltivazioni di PeperoncinoTrentino: Cayenna Golden, Pequin, Ceylon, Bleak Pearl, Cuoricino Rosso e Pasilla, ammetto che alcuni di questi li ho visti nei vostri 3d ma altri (Pequin, Ceylon, Cuoricino Rosso e Pasilla) mi giungevano del tutto nuovi... vedremo cosa ne verrà fuori...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Al sole da una settimana circa, hanno passato indenni i venti degli ultimi giorni.post-3302-14004177225418.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piantine e ottima sistemazione, ma quando annaffi non lasciare scolare l'acqua in eccesso nel sottovaso, crea pericolosi ristagni :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×