Jump to content
Spaggia

Consigli per un neofita

Recommended Posts

Spaggia

Grazie a tutti,

 

Come già detto per adesso vorrei iniziare con poche piante, ho dei semi di Habanero red, jalapeno, Bhut, Trinidad scorpion, Diavolilli siciliani, pensavo di approntare il germbox con tre semi per ogni varietà vedere il risultato e magari procedere con una semina successiva, lo spazio all'esterno è molto ho un terrazzo di 18 mq completamente esposto a sud anche se in alcuni punti la luce solare non è proprio diretta ;-)

 

Consigli consiglio consigli a go go

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti dico la mia:

 

Le varietà che hai scelto non sono "complicatissime", si tratta di C.Annuum (Jalapeno e Diavolicchio) e C.Chinense (gli altri).

 

Per i passi dalla semina al primo rinvaso, leggi qui (troverai molti consigli)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10905-dalla-semina-al-primo-rinvaso-versione-aggiornata/?&pid=295685&do=findComment&comment=295685

 

Vedo che sei di Grosseto... io sono di Firenze, quindi presumo che piu' o meno la zona climatica è quella.

 

Per partire con la germbox devi tener conto prima di tutto di quanto segue:

 

- Quando potrai mettere fuori le piante (ad Aprile credo, comunque quando non c'è piu' rischio di gelata notturna)

- Quanto spazio hai in casa (le dovrai tenere lì per un po' di tempo.....)

 

Inoltre dovrai tenere conto dell' illuminazione, della temperatura etc.etc. (nel link che ti ho indicato vedrai che trovi molte informazioni).

 

3 semi per varietà per quelle varietà che hai indicato possono andare.... puoi provare ad "anticipare" un po' (gennaio) e nel caso in cui "qualcosa vada storto" avrai sempre febbraio (e marzo) per "ritentare".

 

Se ti interessa sapere quanto passa fra una fase della crescita e l' altra (germinazione, archetto, foglie vere etc.etc.) puoi dare un' occhiata (per avere un' idea "indicativa") ai dati della mia coltivazione 2013 che ho pubblicato qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11154-tempistiche-di-crescita-e-maturazione-dei-peppers/

 

Ciao per adesso

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Si in realtà sono del monte argentario nello specifico Orbetello e comunque si il mese di estrazione dovrebbe essere quello più o meno, confidavo infatti di piantare verso la fine di gennaio o comunque nella seconda metà, devo dire comunque

Per quannto strano possa sembrare che lo scorso anno già a metà marzo non si andava mai sotto i 15/17 gradi la notte e di giorno già si superavano tranquillamente i 20 come del resto a novembre, essendo vicino al mare le temperature sono molto miti per farti un esempio di media 5 gradi in più di Grosseto quasi in tutte le stagioni

 

Ps. Grazie mille per il link lo leggerò attentamente appena arrivo a casa

 

Ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Orbetello !

 

E allora dillo...... che spettacolo....... ma c'è verso di andare a pescare i ragni in laguna o è sempre vietato ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Amico mio non ci sono problemi quando vuoi venire basta una chiamata..... Ovviamente sei mio ospite

 

Se poi ti piace la pesca in primavera o estate possiamo andare anche a Giannutri ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Amico mio non ci sono problemi quando vuoi venire basta una chiamata..... Ovviamente sei mio ospite

 

Se poi ti piace la pesca in primavera o estate possiamo andare anche a Giannutri ;-)

 

Sono un pescatore eccome !! Addirittura Giannutri .... ne approfitterò senza' altro :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ed io ti aspetto a braccia aperte ti ripeto quando vuoi senza alcun problema ahahahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao benvenuto !!.... e un bellissimo abbinamento pesce al peperoncino infuocato!!! ...i gatti scappano :cat:

 

p.s. allora pure io sono pescatore (ero pescatore) ...e pò che non vado, sono fermo da un pochetto ... :logik:

 

 

Saluti e Auguri Buon Natale

Maurizio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Magari organizziamo una bella giornata tutti insieme

 

Tantissimi auguri di un natale felice e sereno

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Quasi terminato il lb in questi giorni dovrebbero arrivare i semi così finalmente potremo iniziare sul serio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Salve a tutti,

 

Che ne pensate di questo terriccio per la semina???? Fatemi sapere grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Finalmente oggi sono arrivati i semi: Habanero carribean red, diavolicchi, Trinidad scorpion, naga morich, but jolokia, pimenta de cheiro, nata black e jalapeno non male come inizio noooo ;-)

 

Adesso in camomilla 48h e poi si parteeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Tolto i semi dalla camomilla ed inseriti in germbox, temperatura costante 24/27 umidità costante 45/70%

3x Habanero red carebean

3x jalapeno mexico

3x Trinidad scorpion

3xbhut jolokia

3xdiavolicchii

3x nata black

3x naga morich

3x pimenta de cheiro

 

Ed ora speriamo nella provvidenza

 

Al prossimo aggiornamento

 

Felice Pepper anno nuovo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo !

 

I parametri della germbox secondo me sono buoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Si credo anche io, in realtà nei giorni scorsi ho dovuto chiudere con dello scotch alcuni fori nelle scatoline, essendo dei contenitori per verdure con fori di areazione molto grandi, per regolare l'umidità all'interno delle stesse, ma adesso mi pare che vada tutto bene;-)

 

Ai prossimi aggiornamenti

 

Tanti auguri Carlo

 

Ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te Spaggia!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Oggi 4 gennaio il primo seme ha germogliato nella fattispecie jalapeno...... Ai prossimi aggiornamenti e in bocca al Pepper super hot a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Questa sera ha germogliato anche il secondo sempre jalapeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Oggi 05/01/14 a germogliato il terzo jalapeno..... Attendiamo con ansia gli altri speriamo presto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Oggi 06/01 ha germogliato il primo Bhut jolokia di tre messi in scottex al prox aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Germogliati ieri i tre jolokia, 2 jalapeno hanno già presentato gli archetti, veloci i ragazzi.......

 

Help non so come postare le foto mi dice che sono troppo grandi

post-3294-0-20566900-1389122672.jpg

post-3294-0-59368100-1389122703.jpg

post-3294-0-03357800-1389122746.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Buonasera a tutti voi questa è la situazione ad oggi n 10 semi germogliati di cui 3 1/2 sono già con cotiledoni, nella fattispecie n. 3 jalapeno, n.1 bhut jolokia

 

Di nuovo saluti a tutti e ai prossimi aggiornamenti

 

Roberto

post-3294-0-46087000-1389298603.jpg

post-3294-0-74765700-1389298701.jpg

post-3294-0-37626600-1389298728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella notizia le prime nascite.... sempre una bella emozione.

 

Se le foto sono troppo grandi ridimensionale prima di postarle (800x600 è la misura standard).

... visto che ci sei ruotale anche in modo che vengano diritte e non "a testa in giu'" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

buon giorno a tutti,

 

Stamani spuntano anche i 3 archetti dei naga, a presto con nuove foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×