Jump to content
tron

Canone rai abolito !! Sarà vero ?

Recommended Posts

tron

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo la quale, nella sentenza del 30 Dicembre 2013, ha affermato il principio, che non mancherà di far discutere, per cui il canone RAI è illegittimo in quanto non attiene alla “materia fiscale, nocciolo duro della supremazia del potere pubblico, essendo dominante il carattere pubblico tra il contribuente e il resto della comunità”.

 

Questo è il link:

 

http://corrieredelmattino.altervista.org/corte-europea-abolito-il-canone-rai/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La notizia e' molto interessante, ma sinceramente, nonostante l'abbia letta e riletta piu' volte, non riesco proprio a capire il senso della frase

 

 


il canone RAI è illegittimo in quanto non attiene alla “materia fiscale, nocciolo duro della supremazia del potere pubblico, essendo dominante il carattere pubblico tra il contribuente e il resto della comunità”.

 

Forse sono un po' stanco, ma sono sicuro che c'e' un modo migliore per esprimere il concetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho solo fatto un copia e incolla e non mi ero soffermato a valutare i dettagli.!! Quello che mi aveva colpito era la notizia nel suo insieme!

Vediamo, ma proprio ora è andata la pubblicità sul rinnovo del canone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

...non per polemizzare, ma è un dato di fatto: siamo in Italia, quindi cambierà solo nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Su La Repubblica cartacea di ieri, pag 27:

 

Il Parlamento Europeo convoca per il 19 marzo il presidente della commissione italiana che vigila sulla RAI (...)

L'audizione avrà luogo a Bruxelles davanti agli eurodeputati della Commissione Petizioni che ha ricevuto la richiesta di 14mila cittadini taliani (...) che chiedono addirittura l'eliminazione del nostro canone (...)

 

 

(...) L'Europa contesta all'Italia :

- la facoltà che il cittadino italiano ha di non pagare il canone facendosi sigillare il televisore per non ricevere i canali RAI. Così facendo -è il dubbio della Commissione Petizioni- il cittadino con l'apparecchio sigillato non potrà più vedere altri canali televisivi e ciò potrebbe violare l'art.10 della Convenzione Europea sui Diritti dell'Uomo.

 

Ci sono altri punti contestati dalla suddetta Commissione ma che non riporto perché riguardano, tra l'altro, la gestione della RAI da parte di alcuni governi precedenti.

 

Comunque qui c'è larticolo completo

 

Per il momento si parla solo di chiarimenti, nessuna abolizione.

Almeno a quanto riporta questo quotidiano.

 

Vedremo in primavera se la montagna partorirà il solito topolino rachitico

:hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Boh?? a quanto ne so io il "canone" non è per poter vedere i canali RAI ma per il possesso di appareccchi di ricezione audiovisiva :unknw:

http://books.google.it/books?id=UGbrLrA7S1IC&pg=PA175&lpg=PA175&dq=canone+audiovisivi&source=bl&ots=XYopwY_lHs&sig=0Ca-5-euqjneAgVjrZOy8iesbQQ&hl=it&sa=X&ei=rOPHUrCRO4n_ygOsxYCoBg&ved=0CFEQ6AEwBQ#v=onepage&q=canone%20audiovisivi&f=false

 

 

 

« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[4]» (R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stavo scrivendo la stessa cosa di Hot cat.

Il canone TV non ha in effetti nulla a che vedere con il servizio offerto dalla televisione pubblica, tant'e' che sono tenuti a pagarlo anche quanti (per vari motivi, per esempio localita' isolate) non ricevono uno o piu' canali pubblici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

alla fine cambieranno la tassa ma si paghera ugualmente qualcosa :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

si... xke se io voglio una tv per giocare a qualche consolle, i bastardi devono cmq farmi pagare...

 

FUCK!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Va gia' bene che, dopo qualche tentativo in anni passati, la burocrazia non ha insistito sul fatto che "tecnicamente" anche i PC possono ricevere trasmissioni audio/video, con opportuna scheda o anche piu' semplicemente tramite Internet.

Secondo tale logica, un PC potrebbe essere paragonato ad una radio o ad un televisore e quindi soggetto al canone; in pratica dovrebbero pagare anche aziende che usano i Pc per tutt'altri scopi, certo non per ascoltare musica o trasmissioni ...

Ricordo che qualche anno fa la questione era stata sollevata, poi abbandonata ... ma non e' detto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Giusto per choudere il thread

http://www.ilpost.it/2014/01/08/bufala-canone-rai-abolito/

La sentenza c'è stata, ma nel 2009, nel quale è stata riconosciuta la legettimità della suddetta imposta.

...povera italia...

Comunque il discorso nn è chiuso, tra pochi giorni (comunque nn molti), il Presidente della Commissione di Vigilanza della Rai (Roberto Fico) sarà a Bruxelles(?) per discuterne con 'qualcuno' dell'UE (nn so esattamente chi, ma non importa).

Conoscendo ( non di persona, ma per ciò che dimostra di fare ogni giorno, da quando ne ha l'Ònere e l'Onòre) il Soggetto in questione, sono quasi certo che la cosa alla fine si risolverà con l'eliminazione del canone Rai, ma, come ho detto qui sopra, i nostri governanti (di maggioranza in parlamento) la rimpiazzeranno molto in fretta con un'altra tassa più pesante per le nostre tasche. Come sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Il canone è un imposta sul possesso di tv e radio.

Purtroppo in Italia non cambierà mai nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

mi è arrivato oggi il bollettino!! (per finire il post. in bellezza :lol2: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:lol2::lol2::lol2:

 

e l'ultimo ... post-779-0-17281400-1389463584.jpg chiude la porta :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

:lol2::lol2::lol2:

 

:praising: Dai che prima o poi telo tolgo sto benedetto canone,gli cambio solo il nome!! :rolleyes:

 

Gianni. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

:lol2::lol2::lol2:

 

:praising: Dai che prima o poi telo tolgo sto benedetto canone,gli cambio solo il nome!! :rolleyes:

 

Gianni. :lol:

con un aumento del 20% per le spese di cambio nome :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

se cambiate residenza / non avete mai avuto a che fare con il cannone rai ...non comprate mai TV nuovi con tanto di garanzia intestato a nome vostro :lol2:

 

Si purtroppo , per come la so anch'io si paga sul apparecchio ..mica sulle frequenze rai...un po come hanno fatto con la radio/cd di auto...nessuno lo pagava, poi l'hanno messo nel bollo :give_heart:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

se cambiate residenza / non avete mai avuto a che fare con il cannone rai ...non comprate mai TV nuovi con tanto di garanzia intestato a nome vostro :lol2:

 

Si purtroppo , per come la so anch'io si paga sul apparecchio ..mica sulle frequenze rai...un po come hanno fatto con la radio/cd di auto...nessuno lo pagava, poi l'hanno messo nel bollo :give_heart:

occhio Alex anche con l'acquisto di pc ti sgamano con la Rai

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

occhio Alex anche con l'acquisto di pc ti sgamano con la Rai

 

Davide

oramai non mi interessa piu..lo pago da quando ho montato le 2 parabole sul tetto...non posso dire che non ho la tv: :aggressive: In piu ho optato per la versione satellitare anche dalla rai..con quello terrestre non andava niente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ci tengo a ribadirlo...il canone RAI non ha a che fare con la RAI! È un'imposta obbligatoria per il POSSESSO della televisione. Come per la macchina, è già tua, ma ci devi pagare il bollo.

A meno che non abbia particolari carburanti (come metano e gpl). Non credo che inveranno però, una tv che vada con gli stessa alimentazione :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ci tengo a ribadirlo...il canone RAI non ha a che fare con la RAI! È un'imposta obbligatoria per il POSSESSO della televisione. Come per la macchina, è già tua, ma ci devi pagare il bollo.

A meno che non abbia particolari carburanti (come metano e gpl). Non credo che inveranno però, una tv che vada con gli stessa alimentazione :lol2:

http://www.greendiary.com/marvelous-solar-innovations-lead-the-green-front.html

qui ce ne una solare,ma ti voglio accendela la sera

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×