Jump to content
Sign in to follow this  
Alio

Anno secondo

Recommended Posts

Alio

Terminati gli esami universitari, posso tornare a occuparmi appieno delle mie piccole, che nel frattempo hanno affrontato una settimana meteorologicamente schifosa. Ora va meglio.

Solita carrellata di foto:

 

Bhut Jolokia

 

post-2983-0-71342000-1403867807.jpg

 

Cayenna a mazzetti

 

post-2983-0-95270300-1403867821.jpg

 

Chupetinho

 

post-2983-0-55008400-1403867839.jpg

 

Goat's Weed

 

post-2983-0-49358100-1403867878.jpg

 

Hot Lemon che ha messo il turbo.

 

post-2983-0-08112600-1403867909.jpg

 

Chi-Chien

 

post-2983-0-89079800-1403867934.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mamma mia, mi hai fatto venire una fame!!!!! :D

belle piante e bei frutti.

il "cayenne a mazzetti" secondo me cayenne non è. non cresce a mazzetti, i frutti sono rivolti verso il basso e in genere sono molto meno lisci di quelli lì.

anche sull'hot lemon ho qualche dubbio. supponendo che sia il baccatum (io lo chiamo "lemon drop", c'è anche un chinense che passa come "habanero hot lemon"), puoi postare una foto del fiore? a quanto ne so io, l'hot lemon/lemon drop non cresce verso l'alto (manco verso il basso, diciamo in maniera molto disordinata) e non è così appuntito.

fantastici infine quei bhut!!!!

complimenti per gli esami, goditi il meritato riposo assieme agli amati peppers...

 

Dario

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Il Cayenna a mazzetti l'ho ribattezzato così io (non saprei come chiamarlo altrimenti), proviene dal seme di un presunto cayenna datomi in vivaio l'anno scorso. Discorso simile per l'Hot Lemon, che è un Ortomio regalatomi qualche tempo fa. In barba all'etichetta non è certo conforme alla varietà, ma i frutti hanno un buon sapore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

infatti sticaxxi della purezza, viva gli ibridi buoni e piccanti! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quello che chiami hot lemon assomiglia al cedrino che è un C.annuum

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Mi sa che è lui. Che furboni quelli della Ortomio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Torna la pioggia a catinelle ma c'è tempo per un microraccolto.

 

post-2983-0-69078700-1404049653.jpg

 

Assaggiato un frutto del falso Cayenna corto. Buone quantità di succo, gusto intenso da peperone con note di aspro ma piccantezza zero assoluto.

I nuovi frutti del Thai Hot invece sono spietati: un piccolo getto di magma in crescendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Dai che ora col caldo le piantine tornano a spingere!!!

 

E complimenti per il primo raccolto! :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Con mia somma gioia, ecco spuntare i primi Moruga Red:

 

post-2983-0-14707200-1405532405.jpg

 

Chupetinho in dirittura d'arrivo:

 

post-2983-0-03829200-1405532436.jpg

 

Fuoco della prateria sempre più bello. Ho assolutamente intenzione di farlo svernare. Proviene da semi non protetti dell'anno scorso ma devo dire che i frutti picchiano come l'originale, veramente potenti:

 

post-2983-0-48526600-1405532446.jpg

 

Bhut Jolokia Strain II sempre più inquietante:

 

post-2983-0-00556800-1405532568.jpg

 

Go Go Goat's!!

 

post-2983-0-60728700-1405532582.jpg

 

Un modesto raccolto che ho messo a essiccare all'esterno. Alcuni falsi Cayenna, molti Thai Hot e qualche Diavolicchio. Gli ultimi due picchiano come i maledetti, veramente un cazzotto in faccia se consideriamo le effettive dimensioni. Il Diavolicchio in particolare lascia un piacevole strascico, quasi un formicolio/solletico sulla lingua che permane per qualche minuto.

 

post-2983-0-96936800-1405532594.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Qui al nord proseguono le precipitazioni. Questo è proprio un Luglio irriconoscibile. Ciononostante i pepper non si arrendono. A giorni ho in programma di fare un raccolto consistente che andrà direttamente nell'essiccatore. Oggi invece ho avuto l'occasione di assaggiare il primo Goat's Weed:

 

post-2983-0-18280900-1406632740.jpg

 

Il sapore è fiero e gradevole, in piena antitesi con il fruttato/dolciastro dei Chinense. All'interno si presenta molto compatto: dove non c'è placenta ci sono i semi. Nemmeno un millimetro di spazio viene sprecato.

La piccantezza è davvero violenta e persistente, pur se lontana dai pesi massimi da competizione. Posso dire con sicurezza che per adesso è l'Annuum più potente che mi sia capitato di assaggiare. Mi ha risparmiato un po' il palato ma ha preso a cazzotti la gola, defenestrato lo stomaco e raschiato parte dell'intestino per una buona ventina di minuti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

eh si,

il goat's non è certo un frutto che passa inosservato all'assaggio!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Inoltre è anche estremamente facile da essiccare e crea una buona polvere, l'anno scorso l'ho mixata con i cayenna ed è uscita ottima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Tornato da un viaggio a Parigi ho ritrovato le mie piccole ad aspettarmi belle cariche. Quello che posso dire con sicurezza di questa annata, però, è che i miei chinense hanno sofferto un po'. Lo Scorpion in ultima si è ripreso bene e per questo giro è riuscito a darmi una decina di frutti. Sono quasi tutti pronti.

 

post-2983-0-82213300-1408381413.jpg

 

Anche il Naga Viper, il più malconcio di tutti e che credevo condannato, ne sta portando avanti tre.

 

Ora, il mio piccolo proposito per quest'anno era produrre un po' di grappa hot, specialmente con quelle varietà che hanno dato pochi frutti e che quindi non vanno sprecate, come lo Scorpion. Oltre a quest'ultimo volevo farne almeno una bottiglia anche con il Goat's Weed, che mi sembra un ottimo candidato. Il problema è che non so regolarmi con le dosi: credo che per una bottiglia da 75 cl uno Scorpion basti e avanzi, ma per quanto riguarda il Goat's? Qualcuno può azzardare un dosaggio ottimale?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti bei frutti ,fanno un po paura a vederli buon assaggio

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Ho iniziato a raccogliere la maggior parte dei prodotti maturi. I Goat's e alcuni superhot mi hanno fatto qualche bel regalo:

 

post-2983-0-53519000-1409766831.jpg

 

Il tutto è stato prontamente essiccato, tranne un Moruga che ho fatto a pezzi e infilato fresco in una bottiglia di grappa. Attualmente il pepper sta iniziando a impallidire e la grappa a colorarsi, quindi presumo che non manchi molto. L'assaggio mi spaventa e mi eccita in egual misura.

 

post-2983-0-64205400-1409766898.jpg

 

Per esigenze di spazio e quantità ho prodotto delle polveri miste: un barattolo è esclusivamente superhot e contiene Trinidad Moruga Scorpion e Bhut Jolokia (l'aria in cucina era irrespirabile), l'altro è 95% Goat's Weed più qualche Cedrino che non sapevo dove mettere. Presto saranno pronti molti esemplari di Diavolicchio, Thai Hot e Fuoco della prateria. Pensavo di mescolarli tra loro in quanto, essendo di dimensioni ridotte, potrebbero fare massa. Inoltre sono abbastanza paragonabili per aroma e potenza.

 

post-2983-0-03663700-1409767018.jpg

 

Infine, sono tornato dalla mostra del peperoncino del Leone Shopping Center di Lonato con un bel Pimenta de Neyde:

 

post-2983-0-00117000-1409767133.jpg

 

Voglio assolutamente farlo svernare perché mi piace molto. Insomma, andrebbe tutto a gonfie vele se non fosse per il tempo umidamente schifoso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Uno scorpion intero nella grappa non è troppo? Sono curioso del tuo assaggio... respira, deglutisci bene, evita di fartela andare di traverso e racconta l'esperienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo lavoro, il Pimenta da Neyde è sempre una pianta stupenda ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao, bellissimi frutti: quando ho visto che seccavi anche i superhot volevo chiederti come era "andata in casa" ma vedo che mi hai anticipato dicendo che l'aria era irrespirabile... pensa che io per ovviare ho messo davanti al forno un ventilatore direzionato verso il balcone spalancato e chiuso la cucina ma questo non ha evitato "rimostranze vivaci" da parte del resto della famiglia (cane compreso che mugolava e sbavava...).

appena mi compro l'essiccatore penso che lo posizionerò sul balcone.

... e se poi si lamentano anche i vicini.... emigro in Thailandia!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Come procede la stagione?

La grappa che fine ha fatto....sparita come te ahahaha :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×