Jump to content
Sign in to follow this  
Alio

Anno secondo

Recommended Posts

Alio

Proprio quando mi ero ripromesso di non comprare più piante, ecco che me ne regalano una: l'etichetta recita "Karneval Red"; la pianta ha un aspetto da cespuglietto compatto simile al Fuoco della prateria. In realtà mi sono accorto che nel vasetto ce n'erano due, e sono riuscito a separarle senza troppi danni alle radici, così da poterne regalare una a un amico interessato. Non appena la luce potrà fargli giustizia caricherò qualche foto delle due "gemelle".

 

Ora però arrivano i problemi: inutile negare che questa stagione si sta dimostrando generosa con i parassiti. In particolare ho notato che un altissimo numero di piante del mio giardino, inclusi alcuni peppers, ricevono la visita di questi curiosi moscerini neri...

 

post-2983-0-73282900-1399386257.jpg

 

Sono dannosi parassiti? Devo procedere con lo sterminio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dalla foto non si riescono a distinguere bene, ma a me sembrano afidi alati (e quindi colonizzatori).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Afidi alati, come scrive Roberto. Guarda qui che lavoretto :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Grazie per le info, ora è tempo di contromisure. Non permetterò a degli schifosi invasori di mandarmi a monte una stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

anche io ho i primi visitatori ma ieri ho dato il neem e stasera controllerò cosa è successo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

La lotta contro i parassiti prosegue; ho spruzzato su alcune piante (non ancora sui peppers, che sembrano i meno visitati) un decotto di tabacco che sembra fare il suo lavoro: quelli su pomodori e fagioli sono belli stecchiti. Spero di poter smettere presto grazie ad alcune gradite ospiti che sono venute a darmi man forte: larve di coccinella. Sono partite dalla colonia più numerosa, che è sul vecchio Ribes, e mangiano a sazietà.

 

Qualche nuova foto:

 

Questa è una delle due piantine di Karneval Red che mi sono state regalate. Separarle è stato un po' laborioso.

post-2983-0-64634600-1399558182.jpg

 

La sorella, che verrà donata a un amico.

post-2983-0-11827800-1399558212.jpg

 

Questa piantina proviene da una presunta bacca di Cayenna corto, regalatami l'anno scorso in un vivaio. Pare che si stia organizzando in mazzetti.

post-2983-0-71137800-1399558321.jpg

 

Vai, larva di coccinella! Spaccali tutti!

post-2983-0-08291900-1399558383.jpg

 

E ha anche molte sorelle.

post-2983-0-79975900-1399558402.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vedo che le larve di coccinella hanno già del lavoro da sbrigare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

spettacolo,

quando so vede la natura in moto è sempre uno spettacolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Complice il caldo torrido, la popolazione di afidi in giardino si è drasticamente ridotta. Ho reperito qualche ultimo esemplare sul Fuoco della prateria e sul Thai Hot; fortunatamente sono pochi, quindi eliminabili a mano. E una dannata lumaca continua ad attaccare il Moruga Scorpion. Vedo sempre le scie di bava ma non riesco mai a scovarla. Spargerò del lumachicida in granuli sul bordo del vaso.

 

Per il resto sono davvero contento: le piante, anche quelle che mi preoccupavano per un apparente nanismo, stanno mettendo il turbo. Qualche foto:

 

Fuoco della prateria (probabile ibrido)

post-2983-0-42957100-1401016212.jpg

 

Chupetinho. Pochi boccioli ma in piena crescita vegetativa.

post-2983-0-55131800-1401016249.jpg

 

Cayenna corto (che poi sembra essere ben altro - sono curioso)

post-2983-0-28586200-1401016356.jpg

 

Karneval Red

post-2983-0-62869500-1401016504.jpg

 

Thai Hot. Gli ho dato un vaso bello capiente e di conseguenza sta iniziando a esplodere.

post-2983-0-10405700-1401016523.jpg

 

Goat's Weed. Poco da dire, li adoro.

post-2983-0-91246900-1401016558.jpg

 

Hot Lemon. L'ultimo arrivato. È un regalo.

post-2983-0-09435800-1401016580.jpg

 

Dopo un aprile travagliato, un maggio promettente. Resistere, resistere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Il tuo cayenna corto sembra molto simile al mio cayenna giallo... ed entrambi sono tutto meno che dei cayenna! Vedremo se sono la stessa cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Procede tutto bene, tra un po' i primi assaggi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Oggi non stavo più nella pelle e ho raccolto un Hot Lemon, in pratica il primo frutto della stagione. Anche se, essendo il primissimo della pianta, non sarà del tutto conforme alla varietà.

 

post-2983-0-02934100-1401279778.jpg

 

All'assaggio dimostra un retrogusto leggermente fruttato, anche se non paragonabile a quello dei Chinense. Piccantezza tardiva ma discreta che colpisce soprattutto sotto e ai lati della lingua. Dopo il calo di quest'ultima sopraggiunge una sorta di "rinculo" sulla parte anteriore del palato, che permane per qualche minuto.

 

Ora una domanda sui Goat's Weed: i miei due, complici i vasi capienti, continuano a svilupparsi e a crescere in altezza. In pratica sono il ritratto della salute, solo che non riescono ad allegare alcunché: non appena un bocciolo fa capolino su un internodo, diventa secco e raggrinzito prima di riuscire a ingrossarsi. Come dei mini-aborti. Credete che sia grave? O le piante sentono di dover crescere ancora prima di mettersi a produrre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Normalissima cascola. Se non impollinato un fiore cade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Normalissima cascola. Se non impollinato un fiore cade.

 

Come nel mio caso e quello di un altro utente si tratta di boccioli che non riescono a formarsi e si seccano ancora prima di schiudersi (ho messo più di una volta le foto dei casi incriminati)... magari sarà comunque normale, io non ho abbastanza esperienza per dirlo, ma come si fa a parlare di mancata impollinazione se il fiore non si schiude nemmeno? Per quel che mi riguarda l'impollinazione non c'entra per nulla perché la caduta arriva in un momento in cui il polline non si è nemmeno formato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusami tanto, non avevo capito il tuo problema.

Ora ricordo che una cosa simile accade anche ad un altro utente (ora non mi viene il nome), ma credo che la cosa sia abbastanza normale, in quanto la pianta non si sente ancora pronta a sopportare lo sviluppo dei fiori e di conseguenza dei frutti. Probabilmente è ancora impegnata nella crescita, a maggior ragione se trova molto terriccio a disposizione. Come nel tuo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Scusami tanto, non avevo capito il tuo problema.

Ora ricordo che una cosa simile accade anche ad un altro utente (ora non mi viene il nome), ma credo che la cosa sia abbastanza normale, in quanto la pianta non si sente ancora pronta a sopportare lo sviluppo dei fiori e di conseguenza dei frutti. Probabilmente è ancora impegnata nella crescita, a maggior ragione se trova molto terriccio a disposizione. Come nel tuo caso.

 

No no tranquillo e anzi grazie per interessarti alla mia e alle coltivazioni di tanti altri! Anche io penso a una cosa del genere come causa del deperimento dei boccioli, infatti è un problema che ho riscontrato sempre solo dopo i travasi (e io uso vasi molto capienti). Purtroppo rimane una teoria perchè in internet ho letto veramente tutto e il contrario di tutto sull'argomento caduta boccioli, nulla di definitivo. Comunque almeno nel mio caso il problema sembrerebbe passato e adesso i fiori, anche se a fatica, si formano e alcuni allegano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bene, se i fiori cominciano ad allegare la caduta dei boccioli diminuirà o sparirà di conseguenza.

Succede anche a me dopo i rinvasi che le piante si blocchino, certe per più di un mese. Poi magicamente ripartono. Boh! vai a capire la Natura!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Capito, le lascerò crescere. Hanno entrambe già superato il metro. Sapendo che è una varietà robusta e prolifica non avevo resistito a farle nascere per prime e dargli una dimora piuttosto spaziosa per vedere con quali mostri mi sarei ritrovato alla fine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Consueto aggiornamento: gli afidi trovati sulle piante sono sempre meno. I chinense sofferenti si stanno riprendendo, in particolare il Moruga (che era stato attaccato da fameliche lumache) e il Naga Viper (che aveva macchie rugginose sulle foglie, probabilmente un fungo. Ora ne sta buttando fuori alcune nuove, che hanno un'aria sana). Sul Bhut Jolokia ho trovato una bellissima coccinella gialla a fare la guardia.

 

Ho scoperto che le bacche del mio Thai Hot sono circondate da gemelli siamesi. Pubblico qualche foto dimostrativa. Mi scuso per la qualità, ma ero col cellulare e di fretta.

 

post-2983-0-56316500-1401804730.jpg

 

post-2983-0-57285700-1401804735.jpg

 

Fighissimo!

Ho anche raccolto il primo Tondo da riempire, che è molto piccolo. I suoi fratelli per fortuna sono più massicci. All'assaggio si è dimostrato polposo, non eccessivamente piccante e con un deciso aroma di peperone, abbastanza "sugoso".

 

post-2983-0-82307600-1401804808.jpg

 

Infine i Goat's Weed hanno messo la testa a posto e stanno producendo boccioli dall'aria più robusta. Yesss.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Colto e assaggiato il primo Karneval Red.

 

post-2983-0-38928400-1402497451.jpg

 

La piantina, che per ora conta una decina di bacche, ha di recente perso un sacco di foglie ma ne stanno crescendo altrettante. Sospetto che abbia sofferto il rinvaso in misura maggiore della gemella, che ho regalato a un amico (avevo tentato di lasciare integre più radici possibile, ma erano quasi fuse).

 

La bacca, abbastanza piccola, presenta un aroma piacevole e delicato, polposa e con placenta consistente. La piccantezza è decisa ma non micidiale, direi alla pari con il Fuoco della prateria ma più debole del Diavolicchio. Comunque picchia bene per le sue dimensioni. Scompare entro qualche minuto lasciando un piacevole strascico su tutto il palato. Sospetto comunque che nella categoria "frutti micro" il più potente sarà il Thai Hot, che devo ancora assaggiare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Mi è piacuta la descrizione dell'ultimo assaggio.

IL tuo thai ha le stesse deformazioni del peperoncino di PDSK, controlla tra i nosti mostri e mettici anche i tuoi :)

 

Sarei curioso di sapere come hai riempito il tondo :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Colto e assaggiato il primo Karneval Red.

 

attachicon.gif11062014167.jpg

 

La piantina, che per ora conta una decina di bacche, ha di recente perso un sacco di foglie ma ne stanno crescendo altrettante. Sospetto che abbia sofferto il rinvaso in misura maggiore della gemella, che ho regalato a un amico (avevo tentato di lasciare integre più radici possibile, ma erano quasi fuse).

 

La bacca, abbastanza piccola, presenta un aroma piacevole e delicato, polposa e con placenta consistente. La piccantezza è decisa ma non micidiale, direi alla pari con il Fuoco della prateria ma più debole del Diavolicchio. Comunque picchia bene per le sue dimensioni. Scompare entro qualche minuto lasciando un piacevole strascico su tutto il palato. Sospetto comunque che nella categoria "frutti micro" il più potente sarà il Thai Hot, che devo ancora assaggiare.

 

Alio se hai voglia di partecipare qui, ci sono ricchi premi e cotillon :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Tempo deludente con piogge sparse e Sole nascosto. Andrà avanti almeno per un'altra settimana. Questo però, con mia grande gioia, non sta impedendo alle piante di scatenarsi:

 

Fuoco della prateria

 

post-2983-0-28151400-1402943402.jpg

 

Thai Hot

 

post-2983-0-13493700-1402943420.jpg

 

Primi Goat's Weed (quelli che aspetto con maggiore impazienza)

 

post-2983-0-85999900-1402943432.jpg

 

Bhut Jolokia Strain II

 

post-2983-0-64171600-1402943458.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto belle, in particolare le prime due!

il goat's non ti deluderà, vedrai... ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Sabato sera, complice una bella pizzata, ho abusato di un condimento hot a base di Tondini.

 

post-2983-0-14159100-1403524769.jpg

 

Davvero un ottimo sapore. Essendo anche più stabili e maturi del primo esemplare che avevo assaggiato, possedevano una piccantezza notevole. Un po' di mal di pancia ma ne è valsa la pena.

 

Oggi invece ho colto e ingerito il primo Thai Hot. Come al solito è la prima bacca. I suoi fratelli sono considerevolmente più grandi, e mi assicurerò di raccoglierli a piena maturazione e con pianta poco idratata.

 

post-2983-0-83368500-1403524885.jpg

 

La prima cosa che mi ha colpito è la quantità di succo in relazione alle dimensioni: non appena l'ho masticato, frantumandolo, il succo mi si è sparso bene bene sulla lingua, e non era poco. Piccantezza decisa, anche se sono convinto che i frutti successivi daranno di più. Persiste molto in gola.

 

Infine, ho notato che su alcune delle mie piante gira qualche formica di dimensioni ridottissime. Afidi non ne trovo quasi più, giuro. Sembra che queste formichine siano interessate a "ciucciarmi" l'interno dei fiori, dato che le trovo sempre lì. Conseguenze negative per ora non ne ho notate, i frutti allegano normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×