Jump to content
Vincer

Vincer 2014

Recommended Posts

Vincer

attachicon.gifeyes5.gif cosa leggono i miei occhi: alla cricca impestata hai aggiunto l'Habanero Burkina, buono anche lui !!

 

Secondo me ora hai tutti gli ingredienti per poterti confezionare in futuro un superhabanero da te creato incrociando tutte le varietà che coltivi.

 

e poi posterai il videoassaggio ... attachicon.gifjekyll.gif

 

 

 

Ciao Romina...

...giusto l'Habanero Vincer (un mix di tutti) :)

suona pure bene :)

 

Ciao e buon 2014!!!

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Maxx5, i doppi sono varietà che coltiverò da semi differenti (isolati o no, da fonti differenti o di anni differenti)...

 

Ciao e buon anno!!!

Vincenzo

 

Questa di marcare diversamente la stessa varietà secondo in base anche la provenienza dei semi è una cosa molto giusta (talvolta è utile addirittura marcare in base al frutto di provenienza, soprattutto quando si vogliono selezionare gli ibridi).

L' anno scorso avevo fornitori di Fatalii da due provenienze diverse.

Una delle piante ha fatto tutti frutti conformi, l' altra (molto piu' produttiva) invece talvolta faceva frutti talvolta "stondati".

Quindi quest' anno so che se voglio avere un Fatalii piu' conforme so cosa usare...... se invece voglio una pianta probabilmente piu' produttiva .. anche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Detto ciò...che ne pensate?

Che non so come fai, io mi trovo intrigato con 5-6 varietà! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Che non so come fai, io mi trovo intrigato con 5-6 varietà! :D

Ciao Essegi (il nome non lo ricordo..scusa)...

si fa dai...pensa che di molte varietà terrò una pianta (al max 2)...basta un po' di organizzazione :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi ho recuperato un paio di sacchetti di terriccio da semina (il mio classico Tercomposti Vip Professional e un Tercomposti Hortus per semina...giusto per provare un po'....)

 

Nei prossimi tre giorni DEVO montare il lightbox :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te Vincenzo!!!

 

gran bella lista!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Maxx5, i doppi sono varietà che coltiverò da semi differenti (isolati o no, da fonti differenti o di anni differenti)...

 

Ciao e buon anno!!!

Vincenzo

 

Ciao, interessante allora devo controllare i semi, da inesperto ho ordinato dei semi Bacio di Satana da una fonte e Satan's Kiss da un altra fonte, non sapevo che varietà e identica!! :shok:

che figuracce che ci faccio, povero me :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ciao Vincer, esplorando il mio freezer mi sono accorta che a te manca ancora un Habanero da seminare, l'Habanero Green.

 

O forse l'hai già provato in passato? io l'ho preso da un utente di questo forum alcuni mesi fa, e avevo molti dubbi.

Invece l'ho trovato buonissimo e anche curioso: l'interno era color arancione! O, almeno, così erano quelli che ho avuto io.

Piccantezza e sapore buono di habanero.

 

Pensavo che ad un habaneroinomane di tal fatta quale tu sei potesse interessare ^_^

 

Ciaociao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Vincer, esplorando il mio freezer mi sono accorta che a te manca ancora un Habanero da seminare, l'Habanero Green.

 

O forse l'hai già provato in passato? io l'ho preso da un utente di questo forum alcuni mesi fa, e avevo molti dubbi.

Invece l'ho trovato buonissimo e anche curioso: l'interno era color arancione! O, almeno, così erano quelli che ho avuto io.

Piccantezza e sapore buono di habanero.

 

Pensavo che ad un habaneroinomane di tal fatta quale tu sei potesse interessare ^_^

 

Ciaociao :)

Ciao Romina.

hai ragione mi manca l'Habanero Green....ma anch'io nutrivo (e nutro dei dubbi)...è una varietà a se stante o solo la fase immatura di un'altra varietà di Habanero (esempio l'Orange). In rete si trovano entrambe le versioni.

Pur ammettendo che sia una varietà a se stante, quali differenze ci sono tra il frutto maturo e l'acerbo ?

 

Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

detto e fatto...ho appena terminato il montaggio del lightbox.

 

La struttura è identica a quella dell'anno scorso con 3 lampade su 2 piani. La struttura è un porta vasi in ferro utilizzato in estate come porta vasetti delle spezie.

Quest'anno ho sostituito la carta bianca delle pareti interne (alcune erano sporche di macchie d'acqua e terriccio).

Ho rimontato il tutto, con calma, e provato le tre lampade. Funziona tutto. Mi manca solo una multipla per l'attacco delle tre lampade al temporizzatore e dovrei essere a posto.

 

Ecco le foto di tre fasi dell'opera...

 

Lightbox in allestimento

post-1644-0-09805900-1388845531.jpg

 

Lightbox acceso

post-1644-0-44762400-1388845523.jpg

 

Lightbox chiuso (chiuso significa solamente con la parete di cartone appoggiata)

post-1644-0-68312600-1388845516.jpg

 

Sono pronto alla fase calmbox e alla fase germbox....penso tra due settimane (l'inverno non si è ancora visto e non vorrei che le stagioni traslino ancora in là producendo una primavera fredda e piovosa...)

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.. Da notare l'obelisco di vasetti di yogurt da 500gr che utilizzerò per il rinvaso intermedio :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ciao Romina.

hai ragione mi manca l'Habanero Green....ma anch'io nutrivo (e nutro dei dubbi)...è una varietà a se stante o solo la fase immatura di un'altra varietà di Habanero (esempio l'Orange). In rete si trovano entrambe le versioni.

Pur ammettendo che sia una varietà a se stante, quali differenze ci sono tra il frutto maturo e l'acerbo ?

 

Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo :)

 

Ciao

Vincenzo

 

All'assaggio non mi è sembrato un habanero immaturo, bensì un signor habanero con tutte le carte in regola, e cioè .... E' PAPPABILISSIMO :w00t:

Differenze tra frutto maturo e acerbo ... boh ... io andrei a intuito, dopo averlo - ehm :rolleyes: - palpeggiato e soppesato ben bene.

 

Effettivamente potrebbe essere un tantinello problematico, vedi un po' se ne vale la pena.

 

Ciaociao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganaga

Bella bella lista!!! Complimenti!!!

Ciao Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Vincer, esplorando il mio freezer mi sono accorta che a te manca ancora un Habanero da seminare, l'Habanero Green.

 

Beh.... a dire la verità non è il solo.

 

Non vedo delle "meraviglie della natura" quali:

 

- Habanero Peach

- Habanero Yellow

- Habanero White Giant

 

..... ma non vi preoccupate, ci sarà chi li coltiva anche quest' anno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Luca...

 

Carlo...Sia il peach sia il white giant lì ho coltivati quest'anno ...siccome non posso coltivare 100 piante, devo utilizzare un po' di turnover :lol:

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Beautiful list, Vincenzo. Nice to see your growing the Orange Blob this season :) Best of luck, will need to keep an eye on this topic :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Lo ricordavo bene il tuo etno/lightbox. :)

è bellissimo!!!

Vincenzo.........ti auguro una entusiasmante nuova avventura capsica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Stefan e grazie Mino!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

 

Ciao a tutti,

la lista ad un passo dalla conferma è :

 

C. flexuosum
C. galapagoense
Rocopica
7 Pod Jonah Brain Strain
7 Pod Yellow
Armageddon
Capezzoli di scimmia
Chupetinho
Chupetinho
Fatalii Yellow
Fatalii Yellow
Golden Cayenna
Guadalupe Black
Habanero Brown Large
Habanero Burkina Yellow
Habanero Chocolate
Habanero Chocolate
Habanero Chocolate Long
Habanero El Diablo
Habanero Goronong
Habanero Madame Jeanette
Habanero Mustard
Habanero Orange
Habanero Orange Blob
Habanero Pastel
Habanero Red Caribbean
Habanero Red Caribbean
Habanero Red Savina
Habanero Salmon
Habanero Tobago Seasoning
Habanero White bullet
Habanero White bullet
Habolokia
Pimenta da Neyde
Pimenta Puma
Trinidad Congo
Trinidad Douglah
Vanuatu
Westindian Yellow Habanero
Goat's weed
Korika Jolokia
Numex Twilight
Peter Pepper
Peter Pepper Yellow
Phet Maak
Piment d'Espelette
Sonorah Chiltepin (C.annuum var glabriusculum)
Thai Orange
Thai Yellow
Vietato
I semi utilizzati saranno 127.
Ipotizzando una germinazione al 70% si raggiunge 89 piante (il problema sarà lo spazio nel lightbox e le tempistiche di semina...per cui le piante da 89 potrebbero diminuire...)
Le piante che vorrei tenere sono 65 di cui 10 Numex Twilight...il resto si regala...
Ho qualche dubbio sul Sonorah Chiltepin perchè ho scoperto avere i frutti decidui, caratteristica che non mi fa impazzire poiché non mi permette una gestione semplice dei frutti maturi...a meno di tentare una congelazione...
Nei prossimi giorni penso di iniziare ad approntare il lightbox...di conseguenza inizieranno le foto :)
Ciao
Vincenzo
P.s.: Sui numeri ho qualche dubbio serio di spazio e gestibilità...vedremo...

 

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao VIncenzo,

ottima lista, buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Ale e grazie Dario...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche tu non scherzi per niente: una Signora Lista, di tutto rispetto ;)

 

Seguirò con attenzione anche questa tua nuova stagione capsica e nel frattempo ti faccio un grandissimo in bocca al lupo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Anche tu non scherzi per niente: una Signora Lista, di tutto rispetto ;)

 

Seguirò con attenzione anche questa tua nuova stagione capsica e nel frattempo ti faccio un grandissimo in bocca al lupo :good:

 

roberto

Ciao Roberto...ti ringrazio...contraccambio!!!

 

In bocca al lupo anche a te!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Lista molto impegnativa...

Un grande in bocca al lupo per uno stupendo e piccante 2014.

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Urca, ancora nn ero passato da quesyo bel Topic, :good: per la listona!

 

E siccome al 99% io il prossimo anno coltiverò solo Habanero (quante più cultivar possibili), credo passerò molto spesso qui dentro :D

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Vincenzo e grazie Alfredo .... gentilissimi!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×