Jump to content
Vincer

Vincer 2014

Recommended Posts

Oban

Ciao Vincenzo, bello il resoconto e molto dettagliato, avrei voluto mettere il like già a metà lettura.

Anche io come Danio non ho capito la seconda frase quotata.

Mi fa piacere leggere del Korika Jolokia, l'ho messo in lista per l'anno prossimo. Ho acquistato da semillas il Naga Khorika, ma credo si tratti della stessa varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Danio e grazie Oban...gentilissimi!!!

 

Con la prima frase intendo dire che, purtroppo, non è possibile prevedere come il meteo si sviluppa nel mesi cruciali della coltivazione (quelli della messa outdoor)...e quindi è difficile decidere la data ottimale di partenza delle coltivazione (che alla fine è un momento importante).

 

Per la seconda.

Praticamente, guardando il mio lightbox, ho messo il pannello di chiusura a 45° (e in tal modo non ho chiuso il lightbox) al posto della chiusura canonica a 90°.

In pratica c'è un metro davanti al lightbox in cui la luce veniva riflessa (per quel che può fare) dal pannello.

Come detto, non è un granchè, ma alcune giornate di pioggia e freddo ho tenuto il lightbox acceso 24h e ho girato un po' le piante (vasetti) e sono riuscito a resistere fino a che le condizioni per la messa outdoor sono tornate ottimali.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Vincenzo per i chiarimenti, ora mi è chiaro, soprattutto la funzione ed il posizionamento del pannello.

Quando si dice... la necessità aguzza l'ingegno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

come sarebbe thai orange privi di piccantezza??

non facciamo scherzi che devo coltivarli anno prossimo! i semi della tua pianta che provenienza avevano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dario...don't panic :D

 

I semi arrivavano da fonte ignota (ovvero un collega a cui avevo dato dei frutti e lui ha ricambiato con i semi avuti da qualcun'altro...praticamente non so :))

 

Generalmente dovrebbero essere di piccantezza media...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario...don't panic :D

 

I semi arrivavano da fonte ignota (ovvero un collega a cui avevo dato dei frutti e lui ha ricambiato con i semi avuti da qualcun'altro...praticamente non so :))

 

Generalmente dovrebbero essere di piccantezza media...

 

Ciao

Vincenzo

 

:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Vincenzo,

 

Ottimo resoconto.

 

Mi dispiace per il Piment D' Espelette "farlocco", ho "riesumato" per quest' anno dei semi del 2007 (estratti da un frutto preso proprio in loco a Espelette)... vediamo se riesco a farli germinare (sperando di non aver sbagliato all' epoca a "marcare" anche quella bustina).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti Vincenzo,

 

Ottimo resoconto.

 

Mi dispiace per il Piment D' Espelette "farlocco", ho "riesumato" per quest' anno dei semi del 2007 (estratti da un frutto preso proprio in loco a Espelette)... vediamo se riesco a farli germinare (sperando di non aver sbagliato all' epoca a "marcare" anche quella bustina).

Ciao Carlo...grazie...

 

Vediamo cosa spunta a te...Espelette o non Espelette...questo è il dilemma :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

penultimi lavori relativi alla 2014.

 

Oggi ho estirpato i Numex Twilight dei vasconi che ormai avevano raggiunto (per la maggior parte) la fine.

Rimangono un Pimenta da Neyde, un Chiltepin e quattro numex Twilight in vasi più piccoli (che sono ancora rossi e penso di farli durare ancora un paio di settimane)...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

manca poco alla fine del 2014...ma quel che resta della coltivazione si difende sotto la neve :)

 

ecco gli ultimi quattro Numex Twilight che, parzialmente riparati da una tettoia :

post-1644-0-93673100-1419686405.jpg

 

Ciao a tutti e buon 2015

Vincenzo

 

P.s.: Sarà tempo di prendere in mano la lista dei semi disponibili e scegliere le varietà dell'anno prossimo...:)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti,

manca poco alla fine del 2014...ma quel che resta della coltivazione si difende sotto la neve :)

 

ecco gli ultimi quattro Numex Twilight che, parzialmente riparati da una tettoia :

 

Ciao a tutti e buon 2015

Vincenzo

 

P.s.: Sarà tempo di prendere in mano la lista dei semi disponibili e scegliere le varietà dell'anno prossimo... :)

 

Fantastico il NT sotto la neve..... intitolerei quella foto "Brivido Caldo".......

 

P.S. ...... giusto... è l' ora di prepararsi alla prossima stagione (ed inviare anche la lista per il sondaggio delle varietà piu' coltivate dai Pepperfriends :) ).

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...appena la lista è pronta te la invio senza indugio alcuno :)

 

Buon 2015!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Buon 2015!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Ricambio gli auguri a te e famiglia !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×