Jump to content
Spaggia

Consigli per un neofita

Recommended Posts

Toolshed

non so/non credo si tratti di acari.

sembra più una patologia fungina.

un bel trattamento con rame?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

stamani mi è parso di vedere una sorta di ragnatela quasi invisibile sulle foglie interessate dalla patologia con dei piccoli puntini rosso mattone coincidenza o sintomo??

 

cmq proverò anche con il rame

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se sei sicuro di aver visto un piccolo parassita rosso potrebbe essere il famigerato ragnetto rosso, ma devi essere sicuro però!

Altrimenti potrebbe aver ragione Toolshed.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Il problema è proprio questo, non ho visto un parassita rosso ma delle ragnatele quasi invisibili e dei puntini marrone tipo noce scuro nella pagina inferiore delle foglie interessate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si se hai visto piccole ragnatele e puntini marroni potrebbero essere acari al 80 %

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Puoi postare delle foto più nitide? Magari prendendo anche tutta la pianta e non solo le foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Domani cercherò di postare foto migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Se il tempo lo permette domani raccoglierò i carrebean red....bellissimi sino grandi come dei pomodori pachino incredibile...... Presto foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Come promesso ecco le foto del raccolto di oggi in ordine di comparizione scorpion ( un po' strano) Habanero carrebean red, forse uno dei pochi che risponde alle aspettative e ignoto 1, credo un idrido che doveva essere Bhut jolokia, con oggi la conferma che il fornitore dello scorso anno non è sicuramente la persona più affidabe di questo mondo.....

post-3294-0-94365900-1406833415.jpg

post-3294-0-22795900-1406833429.jpg

post-3294-0-39422900-1406833451.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe mazzola

Questa sera ha germogliato anche il secondo sempre jalapeno

ho letto ora questo post perchè mi sono iscritto ora

coltivo e pesco anche io fate un fischio mi raccomando :good::hyper:

ps ora credo tu stia aspettando la maturazione

comunque bon raccolto..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

ho letto ora questo post perchè mi sono iscritto ora

coltivo e pesco anche io fate un fischio mi raccomando :good::hyper:

ps ora credo tu stia aspettando la maturazione

comunque bon raccolto..

Gia molti raccolti efettuati fatti un giretto nel post e vedrai qualche fotina degna DI NOTA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Piccolo raccolto giornaliero

post-3294-0-14118300-1407353287.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ecco qualche raccolto dei giorni passati naga morich naga black Habanero carrebean red Bhut jolokia fuoco della prateria pimento de cheiro diavolicchi

post-3294-0-37629600-1408031766.jpg

post-3294-0-34634900-1408031785.jpg

post-3294-0-56401100-1408031807.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il problema è proprio questo, non ho visto un parassita rosso ma delle ragnatele quasi invisibili e dei puntini marrone tipo noce scuro nella pagina inferiore delle foglie interessate

 

Ciao, come procede con il Jalapeno ?

 

Le foto che ho visto non sono chiare.... ma appena le ho viste ho pensato...... sospetto ragno rosso..... (come ti ha detto già Hellas)

 

Quando poi hai scritto quanto sopra......ragnatele quasi invisibili e non si vede alcun parassita rosso..... allora il mio sospetto è diventato quasi certezza.... per me si tratta di ragno rosso (è piccolo, a occhio nudo non si vede).

 

Isola la pianta e spostala lontana dalla altre........ evita il contagio....

 

Qualche altro frutto probabilmente lo potrai raccogliere.... se è ragno rosso di solito la pianta perde anche "colore"...... diventando di un verde sempre piu' sbiadito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ciao, come procede con il Jalapeno ? Le foto che ho visto non sono chiare.... ma appena le ho viste ho pensato...... sospetto ragno rosso..... (come ti ha detto già Hellas) Quando poi hai scritto quanto sopra......ragnatele quasi invisibili e non si vede alcun parassita rosso..... allora il mio sospetto è diventato quasi certezza.... per me si tratta di ragno rosso (è piccolo, a occhio nudo non si vede). Isola la pianta e spostala lontana dalla altre........ evita il contagio.... Qualche altro frutto probabilmente lo potrai raccogliere.... se è ragno rosso di solito la pianta perde anche "colore"...... diventando di un verde sempre piu' sbiadito...

 

Ciao Carlo,

 

La pianta è già stata isolata e trattata con verde rame, in effetti sta gradualmente perdendo colore ma pare che dopo il trattamento le nuove foglie che stanno spuntando siano illese vedremo

 

Saluti Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Sarò matto?!?

 

Io penso di si, infatti o già ordinato una parte dei semi per la prox stagione

 

 

 

Bah

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E hai aspettato fino adesso?... Sono già due settimane che mi è arrivata la prima trance di semi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

per dire il vero ero tentato già da un pezzo ma mi sono deciso solo la scorsa settimana :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

A.N.S.I.A...Per delucidazioni l'esimio prof. ecapaR ;)

 

P.s. ho già ordinato anche io! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Salve a tutti,

 

Ecco lo splendido regalo che mi ha fatto mia madre per Natale e tanto per non farsi mancare niente, visto il "poco" lavoro tra chiusura vecchia coltivazione e perfezionamento della nuova, oggi si è rotto il congelatore con conseguente scongelamento di tutti i miei piccolini.......post-3294-0-30504300-1419443472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Presto aggiornamenti sulla nuova coltivazione e TANTISSIMI AUGURI A TUTTI I PEPPERFRIENDS

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×